La formazione giovanile (prima parte) La formazione giovanile (prima parte) La multilateralità Crescere nello sport per crescere nella vita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
VIVILOLORATORIO Centro Giovanile Inizio del cammino dei Gruppi G 3 novembre 2007 IL MEGLIO... E IL CAMMINO CHE ABBIAMO DAVANTI A NOI!
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Progetto di costruzione del palazzetto
BISOGNI & FUNZIONI I campi da calcio sarebbero molti utili poichè a Melegnano la maggior parte dei campi sono di proprietà delle società calcistice e allora.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
di Federico Barbarossa
Modelli di riferimento del movimento Attraverso i media Dott. Alberto Ferrando Ass. Pediatri Extraospedalieri Liguri.
La figura dellarbitro Jesolo, 7 luglio 2002 FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Settore Arbitrale.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
… QUELLI CHE …insegnano…
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
CORSO KAD ovvero KIDS AS DOLPHINS
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Riunione con i genitori
IL DIRITTO AL GIOCO.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Lettera aperta di un papà.
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
C’è una domanda che mi frulla per la testa da un po’ di tempo…
I sentimenti nello sport
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Ma chi è questo fratello
POESIA DELLA FELICITA ' .
Scuola Calcio qualificata
Le emozioni possono essere tante.
HO BISOGNO DI TE Autore sconosciuto Traduzione di Franco By Macc Dany.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
IO E LA MATEMATICA.
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
La multi lateralità.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
Scheda di Osservazione
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
Ciao, il mio nome è Felicità…
AGGIORNAMENTO QUADRI TECNICI DI BASE
Easybasket e Minibasket.
DIO e la FEDE dei nostri RAGAZZI
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
IL TEMPO DI COSTRUIRE La programmazione a lungo termine del miglioramento della prestazione sportiva ORESTE PERRI.
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Meeting Formativo n° 2. Atteggiamento Positivo Analisi dell’Affiancamento Parola ai partecipanti.
…… il bambino che c’è in me vuole sapere se il bambino che è in voi può uscire per giocare assieme..” RubinoMauro.
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
O quali metodi?. Insegnare non vuol dire necessariamente apprendere, l’apprendimento dello sport da parte dei bambini dipende fortemente dall’efficacia.
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

La formazione giovanile (prima parte) La formazione giovanile (prima parte) La multilateralità Crescere nello sport per crescere nella vita

Crescere nello sport per crescere nella vita Crescere nello sport per crescere nella vita è il motto di una storica società calcistica di Torino con la quale ho avuto l’opportunità di lavorare per costruire insieme un importante progetto >. Una massima che ho fatto mia, ben stampata nel cervello, sempre a disposizione, tutte le volte mi viene dato il delicato compito, il più importante si possa dare a un adulto, la grande responsabilità, la più grande, cioè: Avere tra le proprie mani la vita di un ragazzino Un compito dove soltanto, attitudini, passione e amore non bastano, ci vogliono anche competenze, importanti competenze, basate non solo sull’esperienza, ma anche tantissimo sullo studio. «Una provocazione»: >. Allora perché quando portiamo nostro figlio in palestra, in piscina, su di un campo sportivo non chiediamo mai a chi lo affidiamo? Eppure abbiamo consegnato la tra le mani di questa persona la vita di nostro figlio…

Crescere nello sport per crescere nella vita Nelle prossime slide ho cercato di affrontare in modo schematico e sintetico alcuni punti, credo salienti, per trattare un tema importante delle Scienze Motorie la formazione Giovanile La formazione giovanile è la fase delicata di preparazione che si completa con l’inizio dell’allenamento sportivo, senza la quale non sarebbe possibile. Pur partendo da un approccio prettamente finalizzato alla prestazione, andando avanti con gli argomenti ci accorgeremo che il compito di un istruttore (termine che non condivido) non si conclude prettamente nell’ambito sportivo, ma conserva finalità che vanno ben oltre questo aspetto.

Formazione giovanile Esperienze motorie

Formazione giovanile Tempo Esperienze motorie

Formazione giovanile Esperienze motorie

Formazione Fase intermedia Esperienze motorie

Formazione Fase intermedia Specializzazione Esperienze motorie

Formazione Fase intermedia Specializzazioneprecoce Anni 16 > 20 anni Se pure volessimo mirare alla prestazione, qual è l’approccio migliore ? Specializzazione Vertice subitono crescita Tempo

Fase intermedia Specializzazioneprecoce Anni 16 > 20 anni Se pure volessimo mirare alla prestazione, qual è l’approccio migliore ? Specializzazione Formazione Bagaglio motorio

Formazione Fase intermedia Se pure volessimo mirare alla prestazione, qual è l’approccio migliore ? Specializzazione Formazione Anni 16 Specializzazione Fase intermedia Bagaglio motorio

A parità di talento, quanto maggiori sono le esperienze motorie di un ragazzo, tanto maggiore vi è per lui la possibilità di raggiungere un livello elevato, per questo lo scopo sarà quello di aumentare quanto più possibile il bagaglio motorio di un allievo In altre parole Per questi motivi ha motivo la multilateralità multilateralità

La multilateralità consiste nel proporre tante cose specifiche (non esiste attività motoria generale) ma sempre diverse che non permettono di specializzare Un altro vantaggio Questo approccio consente, eventualmente, anche di orientare la pratica sportiva verso le attitudini e le preferenze naturali del bambino

Se Ibrahimovic avesse giocato sin da bambino solo a calcio non avrebbe potuto mai fare goal simili

Alcune riflessioni Se questo ragionamento ha senso, perché il CONI con le sue federazioni sportive ripropone per i ragazzi le stesse competizioni degli adulti? In tenera età, non sarebbe più opportuno dare la possibilità a un ragazzino di provare a competere in diversi sport? Forse la Polisportiva potrebbe essere la soluzione opportuna a tanti problemi della formazione giovanile come ad esempio la specializzazione precoce, l’abbandono precoce alla pratica sportiva.

La formazione giovanile La formazione giovanile Fine della prima parte Arrivederci alla prossima puntata nella quale trattateremo «Le fasi sensibili e il concetto di variabilità (plasticità) del movimento