OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE Ipsia “Carlo Cattaneo” Roma "Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE • Integrare i principi dello sviluppo sostenibile all’interno delle politiche e dei programmi dei paesi e invertire la tendenza alla perdita di risorse ambientali realizzato in collaborazione con il dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli studi di Roma Tre e con l'Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica. Inquinamento atmosferico Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010
Obiettivi del progetto L’obiettivo scelto è stato il OBIETTIVO 7: ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE e in particolar modo la problematica dell’ Inquinamento atmosferico in modo di riflettere sulle misure per contrastare l’inquinamento atmosferico, sulla ricerca nell'ambito dell'energia rinnovabile e sulle nuove soluzioni tecnologiche riguardante la mobilità specialmente nel settore automobilistico. mobilità sostenibile energia alternativa nuove tecnologie per la mobilità. Sviluppo sostenibile Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010
Visite didattiche Inizialmente abbiamo partecipato a tre visite didattiche, La Città dell’altra economia, H2 Roma e MoTechEco, tre manifestazione riguardanti lo sviluppo sostenibile e le più avanzate tecnologie in campo automobilistico. Nella “Città Dell’Altra Economia” , la prima uscita didattica delle classi prime, abbiamo visto diversi sistemi per utilizzare le energie alternative e parlato del commercio equo e solidale. C’erano prodotti biologici in vendita e ci hanno detto dove comprarli. Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010
Le classi seconde e terze hanno partecipato a: H2 Roma, manifestazione su energia, mobilità e ambiente Terza edizione di MoTechEco, salone dedicato alle nuove tecnologie in campo automobilistico Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010
Introduzione Siamo partiti dalle nostre conoscenze del problema del inquinamento confrontandoci e discutendo su diversi temi. Quali agenti inquinanti derivano delle attività industriali? Quali sono i relativi effetti sull'ambiente e sulla nostra salute? Cosa si può fare per migliorare la qualità dell'aria nelle nostre città? Nel settore automobilistico, quale sono le nuove tendenze? Le case automobilistiche come si stanno preparando per affrontare il problema? Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010
Ricerca Abbiamo fatto delle ricerche individuali, utilizzando il libro di testo, riviste tecniche e Internet, ognuno di noi aveva un argomento diverso. Abbiamo rielaborato l’informazione e prodotto un testo di sintesi in Word e una presentazione individuale in PowerPoint. Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010
Preparazione prodotto finale Con tutto il materiale raccolto abbiamo realizzato un fascicolo, che è stato distribuito a tutti gli studenti delle quattro classi, per leggerlo e studiarlo, in modo di avere una visione globale del lavoro svolto. Con questo materiale abbiamo realizzato un sito Web in modo collaborativo, hanno partecipato alla realizzazione tutti gli studenti nelle ore di TIC, progettando le singole pagine web che dopo sono state linkate, integrandole. pagina Web con materiale raccolto creata con Front Page Riassunto con Microsoft Office Word Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010
Studio indivuduale di tutto il materiale Abbiamo iniziato a leggere e sottolineare le cose che per noi erano più importante. Abbiamo fatto un riassunto di tutti gli argomenti e gli abbiamo discussi in classe con la professoressa e con i compagni. Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010
Presentazione lavoro svolto Per ultimo abbiamo fatto qualche presentazione per promuovere l’uso delle energie rinnovabili e le macchine a basso impatto ambientale e preparato il materiale per la conferenza finale. Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010
Classi partecipanti I B OMT Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010
I D OMT Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010
II D OT Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010
III D OT Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010
Punti di debolezza Punti di forza Difficoltà a coinvolgere i ragazzi Partecipazione discontinua e qualche volta passiva Difficoltà nella visione globale del lavoro Mancanza di consapevolezza del lavoro fatto Lavoro cooperativo Utilizzo computer ed internet Lavoro creativo Argomenti di attualità Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010