SOMMARIO L’ Outsourcing per il risparmio gestito è una scelta in crescita inarrestabile. Infatti: L’attuale scenario di mercato obbliga le imprese a continue.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Advertisements

/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
IBM System Storage ® IBM logo must not be moved, added to, or altered in any way. © 2006 IBM Corporation Soluzioni IBM System Storage Alessandro Della.
© 2007 IBM Corporation ® 1 Demo Protocollo informatico Gestione dei procedimenti Giorgio Sicurella, IBM Italia.
6.6Ordinamento di Vettori Ordinamento di dati –Applicazione computazionale importante –Virtualmente ogni organizzazione deve ordinare dei dati Enormi quantità
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Servizi di Service Desk e Contact Center Vicenza, 16 Dicembre 2010.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
IL CLOUD COMPUTING NELLA GESTIONE IMMOBILIARE
Antonio Torraca
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
Sito internet: indirizzo sdcnet.it
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SERVIZI G.E.D.E.A. Studio SNC. Lo studio propone una vasta gamma di servizi professionali realizzati da professionisti e collaboratori, altamente esperti.
L’azienda prima dell’intervento:
La Soluzione… OK al Servizio dell’Azienda del Marmo
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Mappa concettuale di sintesi
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
PROFESSIONALITA PROFESSIONALITA AFFIDABILITA AFFIDABILITA INDIPENDENZA QUALITA QUALITA CREATIVITA CREATIVITA Cliente LAzienda Lintuizione Contatti Attivare.
Con la nuova suite di prodotti per la gestione della Cantina moderna
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Sistema Informativo per Associazioni Agricole AgriManager Progetto realizzato da in collaborazione con.
Servizi per Consind E.A. s.r.l. P.IVA: IT REA-MI: /7122/20 CCIAA:
Il software al servizio dei centri sportivi e polifunzionali.
MiniefFe La soluzione gestionale per le PMI di produzione su commessa
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE. Cosè TO CHECK ? È la prima soluzione firmata Wolters Kluwer per la gestione delle presenzeon-line adattabile.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
IMMOBILI AMBIENTI OPERATIVI Windows XP – Seven 32 bit MODALITA DI LAVORO Monoutenza Rete con server dedicato Da terminale remoto tramite VPN REPORT DI.
TELEMATIZZAZIONE ACCISE. Il software e creato per permettere allutente di ottemperare agli obblighi previsti dalla legge n.286 del 24 novembre 2006.
COPERTINA.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
PIU’ DI 20 ANNI DI ESPERIENZA NELLE METODOLOGIE RAMS, FRACAS E LCC
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
ICF e Politiche del Lavoro
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
soluzioni professionali
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Open Access - Modello Operativo
1 Acceleratori e Reattori Nucleari Saverio Altieri Dipartimento di Fisica Università degli Studi - Pavia
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Outsourcing di Funzioni Operative Calcolo NAV e Tenuta della Contabilità

SOMMARIO L’ Outsourcing per il risparmio gestito è una scelta in crescita inarrestabile. Infatti: L’attuale scenario di mercato obbliga le imprese a continue evoluzioni e di fronte alla sfida del cambiamento continuo, l’outsourcing, ovvero l’esternalizzazione dei servizi d’impresa, è una soluzione strategica per la competitività dell’impresa stessa.

SOMMARIO Affidare attività all’esterno permette all’azienda di concentrarsi sul “core business”, di aumentare la dinamicità operativa sia in termini economici che occupazionali, determinando un risparmio di tempo, di risorse e di costi.

Caratteristiche dell’outsourcer Affidabilità Compagine azionaria Esperienza Indipendenza

L’impresa che intende esternalizzare i servizi riceve da Unione Fiduciaria: Affidabilità, flessibilità e competenza Personale altamente qualificato a livello operativo e direttivo capace di integrarsi e collaborare con le risorse del cliente Completa assistenza nello start-up e nell’organizzazione dei flussi

Infrastruttura tecnologica Infrastruttura TLC Gestione dei dati applicativi del cliente Gestione e mantenimento del sw di sistema Gestione e mantenimento dei sw applicativi Hardware Mantenimento di adeguata potenza elaborativa

Continuità e sicurezza del servizio Definizione di Livelli di servizio Disaster recovery Sicurezza fisica Sicurezza logica Analisi dei rischi relativi ai dati

Piano di disaster Recovery Definizione ruoli e responsabilità Comitato di crisi Attivazione delle procedure di DR Risorse tecnologiche (CED, linee) Aggiornamento del piano di DR

attrezzature antincendio/allagamento salvataggio e ripristino dei dati Sicurezza fisica L’obiettivo è che l’accesso fisico alle risorse hardware ed alla documentazione sia concesso solo a personale appropriatamente autorizzato. Questo si realizza tramite: presidio locali attrezzature antincendio/allagamento salvataggio e ripristino dei dati gruppi di continuità gruppi elettrogeni

firewall e Intrusion Detected System profili e password Sicurezza logica L’obiettivo è che l’accesso logico ai programmi e ai dati sia concesso solo a personale appropriatamente autorizzato. Questo si realizza tramite: firewall e Intrusion Detected System profili e password

Analisi dei rischi connessi ai dati rischi sulla perdita fisica dei dati, rischi sull’integrità dei dati, rischi sulla riservatezza dei dati, rischi sulla disponibilità dei dati,

Specifiche del software utilizzato Software Maintenance Integrazione Controlli Automatismi

Software Maintenance Gestione delle implementazioni Gestione delle anomalie

Gestione delle anomalie Le richieste di modifica e l’assegnazione delle anomalie ai vari referenti devono essere gestite e documentate tramite un sistema di ticketing. Prima del rilascio in produzione di una modifica deve essere richiesta l’approvazione da parte degli utenti Gli ambienti di sviluppo, test, produzione devono essere separati.

Software: integrazione Front Office – middle/back office Back office - provider Contabilità fondi-Contabilità SGR Analisi del rischio di portafoglio Performance attribution

Il Sistema integrato Archimede di Unione Fiduciaria

La Filosofia operativa Una gestione integrata dei flussi operativi tra le funzioni di Front e di Back Office

Back Office

Software: controlli controlli ex ante – front office controlli ex post – back office controlli interni alla SGR (EDP auditing)

Controlli ex ante ricalcolo del NAV con ultimi prezzi disponibili calcolo impegni di copertura flessibilità per il controllo sui regolamento dei fondi

Controlli ex post controllo sui limiti normativi controllo sui limiti dei regolamenti controlli sulla contabilità

Order Management Archivio degli ordini Dati dell’ordine Dati dell’eseguito Immodificabilità dei dati

Software : middle office Valorizzazione portafogli Possibilità di scelta tra più providers Controllo scostamento tra i diversi providers Creazione/agg. nuove anagrafiche da provider Corporate actions Dividendi, rimborso titoli

Contabilità del fondo La gestione completa dei principali prodotti derivati sia su titoli che su indici e tassi (futures, opzioni, equity swap,contract for difference, credit default swap, cap floor e irs, opzioni su futures). La gestione completa dei principali prodotti di copertura dal rischio cambio (forward, opzioni su divise, futures su divise) Il prestito titoli La determinazione giornaliera o periodica del NAV La produzione di composizioni patrimoniali e cash-flow aggiornati per il gestore L’elaborazione delle chiusure e aperture d’esercizio e la  produzione dei rendiconti dei fondi La riconciliazione dei conti correnti, conti valutari e deposito titoli con Banca Depositaria. La gestione completa dell’operatività su strumenti finanziari)

Piano dei conti analiticità facilità di riclassificazione ai fini del: prospetto giornaliero rendiconto e nota integrativa segnalazioni Banca d’Italia interfaccia con contabilità esterne

Calcolo del NAV Regolamento impegni Incasso cedole Incasso dividendi Rimborso titoli Elaborazione e stampa ratei attivi titoli    Elaborazione e stampa ratei passivi da contratto  Elaborazione e stampa plusvalenze/minusvalenze titoli Elaborazione e stampa rateo interesse di c/c bancario   Determinazione utili/perdite da titoli e Conti Valutari Calcolo imposta   Elaborazione e stampa bilancio contabile .   Riclassificazione conti e stampe prospetto giornaliero 

Area partecipanti: caratteristiche gestione contratti con simulazioni e controllo Tabelle di regolamento dei fondi con possibilità di inserire per ogni fondo: Commissioni ingresso, uscita, switch Benefici di accumulo Importi minimi per “versamento unica soluzione” e piani storicizzazione delle variazioni integrazione con contabilità, B.D. , segnalazioni Prisma a B.I., reti di vendita , archivio AUI ecc. Possibilità di gestione di un numero di decimali a scelta Gestione contabile di giroconti, frazionamento quote ecc.

Area partecipanti I movimenti vengono acquisiti secondo tre differenti modalità:  ricezione da flussi inviati da reti collocatrici, inserimento a fronte di supporto cartaceo, generazione automatica a fronte di disposizioni (es: rate successive, Pac , rimborsi programmati); Inserimento operazioni via WEB

Archivio anagrafico sottoscrittori sottoscrittore codificato una volta sola comprensivo dei dati antiriciclaggio memorizzazione variazioni anagrafiche

Diagramma di flusso

Conclusione l’ outsourcing informatico permette: Condivisione di risorse -> economie di scala Condivisione delle scelte procedurali -> visibilità e affidabilità Flessibilità della struttura organizzativa

SERVIZI AMMINISTRATIVI IN OUTSOURCING

Affidare l’ outsourcing amministrativo ad Unione Fiduciaria significa: Qualità del prodotto finito Dinamicità ed Operatività Efficienza Garanzia di sicurezza delle proprie informazioni

Unione Fiduciaria offre alle imprese un’ampia gamma di servizi in outsourcing in grado di rendere i processi aziendali delle aree amministrative più snelli ed efficienti.

La società mette a disposizione la propria professionalità per valutare, insieme al cliente, eventuali servizi di carattere dedicato; puntiamo sulle risorse umane, sul valore del servizio, sulla qualità e sulla professionalità dei nostri collaboratori.

La nostra forza è trovare la soluzione giusta che sia economicamente corretta rispetto al mercato, fornendo in pratica, un servizio chiavi in mano.

Il servizio viene gestito con sistemi informatici innovativi che permettono rapidità nel servizio e massima trasparenza. Il nostro servizio è rivolto a: Società di Gestione del Risparmio SIM Società Finanziarie ex 106/107/113 Fondi Immobiliari Società di Capitale S.p.a., S.r.l.

I SERVIZI SGR: Bilancio IAS e Nota Integrativa Dichiarazione dei Redditi Fondi Immobiliari: Rendiconto Patrimoniale e Reddituale Calcolo del NAV semestrale e annuale Banca d’Italia: Segnalazioni di Vigilanza

Servizi Contabili Alle Imprese e Archiviazione Documentale: Aggiornamento libri sociali e contabili Deposito atti e bilanci Ciclo attivo Ciclo passivo Gestione atti e contratti Archiviazione documentale Adempimenti Fiscali

Archivio Unico Informatico e Anagrafe Rapporti : A) Archivio Unico Informatico Istituzione dell’Archivio Unico Informatico Predisposizione del supporto di cui al Provvedimento di Banca d’Italia vigente  B) Anagrafe rapporti Predisposizione del file da inviare all’Agenzia delle Entrate Trasmissione telematica del file.

Domiciliazione e P.E.C.: Servizio di domiciliazione per società relative alle sedi legali, con gestione della corrispondenza in arrivo Istituzione delle caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) Gestione delle Indagini Finanziarie: verifica delle e-mail, gestione della risposta, predisposizione del file e invio della risposta all’ente richiedente

I Vantaggi Una struttura unica per tutti i Servizi Amministrativi Riduzioni dei costi Una maggiore velocità di esecuzione Ottimizzazione della gestione fiscale

Per maggiori informazioni: Outsourcing informatico: Giuseppe Lombardo tel. 0272422401 glombardo@unionefiduciaria.it Outsourcing amministrativo: Anna Impellizzeri tel 0272422239 aimpellizzeri@unionefiduciaria.it