ANTARES S.c.a r.l Via Gallarate 150 – Milano (MI)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ing. Ferdinando Perrotta
Advertisements

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE “RESIDENZIALE”
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
26 Marzo 2003 slide n. 1 Presentazione della bozza di proposta Satellite Didattico fase 2 Claudio PortelliASI h
IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Informatica e Telecomunicazioni
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Le vendite Capitolo10.
LItalia nello Spazio: Passato, presente e futuro Enrico Saggese Presidente ASI.
Sensor Integration Luglio Questa presentazione è fornita come un'introduzione all'applicazione ed integrazione di tecnologia dei sensori nei sistemi.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
CRUI - FINMECCANICA Ricerca e tecnologia per la sicurezza: la collaborazione tra Finmeccanica e il sistema universitario Roma, Auditorium di Finmeccanica,
Spacecraft system engineering Dr. Emanuele Pace Febbraio 2008 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Distretto Tecnologico Campano sullIngegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture Distretto Tecnologico Campano IMA Ingegneria dei MAteriali.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
INTELLIGENZA D’AMBIENTE PER LA SORVEGLIANZA DI AREE ESTESE
IL SISTEMA DI TRASPORTO PEZZI
LaRIA Laboratorio Regionale per lInnovazione nel controllo della qualità dellAria Convegno interno ISAC 21 luglio 2005.
Futuro Cereali nelle Marche
Sistema nazionale integrato delle comunicazioni di protezione civile
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.
Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale
Laurea Specialistica in Ingegneria Spaziale
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
La Facoltà di Ingegneria Aeronautica e dello Spazio Prof
Microsatelliti e piccole missioni
ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
& SPL LCD titolo della ricerca
OBSERVO UT TERRA CUSTODIATUR Comitato VAST Amm. Roberto Leonardi 8 ottobre 2007.
Protocollo di Intesa DIFESA-MUR
Luglio 2004 Il Partner per le Tecnologie Elettroniche UNI EN ISO 9001 I.S.E. - Ingegneria dei Sistemi Elettronici s.r.l.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Gli alunni della Santomasi al
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa.
Pagina 1 Presentazione della Società. Pagina 2 Europa Services n Sede: Roma, Via Casilina 951/b n Telefono: n Fax:
Informatica e Telecomunicazioni
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti Workshop ACARE Italia – Università Napoli - 14 Luglio 2006 Luigi IODICE.
DRONE SARA FEBBO ALICE CATENA LORENZO CERASA MARTINA LEONE.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Elcon Elettronica S.r.L..
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corsi di Laurea in INGEGNERIA.
Azienda nata nel 2005 a Roma da Alberto Tripi è l’azienda leader in Italia nei settori di logistica trasporti e pubblica amministrazione. Possiede numerose.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
Come nasce e si organizza una missione spaziale Dr. Emanuele Pace Setembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
IL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL D.LGS N.151 CRITERI E STRUMENTI DECISIONALI PER L’INTERPRETAZIONE DEL CAMPO DI APPLICAZIONE Ing. Riccardo Corridori ANIE –
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
L’AQUILA INNOVAZIONE Università dell’Aquila 17 settembre 2009 Ing. Gianluca Betello.
Introduzione al corso Dr. Emanuele Pace Settembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Introduzione.
Transcript della presentazione:

ANTARES S.c.a r.l Via Gallarate 150 – 20151 Milano (MI)

Il Consorzio ANTARES è stato istituito nel gennaio 2005 a San Giorgio del Sannio (BN) ed ha uffici in diverse regioni d'Italia. Antares è una parte delle PMI del Gruppo OHB focalizzata sullo sviluppo e l'integrazione di sistemi spaziali completi. E’ stato creato per promuovere l'innovazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese nel settore spaziale.

Membri del Consorzio CGS S.p.A. - Compagnia Generale per lo Spazio (General Space Company) è una delle aziende leader in Italia nella progettazione e produzione di sistemi spaziali, con oltre 25 anni di esperienza nel settore aereo e spazio. Ha varie sedi in Italia, tra loro le più importanti sono a Benevento, Milano, Roma e Tortona. L'azienda ha le competenze, le risorse e le infrastrutture necessarie per lo sviluppo e l'integrazione di sistemi spaziali completi, e i suoi principali settori di attività sono: sistemi chiavi in mano per le missioni con satelliti di medie dimensioni; payload della Stazione Spaziale Internazionale (ISS); payload scientifici; sistemi di distribuzione e disseminazione per il trasferimento di tempo e di frequenza; apparecchiature di terra per l'integrazione di sistemi spaziali e stazioni di terra per i lanciatori; prodotti software e hardware per i sistemi spaziali; centri di controllo a terra per gestire le operazioni satellitari e scientifiche di carico utile; strumentazione scientifica di terra e satellitare di monitoraggio ambientale; servizi e sistemi per l'osservazione della Terra; e le applicazioni commerciali delle tecnologie sviluppate nel settore spaziale per lo sviluppo dei servizi di monitoraggio ambientale, la sicurezza, la telemedicina e la gestione della flotta.

Membri del Consorzio SAB Aerospace S.r.l. ha sede a Benevento, Ancona, Milano e si è specializzata nella progettazione termo-meccanica di sistemi e sottosistemi spaziali ed aeronautici. In un campo aeronautico, le attività della società comprendono sia la progettazione meccanica dei veicoli aerei leggeri senza equipaggio (UAV leggeri) per riprese video a bassa quota, sia lo sviluppo e l'integrazione di sistemi di navigazione e di controllo. Techno System Developments ha sede a Pozzuoli (NA). L'azienda è specializzata in: progettazione e produzione di apparati e sistemi avionici; unità elettroniche e sistemi per payload scientifici; sistemi video digitali; sistemi di terra; applicazioni software a bordo e a terra; progettazione e produzione di sistemi di controllo di processo integrato; sistemi di controllo remoto; sistemi di acquisizione; elaborazione e trasmissione; interfaccia operatore; acquisizione delle immagini; e sistemi di trasmissione.

Membri del Consorzio SAB Aviation ha sede a Benevento ed è una società di consulenza che opera nei settori del campo aerospaziale, finance corporate e gestione aziendale. Il suo lavoro si concentra principalmente sulla progettazione e costruzione di UAV e componenti satellitari. L'obiettivo di SAB Aviation è di offrire velivoli di alta qualità che sono fabbricati secondo eccellenti criteri aeronautici, accompagnati da una vasta rete di vendita ed un servizio di assistenza professionale. Temis ha sede a Benevento, Passignano Sul Trasimeno (PG) e Corbetta (MI) - è una società di ingegneria che progetta e sviluppa prodotti elettronici ed elettromeccanici per la corsa e le vetture di serie. L'azienda è specializzata nello sviluppo di software per soluzioni di navigazione e per l'industria aerospaziale, concentrandosi in particolare su: i sistemi di controllo di assetto; sistemi di elaborazione e trasmissione dati; e apparecchiature di prova e sistemi di simulazione. EKATE S.r.l. ha sede a Campoli del Monte Taburno (BN) ed è una società che fornisce servizi di logistica e di ingegneria. Opera nel campo della progettazione, costruzione, progettazione architettonica ed impiantistica, nonché in settori in materia di energia, sicurezza e tutela dell'ambiente.

Sedi Principali Sede di Milano : Sede legale e amministrativa, progettazione e produzione di apparecchiature di telecomunicazioni, aerospaziali e strumentazioni elettroniche. Sede di Roma: Direzione generale, program management, sviluppo di sistemi, marketing. Sede di Benevento: Progettazione e produzione di prodotti per applicazioni spaziali.

Info su Antares Antares è una parte delle PMI del Gruppo OHB focalizzata sullo sviluppo e l'integrazione di sistemi spaziali completi. I suoi principali campi di attività sono: sistemi ottici; payload scientifici; sincronizzazione tempo-frequenza; prodotti software e hardware per i sistemi spaziali; stazioni di controllo a terra per gestire le operazioni satellitari e payload scientifici; servizi e sistemi per l'osservazione della Terra; applicazioni commerciali di tecnologie sviluppate nel settore spaziale per servizi di monitoraggio ambientale, sicurezza, telemedicina e gestione della flotta. Antares è una delle più importanti associazioni aerospaziali italiane. National Cluster

Aree Operative Il Consorzio Antares opera in diversi settori: Ricerca, sviluppo e industrializzazione di tecnologie aerospaziali. Servizi di rilevamento e telecomunicazioni remote. Progettazione e commercializzare di soluzioni chiavi in mano che sfruttano e applicano nuove tecnologie sviluppate dalla ricerca spaziale, offrendo prodotti e servizi innovativi integrati per i servizi di terra. Le aziende consorziate, grazie all’esperienza e al supporto della collaborazione accumulata nel settore spaziale, sono state in grado di implementare gli sviluppi iniziali sia dell’assetto del dispositivo di controllo, sia del sottosistema di energia, così come le telecomunicazioni satellitari commerciali. Attraverso questa situazione, i membri del consorzio hanno acquisito le tecnologie e le risorse necessarie per produrre una nuova generazione di piccoli satelliti.

Progetti Antares Il consorzio è industrialmente attivo e svolge un ruolo fondamentale in progetti importanti come la missione PRISMA dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ed ESEO (2008-2011) dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea). Il consorzio è stato il prime contractor nel progetto dell'ESA per realizzare il sistema di separazione nei satelliti di piccole e medie dimensioni (sul lanciatore VEGA). PRISMA ESEO

Progetti Antares Programma VERTA 1 Antares ha stipulato un contratto con l'ESA per sviluppare e qualificare il sistema di separazione SSIS-200 utilizzato sul lanciatore VEGA per piccoli e medi carichi, fino a 200 kg. La missione VERTA 1 ha utilizzato il sistema satellitare Proba-V. Missione CARBONSAT Antares ha firmato un contratto con OHB, chiamato CARBONSAT per misurare le concentrazioni globali di gas serra (CO2 e CH4), attraverso l’immagine dello spettrometro (Green House Gas Imaging Spectrometer GHGIS), per rispondere alle domande cruciali relative alla fonte di gas ad effetto serra e ai modi di ridurre le emissioni, nonché monitorare e valutare presente e futuro dei gas serra.

Progetti Antares Programma ARMES Antares è subappaltatrice in ESA ARMES (Programma STAR TIGER). L'obiettivo principale del progetto ARMES è il prototipo sperimentale di un sistema innovativo di messa a fuoco automatico. ISHTER Sistema di distribuzione tempo-frequenza, ISHTER, è stato commissionato ad Antares dal Comitato per la re-industrializzazione della regione ABRUZZO. Il sistema proposto è nato per sincronizzare le reti televisive di trasmissione con una precisione inferiore ai 100ns. EGSE per MTG-ESA Nella cornice del programma MTG (Meteosat Third Generation), Antares è incaricato di consegnare l'IRS-EGSE e l’SDP-SCOE, al fine di sostenere i test di integrazione a livello di strumenti e satellitari.

Progetti Antares DEMETRA Il progetto DEMETRA (DEMonstrator of EGNSS services based on Time Reference Architecture) fa parte del programma di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione di "Horizon H2020" in esecuzione 2014-2020. Il concetto generale è la realizzazione di un progetto che consente di testare e convalidare servizi di disseminazione di tempo basati su tecnologie attuali, introducendo caratteristiche importanti per i sistemi attualmente disponibili. Progetto di Ricerca “GreenNOVA” Materiali compositi a base di fibre naturali di origine vegetale, in particolare le fibre derivanti dalla lavorazione della canapa per applicazioni industriali.

Progetti Antares S.I.Na.V. (Autonomous Navigation Subsystem) Antares ha partecipato alla fase di R&D di un sottosistema autonomo di navigazione e controllo remoto per veicoli aerei senza pilota (UAV), attraverso l’integrazione di vari sistemi e sensori quali IMU, GPS, LiDAR, Vision System e relativi algoritmi, per la navigazione autonoma e per il rilevamento di ostacoli durante il volo (rilevamento di pericolo). A.L.T.A. Il sistema ALTA (Antares Lighter Than Air), prevede 3 tipi di sistemi aerostatici (ALTA5, ALTA 10, ALTA 20), con l'integrazione di vari sistemi e sensori. Le principali applicazioni sono: Sorveglianza e Sicurezza; Gestione delle emergenze e dei disastri ambientali; Controllo del traffico; Controllo di costruzioni e strutture non autorizzate; Controllo di coste, spiagge e dell'immigrazione. 1000 m 500 m 300 m 100 m

Progetti Antares Satellite di osservazione della terra "OPSIS“ La missione del satellite italiano OPSIS per l’Osservazione della Terra con ottica ad alta risoluzione, con duplice scopo (civile e militare), prevede l'utilizzo di un telescopio ottico ad alta risoluzione. Una volta in orbita, OPSIS completa il quadro di missioni EO dell’ASI, in particolare, consentirà di operare in modo complementare a COSMO SKYMED.

Antares nel DAC Antares, prende parte a tre importanti progetti nel DAC (Distretto Aerospaziale Campano): MISTRAL Sviluppo di una micro-piattaforma spaziale con una piccola capsula per rilevare dati e campioni. AUTOTECH Applicazioni software per la gestione automatica di velivoli senza pilota. TELEMACO Studio e sviluppo di sistemi radar SAR innovativi e sofisticati per applicazioni di bordo.

Servizi Antares Stazione di terra Orbcomm: Localizzazione: Dugenta Zona Coperta: Area del Mediterraneo La stazione di terra è stata inaugurata nel marzo 2008. Questa infrastruttura garantisce la fornitura di servizi di telecomunicazione a banda stretta via satellite (SNS) nell’area del Mediterraneo. Simulatore di Satellite: Helmholtz camera di risonanza: volume disponibile con 800mm di diametro. Simulatore Solare: area disponibile di 200mmx200mm Simulatore inerziale: sei sistemi di supporto (esapode) Camera a vuoto termico con lampada solare.

Prodotti Antares Torquerod Sistema magnetico utilizzato per stabilizzare l'assetto dei satelliti. CDMU Command & Data Management Unit CDMU è un computer di bordo per applicazioni spaziali. Il dispositivo è basato su un processore Europeo LEON ad alte prestazioni. L’unità integra tutte le funzioni di bordo per la gestione dei dati, il controllo di assetto e di orbita, l’interfaccia con il segmento di terra. Reaction and Momentum Wheel dispositivo utilizzato per modificare il momento angolare di un satellite senza l'utilizzo di carburante per thrusters o altri dispositivi a reazione. Litium Batteries Il modulo batteria prevede una capacità di 5.8 Ah, una tensione nominale di 28V, una massa inferiore a 1,35 Kg. EGSE and System Test Equipment Utilizzato per eseguire i test funzionali e di performance sia a livello di sistema che di sottosistema.

Prodotti Antares Augmented Reality Sviluppo e progettazione di tecnologie innovative per sistemi di realtà aumentata. AFMS (Advanced Flight Management Systems) Sistemi di gestione avanzati di volo per applicazioni di “general aviation”. Unmanned Aerial Systems (UAS) Sistemi unmanned specializzati per il monitoraggio ambientale. Guidance Systems based on Computer Vision Sistema di navigazione avanzato per applicazioni su velivoli terrestri e spaziali. Manned Aircraft Vulcan C100 aereo biposto caratterizzato da struttura realizzata secondo principi aeronautici tradizionali.

Prodotti Antares UAS Il sistema di guida navigazione e controllo adoperato per completare le missioni di volo consta di una sezione di bordo e di una sezione di terra che comunicano attraverso trasmissioni radio modem. Phoenix Phoenix è il mini Unmanned Aerial Vehicle (UAV). E’ stato il risultato di un lungo e dettagliato lavoro di ricerca che ha visto coinvolti gli ingegneri dell’azienda nello studio delle caratteristiche aerodinamiche e strutturali del modello e nella progettazione e realizzazione definitive dello stesso.

Partners Antares

Partners Antares