ACCOMPAGNAMENTO E SUPPORTO PER LE IMPRESE ITALIANE IN SLOVENIA Gorizia, 20 settembre 2007 Erik Švab URES – Unione Regionale Economica Slovena è un’associazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
Advertisements

Il sistema di supporto alle imprese dellUnione Regionale Economica Slovena Relatore Andrej Šik direttore SDGZ-URES Slovensko deželno gospodarsko združenje-Unione.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
Il trasferimento tecnologico e la rete degli IRC per le strategie di sviluppo locale Dr. Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche Coordinatore Media.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto di Internazionalizzazione Agroalimentare Bravo Italy Gourmet Brasile, Cina, Singapore.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
SEZIONE INDUSTRIA ALIMENTARE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
Euroregione: profili giuridici e possibilità di collaborazione Dott. Adriano Rasi Caldogno Regione del Veneto Segretario Generale della Programmazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno.
In collaborazione con: Unioncamere Emilia-Romagna Coordinamento Interregionale Fiere Osservatorio per il Sistema Fieristico Italiano Bologna, 25 luglio.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
Costruzione e analisi degli interventi
Di Michela Fucile Relatore Prof. Paolo Macchia Lo sviluppo del porto di Viareggio: Il cambiamento delle infrastrutture e del tessuto economico sul territorio.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture e ICT PRIORITÀ E INTERVENTI.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
EUR opean E mployment S ervices Lavorare in Europa Genova, 23 settembre 2008 Palazzo Ducale, Informagiovani Consulente Eures.
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
PROGETTO FRANCHISING XX ELEMENTI DI BASE PER REDIGERE IL "DOSSIER PRELIMINARE" Mega.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale.
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

ACCOMPAGNAMENTO E SUPPORTO PER LE IMPRESE ITALIANE IN SLOVENIA Gorizia, 20 settembre 2007 Erik Švab URES – Unione Regionale Economica Slovena è un’associazione inter-categoriale che dal 1946 è la più importante organizzazione economica della minoranza slovena in Italia. 1994 – Primi progetti europei: Interreg II, Obiettivo 2, Obiettivo 5b, Leader 2001 – Costituzione dell’Ufficio Europa URES 2004 – Costituzione società di servizi Servis Capodistria Srl in Slovenia 2004 – Costituzione società di servizi Euroservis Srl 2007 – Costituzione società Centro Europeo Srl a Nova Gorica in Slovenia

URES assiste oltre 1.200 imprese in FVG 3 sedi + 2 filiali: Trieste, Gorizia, Cividale 2 filiali: Dolina, Sgonico 4 società di servizi: Servis, Servis Capodistria, Euroservis e Centro Europeo Nova Gorica 70 addetti in FVG e Slovenia 5 sezioni: artigianato commercio ristorazione e turismo liberi professionisti commercio estero URES assiste oltre 1.200 imprese in FVG

URES - Sezione commercio estero Le imprese associate si occupano principalmente di import-export con i paesi dell’Europa orientale, soprattutto nella ex Jugoslavia Spostamento attività verso la Russia con alcune nostre imprese leader nel proprio settore La sezione comprende anche istituti bancari, società finanziarie, autotrasportatori e spedizionieri Accompagnamento e assistenza tecnica per bandi internazionali / tender. Rappresentanza e distribuzione di prodotti e servizi tramite reti consolidate, ricerca agenti di commercio Servizi di consulenza per la vendita e post vendita (manutenzioni e riparazioni)

URES - Collaborazione internazionale Forti legami con enti e organizzazioni economiche della Slovenia, Croazia e altri paesi dell’Europa Centro-Orientale e Balcani. URES è associata e collabora nel settore dell’internazionalizzazione delle imprese con Assindustria Trieste. URES offre il supporto per i seguenti servizi: Creazione e consolidamento di contatti commerciali transfrontalieri Informazioni base sui mercati dell’Est (pagamenti, dazi doganali, ecc.) Accompagnamento imprenditori italiani per investimenti in Est Europa Accompagnamento delle imprese slovene e croate sul mercato italiano

4 società di servizi in Italia e Slovenia:

Società di servizi per le imprese SERVIS Srl – Trieste Personale bilingue, altamente qualificato e di comprovata esperienza - Contabilità e servizi di commercialista - Dichiarazioni dei redditi, IRPEF, IRPEG, ecc. - Gestione paghe e personale con consulenti del lavoro - Accompagnamento imprese SLOVENE in Italia Società di servizi SERVIS Koper-Capodistria Srl - Sistema ‘one stop shop’ - Accompagnamento imprese ITALIANE in Slovenia - Contabilità ditte, gestione paghe, commercialista La struttura più grande del FVG, supporta tecnicamente oltre 1.200 imprese in FVG e Slovenia

EUROSERVIS Srl - Trieste Progettazione, presentazione e attuazione di progetti finanziati dalla UE Ricerca e coordinamento dei partner Gestione attività transfrontaliere del progetto Stesura piani finanziari e rendicontazione Assistenza tecnica alla minoranza slovena in Italia e italiana in SLO Concluso e rendicontato 50 progetti UE, attualmente segue 45 progetti UE Euroservis ha seguito 80 progetti ITA-SLO nel 2000-2006

CENTRO EUROPEO Doo-Srl NOVA GORICA (SLOVENIA) Società controllata costituita nel 2007 in partnership con la CE RS - Euro-progettazione e collaborazione transfrontaliera - Ricerca e gestione partner e attività transfrontaliere progetti - Accompagnamento imprese italiane nell’area goriziana - Accompagnamento imprese slovene sul mercato italiano - Collaborazione con altri stati dell’Europa centrale e dei Balcani Nella sede e in collaborazione con Camera per l’Economia RS

AREE TERRITORIALI DI AZIONE Italia: FVG, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Avstria: Carinzia, Stiria Slovenia Ex YU : Croazia, Serbia, Bosnia, Montenegro Europa centro-orientale: Ungheria, Germania, Slovacchia, Repubblica ceca

SERVIZI DI TRADUZIONE E INTERPRETARIATO: SERVIZI DI TRADUZIONE E INTERPRETARIATO: 40 traduttori e interpreti provenienti da SLO, ITA e CRO in: italiano, sloveno, inglese, tedesco, francese, serbo, croato, bosniaco, russo, bulgaro, ecc.

ORGANIZZAZIONE CONVEGNI E CONGRESSI Ricerca sala Attrezzatura Contatti con i relatori Comunicati stampa e media Pranzi e coffee break Traduzioni e interpretariato Stampa atti convegno

ESPERIENZE DI COLLABORAZIONE TRANSFRONTALIERA INTERREG IIIA Italia-Slovenia 2000-2006 INTERREG IIIA Italia-Austria 2000-2006 PHARE CBC – Fondo piccoli progetti INTERREG IIIA / CARDS Slovenia-Croazia-Ungheria 2004-2006 Interreg IIIA Adriatico Interreg IIIB Cadses e Spazio Alpino Cultura 2000, Enlargement, Leonardo

COLLABORAZIONE CON ENTI PUBBLICI IN ITALIA L’Euroservis ha preparato e gestisce 30 progetti in Italia nei quali partecipano come leader e come partner diversi enti pubblici - comuni, province, CCIAA, Aziende sanitarie: Province: Venezia, Pordenone, Gorizia, Trieste Comuni in Veneto: Caorle, Portogruaro, Fossalta, Gruaro, Cordovado, Teglio al Tagliamento, San Michele al Tagliamento, Sesto al Reghena Comuni FVG: Tarvisio, Gonars, Dolina, Doberdò del Lago, Savogna d’Isonzo, Gorizia, Monfalcone, Rochi dei Legioanri, Sagrado, Duino Aurisina, Sgonico, Monrupino

COLLABORAZIONE CON ENTI PUBBLICI IN SLOVENIA La Euroservis fornisce l’assistenza tecnica per la gestione delle partnership e dei progetti con diversi comuni e altri enti pubblici sloveni: Kranjska Gora Ministero degli esteri Bovec Ministero delle finanze Nova Gorica Ministero dell’economia Vipava Ministero dell’agricoltura Capodistria Ministero dell’ambiente Pirano Ministero della salute Krško Camera dei deputati - Parlamento Kočevje Camera dell’economia Vrhnika Camera dell’artigianato Ufficio per gli Sloveni nel mondo RS

ASSISTENZA TECNICA PER LA MINORANZA SLOVENA Assistenza tecnica per le organizzazioni no profit della minoranza slovena in Italia con accordo di collaborazione l’Ufficio del Governo RS per gli Sloveni - associazioni culturali e circoli - associazioni sportive - scuole - case dello studente - biblioteche - teatri - Istituti di ricerca - scuole e centri di musica

COLLABORAZIONE CON LA COMUNITA’ NAZIONALE ITALIANA IN SLOVENIA E IN CROAZIA Dal 2002 è iniziata una stretta collaborazione con la CNI in Slovenia nell’ambito del Tavolo di lavoro delle minoranze tra RA FVG e RS che si è estesa successivamente anche alla CNI in Croazia. Le due minoranze hanno predisposto, presentato e gestito progetti in diversi settori: Progetti in ambito cultura e sport Progetti di collaborazione economica Progetti in ambito turismo e agricoltura Progetti nel campo della formazione

RETE “UFFICI EUROPA” DELLE MINORANZE SLOVENA E ITALIANA

FINANZIAMENTI COMUNITARI E COLLABORAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA - SLOVENIA 2007-2013

Periodo programmatico 2007-2013 Obiettivo 1 - CONVERGENZA Regioni in ritardo di sviluppo (<75% della media comunitaria) Obiettivo 2 – COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Regioni in consolidamento con rafforzamento della competitività Obiettivo 3 – COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA Per affrontare il maggior numero frontiere (ex PIC)

AREE DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA IN ITALIA

Regione FVG: Province di Trieste, Gorizia, Udine, OBIETTIVO 3 ITALIA – SLOVENIA 2007-2013 NUOVA AREA TERRITORIALE AMMISSIBILE Slovenia: Regioni statistiche di Goriška (Nova Gorica), Obalno-Kraška (Capodistria), Gorenjska (Kranj); zone in deroga: Osrednjeslovenska (Lubiana), Notranjsko Kraška (Postumia) Regione FVG: Province di Trieste, Gorizia, Udine, zona in deroga: Pordenone Regione Veneto: Province di Venezia, Rovigo, Padova, zona in deroga: Treviso Regione Emilia-Romagna: Province di Ferrara e Ravenna

NUOVA AREA TERRITORIALE AMMISSIBILE ITA-SLO

LE RISORSE FINANZIARIE Obiettivo 3 ITALIA-SLOVENIA 2007-2013 136.714.000 EURO RISORSE COMUNITARIE 85% (116.207.000 EURO)

Le nuove regole del gioco 3 TIPI DI PROGETTI: Progetti strategici > 1 M€ Progetti standard 50.000 € < 1 M€ Piccoli progetti 15.000 < 50.000 €

L’Obiettivo 3 è stato suddiviso in 3 Assi prioritari: Asse 1: Ambiente, trasporti e integrazione territoriale sostenibile 37% Asse 2: Competitività e società basata sulla conoscenza 29% Asse 3: Integrazione sociale 28%

Asse 2 - Competitività e società basata sulla conoscenza Supporto al processo d’internazionalizzazione di imprese e/o distretti produttivi Supporto all’acquisizione di servizi (ICT) da parte di imprese Realizzazione di “progetti-settore” congiunti verso aree geografiche “target” Incentivazione del trasferimento tecnologico fra imprese e centri tecnologici di ricerca Miglioramento della cooperazione fra i sistemi accademici e imprenditoriali Realizzazione di programmi di formazione professionale Reti transfrontaliere di formazione professionale

COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE - CENTRAL EUROPE 2007-2013 Stati membri: Italia Austria Germania Polonia Repubblica Ceca Slovacchia Ungheria Slovenia

COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE CENTRAL EUROPE 2007 – 2013 Priorità d’azione: Facilitare l’innovazione nel territorio dell’Europa Centrale Migliorare l’accessibilità all’interno e tra i territori dell’Europa Centrale Gestione delle risorse ambientali e culturali Sviluppare la competitività e l’attrattività delle città e delle regioni

Spazio Alpino II 2007-2013

Spazio Alpino II 2007-2013 Asse 1 - Competitività e attrattività dello Spazio Alpino Asse 2 - Accessibilità e connettività Asse 3 - Ambiente e prevenzione del rischio naturale  X

Asse 1 - Competitività e attrattività dello Spazio Alpino Creazione / rafforzamento di cluster in settori economici chiave Sviluppo di marchi di qualità congiunti in settori economici chiave Sviluppo di catene produttive basate su prodotti regionali, artigianali, di conoscenza o tradizionali in tutti i settori produttivi Promozione dei sistemi di turismo integrato Iniziative congiunte per la valorizzazione del patrimonio culturale (produzioni locali, artigianato, architettura, identità territoriale…) Promozione congiunta con sistema di marchi e etichette Marketing congiunto di produttori e distributori di prodotti locali

ACCOMPAGNAMENTO DELLE IMPRESE ITALIANE IN SLOVENIA BANDI PER CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI

ATTRATTIVITA’ DELLA SLOVENIA PER LE IMPRESE ITALIANE La Repubblica di Slovenia - stato membro dell’UE dal 2004 è un ambiente particolarmente interessante e invitante per le imprese: Introduzione dell’Euro dal 1 gennaio 2007 Incentivi fiscali e tassazione: pressione fiscale minore rispetto all’Italia (IRES slovena per S.r.l.): 23% nel 2007, in diminuzione fino al 20% dal 2010 Possibilità di accesso a contributi e incentivi finanziari italiani, sloveni e comunitari Alta produttività e qualità delle risorse umane Qualità delle infrastrutture di trasporto e comunicazione

ACCOMPAGNAMENTO IMPRESE ITALIANE IN SLOVENIA Accompagnamento a 360° con servizio “chiavi in mano”: Accompagnamento in riunioni d’affari, organizzazione workshop e congressi Costituzione di nuove imprese: spa, srl, ditte individuali Servizi di contabilità e tenuta paghe, consulenza legale e fiscale Ricerca e coordinamento partner commerciali Ricerca e gestione personale Ricerca di uffici e immobili adatti all’attività produttiva o servizi Assistenza tecnica per contributi e finanziamenti italiani, sloveni e EU Accompagnamento su altri mercati: Croazia, Serbia, Ungheria, Bosnia, ecc.

SERVIZI PER LE IMPRESE ITALIANE IN SLOVENIA - 1 Informazioni e chiarimenti iniziali Informazioni per la valutazione preventiva del settore di interesse e del tipo di impresa / società più adatto per operare in Slovenia con individuazione degli adempimenti formali necessari per impostare l’operatività in Slovenia. Servizi di traduzione e interpretariato Traduzione di tutti i documenti necessari per la costituzione e funzionamento dell’impresa con servizio di interpretariato per incontri per la costituzione e funzionamento dell’impresa. Ricerca e coordinamento partner commerciali - Contatti con enti istituzionali e partner strategici - Accessi e utilizzi delle banche dati nazionali slovene di entrambe le organizzazioni nazionali di imprenditori alle quali sono associate tutte le imprese slovene: GZS – Gospodarska zbornica Slovenije – Camera per l’economia della Slovenia OZS – Obrtna zbornica Slovenije – Camera per l’artigianato della Slovenia

SERVIZI PER LE IMPRESE ITALIANE IN SLOVENIA - 2 Costituzione di nuove società, contabilità e tenuta paghe Consulenza per la costituzione di nuove società (società personale, Srl, SpA) - Euro 7.500 capitale sociale minimo per S.r.l. - Euro 2.500 spese massime per costituzione S.r.l. Pressione fiscale per S.r.l. (IRES slovena): 23% nel 2007, 22% nel 2008, 21% nel 2009, 20% a partire dal 2010. Servizi di contabilità e dichiarazioni fiscali, assistenza per calcolo e tenuta paghe e tutti gli aspetti legati alla gestione del personale (assunzioni, licenziamenti, ecc.). Consulenza legale e fiscale Consulenze specifiche di natura legale, notarile e fiscale con studi e professionisti partner e associati in rete con conoscenza di lingua italiana.

SERVIZI PER LE IMPRESE ITALIANE IN SLOVENIA - 3 Ricerca e gestione personale Ricerca di personale qualificato con conoscenza di lingua italiana e competenze / qualifiche professionali specifiche nel settore di interesse anche tramite agenzie di lavoro interinale – possibilità di fornitura personale anche ad aziende in Italia Ricerca di uffici per sede amministrativa e di immobili per attività produttiva o di servizi Ricerche di immobili in locazione o vendita per sede amministrativa e/o operativa dell’impresa. Progetti di investimento per attività turistiche. Ricerca di sede amministrativa anche in comune con altre imprese italiane operanti in Slovenia. Servizi di organizzazione e logistica, rappresentanza e agenti di commercio Gestione attività e documentazione, trasporti, magazzinaggio, ecc. per logistica. Supporto con strutture italiane e slovene per rappresentanza e distribuzione di prodotti e servizi tramite reti consolidate. Ricerca agenti di commercio.

SERVIZI PER LE IMPRESE ITALIANE IN SLOVENIA - 4 Servizi Formativi Consulenza per l’analisi, la progettazione e la gestione di percorsi formativi con ricerca di finanziamenti pubblici italiani, sloveni e/o comunitari. Organizzazione workshop e congressi Organizzazione di workshop e congressi informativi per singole aziende o gruppi di aziende per illustrare le possibilità ed opportunità per le imprese in Slovenia. Ricerca a innovazione Collaborazione con partner pubblici e privati (università, istituti di ricerca, incubatori). Ricerca contributi e finanziamenti, possibilità di insediamento in aree ad alta tecnologia a Capodistria, Sesana e Nova Gorica. Servizi aggiuntivi Grande esperienza nei paesi della Ex-YU: Croazia, Bosnia, Serbia, Montenegro accompagnamento e servizi per le imprese tramite sedi e filiali proprie (Fiume – Croazia e Belgrado - Serbia) e/o partner strategici locali.

SERVIZI PER LE IMPRESE ITALIANE IN SLOVENIA - 5 Assistenza tecnica per contributi e finanziamenti Ricerca di possibilità e predisposizione pratiche/progetti con assistenza tecnica per gestione contributi regionali e nazionali italiani per la internazionalizzazione delle imprese (L.R. FVG 2/92, 12/2002, 4/2005, 29/2005, L. 19/91 e 311/2004). Informazioni su finanziamenti comunitari – fondi strutturali previsti in Slovenia per le imprese: agevolazioni, finanziamenti a fondo perduto, supporto alla creazione di posti di lavoro, acquisto attrezzature, investimenti infrastrutturali, turismo, ecc. Informazioni e ricerca contributi e finanziamenti previsti dalla normativa nazionale slovena per aiuto alle imprese e investimenti diretti esteri. Informazioni su opportunità di finanziamento, predisposizione documentazione progettuale per la richiesta e assistenza tecnica in fase di gestione e rendicontazione.

Assistenza tecnica per contributi e finanziamenti FONDO IMPRENDITORIALE DELLA RS Co-finanziamento per l’acquisto di nuove attrezzature tecnologiche nel 2007/2008 Investimenti delle imprese per la produzione innovative e di alta tecnologia e la fornitura di servizi ad alta tecnologia al fine di aumentare la crescita e la produttività delle imprese. Deve trattarsi di nuove produzioni/servizi con alto valore aggiunto o a produzioni/servizi migliorati con alto valore aggiunto. Soggetti ammissibili: PMI di diritto sloveno Valore progetto: 70.000 – 50.000.000 € Co-finanziamento: 30%-50% (da 21.000 a 210.000 € di contributo) Spese ammissibili: acquisto nuova attrezzatura e nuovi programmi (software) Fondi disponibili per il bando: 22.505.948,00 EUR Scadenze bando: 8.10.2007, 20.12.2007 e 20.03.2008

Assistenza tecnica per contributi e finanziamenti Bando per il co-finanziamento di infrastrutture turistiche Realizzazione di nuovi posti letto e posti di lavoro nell’ambito dell’infrastruttura turistica per lo sviluppo di singole destinazioni turistiche: a) Posti letto a 3 stelle o superiori b) Piscine e centri wellness nell’ambito di complessi alberghieri e di appartamenti già esistenti c) Realizzazione di impianti sciistici e per l’innevamento artificiale d) Campi da golf per turisti e) Parchi di divertimenti Soggetti ammissibili: ditte individuali, Srl, SpA Valore progetto min: 500.000 € per le grandi imprese, 2.500.000 per le PMI Co-finanziamento: fino al 75% Spese ammissibili: costi di costruzione (opere edili, installazioni, ecc.), acquisto attrezzatura Fondi disponibili per il bando: 50.000.000 EUR Scadenze bando: 12.11.2007, 4.2.2008, 2.6.2008, 17.11.2008

Assistenza tecnica per contributi e finanziamenti Bando per il co-finanziamento di posti letto turistici Realizzazione di nuovi posti letto e posti di lavoro nell’ambito dell’infrastruttura turistica per lo sviluppo di singole destinazioni turistiche: alberghi, motel, pensioni, appartamenti. Realizzazione di almeno 10 nuovi posti letto di categoria 3 stelle o superiore con la creazione di almeno 1 nuovo posto di lavoro per 5 anni. Soggetti ammissibili: PMI con concessione edilizia in RS Valore progetto: 250.000 – 2.500.000 € Co-finanziamento: fino al 40% (contributo 100.000 – 750.000 €) Spese ammissibili: costi di costruzione (opere edili, installazioni, ecc.), acquisto attrezzatura Fondi disponibili per il bando: 20.000.000 EUR Scadenze bando: 25.11.2007, 25.3.2008 e 25.7.2008

COORDINAMENTO ED EROGAZIONE SERVIZI ALLE IMPRESE I servizi verranno coordinati dalla URES – Unione regionale economica slovena, associazione di imprenditori con 60 anni di esperienza e contatti diretti in qualsiasi ambiente economico e istituzionale della Repubblica di Slovenia. I servizi verranno erogati dalle 4 società di servizi del gruppo URES in Italia e Slovenia e da altri partner istituzionali e commerciali (associazioni di imprenditori, studi di commercialisti e avvocati, agenzie immobiliari, agenzie di lavoro) che da anni collaborano con il gruppo URES e garantiscono qualità e competenza con esperienza nella gestione dei rapporti con imprese italiane e conoscenza della lingua italiana.

Per ulteriori informazioni: SDGZ-URES – Direttore Andrej Šik Via Cicerone 8, Trieste Tel: +39 - 040 – 6724812 andrej.sik@servis.it CENTRO EUROPEO NOVA GORICA - SLOVENIA Tel: 00386-5-3306030 evropski.center@siol.net