GdL Fiato sul Collo Gruppo di lavoro (GdL) è teso a vigilare sull’operato della pubblica amministrazione in veste sia di osservatore che di controllore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Cos’è il Consiglio d’Istituto
Il lavoro di un consigliere comunale a 5 stelle Matteo Olivieri – Consigliere Comunale Reggio Emilia Bologna, 2 luglio 2011.
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
Invalidità delle deliberazioni assembleari
La Nostra Proposta ( Associazione NapoliPuntoaCapo) A nostro avviso le Consulte, ipotizzate dallAssessorato alla Democrazia Partecipativa non vanno costituite,
Assessore Ambiente e Partecipazione
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI Conferenza Stampa Venerdì 2 Dicembre 2011 Giovani Democratici Bitonto Conferenza Stampa Venerdì 2 Dicembre 2011 Giovani.
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
Obiettivi dell’incontro
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Il Consiglio Comunale è l’organo che esprime e rappresenta la Comunità che lo elegge (A RT. 11 S T.) Che cos’è il Consiglio Comunale? Chi lo convoca?
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Il procedimento legislativo
Neoiscritti settembre 2008 ordine degli psicologi della liguria.
Una storia di successo!! Nascita del Comune di Trecastelli (01 Gennaio 2014) Orsillo Lorella (Segretario Comunale) SP.I.S.A. – Le fusioni dei Comuni -
ASSENZE E VALIDITÀ DELL’ANNO SCOLASTICO. Tutti gli alunni debbono frequentare almeno i tre quarti delle lezioni affinché l’anno scolastico sia per loro.
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
LE DONNE ELETTE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI DEL TRENTINO Dati raccolti ed elaborati da Osservatorio statistico di genere Provincia autonoma di Trento.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Popolazione: n° Abitanti
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
1/33 Gli amministratori: status e competenze Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
FORUM cittadino di settore Giulianova 06 – 08 novembre 2015 COMPOSIZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI TAVOLI DI LAVORO COMPOSIZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI TAVOLI.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
IL TAGLIO DEI «COSTI DELLA POLITICA» NELLE MARCHE: alcuni esempi Ancona 5 Ottobre 2012.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
ALCUNE PAROLE CHIAVE : EFFICIENZA VALUTAZIONE E MERITO TRASPARENZA DEMATERIALIZZAZIONE RESPONSABILITA ’
Iscrizione Liquidazioni Norme Bilanci Organi Presentazione Prestiti Cassa Ufficiali della Guardia di finanza Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2016 La Cassa.
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
Comune di Cavallino-Treporti Strumenti di partecipazione popolare Referendum, istanze, petizioni, proposte di deliberazione Incontro pubblico Giovedì 22.
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
AZIENDA SPECIALE FARMACIA COMUNALE DI BEDIZZOLE. Il quadro dei provvedimenti amministrativi approvati Delibera C.C. n. 41 del 13/11/2012 Istituzione Azienda.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 15 settembre 2009.
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 30 aprile 2010.
VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI E I RAPPRESENTANTI DI LISTA.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
Il calcolo delle sanzioni civili Strumenti operativi
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
 LR 1/2013 Modifiche alle disposizioni regionali in materia di comuni Roberto Bizzo Assessore agli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.
Comune di Cologno al Serio Proposta di delibera del consiglio comunale n.37 del – rinuncia al gettone di presenza dei consiglieri.
Transcript della presentazione:

GdL Fiato sul Collo Gruppo di lavoro (GdL) è teso a vigilare sull’operato della pubblica amministrazione in veste sia di osservatore che di controllore sul recepimento delle istanze della cittadinanza. Azioni svolte nell’ambito «Gettonopoli» – Ricerca sul sito istituzionale del Comune dei verbali delle sedute delle CCP – Coordinamento con i portavoce regionali per l’accesso agli atti effettuati a partire dal13/03/2015 prot – Risposta in data 18/03/2015 e 1/04/2015 prot e link per sedute comm.consiliari e prospetti per mese di costi e sedute – Lettura ed analisi dei verbali trasmessi – Primo CS: Gettonopoli anche a Catania? Il M5S denuncia: “Poca trasparenza e più di un milione di euro nel 2014 per le commissioni consiliari” 26 LUGLIO 2015Gettonopoli anche a Catania? Il M5S denuncia: “Poca trasparenza e più di un milione di euro nel 2014 per le commissioni consiliari” – Secondo CS: Verbali della commissione bilancio? Assenti 16 OTTOBRE 2015Verbali della commissione bilancio? Assenti – Terzo CS: Gettonopoli: il Comune di Catania modifichi il regolamento delle Commissioni consiliari 25 OTTOBRE 2015Gettonopoli: il Comune di Catania modifichi il regolamento delle Commissioni consiliari

IL MEETUP “ AMICI DI BEPPE GRILLO” CATANIA5STELLE.IT Piazza S. Maria della Guardia, 18

Ricordiamo ai presenti che meetup “amici di beppegrillo-97” il 19/10/2015 protocollo n° ha presentato al sindaco, al presidente del consiglio, al segretario generale, alla giunta e a tutti i consiglieri un’istanza di proposta e deliberazione di modifica del regolamento delle commissioni consiliari permanenti del Comune di Catania e adeguamento alla L.R 11/2015. Ancora a tutt’oggi hanno solo provveduto alla pubblicazione dei verbali. Qui di seguito riportiamo le nostre proposte

1.Riduzione numero delle commissioni da 12 a 8 2.Riduzione dei componenti della commissione da 11 a 8 3.Corresponsione del gettone di presenza per la partecipazione ad almeno due terzi della durata della seduta che non potrà essere inferiore a 45 minuti 4.Nessun gettone in mancanza del raggiungimento del numero legale e per sedute inferiori ai 45 minuti 5.Pubblicazione online dei verbali di commissione e consiglio. 6.Diretta streaming delle sedute 7.Orario sedute dalle 18:00 alle 23:00 8.Maturazione di un solo gettone giornaliero a prescindere dal numero di sedute fatte

I verbali relativi al 2014 e ai primi mesi dell’anno scorso sono finalmente stati messi online, dopo la richiesta ufficiale del M5S. Il meetup Catania5stelle di piazza Guardia ha analizzato i resoconti delle sedute e ha riscontrato alcune “anomalie”. Premesso che il costo di un gettone è di euro lorde si evince dai dati elaborati che il “tetto massimo” percepibile per ciascun consigliere è di 27 presenze mensili equivalenti a 2.044,49 euro lorde al mese come risulta in amministrazione trasparente, per cui la cifra più alta percepibile in un anno, per chi raggiunge ogni mese il tetto massimo, è di ,88 euro pari a 325 gettoni all’anno. nell’anno 2014, secondo quanto risulta dal dato fornito dall’amministrazione, i gettoni erogati sono per un importo pari a €

le anomalie riscontrate sono: i molti casi di brevissima permanenza in commissione (da 1’ a 5’) la capacità di teletrasportarsi istantaneamente dalla sede di una commissione all’altra (abbiamo ovviamente ignorato quelle che si tenevano in sedi vicine) la presenza in contemporanea di alcuni consiglieri in due distinte sedute di commissione (da 5’ a 45’) Il riepilogo è riportato qui di seguito:

Alcuni dati statistici dopo la verifica ore totali di permanenza in commissione media di 38 minuti di permanenza in seduta per consigliere costo orario medio di € assenze i gettoni percepiti dai consiglieri per l’anno 2014 sono , di cui:  per partecipazione alle commissioni di appartenenza  per la sostituzione di un collega consigliere impossibilitato a partecipare ai lavori  per la partecipazione al consiglio comunale

I dati (**) fonte da

Meetup Catania5stelle.it Piazza Santa Maria della Guardia,