URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Master in Storia e Storiografia multimediale
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
0 Obiettivo dello Studio di fattibilità Definire le specifiche per la realizzazione di stazioni di accesso a servizi multimediali nella Regione Sicilia.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Campi di applicazione dell'informatica
La cooperazione Catasto enti locali
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Sistema di supporto E-Learning
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
E-learning Introduzione.
UNIONCAMERE TOSCANA Presentazione GECOMED Valencia, 6 luglio 2005.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
PROBLEMATICHE OPEN ACCESS POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari DIFFICOLTA PROMOZIONE DELLOPEN ACCESS Rapidità obsolescenza dei risultati scientifici.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Marina RuiTorino 18 marzo 2008 Quale modello sostenibile di produzione e distribuzione dei contenuti didattici? Esperienza dell'Università di Genova: tipicamente.
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
I campi di applicazione dell’informatica
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Transcript della presentazione:

URBANISTICA&INTERNET

SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi in alcuni settori home banking commercio elettronico progettazione urbana e territoriale?

INTERNET & UNIVERSITA caratteristica internet accessibilità dati professore universitario ricerca possibilità di ricercare informazioni possibilità di rendere accessibili informazioni didattica

RICERCA UNIVERSITARIA Lutilizzo della biblioteca ricerca fonti tirature limitate lunghi tempi di pubblicazione rischio obsolescenza dati soprattutto in alcuni settori In campo urbanistico minore velocità innovativa tempi lunghi della riviste

RICERCA BIBLIOGRAFICA CON INTERNET nuovi strumenti multimediali Motori di ricerca Data base Biblioteche virtuali Riviste on-line Impact factor Science Nature E-book PubMed Central

RICERCA CON INTERNET IN URBANISTICA principali carenze non esistono db internazionali profondo legame apparato legislativo nazionale o regionale assenza cultura impact factor poche pubblicazioni in inglese possibili (deboli) motivazioni delle carenze non esiste un db o una rivista internazionale di riferimento impact factor non è mai stato un parametro di valutazione

DIDATTICA UNIVERSITARIA avanzamento delle conoscenze scientifiche staticità delle metodologie didattiche dalla lavagna di ardesia al videoproiettore Le possibilità offerte dalla rete internet calendario delle lezioni dal supporto alla didattica prenotazioni esami programmi dei corsi bacheca elettronica informazione eventi allE-learning

E-LEARNING LE-learning non è solo un nuovo mezzo per fare didattica ma comporta un nuovo modo di insegnare che si affianca a quello tradizionale La lezione on-line è diversa dalla lezione tradizionale stessi contenuti scientifici ma diverso linguaggio e strumenti utilizzati specifici principi di scienza della comunicazione multimedialità controllo a distanza del livello di apprendimento Internet: occasione per innovare le metodologie didattiche

COSTI ELEVATI piattaforma e-learning docenti costi di gestione software house Tasse di iscrizioni alte costi di trasferimento materiali didattici risparmio

PROSPETTIVE DELLE-LEARNING D.M Moratti-Stanca nuovo target nuovo mercato Università telematiche offerta post-laurea università accreditate prospettive di sviluppo componente qualitativa domanda di qualità qualità!!

STIME DI CRESCITA Stati Uniti ,3 Mld dollari ,5 Mld dollari Mld dollari Europa Milioni dollari Mld dollari Mld dollari Italia Milioni dollari

E-LEARNING E URBANISTICA principali difficoltà facoltà di Architettura natura progettuale necessità di esercitazioni file pesanti mancanza di strumenti di interazione ECOSCAPE esperienze salienti supporto didattica Politecnico di Milano Università di Firenze Università G. dAnnunzio Moratti-Stanca esclude facoltà di Architettura

INTERNET & PROFESSIONE La vera rivoluzione dal tecnigrafo al computer Internet in urbanistica fase di transizione CAD e capacità di calcolo Portali delle pubbliche amministrazioni architettura digitale Sistemi informativi territoriali Ricerca di informazioni Cambia il progetto urbano?

PORTALI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI organi istituzionali aziende comunali circoscrizioni servizi al cittadino turismo attività sociali mobilità e trasporti analisi statistiche servizi anagrafici ambiente urbanistica e PRG lavori pubblici

SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI Sistemi Informativi Territoriali (SIT) Geographic Information System (GIS) I paradigmi della rappresentazione simbolica I limiti della rappresentazione cartografica Computer Aided Design (CAD) DataBase Management System (DBMS)

OBIETTIVI E CONTENUTI DEI SIT obiettivi rendere accessibili dati altrimenti frammentati creare workspace condiviso per gli uffici strutturare e mettere in relazioni le informazioni contenuti cartografia di base catasto stradario piano regolatore servizi pubblici strumenti urbanistici

Esempio2 SIT

E-GOVERNMENT definizione Processo di informatizzazione della P.A. che permette di trattare documentazione e procedimenti con sistemi e metodologie digitali velocizzare il lavoro degli uffici pubblici obiettivi offrire agli utenti servizi rapidi ed efficaci I fase – promozione di progetti definizione metodologia e standard creazione rete centri regionali 300 milioni di euro I fase – diffusione processo estensione dei servizi 200 milioni di euro

FIRMA DIGITALE Benefici e-government interoperabilità Rischi e-government accessi indesiderati deburocratizzazione procedure riduzione sprechi falsificazione documenti firma digitale Sistema crittografico algoritmico che garantisce la riservatezza dei contenuti via internet

E-CITIES cambia il mestiere di progettista urbano e territoriale? cambia la forma del piano? cambia la forma delle città?