Incontro con OO.SS. Nazionali del 28.4.2010 Progetto valorizzazione TLC (nuova Società FS Telco)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2010 Colt Telecom Group Limited. All rights reserved. Cloud Computing Lapproccio Colt Dionigi Faccedna.
Advertisements

Copyright Consorzio Co.Impresa - Co.Impresa Internet Wireless - All right reserved La tecnologia internet broadband Il supporto e le competenze.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Servizi di Service Desk e Contact Center Vicenza, 16 Dicembre 2010.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
Cosa può fare un ISP per proteggere i suoi utenti dai rischi online? Stefano Quintarelli EAWARE 7 Novembre 2003.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Antonio Torraca
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Mappa concettuale di sintesi
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Bologna – 2 Marzo 2010 Lepida S.p.A. Presentazione sintetica.
IMMOBILI AMBIENTI OPERATIVI Windows XP – Seven 32 bit MODALITA DI LAVORO Monoutenza Rete con server dedicato Da terminale remoto tramite VPN REPORT DI.
Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile 2005 WIreless DEployable Network System (WIDENS) Meshing European Heterogeneous.
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
LE RETI INFORMATICHE.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
Cosè una rete Scambio di informazioni Perchè una rete.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Giancarlo Colferai - CEPAS
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
©2003 Genesys Telecommunications Laboratories, Inc. Genesys Enterprise Telephony Software (GETS) Stefano Galli Genesys Sales Consultant Stefano Galli Genesys.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
Open Access - Modello Operativo
Transcript della presentazione:

Incontro con OO.SS. Nazionali del Progetto valorizzazione TLC (nuova Società FS Telco)

2 Gli asset TLC del Gruppo FS Il Gruppo FS possiede una delle più estese infrastrutture di TLC realizzate in Italia: km di rete in fibra ottica; Rete di backbone SDH; Rete radiomobile GSM-R; Centrali telefoniche. Lesistenza di una tale infrastruttura e la disponibilità di soluzioni tecnologiche innovative consentono, mediante un potenziamento della rete, la disponibilità di una grande quantità di banda per servizi di connettività. Le risorse TLC costituiscono un asset unico, ad elevata potenzialità, valorizzabile sia per esigenze interne sia per il mercato IN AFFITTO DA WIND INSTALLATE DA RFI ( ) RFI ESISTENTEKm 5200 Km 1600 Km 1400 Km 8200Totale LE Orist. Golfo A. Chilivani

3 Le best practices europee (Racal e British Rail Telecom) (Cegetel e SNCF) (SNCB e NMBS ) La valorizzazione degli asset TLC attraverso iniziative societarie mirate accomuna importanti attori europei del settore. Le società ferroviarie europee svolgono un ruolo attivo nel processo di infrastrutturazione TLC. Gli operatori ferroviari entrano nelle TLC come fornitori di infrastruttura per poi ampliare lattività e fornire servizi al mercato A livello europeo è stato costituito un organismo - Euratel - formato da un gruppo di lavoro di 24 soggetti (BU TLC di società ferroviarie o Operatori TLC controllate da società ferroviarie) - per lo studio e la realizzazione di sinergie in tale ambito a livello europeo.

4 Gli obiettivi strategici GOVERNANCE TLC EFFICIENZA COSTI/RICAVI CREAZIONE VALORE Lobiettivo strategico del progetto TLC è la creazione di valore e lutilizzo delle risorse TLC per servizi innovativi sia verso il gruppo sia verso il mercato Upgrade tecnologico delle infrastrutture ed incremento di valore dellinfrastruttura Disponibilità di servizi TLC per il Gruppo FS realizzati dalla valorizzazione da strutture interne Generazione di ulteriori ricavi da mercato per la vendita di servizi di comunicazione Razionalizzazione dei costi e miglioramento delle prestazioni Risposta alle esigenze prospettiche di Gruppo Ottimizzazione rapporto costi/benefici Gestione unitaria delle risorse TLC di Gruppo Creazione di un gruppo di competenze specifiche

5 La valenza Paese Lammodernamento della rete e la sua estensione fornisce un contributo significativo alle infrastrutture del Paese ampliando notevolmente la capacità di accesso alla banda larga. Lupgrade della rete consente di disporre di elevate capacità trasmissive anche in aree a bassa infrastrutturazione. La rete FS può essere utilizzata anche per garantire laccessibilità alla banda larga in alcune zone di difficile infrastrutturazione La nuova infrastruttura è condizione abilitante sia per linnalzamento del livello di servizio del trasporto ferroviario che delle aree attraversate dalle infrastrutture ferroviarie. (*) (*) digital divide si intende il divario esistente nellacceso a nuove tecnologie

6 I benefici attesi Efficientamento della gestione TLC Il progetto consente di ottenere importanti benefici in termini di efficacia, di efficienza interna, nonché di valorizzazione degli asset. Evoluzione della gestione TLC Massimizzazione dellutilizzo degli asset secondo le logiche del mercato delle telecomunicazioni. Risparmi sui costi operativi che il Gruppo FS sostiene sulle telecomunicazioni. Efficientamento dei processi di acquisto e gestione dei servizi di TLC Introiti incrementali per il Gruppo FS da attività di rivendita della capacità residua sullinfrastruttura FS. Miglioramento nella qualità e innovazione dei servizi di FS Gestione unitaria di Gruppo Sviluppo di competenze utili per definizione lofferta futura di servizi FS

7 La nuova Società FS Telco Per la realizzazione del progetto di valorizzazione delle TLC sarà utilizzata la Società FS Telco, interamente di proprietà della Capogruppo, che applicherà il CCNL AF e il Contratto Aziendale di Gruppo. Le attività oggetto del trasferimento da RFI sono le funzioni operative, gestionali e di mantenimento in efficienza della rete radiomobile GSM-R sia per la componente radio che per quella relativa alla sottostante rete di backbone su tecnologia SDH, con espressa esclusione delle componenti di telecomunicazioni relative alle tratte della rete Alta Velocità.

8 Asset da trasferire Gli asset connessi allattività oggetto di trasferimento sono i seguenti: apparecchiature costituenti la rete di trasporto SDH (ad esclusione della parte afferente ai sistemi AV) dedicata al sistema GSM-R apparecchiature costituenti la rete di trasporto SDH (ad esclusione della parte afferente ai sistemi AV) dedicata al sistema GSM-R apparecchiature di gestione costituenti il NOCC e ROCC apparecchiature di gestione costituenti il NOCC e ROCC centrali telefoniche automatiche costituenti la rete di telefonia fissa automatica centrali telefoniche automatiche costituenti la rete di telefonia fissa automatica materiali delle scorte di magazzino materiali delle scorte di magazzino personale dedicato alla gestione/manutenzione delle reti di fonia fissa e mobile GSM-R personale dedicato alla gestione/manutenzione delle reti di fonia fissa e mobile GSM-R contratti di telecomunicazioni stipulati da RFI contratti di telecomunicazioni stipulati da RFI

9 Individuazione delle risorse (1/3) Personale delle Direzioni Territoriali Produzione Tutti i dipendenti in forza alla zona TLC-Z3 (per Palermo anche TLC-Z3 El). Per le DTP di Verona e Cagliari, dove le attività sono svolte nella prima dalla zona TLC-Z1 (per larea di Verona) e TLC-Z3 (per quella di Bolzano) mentre nella seconda dalla zona TLC-Z1, lindividuazione dei dipendenti che transitano alla nuova società è stata fatta sulla base dellattività prevalente così come risultante da In.Rete 2000; Nelle DTP di AN, BA, NA, PA, RC, RM, TO e VE, dove lattività di manutenzione delle Centrali Telefoniche è assicurata dalla Zona TLC-Z1 (Z2 per Venezia), transitano da 2 a 4 dipendenti per DTP (per un totale di 20 unità) individuati tra coloro che sono risultati maggiormente utilizzati in detta attività in base alle registrazioni effettuate in In.Rete 2000; 15 dipendenti esperti nelle Telecomunicazioni appartenenti agli ex uffici Tecnici (1 per ciascun territorio).

10 Individuazione delle risorse (2/3) Personale di Sede Centrale Tutti i dipendenti appartenenti alla Direzione Produzione – NOC. 5 dipendenti della Direzione Produzione - Sistemi di Segnalamento e Telecomunicazione. 5 dipendenti della Direzione Tecnica – Telecomunicazione e Supervisione. 3 dipendenti della Direzione Investimenti con precedente esperienza in RFI nel settore delle TLC. 6 dipendenti della Direzione ICT.

11 Riepilogo Risorse (3/3)

12 Il rapporto di lavoro proseguirà con FS Telco senza soluzione di continuità. Il personale trasferito, ai sensi dellart c.c. e del p.to 3 dellart. 13 CCNL AF, manterrà il medesimo trattamento economico e normativo, con riconoscimento dellanzianità di servizio a far data dalla prima assunzione nel Gruppo. Il TFR maturato e rivalutato sarà trasferito a FS Telco che continuerà negli accantonamenti, tenendo conto di quanto previsto dalle vigenti norme in materia. Le ferie non fruite saranno trasferite a FS Telco che ne curerà la successiva gestione. Sul piano previdenziale i dipendenti già iscritti al Fondo Speciale Ferrovieri potranno esercitare, entro 6 mesi dalla data del trasferimento, il diritto di opzione per il mantenimento di tale regime previdenziale. Modalità del trasferimento e Conseguenze giuridiche ed economiche per i lavoratori Il trasferimento avverrà attraverso la scissione parziale - che è una delle modalità formali con cui si può realizzare la cessione di ramo dazienda ex art c.c.