P ROGETTO L AVORO Alla ricerca di nuove opportunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 1 Laboratori Regionali.
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Progetto Il giardino segreto
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Cod Presentazione: arch. Angela Tanania Pisa, 2 marzo 2012 Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Progetto Tokai Songho.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Microsoft Access Maschere.
UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Bisogni reali incontrano risposte concrete Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011.
Limmagine del mondo nellarchitettura e nellarte tra ordine e complessità I.T.C. Blaise Pascal Giaveno Geschwister-Scholl-Gesamtschule Solingen
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
500VINI Caorle - Venezia CLICK F5. 500VINI Caorle – VE Forniture Vini di Qualità Presenza a Scaffale e Degustazione Attività Promozione Vini per l'estate.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
ICF e Politiche del Lavoro
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

P ROGETTO L AVORO Alla ricerca di nuove opportunità

U N APPROCCIO DA LONTANO Con "Progetto Lavoro" l'Associazione intende svolgere un ruolo primario per il Progetto Civico che amministra la città di Albino Non intendiamo sovrapporci allattività istituzionale, ma fornire una visione originale e innovativa che possa aprire nuovi scenari Il Progetto dovrà lasciare segni riconoscibili nella città

I PUNTI DI PARTENZA Le opportunità vanno create, stimolate e mostrate Albino dispone di risorse da valorizzare in grado di costituire unattrattiva, unoccasione di richiamo, ma vanno fatte conoscere e sviluppate Imparare a realizzare/fare qualcosa, mettendo a frutto le proprie passioni e abilità, può diventare unopportunità economica

I PUNTI DI ARRIVO Produrre esperienze di unAlbino « turistica », mostrando come il turismo possa portare a nuove opportunità economiche Valorizzare il patrimonio storico, artistico e naturalistico di Albino, creando occasioni di richiamo e attenzione Analizzare il tema lavoro con un metodo di ricerca e studio del territorio, informando e sensibilizzando la cittadinanza Ricercare nelle passioni e nelle capacità delle persone la possibilità di reinventarsi e aprirsi a nuove opportunità lavorative

I FILONI TEMATICI Filone promozione e sviluppo turistico Filone valorizzazione: - Naturalistico - Storico-artistico Filone arti, passioni, vecchi mestieri NUOVE OPPORTUNITA Filone ricerca, sensibilizzazione e nuove possibilità

P ROMOZIONE E SVILUPPO TURISTICO

TURISMO AD ALBINO … PERCHE NO?

LA POSIZIONE GEOGRAFICA LA NATURA LARTE LE TRADIZIONI I PRODOTTI DELLA TERRA LO SPORT LA MUSICA RISORSE

EVENTI E MANIFESTAZIONI VallAlta Medievale Albino shopping festival La festa della Madonna della gamba La Young n Town Il soap box rally di Bondo La sagra del biligocc La sfilata storica Il mercatino dellantiquariato Il mercato agricolo

Centro studi e spazio espositivo delle opere di Gianbattista Moroni Museo didattico del tessile presso lo stabilimento Honnegger Area feste lungo il Serio Centro di educazione ambientale e parco geologico a Prato Alto Parco attrezzato lungo il Serio in prossimità del ponte romanico Parco avventura in valle del Lujo Punti sosta attrezzati lungo la pista ciclabile (bar; noleggio e riparazione cicli; punti vendita prodotti locali, tipo casette in legno: formaggi, salumi, miele, ortaggi e frutta) Nuove OPPORTUNITA

IL TURISMO OGGI: motivazioni Stare a contatto con la natura Scoprire la storia e le tradizioni del territorio Arricchirsi culturalmente Gustare i prodotti del territorio Sentirsi protagonisti

ALBINO

Aree sosta camper Agriturismi Agricampeggi Fattorie didattiche Bed&breakfast rurali (tipo lec e lac) Albergo diffuso (utilizzando gli appartamenti sfitti) Casali rurali Ostello della gioventù RICETTIVITA

Gruppo di lavoro Proposte appetibili per il turista: I percorsi del piacere (enogastronomia, naturalismo, cultura, sport, benessere psico-fisico) Amministrazione comunale Associazioni e Gruppi Enti pubblici e privati Artigiani e commercianti Piano dazione Costituire una proloco

TURISMO AD ALBINO … PERCHE NO? OBBIETTIVI: Progettare lofferta turistica migliorando e valorizzando lambiente urbano e naturale di Albino Ampliare la ricettività Offrire nuove opportunità di sostegno alleconomia albinese Creare nuovi posti di lavoro attraverso la promozione di una cultura dimpresa in campo turistico

L A VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO A MBITO NATURALISTICO

L E RISORSE Nel territorio di Albino si trovano varie aree verdi che se adeguatamente gestite e valorizzate possono costituire un potenziale richiamo turistico La valle del Luio è la più estesa di queste aree e al contempo quella che probabilmente possiede le caratteristiche più varie Altre aree interessanti dal punto di vista paesaggistico I volontari. Il lavoro fatto fino ad ora

F INALITÀ E OBIETTIVI Offrire occasioni di conoscenza del territorio e delle sue attività più interessanti anche ai non albinesi Incentivare la conoscenza diretta del territorio presso le giovani generazioni, promuovendone la formazione Far apprezzare anche ciò che abbiamo fuori dalla porta Coinvolgere professionalità locali del settore

P ROPOSTE CONCRETE Coinvolgere nuove persone Organizzare e promuovere passeggiate enogastronomiche in Valle del Lujo, con richiami alle attività storiche che hanno caratterizzato il territorio (miniere, pietre coti, castagneti...) Visita alle attività agricole e alle realtà imprenditoriali emergenti legate al lavoro della terra (raccolta frutti, caseifici...) Preparare pacchetti turistici e didattici in forma di percorsi

L A VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO A MBITO STORICO - ARTISTICO

FINALITÀ E OBIETTIVI Valorizzare i beni artistici e culturali presenti sul nostro territorio e incentivarne la conoscenza Promuovere iniziative e progetti legati al patrimonio storico-artistico del nostro territorio, coinvolgendo giovani studenti nella fase di ideazione

PROPOSTE CONCRETE Ideare percorsi artistici tematici proponibili alle scuole come gite distruzione: Possibili tematiche: Giovan Battista Moroni San Bartolomeo San Rocco Abbazia cistercense in Valle del Lujo Ipotizzare che alcuni di questi percorsi vengano presentati da giovani studenti e/o appassionati darte

Realizzare una mostra permanente sul pittore Giovan Battista Moroni ipotizzando una collaborazione con le scuole secondarie ad esempio per quanto riguarda la parte informatica e laspetto interattivo Attivare un gruppo che si occupi di reperire risorse oltre che monitorare la possibilità di accedere a bandi o finanziamenti legati a progetti culturali

R ICERCA, SENSIBILIZZAZIONE E NUOVE POSSIBILITÀ

F INALITÀ E OBIETTIVI Focalizzare il tema del lavoro ad Albino mediante lanalisi dei dati disponibili Affrontare il tema dellorientamento al lavoro a partire da cosa siamo in grado di fare e cosa ci piace fare Ricercare nuove opportunità nelle passioni delle persone Immaginare unesperienza di lavoro non strutturato, un micro-lavoro, un hobby come fonte di reddito integrativa o in chiave di risparmio

P ROPOSTE CONCRETE Sensibilizzare gli albinesi sui cambiamenti in atto, sui futuri scenari e sulle nuove possibilità Promuovere incontri pubblici per far conoscere esperienze di lavoro inventato da zero, di imprese frutto di un progetto organizzato, di aziende « etiche », di amministrazioni che hanno elaborato progetti di incentivazione, proponendo realtà e casi di successo Incoraggiare limprenditività Far conoscere semplici strumenti di risparmio e di guadagno Raccogliere dati sulle passioni degli albinesi per predisporre percorsi di apprendimento ad-hoc

A RTI, PASSIONI E MESTIERI

F INALITÀ E OBIETTIVI Riavvicinare le nuove generazioni ad attività manuali ad elevato contenuto di professionalità Ridare dignità al lavoro manuale Sviluppare le abilità e far riscoprire il piacere di creare con le proprie mani Diffondere la consapevolezza dellimportanza culturale, sociale, ma anche economica, di tutti i le piccole attività non codificate e non censite dalle statistiche ufficiali

P ROPOSTE CONCRETE Dar vita ad un « Festival delle passioni », una fiera-mercato di carattere sovracomunale dove gli espositori sono persone che praticano lavori manuali di carattere artistico, tradizionale, hobbystico, fai da te Mettere in contatto gli espositori con chi vorrebbe apprendere nuovi mestieri Far conoscere i vecchi mestieri collegati alla storia del nostro territorio, portando in piazza di pezzi più significativi dei due musei etnografici Mettere a confronto anziani agricoltori ed artigiani con le giovani generazioni

I FILONI TEMATICI Filone promozione e sviluppo turistico Filone valorizzazione: - Naturalistico - Storico-artistico Filone arti, passioni, vecchi mestieri NUOVE OPPORTUNITA Filone ricerca, sensibilizzazione e nuove possibilità