ANNO SCOLASTICO 2011 - 2012 Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, 7 26900 Lodi Spazio web – www.ipseinaudi.lodi.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E. MATTEI”
Advertisements

Istituto Professionale - Industria e artigianato
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO
Istituto Professionale Servizi socio-sanitari
Circolo Didattico COMO 2
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Percorso quinquennale FORMAZIONE PROFESSIONALE Percorso triennale
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
OPEN DAY L’offerta formativa per l’a.s
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTI TECNICI
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
IL SITO SCOLASTICO TIPICO
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
I.S. M artin L uther K ing M uggiò Liceo Linguistico Relazioni Internazionali Turismo Settore Economico.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Pescara, 24 ottobre 2012 FOCUS SUGLI ISTITUTI PROFESSIONALI DELLENOGASTRONOMIA.
PROGETTO ORIENTAMENTO DANTE-GALIANI OBBLIGO DI ISTRUZIONE OBBLIGO FORMATIVO 6-18 ANNI 6-16 ANNI ISTRUZIONE E FORMAZIONE ORIENTAMENTO ALLA SCELTA.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Che indirizzo scegliere? Responsabile Orientamento: Prof. Marialuisa Rossi.
I Licei Artistici.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
INCONTRO CON I GENITORI
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER IL TURISMO
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
ICF e Politiche del Lavoro
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
SERVIZI SOCIO-SANITARI
QUADRO ORARIO SETTIMANALE
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Transcript della presentazione:

ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –

2/16 INDIRIZZI DI STUDIO Servizi CommercialiServizi Commerciali Servizi Socio-sanitariServizi Socio-sanitari Servizi Enogastronomici e per lospitalità alberghiera articolazione : ACCOGLIENZA TURISTICAServizi Enogastronomici e per lospitalità alberghiera articolazione : ACCOGLIENZA TURISTICA

3/16 Il diplomato in SERVIZI COMMERCIALI Utilizza tecniche contabili Elabora dati con strumenti informatici Attua la gestione commerciale e del piano finanziario Effettua adempimenti di natura civilistica e fiscale Comunica in due lingue straniere Utilizza tecniche di comunicazione e relazione Redige relazioni tecniche Partecipa ad attività di promozione delle vendite

4/16 Organizza ed attua interventi adeguati alle esigenze socio- sanitarie per la promozione della salute e del benessere nelle aree che riguardano: Il diplomato in SERVIZI SOCIO-SANITARI Il diplomato in SERVIZI SOCIO-SANITARI Animazione socio-educativa e culturale Immigrazione Fasce sociali più deboli Non autosufficienza e disabilità Mediazione familiare

5/16 Il diplomato in Servizi di ACCOGLIENZA TURISTICA Il diplomato in Servizi di ACCOGLIENZA TURISTICA Organizza e gestisce attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere Si occupa di vendita di servizi turistici E in grado di promuovere prodotti e servizi enogastronomici Progetta e organizza eventi Redige relazioni tecniche Si occupa del marketing di settore Utilizza tecniche di comunicazione e relazione Comunica in almeno due lingue straniere Utilizza le nuove tecnologie

6/16 GLI STUDENTI DIPLOMATI possono a pieno titolo Inserirsi nel mondo del lavoro Iscriversi a percorsi universitari Proseguire nellIstruzione Tecnica Superiore (IFTS)

7/16 MISSION DELLISTITUTO Qualificazione del titolo di studio Attenzione nel favorire il successo scolastico Riduzione del fenomeno dellabbandono e della dispersione scolastica Arricchimento dellofferta formativa Integrazione nellobbligo formativo dei soggetti deboli

8/16 SERVIZI AGLI STUDENTI Supporto allo studio con docenti specializzati in orario scolastico ed extra scolastico Tutoraggio degli studenti in difficoltà, studio cooperativo Fornitura gratuita di testi in comodato duso per gli studenti delle classi prime e seconde Sportello di ascolto e sportelli didattici

9/16 RAPPORTO SCUOLA/TERRITORIO Collaborazione con enti e strutture pubbliche e private del territorio attraverso la progettazione e la realizzazione di percorsi differenziati per settore Laboratori a tema nelle biblioteche comunali Servizi di accoglienza in meeting, convegni, eventi culturali Partecipazione a fiere e expo locali

10/16 ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO Corsi Aziendali e Turistici Classi terze, quarte e quinte Stage lavorativi presso enti e aziende del territorio in base allindirizzo specifico

11/16 ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO Corso Sociale CLASSI TERZE: asili nido Partecipazione di tutti gli studenti a turni Progettazione delle attività Docente tutor presente nella struttura Verifica e valutazione dellattività CLASSI QUARTE E QUINTE: tirocini presso centri per anziani, centri per disabili, centri estivi, servizi integrativi per famiglie

12/16 Insegnamenti comuni a tutti gli indirizzi del Settore Servizi DISCIPLINE1ª2ª3ª4ª5ª Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, cittadinanza e costituzione22222 Matematica44333 Diritto ed economia Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze motorie e sportive22222 RC o Attività alternative11111 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica)

13/16 DISCIPINE1ª2ª3ª4ª5ª Informatica e laboratorio Tecniche professionali dei servizi commerciali55888 Seconda lingua straniera33333 Diritto / Economia Tecniche di comunicazione Insegnamenti obbligatori nellarea di indirizzo Servizi Commerciali Totale ore 32

14/16 Insegnamenti obbligatori nellarea di indirizzo Servizi Socio-sanitari DISCIPINE1ª2ª3ª4ª5ª Scienze umane e sociali Elementi di storia dellarte ed espressioni grafiche2---- Educazione Musicale-2--- Metodologie operative223-- Seconda lingua straniera22333 Igiene e cultura medico sanitaria--444 Psicologia generale ed applicata--455 Diritto economia sociale e legislazione socio-sanitaria Tecnica amministrativa ed economia sociale Totale ore 32

15/16 Insegnamenti obbligatori nellarea di indirizzo Servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera articolazione ACCOGLIENZA TURISTICA Insegnamenti obbligatori nellarea di indirizzo Servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera articolazione ACCOGLIENZA TURISTICA DISCIPINE1ª2ª3ª4ª5ª Scienze degli alimenti Laboratorio Seconda lingua straniera22333 Scienze e cultura dellalimentazione Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Tecniche di comunicazione Laboratorio di servizi di accoglienza turistica Totale ore 32

16/16 GALLERIA Grazie per lattenzione