OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Inquinamento dell’aria
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Pronomi relativi.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Una metodologia didattica di ricerca sul web
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Zurich Italia promuove una iniziativa dedicata alle Scuole dellEmilia Romagna colpite dal sisma, portando loro un duplice, concreto aiuto. Il progetto.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Transcript della presentazione:

OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE Ipsia “Carlo Cattaneo” Roma "Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" OBIETTIVO 7   ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE • Integrare i principi dello sviluppo sostenibile all’interno delle politiche e dei programmi dei paesi e invertire la tendenza alla perdita di risorse ambientali realizzato in collaborazione con il dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli studi di Roma Tre e con l'Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica. Inquinamento atmosferico Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010

Obiettivi del progetto L’obiettivo scelto è stato il OBIETTIVO 7: ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE e in particolar modo la problematica dell’ Inquinamento atmosferico in modo di riflettere sulle misure per contrastare l’inquinamento atmosferico, sulla ricerca nell'ambito dell'energia rinnovabile e sulle nuove soluzioni tecnologiche riguardante la mobilità specialmente nel settore automobilistico. mobilità sostenibile energia alternativa nuove tecnologie per la mobilità. Sviluppo sostenibile Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010

Visite didattiche Inizialmente abbiamo partecipato a tre visite didattiche, La Città dell’altra economia, H2 Roma e MoTechEco, tre manifestazione riguardanti lo sviluppo sostenibile e le più avanzate tecnologie in campo automobilistico. Nella “Città Dell’Altra Economia” , la prima uscita didattica delle classi prime, abbiamo visto diversi sistemi per utilizzare le energie alternative e parlato del commercio equo e solidale. C’erano prodotti biologici in vendita e ci hanno detto dove comprarli. Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010

Le classi seconde e terze hanno partecipato a: H2 Roma, manifestazione su energia, mobilità e ambiente Terza edizione di MoTechEco, salone dedicato alle nuove tecnologie in campo automobilistico Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010

Introduzione Siamo partiti dalle nostre conoscenze del problema del inquinamento confrontandoci e discutendo su diversi temi. Quali agenti inquinanti derivano delle attività industriali? Quali sono i relativi effetti sull'ambiente e sulla nostra salute? Cosa si può fare per migliorare la qualità dell'aria nelle nostre città? Nel settore automobilistico, quale sono le nuove tendenze? Le case automobilistiche come si stanno preparando per affrontare il problema? Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010

Ricerca Abbiamo fatto delle ricerche individuali, utilizzando il libro di testo, riviste tecniche e Internet, ognuno di noi aveva un argomento diverso. Abbiamo rielaborato l’informazione e prodotto un testo di sintesi in Word e una presentazione individuale in PowerPoint. Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010

Preparazione prodotto finale Con tutto il materiale raccolto abbiamo realizzato un fascicolo, che è stato distribuito a tutti gli studenti delle quattro classi, per leggerlo e studiarlo, in modo di avere una visione globale del lavoro svolto. Con questo materiale abbiamo realizzato un sito Web in modo collaborativo, hanno partecipato alla realizzazione tutti gli studenti nelle ore di TIC, progettando le singole pagine web che dopo sono state linkate, integrandole. pagina Web con materiale raccolto creata con Front Page Riassunto con Microsoft Office Word Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010

Studio indivuduale di tutto il materiale Abbiamo iniziato a leggere e sottolineare le cose che per noi erano più importante. Abbiamo fatto un riassunto di tutti gli argomenti e gli abbiamo discussi in classe con la professoressa e con i compagni. Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010

Presentazione lavoro svolto Per ultimo abbiamo fatto qualche presentazione per promuovere l’uso delle energie rinnovabili e le macchine a basso impatto ambientale e preparato il materiale per la conferenza finale. Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010

Classi partecipanti I B OMT Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010

I D OMT Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010

II D OT Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010

III D OT Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010

Punti di debolezza Punti di forza Difficoltà a coinvolgere i ragazzi Partecipazione discontinua e qualche volta passiva Difficoltà nella visione globale del lavoro Mancanza di consapevolezza del lavoro fatto Lavoro cooperativo Utilizzo computer ed internet Lavoro creativo Argomenti di attualità Ipsia “C. Cattaneo” – A.S. 2009-2010