NUCLEARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Figura 4: Italia al 4° posto come produttrice di energia da fonti rinnovabili/ Italy is at fourth place for the production of energy from renewable sources.
Advertisements

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency of Almada.
Impianti di cogenerazione
TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
LE CENTRALI NUCLEARI.
LE CENTRALI NUCLEARI.
Progetto Nuke: Tecnologico
ENERGIA NUCLEARE URANIO
The International Nuclear Event Scale (INES)
Le Trasformazioni Chimiche
Fermare la privatizzazione dellacqua?? Diciamo SI allabrogazione dellart.23 della legge n°133/2008 perchè: lacqua è un bene comune; riteniamo che non.
LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Monaco 2012 richiami essenziali di fisica atomica e nucleare Giovanni Vicari Istituzione Culturale don Carlo Gnocchi Carate Brianza (MB)
Piano gestione solventi
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Le tecnologie principali
Enya Franceschini 3^C RIM
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
OVVERO Una delle 3 articolazioni del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica : Elettronica Elettrotecnica Automazione.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Area 1 – Energy Management
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Formazione di legami chimici
Passaggio in forma ionica nel bilanciamento di una reazione…
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Capitolo 1 La seconda rivoluzione industriale.
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Equivalente meccanico del calore
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
LEGGI DI CONSERVAZIONE
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
E S A E Energy Savings for Agriculture and Environment E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. Spin-off Università degli Studi.
ENERGIA NUCLEARE(URANIO)
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
PRO E CONTRO DELL'ENERGIA NUCLEARE. Spesso il nucleare viene presentato come un male da combattere o come miracolosa pozione per risollevare l'economia.
L’ ENERGIA NUCLEARE. Primi studi sui reattori nucleari: - Germania Nazista (Heisenberg) -Stati Uniti d’America (progetto Manhattan) Primo reattore nucleare.
Energia nucleare (uranio)
ENERGIA NUCLEARE: PRO E CONTRO.
Fissione nucleare In fisica la fissione nucleare è una reazione nucleare in cui il nucleo di un elemento chimico pesante (ad esempio uranio o plutonio)
LE PRINCIPALI FORME DI ENERGIA
UNIVERSO E STELLE.
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
Fissione e fusione nucleari.
UNIVERSO E STELLE.
Centrali nucleari.
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
Transcript della presentazione:

NUCLEARE

COS' E' L' ENERGIA NUCLEARE? Per ENERGIA NUCLEARE si intendono tutti quei fenomeni in cui la produzione di energia avviene in seguito a trasformazioni nei nuclei atomici; tali trasformazioni sono dette “reazioni nucleare". Ma in che modo si produce energia a partire da un atomo? Fondamentalmente le modalità di produzione si ritrovano nella fusione (unione) di nuclei leggeri o dalla fissione (rottura) di un nucleo atomico pesante. La fusione fredda è un fenomeno nel quale due atomi di isotopi idrogeno si fondono per produrre atomi di elio ed energia.

USI DELL' ENERGIA NUCLEARE Metodica di diagnostica per immagini radiologiche Produzione di energia elettrica Hiroshima 6 agosto del 1945 Sottomarino nucleare

PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

LE ORIGINI L’impiego dell’energia nucleare nel campo civile nasce già nel 1943, nel corso del progetto Manhattan, quando si scopre che il reattore nucleare, con cui si produce il plutonio per la bomba di Nagasaki, genera energia termica che potrebbe essere convertita in energia elettrica. Appare evidente ai generali e ai governanti il vantaggio di costruire centrali nucleari civili che, mentre producono energia elettrica, possono fornire plutonio e altro materiale fissile per uso militare e allo stesso tempo ammortizzarne i costi attraverso la vendita dell'energia prodotta. La prima centrale nucleare di Calder Hall (inghilterra)

Com’ è fatta una centrale nucleare a fissione?

Funzionamento di una centrale nucleare a fissione In una centrale nucleare a fissione refrigerata ad acqua leggera, come ogni centrale elettrica basata su un ciclo a vapore, avviene una reazione che libera calore utilizzato per la vaporizzazione dell'acqua e quindi la generazione di lavoro meccanico. Il principio fisico alla base della generazione del calore in una centrale nucleare a fissione è la fissione nucleare, ovvero la scissione del nucleo di atomi pesanti quali uranio e plutonio. Quindi si può dire che il principio di funzionamento della centrale nucleare è molto simile, a una termoelettrica che brucia combustibili fossili. Schema centrale nucleare Centrale termoelettrica

VANTAGGI Una centrale nucleare non emette CO2, le centrali nucleari non producono anidride carbonica ed ossidi di azoto e di zolfo, principali cause del buco nell'ozono e dell'effetto serra.  È un energia molto compatta con la conversione di un chilogrammo di massa (equivalente a 90 000 TJ, ossia a 25 miliardi di kWh = 25 000 000 MWh = 25 000 GWh = 25 TWh) coprirebbe, in pratica, il consumo mensile di energia elettrica in Italia, che nel 2004 è stato in media di 24 490 GWh (una piccola quantità di combustibile produce una grande quantità di energia). Produce quantità molto limitate di rifiuti, che vengono confinati e non rigettati nell’ambiente, come gli scarichi delle automobili, e questi rifiuti decadono col tempo, inizialmente sono molto radioattivi ma in seguito la loro radioattività si riduce col passare del tempo. Ha riserve di combustibile per lungo tempo ed è in grado di produrre energie nel lungo termine (le riserve petrolifere sono solo per qualche decennio). NO Uranio in natura

SVANTAGGI Conseguenze in caso di incidente La storia ha già mostrato la gravità delle conseguenze degli incidenti alle centrali nucleari. Le radiazioni a cui la popolazione viene esposta causano un maggiore rischio di morte per leucemia e tumore. Le scorie nucleari Non possono essere distrutte e l'unica soluzione, per il momento, sembra essere l'immagazzinaggio per migliaia di anni in depositi geologici o ingegneristici. Localizzazione centrali nucleari e proteste locali Anche il processo di localizzazione di una centrale nucleare o del deposito di scorie è molto difficoltoso. Nessuna comunità locale accetta di sacrificare il proprio territorio per ospitare i rifiuti nucleari.  Il terrorismo  Viviamo in un'epoca in cui poche persone possono compiere grandi danni all'umanità. Il rischio che le centrali nucleari siano prese come obiettivi per atti di terrorismo è molto realistico. Il trasporto di materiale nucleare Il trasporto di scorie e di materiale nucleare è uno degli aspetti più critici della questione "sicurezza". Durante il trasporto,sussiste il rischio di incidenti e di attentati terroristici.

LE RISERVE D’ URANIO NEL MONDO

Una miniera d’ uranio Miniera di uranio africana