ORIENTAMENTO: Prepararsi alla scelta scolastica genitori e figli insieme Licia Magnani
Una scelta epocale Dalla preadolescenza all’adolescenza piena Dalla dipendenza all’autonomia Nostalgia dell’infanzia <-> proiezione verso la vita adulta
Non è facile A 13/14 anni : troppo piccoli? Tante scuole ! Il futuro : promessa di felicità o minaccia?
La normativa italiana Prevede per tutti i ragazzi/e l’obbligo di istruzione () per almeno 10 anni, cioè fino a 16 anni di età, e il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione () secondo cui si è tenuti a proseguire gli studi per conseguire un Diploma o una Qualifica Professionale entro il compimento dei 18 anni.
Al termine della Scuola Media E’ possibile assolvere l’obbligo di istruzione iscrivendosi: a un percorso di della durata di tre anni a un percorso di (licei, istituti tecnici, istituti professionali) della durata di cinque anni. Se si è compiuto 15 anni e si è abbandonato la Scuola è possibile assolvere l’obbligo di istruzione andando a lavorare con un contratto di apprendistato
6 L’orientamento è prima di tutto auto- orientamento, in cui al centro c’è la persona, che è unica e impone una scelta personalizzata che impara a compiere scelte libere e motivate, ‘corrette’ più che ‘giuste’
Le caratteristiche di una “buona scelta” Deve essere REALISTICA LIBERA ATTRAENTE
Che cosa occorre per arrivare a compiere una scelta realistica? La conoscenza di sé (voi siete qui) La conoscenza dell’offerta formativa Validi criteri per la valutazione delle informazioni
Per i genitori E’ una buona occasione per entrambi i genitori insieme per chiedersi “Chi è mio figlio?”, cioè per tracciare un quadro complessivo della crescita, insieme a chi lo conosce maggiormente (rete educativa)
La scelta Una scelta realistica deve rispettare le caratteristiche individuali : le attitudini le abilità acquisite gli interessi i limiti dei ragazzi
La scelta E, in base all’esperienza scolastica : il modo di imparare (stile cognitivo) il modo di affrontare la fatica mentale le capacità di attenzione e concentrazione le capacità di relazione
Le 9 intelligenze multiple (H.Gardner) Linguistica Logico-Matematica Spaziale Corporeo-Cinestesica Musicale Interpersonale Intrapersonale Naturalistica Esistenziale o Teoretica
La scelta Quali sono le mie materie preferite, quelle in cui riesco meglio? Perché? Quali quelle che amo di meno? Perché? Quali sono i miei punti di forza? E gli aspetti di me che vorrei migliorare? Quali sono i miei interessi? Che cosa mi caratterizza (qualità, attitudini)? Come mi immagino “da grande”? Quali caratteristiche ha il mio “lavoro ideale”? Che cosa pensano di me le persone che mi conoscono bene (familiari, amici, insegnanti)? Condivido la visione che hanno di me? Perché?
Per essere LIBERA Non solo non deve essere imposta ma nemmeno dettata da paure o motivazioni fragili
La scelta per i genitori Evitate di condizionare i ragazzi con le vostre aspettative, le vostre frustrazioni, le vostre ambizioni i vostri interessi Ad esempio…
La paura di sbagliare percorso in vista di maggiori opportunità occupazionali : “E se dopo il diploma non ha niente in mano?”
“Alla sua età, avrei voluto fare… ma non ho potuto”
E PER I RAGAZZI … Mi hanno detto che in quella scuola c’è poco da studiare
Vado in quella scuola perché c’è poca matematica
Ho paura di non farcela
Ho paura di deludere mamma e papà
La scelta Raccogliete informazioni ‘di prima mano’ Giornate di scuola-aperta (open-day) passaparola E vagliatele con criterio !
Il consiglio orientativo Chi non segue il consiglio orientativo, ha più probabilità di incontrare un insuccesso scolastico Consiglio prudenziale : potrebbe… però se il suo impegno resta questo…
L'iscrizione ai percorsi di Istruzione e di Istruzione e Formazione Professionale si effettuano presso la Scuola Secondaria di Primo grado (Scuola Media) frequentata, compilando un apposito modulo che verrà fornito alle famiglie. Gli studenti che intendono iscriversi a un istituto professionale possono chiedere al momento dell'iscrizione di poter conseguire una qualifica professionale a conclusione del terzo anno. Tali richieste sono accolte con riserva, in quanto è necessario un accordo tra la Regione e il Miur. Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo istituto di istruzione secondaria di II grado. Nella domanda possono, però, essere indicati altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del dirigente scolastico dell'istituto presso cui la domanda non è stata accolta, provvedere all'inoltro delle domande di iscrizione, d'intesa con le famiglie, verso gli istituti indicati in subordine.
DARE UNA PROSPETTIVA DI SENSO Perché studiare? Perché fare fatica? Perchè pensare al proprio futuro?
L’ordinamento scolastico e formativo Obbligo scolastico (10 anni) Obbligo formativo (fino ai 18 anni) LICEI - ISTITUTI TECNICI ISTITUTI PROFESSIONALI FORMAZ. E ISTRUZ.PROFESSIONALE
LICEI (5 anni)
Liceo artistico (6 indirizzi) Arti figurative Architettura e ambiente Audiovisivo e multimedia Design Grafica Scenografia
Liceo classico Introdotto l’insegnamento di una lingua straniera per l’intero quinquennio. Sono potenziate anche l’area scientifica e la matematica.
Liceo linguistico Il liceo linguistico prevede l’insegnamento di 3 lingue straniere. Dal terzo anno un insegnamento non linguistico sarà impartito in lingua straniera e dal quarto un secondo insegnamento potrà essere impartito in lingua straniera
Liceo musicale e coreutico E’ la novità della riforma. Si articola nelle due sezioni ‘musicale’ e ‘coreutica’.
Liceo scientifico con opzione liceo delle scienze applicate Aumenta il peso della matematica e delle discipline scientifiche (fisica dalla I). L’opzione delle “Scienze applicate” raccoglie l’eredità della sperimentazione “scientifico - tecnologica”.
Liceo delle scienze umane Sostituisce i vari licei socio/psico/pedagogici portando a regime le sperimentazioni avviate negli anni scorsi. Il piano di studi di questo indirizzo si basa sull’approfondimento dei principali campi di indagine delle scienze umane (pedagogia, psicologia, sociologia) Nell'opzione economico-sociale saranno approfondite le interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche
ISTITUTI TECNICI (5 anni) Struttura del percorso didattico: 2+2+1 con orario settimanale di 32 h (di 60’ l’una). L’impianto organizzativo prevede due settori: - economico - tecnologico
Due settori
INDIRIZZI ARTICOLAZIONI Amministrazione, Finanza e Marketing SETTORE ECONOMICO Relazioni internazionali per il marketing Sistemi informativi aziendali Turismo
Graphic e Comunicazione Tecnologico Meccanica, Meccatronica ed Energia Meccanica e Meccatronica Energia Trasporti e Logistica Trasporti Costruzione mezzo aereo/ mezzo marittimo/ mezzo terrestre Manutenzione Conduzione Logistica Elettronica ed Elettrotecnica Elettronica Elettrotecnica Automazione Informatica e Telecomunicazioni Informatica Telecomunicazione Graphic e Comunicazione Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Chimica e materiali Biotecnologie ambientali Biotecnologie sanitarie Sistema Moda Tessile, abbigliamento e moda Calzature e moda Agraria e Agroindustria Produzioni e trasformazioni Gestione dell'ambiente e del territorio Viticoltura ed enologia Costruzioni, Ambiente e Territorio Costruzioni, Ambiente e Territorio GEOTECNICO
ISTITUTI PROFESSIONALI (5 anni) Struttura del percorso didattico: 2+2+1 con orario settimanale di 32 h (di 60’ l’una) Offerta coordinata con la formazione professionale Regionale Centralità delle attività di laboratorio
Due settori Il settore dei servizi con quattro indirizzi: a. Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale b. Servizi socio-sanitari : odontotecnico e ottico c. Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera: enogastronomia; servizi di sala e di vendita; accoglienza turistica d. Servizi commerciali 2. Il settore industria e artigianato con due indirizzi: a. Produzioni industriali ed artigianali: industria artigianato b. Manutenzione e assistenza tecnica
ISTRUZIONE PROFESSIONALE Il settore industria e artigianato con due indirizzi: a. Produzioni industriali ed artigianali: industria artigianato b. Manutenzione e assistenza tecnic
Per adempiere all’obbligo di istruzione, gli studenti possono scegliere anche i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IFP) , previsti dalla programmazione delle Regioni, per il conseguimento di una qualifica professionale triennale riconosciuta a livello nazionale.
Istruzione e Formazione Professionale Tipo di scuola: Istruzione e Formazione Professionale di competenza regionale Durata: 3 + 1 Titolo rilasciato:
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE dopo 3 anni Qualifica triennale di 2° livello europeo che permette: - accesso al mondo del lavoro - accesso al 4° anno IFP dopo 4 anni Attestato di certificazione di 3° livello europeo che permette accesso agli istituti tecnici superiori (ITS), attraverso la frequenza di un anno di formazione integrativa accesso ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (annuale, biennale, triennale)
Repertorio dell’offerta della Regione Lombardia 15 aree professionali: 1. Agricola 2. Agroalimentare 3. Servizi della ristorazione 4. Artigianato artistico 5. Chimica e ambientale 6. Commerciale e dei servizi logistici 7. Grafica, comunicazione multimediale e spettacolo 8. Edile e del territorio 9. Elettrica-elettronica, informatica e telecomunicazioni 10. Cura della persona, estetica, sport e benessere 11. Legno e arredamento 12. Meccanica 13. Servizi di impresa 14. Moda e abbigliamento 15. Servizi di promozione e accoglienza
4545 FINE