Workshop “Coastal governance: le attività regionali in Liguria”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il PRU di Acilia a Roma.
Advertisements

PGT Piano di Governo del Territorio.
PROGETTAZIONE FERROVIARIA
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
R EGIONS FOR S USTAINABLE C HANGE (RSC)- R EGIONI PER UN CAMBIAMENTO SOSTENIBILE 28 Ottobre 2011 Museo Regionale di Scienze Naturali- Torino.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
1 LABORATORIO REGIONALE REGIONE CALABRIA. 2 Sulle tracce di Ulisse La nostra esperienza sul laboratorio realizzato in Calabria è stata senzaltro positiva.
Cod Presentazione: arch. Angela Tanania Pisa, 2 marzo 2012 Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTI TECNICI
Costruzione e analisi degli interventi
Difesa idraulica e sismica del territorio CAROLLO INGEGNERIA I progettazione e consulenza I Vicenza, 9 luglio 2012 P.T.R.C. Veneto Aggiornare il Piano.
Comune di San Vendemiano Bilancio di previsione
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
Allattenzione di Gestione Trasporti Metropolitani S.p.A Segnalazione di lavori non eseguiti a regola darte lungo la costruenda linea di trasporto pubblico.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
ITLAS & LABOR LEGNO: Dal milioni di metri quadri lanno prodotti.
BICY – Cities & Regions of bicycles Comune di Cervia
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
3 Team con auto Smart Brandizzate 1 Capo Area per supporto e coordinamento Team 6 Hostess Turni Team Smart 1: / Smart 2 e 3: /
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESE MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
O.R.G.C. Ordine dei Geologi della Calabria Laboratorio area ambiente
Dott.ssa Daniela Minetti Settore Politiche di Sviluppo Sostenibile Dipartimento Ambiente, Edilizia e Lavori Pubblici Regione Liguria The "SABBIA" project.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
L’azienda prima dell’intervento:
IL 14 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 PRESSO LI.C. NITTI SEDE DI VIA NITTI 61 ROMA.
I sistemi G.I.S. Una breve panoramica. G Sta per GeographicG Sta per Geographic I GIS hanno a che fare con la cartografiaI GIS hanno a che fare con la.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Progetto Linee esecutive Catania 16/11/2010 Dinamica dellimpresa FRANCHISORFRANCHISEE.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
I -mobility Toscana: infrastruttura informativa geografica per laccessibilità territoriale on demand Direzione Generale delle Politiche Territoriali ed.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Introduzione al progetto
Workshop Coastal governance:le attività in Regione Liguria Workshop Coastal governance:le attività in Regione Liguria Opere di protezione e ripascimento.
Assessorati alla sicurezza stradale e ai lavori pubblici Maggio 2006 La Trossi che vogliamo…
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
PERCORSO PARTECIPATIVO
il Utilizzazione delle aree pubbliche
Bacino di Modena Segue  MISURA 1: Post-trattamento dei gas di scarico
Piano di sviluppo economico e sociale della Fascia di Rispetto di PRA’
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STATO DELL’INQUINAMENTO ACUSTICO IN TOSCANA : QUADRO CONOSCITIVO E DEFINIZIONE.
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
Progetto “Nodi e Snodi”
Coordinatore Ing. Elisabetta Pellegrini
Bilancio 2019: oltre i numeri
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Un’ esperienza di valorizzazione attraverso
La riqualificazione del quartiere Spine Bianche a Matera
Transcript della presentazione:

Workshop “Coastal governance: le attività regionali in Liguria” Riuso della ferrovia dismessa nel ponente ligure e pianificazione costiera Laura Levi Settore Pianificazione Territoriale 19 Novembre 2004 Lungomare Crocetta Sala Gaudì Celle Ligure (SV) REGIONE LIGURIA Dipartimento Pianificazione Territoriale, Paesistica e Ambientale

Dal Piano della Costa al Prusst del ponente ligure I TEMI DEL PROGETTO “RIUSO DEL SEDIME FERROVIARIO DISMESSO” - pista ciclabile, percorsi pedonali - riqualificazione del paesaggio - riqualificazione del litorale - waterfront

Le tavole del PRUSST: 33 interventi PUBBLICI 15 interventi PRIVATI

La pista ciclabile Obiettivo mantenere la continuità e unitarietà del tracciato ferroviario evitando il pericolo della frammentazione. La Regione ha attivato : - i due progetti strategici del programma: pista ciclabile e spiagge - la costituzione di una società di scopo per la realizzare degli interventi sulla ferrovia : AREA24 s.p.a. - l’acquisto da RFI della proprietà immobiliare dismessa

La riqualificazione del paesaggio 444.000 MQ di PARCO SUL MARE Il progetto valorizza il paesaggio e le risorse culturali, ambientali e turistiche lungo la ferrovia. - 36.000 mq. di verde - 60 km.di sviluppo lineare di alberature, palme e rampicanti - 62 alberi esemplari

La riqualificazione del litorale Il progetto interessa 30 km di litorale e riguarda la difesa della costa per migliorare l'assetto degli ecosistemi costieri e la creazione di quattro nuove spiagge: da Rio Pini Porrina a Capo Nero comune di Ospedaletti (km 1,5) da Pian di Poma al Lido foce comune di Sanremo (km 0,7) da Punta San Martino a villa Capo Verde comune di Sanremo (km 2) da Torre Aregai a Torre dei Marmi comune di Cipressa (km 2,1)

da Torre Aregai a Torre dei Marmi comune di Cipressa (km 2,1)

da Punta San Martino a villa Capo Verde comune di Sanremo (km 2)

Waterfront

L’informatizzazione del progetto - cartografia vettoriale degli interventi - rilievo delle aree della ferrovia - acquisizione delle proprietà catastali lungo tutto il tratto dismesso - creazione CD/Rom multimediali di supporto ai bandi di gara - pubblicazione sul sito regionale Il progetto GIS delle aree catastali della ex FS e di supporto strategico: - alla vendita delle aree - gestione dei vincoli e della normativa - gestione dei progetti preliminari e definitivi

L’informatizzazione del progetto Realizzazione di CD/Rom per i bandi di Gara Bando di gara per la redazione del progetto preliminare del riuso del sedime ferroviario Bando di gara per la relazione di inquadramento della dinamica costiera e progettazione preliminare di nuove spiagge

L’informatizzazione del progetto individuazione degli interventi gestione delle varianti territoriali (PTCP) e urbanistiche

L’informatizzazione del progetto Vettorializzate, georeferenziate e inserite in un database le 361 particelle catastali della ex FS Tavola del database delle particelle catastali

Tavola delle particelle catastali su rilievo Query sulla tavola delle particelle catastali interessate da un vincolo di tipo diretto (L.1489/39) della Soprintendenza