ORIENTAMENTO: Prepararsi alla scelta scolastica genitori e figli insieme   Licia Magnani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

Fabrizio Fantoni psicologo psicoterapeuta Vimercate, 20 aprile 2012
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
Gli Istituti Tecnici.
Offerta formativa Provincia di Monza e Brianza
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
PROGETTO ORIENTAMENTO
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale.
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO: Prepararsi alla scelta scolastica genitori e figli insieme   Licia Magnani

Una scelta epocale Dalla preadolescenza all’adolescenza piena Dalla dipendenza all’autonomia Nostalgia dell’infanzia <-> proiezione verso la vita adulta

Non è facile A 13/14 anni : troppo piccoli? Tante scuole ! Il futuro : promessa di felicità o minaccia?

La normativa italiana Prevede per tutti i ragazzi/e l’obbligo di istruzione () per almeno 10 anni, cioè fino a 16 anni di età, e il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione () secondo cui si è tenuti a proseguire gli studi per conseguire un Diploma o una Qualifica Professionale entro il compimento dei 18 anni.

Al termine della Scuola Media E’ possibile assolvere l’obbligo di istruzione iscrivendosi: a un percorso di  della durata di tre anni a un percorso di  (licei, istituti tecnici, istituti professionali) della durata di cinque anni. Se si è compiuto 15 anni e si è abbandonato la Scuola è possibile assolvere l’obbligo di istruzione andando a lavorare con un contratto di apprendistato

6 L’orientamento è prima di tutto auto- orientamento, in cui al centro c’è la persona, che è unica e impone una scelta personalizzata che impara a compiere scelte libere e motivate, ‘corrette’ più che ‘giuste’

Le caratteristiche di una “buona scelta” Deve essere REALISTICA LIBERA ATTRAENTE

Che cosa occorre per arrivare a compiere una scelta realistica? La conoscenza di sé (voi siete qui) La conoscenza dell’offerta formativa Validi criteri per la valutazione delle informazioni

Per i genitori E’ una buona occasione per entrambi i genitori insieme per chiedersi “Chi è mio figlio?”, cioè per tracciare un quadro complessivo della crescita, insieme a chi lo conosce maggiormente (rete educativa)

La scelta Una scelta realistica deve rispettare le caratteristiche individuali : le attitudini le abilità acquisite gli interessi i limiti dei ragazzi

La scelta E, in base all’esperienza scolastica : il modo di imparare (stile cognitivo) il modo di affrontare la fatica mentale le capacità di attenzione e concentrazione le capacità di relazione

Le 9 intelligenze multiple (H.Gardner) Linguistica Logico-Matematica Spaziale Corporeo-Cinestesica Musicale Interpersonale Intrapersonale Naturalistica Esistenziale o Teoretica

La scelta Quali sono le mie materie preferite, quelle in cui riesco meglio? Perché? Quali quelle che amo di meno? Perché? Quali sono i miei punti di forza? E gli aspetti di me che vorrei migliorare? Quali sono i miei interessi? Che cosa mi caratterizza (qualità, attitudini)? Come mi immagino “da grande”? Quali caratteristiche ha il mio “lavoro ideale”? Che cosa pensano di me le persone che mi conoscono bene (familiari, amici, insegnanti)? Condivido la visione che hanno di me? Perché?

Per essere LIBERA Non solo non deve essere imposta ma nemmeno dettata da paure o motivazioni fragili

La scelta per i genitori Evitate di condizionare i ragazzi con le vostre aspettative, le vostre frustrazioni, le vostre ambizioni i vostri interessi Ad esempio…

La paura di sbagliare percorso in vista di maggiori opportunità occupazionali : “E se dopo il diploma non ha niente in mano?”

“Alla sua età, avrei voluto fare… ma non ho potuto”

E PER I RAGAZZI … Mi hanno detto che in quella scuola c’è poco da studiare

Vado in quella scuola perché c’è poca matematica

Ho paura di non farcela

Ho paura di deludere mamma e papà

La scelta Raccogliete informazioni ‘di prima mano’ Giornate di scuola-aperta (open-day) passaparola E vagliatele con criterio !

Il consiglio orientativo Chi non segue il consiglio orientativo, ha più probabilità di incontrare un insuccesso scolastico Consiglio prudenziale : potrebbe… però se il suo impegno resta questo…

L'iscrizione ai percorsi di Istruzione e di Istruzione e Formazione Professionale si effettuano presso la Scuola Secondaria di Primo grado (Scuola Media) frequentata, compilando un apposito modulo che verrà fornito alle famiglie. Gli studenti che intendono iscriversi a un istituto professionale possono chiedere al momento dell'iscrizione di poter conseguire una qualifica professionale a conclusione del terzo anno. Tali richieste sono accolte con riserva, in quanto è necessario un accordo tra la Regione e il Miur. Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo istituto di istruzione secondaria di II grado. Nella domanda possono, però, essere indicati altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del dirigente scolastico dell'istituto presso cui la domanda non è stata accolta, provvedere all'inoltro delle domande di iscrizione, d'intesa con le famiglie, verso gli istituti indicati in subordine.

DARE UNA PROSPETTIVA DI SENSO Perché studiare? Perché fare fatica? Perchè pensare al proprio futuro?

L’ordinamento scolastico e formativo Obbligo scolastico (10 anni) Obbligo formativo (fino ai 18 anni) LICEI - ISTITUTI TECNICI ISTITUTI PROFESSIONALI FORMAZ. E ISTRUZ.PROFESSIONALE

LICEI (5 anni)

Liceo artistico (6 indirizzi) Arti figurative Architettura e ambiente Audiovisivo e multimedia Design Grafica Scenografia

Liceo classico Introdotto l’insegnamento di una lingua straniera per l’intero quinquennio. Sono potenziate anche l’area scientifica e la matematica.

Liceo linguistico Il liceo linguistico prevede l’insegnamento di 3 lingue straniere. Dal terzo anno un insegnamento non linguistico sarà impartito in lingua straniera e dal quarto un secondo insegnamento potrà essere impartito in lingua straniera

Liceo musicale e coreutico E’ la novità della riforma. Si articola nelle due sezioni ‘musicale’ e ‘coreutica’.

Liceo scientifico con opzione liceo delle scienze applicate Aumenta il peso della matematica e delle discipline scientifiche (fisica dalla I). L’opzione delle “Scienze applicate” raccoglie l’eredità della sperimentazione “scientifico - tecnologica”.

Liceo delle scienze umane Sostituisce i vari licei socio/psico/pedagogici portando a regime le sperimentazioni avviate negli anni scorsi. Il piano di studi di questo indirizzo si basa sull’approfondimento dei principali campi di indagine delle scienze umane (pedagogia, psicologia, sociologia) Nell'opzione economico-sociale saranno approfondite le interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche

ISTITUTI TECNICI (5 anni) Struttura del percorso didattico: 2+2+1 con orario settimanale di 32 h (di 60’ l’una). L’impianto organizzativo prevede due settori: - economico - tecnologico

Due settori

INDIRIZZI ARTICOLAZIONI Amministrazione, Finanza e Marketing SETTORE ECONOMICO Relazioni internazionali per il marketing Sistemi informativi aziendali Turismo

Graphic e Comunicazione Tecnologico Meccanica, Meccatronica ed Energia Meccanica e Meccatronica Energia Trasporti e Logistica Trasporti Costruzione mezzo aereo/ mezzo marittimo/ mezzo terrestre Manutenzione Conduzione Logistica Elettronica ed Elettrotecnica Elettronica Elettrotecnica Automazione Informatica e Telecomunicazioni Informatica Telecomunicazione Graphic e Comunicazione  Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Chimica e materiali Biotecnologie ambientali Biotecnologie sanitarie Sistema Moda Tessile, abbigliamento e moda Calzature e moda Agraria e Agroindustria Produzioni e trasformazioni Gestione dell'ambiente e del territorio Viticoltura ed enologia Costruzioni, Ambiente e Territorio  Costruzioni, Ambiente e Territorio GEOTECNICO

ISTITUTI PROFESSIONALI (5 anni) Struttura del percorso didattico: 2+2+1 con orario settimanale di 32 h (di 60’ l’una) Offerta coordinata con la formazione professionale Regionale Centralità delle attività di laboratorio

Due settori Il settore dei servizi con quattro indirizzi: a. Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale b. Servizi socio-sanitari : odontotecnico e ottico c. Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera: enogastronomia; servizi di sala e di vendita; accoglienza turistica d. Servizi commerciali 2. Il settore industria e artigianato con due indirizzi: a. Produzioni industriali ed artigianali: industria artigianato b. Manutenzione e assistenza tecnica

ISTRUZIONE PROFESSIONALE Il settore industria e artigianato con due indirizzi: a. Produzioni industriali ed artigianali: industria artigianato b. Manutenzione e assistenza tecnic

  Per adempiere all’obbligo di istruzione, gli studenti possono scegliere anche i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IFP) , previsti dalla programmazione delle Regioni, per il conseguimento di una qualifica professionale triennale riconosciuta a livello nazionale.

Istruzione e Formazione Professionale Tipo di scuola: Istruzione e Formazione Professionale di competenza regionale Durata: 3 + 1 Titolo rilasciato:

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE dopo 3 anni Qualifica triennale di 2° livello europeo che permette: - accesso al mondo del lavoro - accesso al 4° anno IFP dopo 4 anni Attestato di certificazione di 3° livello europeo che permette accesso agli istituti tecnici superiori (ITS), attraverso la frequenza di un anno di formazione integrativa accesso ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (annuale, biennale, triennale)

Repertorio dell’offerta della Regione Lombardia 15 aree professionali: 1. Agricola 2. Agroalimentare 3. Servizi della ristorazione 4. Artigianato artistico 5. Chimica e ambientale 6. Commerciale e dei servizi logistici 7. Grafica, comunicazione multimediale e spettacolo 8. Edile e del territorio 9. Elettrica-elettronica, informatica e telecomunicazioni 10. Cura della persona, estetica, sport e benessere 11. Legno e arredamento 12. Meccanica 13. Servizi di impresa 14. Moda e abbigliamento 15. Servizi di promozione e accoglienza

4545 FINE