P ROGETTO L AVORO Alla ricerca di nuove opportunità
U N APPROCCIO DA LONTANO Con "Progetto Lavoro" l'Associazione intende svolgere un ruolo primario per il Progetto Civico che amministra la città di Albino Non intendiamo sovrapporci allattività istituzionale, ma fornire una visione originale e innovativa che possa aprire nuovi scenari Il Progetto dovrà lasciare segni riconoscibili nella città
I PUNTI DI PARTENZA Le opportunità vanno create, stimolate e mostrate Albino dispone di risorse da valorizzare in grado di costituire unattrattiva, unoccasione di richiamo, ma vanno fatte conoscere e sviluppate Imparare a realizzare/fare qualcosa, mettendo a frutto le proprie passioni e abilità, può diventare unopportunità economica
I PUNTI DI ARRIVO Produrre esperienze di unAlbino « turistica », mostrando come il turismo possa portare a nuove opportunità economiche Valorizzare il patrimonio storico, artistico e naturalistico di Albino, creando occasioni di richiamo e attenzione Analizzare il tema lavoro con un metodo di ricerca e studio del territorio, informando e sensibilizzando la cittadinanza Ricercare nelle passioni e nelle capacità delle persone la possibilità di reinventarsi e aprirsi a nuove opportunità lavorative
I FILONI TEMATICI Filone promozione e sviluppo turistico Filone valorizzazione: - Naturalistico - Storico-artistico Filone arti, passioni, vecchi mestieri NUOVE OPPORTUNITA Filone ricerca, sensibilizzazione e nuove possibilità
P ROMOZIONE E SVILUPPO TURISTICO
TURISMO AD ALBINO … PERCHE NO?
LA POSIZIONE GEOGRAFICA LA NATURA LARTE LE TRADIZIONI I PRODOTTI DELLA TERRA LO SPORT LA MUSICA RISORSE
EVENTI E MANIFESTAZIONI VallAlta Medievale Albino shopping festival La festa della Madonna della gamba La Young n Town Il soap box rally di Bondo La sagra del biligocc La sfilata storica Il mercatino dellantiquariato Il mercato agricolo
Centro studi e spazio espositivo delle opere di Gianbattista Moroni Museo didattico del tessile presso lo stabilimento Honnegger Area feste lungo il Serio Centro di educazione ambientale e parco geologico a Prato Alto Parco attrezzato lungo il Serio in prossimità del ponte romanico Parco avventura in valle del Lujo Punti sosta attrezzati lungo la pista ciclabile (bar; noleggio e riparazione cicli; punti vendita prodotti locali, tipo casette in legno: formaggi, salumi, miele, ortaggi e frutta) Nuove OPPORTUNITA
IL TURISMO OGGI: motivazioni Stare a contatto con la natura Scoprire la storia e le tradizioni del territorio Arricchirsi culturalmente Gustare i prodotti del territorio Sentirsi protagonisti
ALBINO
Aree sosta camper Agriturismi Agricampeggi Fattorie didattiche Bed&breakfast rurali (tipo lec e lac) Albergo diffuso (utilizzando gli appartamenti sfitti) Casali rurali Ostello della gioventù RICETTIVITA
Gruppo di lavoro Proposte appetibili per il turista: I percorsi del piacere (enogastronomia, naturalismo, cultura, sport, benessere psico-fisico) Amministrazione comunale Associazioni e Gruppi Enti pubblici e privati Artigiani e commercianti Piano dazione Costituire una proloco
TURISMO AD ALBINO … PERCHE NO? OBBIETTIVI: Progettare lofferta turistica migliorando e valorizzando lambiente urbano e naturale di Albino Ampliare la ricettività Offrire nuove opportunità di sostegno alleconomia albinese Creare nuovi posti di lavoro attraverso la promozione di una cultura dimpresa in campo turistico
L A VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO A MBITO NATURALISTICO
L E RISORSE Nel territorio di Albino si trovano varie aree verdi che se adeguatamente gestite e valorizzate possono costituire un potenziale richiamo turistico La valle del Luio è la più estesa di queste aree e al contempo quella che probabilmente possiede le caratteristiche più varie Altre aree interessanti dal punto di vista paesaggistico I volontari. Il lavoro fatto fino ad ora
F INALITÀ E OBIETTIVI Offrire occasioni di conoscenza del territorio e delle sue attività più interessanti anche ai non albinesi Incentivare la conoscenza diretta del territorio presso le giovani generazioni, promuovendone la formazione Far apprezzare anche ciò che abbiamo fuori dalla porta Coinvolgere professionalità locali del settore
P ROPOSTE CONCRETE Coinvolgere nuove persone Organizzare e promuovere passeggiate enogastronomiche in Valle del Lujo, con richiami alle attività storiche che hanno caratterizzato il territorio (miniere, pietre coti, castagneti...) Visita alle attività agricole e alle realtà imprenditoriali emergenti legate al lavoro della terra (raccolta frutti, caseifici...) Preparare pacchetti turistici e didattici in forma di percorsi
L A VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO A MBITO STORICO - ARTISTICO
FINALITÀ E OBIETTIVI Valorizzare i beni artistici e culturali presenti sul nostro territorio e incentivarne la conoscenza Promuovere iniziative e progetti legati al patrimonio storico-artistico del nostro territorio, coinvolgendo giovani studenti nella fase di ideazione
PROPOSTE CONCRETE Ideare percorsi artistici tematici proponibili alle scuole come gite distruzione: Possibili tematiche: Giovan Battista Moroni San Bartolomeo San Rocco Abbazia cistercense in Valle del Lujo Ipotizzare che alcuni di questi percorsi vengano presentati da giovani studenti e/o appassionati darte
Realizzare una mostra permanente sul pittore Giovan Battista Moroni ipotizzando una collaborazione con le scuole secondarie ad esempio per quanto riguarda la parte informatica e laspetto interattivo Attivare un gruppo che si occupi di reperire risorse oltre che monitorare la possibilità di accedere a bandi o finanziamenti legati a progetti culturali
R ICERCA, SENSIBILIZZAZIONE E NUOVE POSSIBILITÀ
F INALITÀ E OBIETTIVI Focalizzare il tema del lavoro ad Albino mediante lanalisi dei dati disponibili Affrontare il tema dellorientamento al lavoro a partire da cosa siamo in grado di fare e cosa ci piace fare Ricercare nuove opportunità nelle passioni delle persone Immaginare unesperienza di lavoro non strutturato, un micro-lavoro, un hobby come fonte di reddito integrativa o in chiave di risparmio
P ROPOSTE CONCRETE Sensibilizzare gli albinesi sui cambiamenti in atto, sui futuri scenari e sulle nuove possibilità Promuovere incontri pubblici per far conoscere esperienze di lavoro inventato da zero, di imprese frutto di un progetto organizzato, di aziende « etiche », di amministrazioni che hanno elaborato progetti di incentivazione, proponendo realtà e casi di successo Incoraggiare limprenditività Far conoscere semplici strumenti di risparmio e di guadagno Raccogliere dati sulle passioni degli albinesi per predisporre percorsi di apprendimento ad-hoc
A RTI, PASSIONI E MESTIERI
F INALITÀ E OBIETTIVI Riavvicinare le nuove generazioni ad attività manuali ad elevato contenuto di professionalità Ridare dignità al lavoro manuale Sviluppare le abilità e far riscoprire il piacere di creare con le proprie mani Diffondere la consapevolezza dellimportanza culturale, sociale, ma anche economica, di tutti i le piccole attività non codificate e non censite dalle statistiche ufficiali
P ROPOSTE CONCRETE Dar vita ad un « Festival delle passioni », una fiera-mercato di carattere sovracomunale dove gli espositori sono persone che praticano lavori manuali di carattere artistico, tradizionale, hobbystico, fai da te Mettere in contatto gli espositori con chi vorrebbe apprendere nuovi mestieri Far conoscere i vecchi mestieri collegati alla storia del nostro territorio, portando in piazza di pezzi più significativi dei due musei etnografici Mettere a confronto anziani agricoltori ed artigiani con le giovani generazioni
I FILONI TEMATICI Filone promozione e sviluppo turistico Filone valorizzazione: - Naturalistico - Storico-artistico Filone arti, passioni, vecchi mestieri NUOVE OPPORTUNITA Filone ricerca, sensibilizzazione e nuove possibilità