La cultura inglese nella funzionalità commerciale. Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
Progetto Il giardino segreto
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
2.0 Classe 3B scuola primaria
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
PROGETTO "NOI E IL LAVORO" terza B Primaria Pianella
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Diagramma di Gowin “Le vacanze”
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Custom Apps Development
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Mappa concettuale di sintesi
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
TITOLO FINALITA OBIETTIVI Costruire la propria identità personale e sociale nella piena consapevolezza della necessità di vincoli (garanti della civile.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
Comunic/ AZIONE Modulo B La comunicazione interpersonale Classe 2AQ ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. PESENTI - BERGAMO.
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Istituto comprensivo Mazzini Scuole dell infanzia S. Agostino ed Acquaviva PROGETTO COMENIUS Anno scolastico 2007/2008 Goldilocks and the three bears.
Transcript della presentazione:

La cultura inglese nella funzionalità commerciale. Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Marketing & Merchandising. Scuola Primaria San Giovanni Bosco di Pianella Classe IV sez. A I.C. Papa Giovanni XXIII Docente sperimentatore : Lidia Liberatore

Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Modello Titolo degli elaborati Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> 2013 Progetto di Rif. Modello integrato L.O. & Rif. Fare didattica con gli EAS La cultura inglese nella funzionalità commerciale. Marketing & Merchandising. Titolo del Progetto The wall between Reality and Fantasy : to sell or to sail ? Destinatari Classe IV sez. A Scuola Primaria San Giovanni BoscoPianella (Pe) 24 alunni

Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Motivazione Lidia Liberatore / sperimentatore Docenti. Il progetto pone il cittadino comunitario nella condizione di agire la ricerca-azione nel contesto di vita extra-scolastico per di rilevare i condizionamenti e le contaminazioni che attraversano usi e tradizioni delle due culture. La conoscenza degli oggetti culturali e degli abiti di entrambe le culture (L1- L2) unitamente allo studio delle tecniche di vendita offrono una prospettiva di analisi del contesto economico odierno capace di evidenziare,nelle sue positività e criticità, la consapevolezza dei condizionamenti di cui sono attori/destinatari rispettivamente il cliente ed il commerciante. Ricorrenze stagionali di fine ottobre: Halloween e la tradizione italiana Commemorazione dei defunti. Cross Cultura : L1/L2 Contesto Culturale di indagine-di azione

Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Finalità. L2 – L1- Arte/immagine - Tecnologia / Informatica - Musica Interdisciplinarità Goal Project: far vivere al cittadino comunitario a. situazioni di concreta spendibilità del vocabolario di lingua inglese appreso; b. momenti di rilevazione critica delle contaminazioni che la cultura inglese agisce su quella nativa; c. occasioni di riflessione/rilevazione di condizionamenti che moda, pubblicità e abiti spesi nel vivere sociale esercitano su ciascuno; d. procedure di valutazione critica del brand che influenza la formazione dellidentità di appartenenza mediante una implicazione emotiva che veste di opportunità un desiderio spesso lontano da un reale bisogno funzionale.

Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Attività, luoghi & prodotti Fine Ottobre / fine Novembre 2013 Tempi RicercAzione : in classe e sul territorio; rilevazione degli elementi condizionanti lorientamento di scelta del soggetto attraverso interviste; concreta spendibilità delle competenze linguistiche L2 apprese. le vie del condizionamento dei brand: visive, uditive, relazionali. descrizione di una selezione di teorie-tecniche di vendita. implicazioni psicologiche : cenni. Ristrutturazione: dellesperienza in classe. del percorso per la condivisione ad altri soggetti. percorso e contenuti Strumenti: prodotti manufatto cartaceo/ cartellone Multimediale: una presentazione PPT.

Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Lesson Plan

Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Preparatoria Problem solving Fasi EAS. 0. Start up: 10 giorni prima della notte di halloween! Lunedì 21 ottobre Conversazione in classe: aggiornamento e contestualizzazione dellesperienza su Progetto, notizie sugli usi, conoscenze pregresse, in relazione alla Presenza di elementi tipici della cultura inglese; 2.Rilevazioni sulluso di esporre simboli tematici in paese; 3.Ricognizione degli elementi vettori più noti che connotano la contaminazione : oggetti/alimenti/altro. Rilevazione delle motivazioni 0. Start up: 10 giorni prima della notte di halloween! Lunedì 21 ottobre Conversazione in classe: aggiornamento e contestualizzazione dellesperienza su Progetto, notizie sugli usi, conoscenze pregresse, in relazione alla Presenza di elementi tipici della cultura inglese; 2.Rilevazioni sulluso di esporre simboli tematici in paese; 3.Ricognizione degli elementi vettori più noti che connotano la contaminazione : oggetti/alimenti/altro. Rilevazione delle motivazioni Azioni dellInsegnanteAzioni dello studente Logica Didattica 4. Uscita didattica sul territorio: per rilevare le contaminazioni linguistiche e di costume tra culture diverse(L1-L2). 5.Rilevazione dei luoghi di contaminazione e di soddisfazione del gusto presenti sul territorio: uno solo con dichiarata disponibilità a collaborare per la visita didattica. 6. Acquisizione di conoscenze su alcune teorie e tecniche di vendita. 4. Uscita didattica sul territorio: per rilevare le contaminazioni linguistiche e di costume tra culture diverse(L1-L2). 5.Rilevazione dei luoghi di contaminazione e di soddisfazione del gusto presenti sul territorio: uno solo con dichiarata disponibilità a collaborare per la visita didattica. 6. Acquisizione di conoscenze su alcune teorie e tecniche di vendita. 0. Conversazione su conoscenza e/o preferenze di feste nello stesso periodo. 1. Gusti, luoghi e soddisfazione di bisogni reali o indotti. 2.Eventi ispirati al contenuto culturale L2 e uso della lingua. 0. Conversazione su conoscenza e/o preferenze di feste nello stesso periodo. 1. Gusti, luoghi e soddisfazione di bisogni reali o indotti. 2.Eventi ispirati al contenuto culturale L2 e uso della lingua. 4. Uscita: utilizzo del vocabolario linguistico acquisito in L2 per salutare e presentarsi. 5.Intervista allesercente in L1 per rilevare le contaminazioni funzionali della cultura L2 in L1; 6. Acquisizione di elementari notizie relative al mrktg,merchandising, tecniche di vendita,cura del cliente, confronto sulla leggenda di Jack oLantern e funzione della credibilità.. 4. Uscita: utilizzo del vocabolario linguistico acquisito in L2 per salutare e presentarsi. 5.Intervista allesercente in L1 per rilevare le contaminazioni funzionali della cultura L2 in L1; 6. Acquisizione di elementari notizie relative al mrktg,merchandising, tecniche di vendita,cura del cliente, confronto sulla leggenda di Jack oLantern e funzione della credibilità.. Tempi Uscita 1 h Conversazio ne 0,5 h L2 cultura

Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Operaratoria Learning by doing Fasi EAS. 0. Rientro in aula: commenti 0. 0 _ Tecniche di vendita: alcune teorie Mrktng/merchandising 0. 1 _agire la condivisione delle informazioni rilevate tra studenti _ condivisione idee, rilevazione nel proprio quotidiano del ruolo dei brand nel proprio orientamento di scelta; 0. 3 _raccolta di materiali personali con funzionalità didattica e altra _ Valutazioni finali. 1.Stimolare la classificazione del materiale. 2. Concordare le modalità di ricostruzione dellesperienza. 3. Agevolare la scelta delle modalità organizzative del lavoro. 0. Rientro in aula: commenti 0. 0 _ Tecniche di vendita: alcune teorie Mrktng/merchandising 0. 1 _agire la condivisione delle informazioni rilevate tra studenti _ condivisione idee, rilevazione nel proprio quotidiano del ruolo dei brand nel proprio orientamento di scelta; 0. 3 _raccolta di materiali personali con funzionalità didattica e altra _ Valutazioni finali. 1.Stimolare la classificazione del materiale. 2. Concordare le modalità di ricostruzione dellesperienza. 3. Agevolare la scelta delle modalità organizzative del lavoro. Azioni dellInsegnante Azioni dello studente Logica Didattica 0. Goal - lavoro in gruppi: rielaborazione e condivisione del materiale raccolto; 0. Aggiornamento sulle teorie e tecniche di vendita, condivisione e valutazione delle implicazioni tra consumatore ed esercente; il mestiere del cartolaio; da grande... potrei fare questo mestiere … quanto è orientata dal brand la mia scelta: controllo e valuto il mio materiale didattico ; in quanti abbaiamo lo stesso brand di influenza. 1. Attribuzione dei lavori tematici ai gruppi. 2. Produzione di un cartellone (MAPPA). 3.Organizzazione dellazione di condivisione dellartefatto: modi, tempi. 4.Lartefatto mediale: PPT. 0. Goal - lavoro in gruppi: rielaborazione e condivisione del materiale raccolto; 0. Aggiornamento sulle teorie e tecniche di vendita, condivisione e valutazione delle implicazioni tra consumatore ed esercente; il mestiere del cartolaio; da grande... potrei fare questo mestiere … quanto è orientata dal brand la mia scelta: controllo e valuto il mio materiale didattico ; in quanti abbaiamo lo stesso brand di influenza. 1. Attribuzione dei lavori tematici ai gruppi. 2. Produzione di un cartellone (MAPPA). 3.Organizzazione dellazione di condivisione dellartefatto: modi, tempi. 4.Lartefatto mediale: PPT. Confronto 0,5 h Confronto 0,5 h 2 h Tempi

Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella funzionalit à commerciale. Marketing & Merchandising. A.s > Rif. Progetto Lim : I mestieri del luogo. > Progetto di rete> Lim & Cittadinanza attiva> Ristrutturativa Reflective Learning Fasi EAS. Valutazione A _ Agevolare conversazioni per ricercare modalità di condivisione del percorso. B _ Fornire occasioni di confronto e valutazione delle criticità e limiti di comunicazione propri del prodotto cartaceo. Condivisione dei contenuti e delle fasi del percorso di esperienza. Valutazione A _ Agevolare conversazioni per ricercare modalità di condivisione del percorso. B _ Fornire occasioni di confronto e valutazione delle criticità e limiti di comunicazione propri del prodotto cartaceo. Condivisione dei contenuti e delle fasi del percorso di esperienza. Azioni dellInsegnanteAzioni dello studente Logica Didattica A _ Scelta dei medium per la condivisione condivisione: Cartellone. B _ Conoscenza e applicazione di un medium idoneo ad agire una condivisione per un più ampio gruppo di destinatari: Presentazione PPT. B 1 _ Riflessioni e considerazioni finali. B 2 _ Condivisione del PPT alla classe parallela 4B. Momento di confronto, condivisione dei punti di vista, valutazione del lavoro e autovalutazione. A _ Scelta dei medium per la condivisione condivisione: Cartellone. B _ Conoscenza e applicazione di un medium idoneo ad agire una condivisione per un più ampio gruppo di destinatari: Presentazione PPT. B 1 _ Riflessioni e considerazioni finali. B 2 _ Condivisione del PPT alla classe parallela 4B. Momento di confronto, condivisione dei punti di vista, valutazione del lavoro e autovalutazione. 2 h 1 h Tempi Thats all