Malborghetto di Boara (Ferrara)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Global Agricoltural Safety Forum
Advertisements

PROGETTAZIONE FERROVIARIA
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Il contributo del diritto commerciale uniforme allo sviluppo degli scambi internazionali Roma, 1 febbraio 2008: La facilitazione del commercio internazionale.
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Salute e sicurezza sul lavoro e Piani di Sviluppo Rurale e Piano d'Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari Mario Fargnoli
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
”Il Ruolo di ARTEA nella Gestione del P.S.R.”
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO.
LA MARCATURA CE DEI PRODOTTI LAPIDEI
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
Normative.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:GELATERIA.
Mappa concettuale di sintesi
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
• Progettazione Studi di fattibilità Piping industriale Industrializzazione ed ottimizzazione di progetti esistenti Layout di impianti e/o disposizione.
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
Sala Convegni “Federico Bazzi”
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
UNIONCAMERE DEL VENETO VENEZIA-MARGHERA: 23 APRILE 2012 GIOVANNI BATTISTA ORSI D IRETTIVA 2009/48/CE S ICUREZZA G IOCATTOLI D. L GS 11 A PRILE 2011 N°.
Roma, 23 Aprile 2013 Convegno Nazionale Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura COORDINAMENTO TECNICO INTERREGIONALE DELLA PREVENZIONE.
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.

FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Avv. Paolo Vicenzotto Treviso Tecnologia WEB 2.0 Vincoli e opportunità per le aziende 28 giugno 2007 ore Nuove tecnologie nel complesso rapporto.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
NORMATIVA BASE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale.
Comunicazioni Obbligatorie
Giancarlo Colferai - CEPAS
La Responsabilità Sociale I principi della norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli - -
Certificazione di prodotto: Marcatura CE, Marchio di qualità,
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
IMPIANTI DI AUTOMAZIONE DI PORTE - CANCELLI - BARRIERE
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
La direttiva macchine 2006/42/CE
La risma nel contesto di eco-sostenibilità
GUIDA ALL’ IMPIEGO IN SICUREZZA
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
Padova, 11 marzo 2009 I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI): Legislazione, sviluppi e carenze a seguito dell’introduzione del Testo Unico Padova,
Transcript della presentazione:

Malborghetto di Boara (Ferrara) Requisiti costruttivi delle macchine agricole nuove ed adeguamento di quelle usate Malborghetto di Boara (Ferrara) 4 aprile 2013 Carlo Carnevali – Resp. Ufficio Tecnico ed OECD

Ente riconosciuto ai sensi del DPR 361/2000 Rappresentatività delle Parti

1) Panorama normativo (Testo Unico Sicurezza - D.Lgs. 81/2008; Direttive omologazione trattori – 2003/37/CE; Direttiva macchine 2006/42/CE) 2) Le responsabilità (Costruttore, venditore, noleggiatore, concedente in uso, utilizzatore) 3) La gestione del parco macchine nuovo (omologazione CE trattori; certificazione CE macchine) 4) La gestione del parco macchine usato (all.V D.Lgs.81/2008, adeguamento allo stato della tecnica) 5) Alcuni esempi (macchine motrici ed operatrici) 6) Le certificazioni volontarie di prodotto

“Attrezzature di lavoro” Macchine agricole “Attrezzature di lavoro” D.Lgs. 81/2008 - 106/2009 Tutela della salute e sicurezza nei luogo di lavoro Titolo III, Capo I - Attrezzature di lavoro Allegato V – Requisiti di sicurezza attrezzature non marcate CE Allegato VI – Uso attrezzature Allegato VII – Verifiche attrezzature Carlo Carnevali

Obbligo per tutti gli utilizzatori Art.21, D.Lgs. 81/08 I componenti dell’impresa famigliare ….., i lavoratori autonomi ….., i coltivatori diretti del fondo ….., e i soci delle società semplici operanti nel settore agricolo devono ….. utilizzare attrezzature di lavoro in conformità alle disposizioni di cui al titolo III ..... Obbligo per tutti gli utilizzatori Carlo Carnevali

Art. 23, D.Lgs.81/08 Sono vietati la fabbricazione, la vendita, il noleggio e la concessione in uso di attrezzature di lavoro ….. non rispondenti alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di sicurezza Responsabilità costruttori, venditori, noleggiatori e concedenti in uso Carlo Carnevali

Requisiti di sicurezza (art.70 D.Lgs.81/2008) … le attrezzature di lavoro … devono essere conformi alle specifiche … direttive comunitarie Macchine marcate Macchine non marcate … devono essere conformi ai requisiti … di sicurezza di cui all’ allegato V D.Lgs.81/08; Carlo Carnevali

La gestione del nuovo - Prima immissione in commercio Trattori agricoli e forestali (a ruote) Macchine (attrezzat. intercambiabili) Componenti di sicurezza (immessi separatamente in commercio) Direttiva quadro 2003/37/CE Direttive Particolari Omologazione di tipo o parziale C E (Stati Membri) Direttiva Macchine 2006/42/CE RES Allegato I Norme tecniche armonizzate Certificazione (Costruttore - Organismo notificato) Carlo Carnevali

Certificato di conformità al tipo omologato Trattore agricolo Certificato di conformità al tipo omologato Manuale di istruzioni per l’uso e la manutenzione Macchine agricole - Marcatura CE - Dichiarazione CE di conformità - Manuale di istruzioni per l’uso e la manutenzione Carlo Carnevali

La nuova direttiva macchine 2006/42/CE Esclusi i trattori agricoli e forestali per i rischi oggetto della direttiva 2003/37/CE Per tutto quanto non trattato dalle normative citate si fa riferimento all’analisi rischi (RES) elencati in Allegato I della Direttiva 2006/42/CE (Direttiva Macchine). Carlo Carnevali

Marchio VS sulla macchina Marchio ENAMA sulla macchina Certificato Certificazione Enama Sicurezza Esito Positivo Prestazioni Ispettori esperti Utilizzo check list Centri Prova: CRA-ING Monterotondo CRA-ING Treviglio DEIAFA Torino Utilizzo Protocolli prova Marchio VS sulla macchina Marchio ENAMA sulla macchina Certificato VS ENAMA Certificato ENAMA

Vantaggi della certificazione volontaria per la filiera Costruttore Garanzia e tutela del rispetto delle normative vigenti Maggior qualificazione del prodotto e riconoscimento in altri paesi europei Pubblicità e divulgazione dei risultati ottenuti Utilizzatore Garanzia di acquistare un prodotto a norma Tutela degli aspetti di sicurezza Informazioni che consentano la scelta di una macchina idonea alle esigenze aziendali Rivenditore Garanzia e tutela sulla vendita di una macchina a norma Garanzia di vendere un prodotto munito di tutte le informazioni necessarie al suo utilizzo in sicurezza Carlo Carnevali

La gestione dell’usato - non marcato CE Dalla sentenza della Cassazione del 27/09/1994, n.10164 “Il datore di lavoro deve ispirare la sua condotta alle acquisizioni della migliore scienza ed esperienza ….. Pertanto, non è sufficiente che una macchina sia munita degli accorgimenti previsti dalla legge in un certo momento storico, se il progresso tecnologico cresce in modo tale da suggerire ulteriori e più sofisticati presidi per rendere la stessa sempre più sicura.” Direttive CE trattori, Norme EN armonizzate, Linee guida (es. INAIL) Carlo Carnevali

Alcuni esempi: trattrice agricola Carlo Carnevali

Alcuni esempi: trattrice agricola Linee guida INAIL (Installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento) Ribaltamento trattori Carlo Carnevali

Alcuni esempi: trattrice agricola Linee guida INAIL (Installazione dei sistemi di ritenzione) Ribaltamento trattori Carlo Carnevali

Alcuni esempi: trattrice agricola Presa di potenza Carlo Carnevali

Alcuni esempi: trattrice agricola Ventilatore e cinghie di trasmissione Mezzi di accesso Contatto e ustioni con le superfici calde Carlo Carnevali

Alcuni esempi: macchine per la lavorazione del terreno Carlo Carnevali

Alcuni esempi: giunto cardanico Carlo Carnevali

Alcuni Esempi: erpice o zappatrice rotativa Organi di trasmissione, organi ruotanti Albero non protetto Carlo Carnevali

Alcuni esempi: macchine per la lavorazione del terreno Linee idrauliche Tubi idraulici non vincolati Supporto per tubi idraulici Carlo Carnevali

Alcuni esempi: erpice o zappatrice rotativa Protezione laterale attrezzi di lavoro Protezione laterale “a” ≥ 200 mm Protezione laterale “a” ≤ 200 mm

Alcuni esempi: erpice o zappatrice rotativa Protezione anteriore attrezzi di lavoro Carter superiore Protezione anteriore di erpice Protezione anteriore di zappatrice

Alcuni Esempi: erpice o zappatrice rotativa Protezione posteriore attrezzi di lavoro con carter Carlo Carnevali

Alcuni Esempi: erpice o zappatrice rotativa Protezione posteriore attrezzi di lavoro Protezione con carter Protezione posteriore con rullo frangizolle Carlo Carnevali

Alcuni Esempi: erpice o zappatrice rotativa Stabilità della macchina a riposo Piede di appoggio Carlo Carnevali

Alcuni Esempi: erpice o zappatrice rotativa Gancio meccanico di supporto Elementi ribaltabili Protezione organi lavoratori nella posizione di trasporto Carlo Carnevali

PERSONALE QUALIFICATO - D.Lgs 81/08, art.71 Il D.Lgs 81/09 chiama in causa più volte “personale qualificato” senza indicarne la sua qualifica, per cui si può desumere che il personale indicato deve avere buona conoscenza di: Macchine agricole e forestali Capacità tecnica di intervento (Legge 122/92) Normativa legislativa Normativa tecnica

PERSONALE QUALIFICATO “Persona che per la sua istruzione di base e per la sua esperienza ha sufficienti conoscenze nel campo della meccanica dei trattori agricoli o forestali, delle linee di indirizzo e delle regole generalmente riconosciute dalla tecnica ed è a conoscenza dei criteri per l’effettuazione dei controlli individuati nel presente documento. …..

Per ulteriori info, quesiti ecc. www.enama.it Grazie per l’attenzione!