2001, 24 aprile il pres. della Provincia, Lio Scheggi il sindaco di Roccastrada, Leonardo Marras l'ass. regionale alle infrastrutture Riccardo Conti l'ass.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTRETTO 2030° PHF – ITALIA LIGURIA – PIEMONTE – VALLE DAOSTA PATROCINATO DAL ROTARY INTERNATIONAL.
Advertisements

Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
LOMBARDY Lombardy is the region where we live and where our school is. Here you can find mountains in the North, flat lands in the South, lakes like Maggiore.
Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 1 Laboratori Regionali.
Le Trasformazioni Chimiche
Fermare la privatizzazione dellacqua?? Diciamo SI allabrogazione dellart.23 della legge n°133/2008 perchè: lacqua è un bene comune; riteniamo che non.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Inquinamento dell’aria
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
Difesa idraulica e sismica del territorio CAROLLO INGEGNERIA I progettazione e consulenza I Vicenza, 9 luglio 2012 P.T.R.C. Veneto Aggiornare il Piano.
Nobodys Unpredictable Cosa vediamo? Quale energia fra 20 anni? Gli italiani e il nucleare Lecce, maggio 2009.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
I L DEGRADO DEL TERRITORIO RAGUSANO MIRIAM SCAT À, VIRGINIA ATTARDO, CASCONE FRANCESCO CLASSE I C A. SC. 2011/2012.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Pericoli e rischi territoriali Prof. Dott. Massimo V. Civita Ordinario di Idrogeologia Applicata Politecnico di Torino Con particolare riguardo allarea.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
TOLOMEO.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Dati ambientali in Europa e in Italia Progetto RI.CO.PR.I Ripristino.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Caffè Blak costo 23 vendita 33 ricarico del 50% Mokaccino costo 25 vendita 38 ricarico del 55% Cioccolato costo 24 vendita 36 ricarico del 52% Caffè
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Copyright © 2005 KENWOOD All rights reserved. May not be copied or reprinted without prior written approval. Il nuovo standard radio DRM (Digital Radio.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
“Alla ricerca della pace interiore”
Lo sforzo organizzativo, posto in essere, durante questo anno celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, da tutte le componenti della nostra.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
È una ricerca IL REDDITO DEGLI IMMIGRATI. È una ricerca QUANTI SONO? STIMA DELLA POPOLAZIONE STRANIERA ALLINIZIO DEL Soggiornanti stranieri.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
Transcript della presentazione:

2001, 24 aprile il pres. della Provincia, Lio Scheggi il sindaco di Roccastrada, Leonardo Marras l'ass. regionale alle infrastrutture Riccardo Conti l'ass. provinciale all'assetto del territorio, Anna Rita Bramerini il pres. della Fimar, Massimo Frescucci il pres. della Cooperativa Valle Bruna Giancarlo Innocenti il ministro dell'industria, Enrico Letta. e Grosseto Sviluppo FIMAR suggellano la volontà politica del nuovo polo

Roccastrada, via del Portoncino Il nuovo Polo Agro-industriale di Roccastrada Montepescali 20km da Roccastrada 20 km da GR

Montepescali uliveti

Frutteti della Castellaccia frutteti

Vigneti del Monteregio vigneti

Boschi e campi agricoli

«Ma in che cosa consiste alla fine la bellezza di un paesaggio e di una città? Possiamo individuarlo nell'insieme di quel complesso di elementi fisici, puntuali o diffusi, la cui perdita e/o trasformazione, rappresenta una perdita dei caratteri che determinano lo spirito del luogo. » Cervellati, Larte di curare la città «Ma in che cosa consiste alla fine la bellezza di un paesaggio e di una città? Possiamo individuarlo nell'insieme di quel complesso di elementi fisici, puntuali o diffusi, la cui perdita e/o trasformazione, rappresenta una perdita dei caratteri che determinano lo spirito del luogo. » Cervellati, Larte di curare la città

Piana di Montepescali, Roccastrada Caseificio in disuso «Manutenere ciò che resta ancora integro, restaurare e ripristinare ciò che è stato alterato, ristabilendo le condizioni originarie dei luoghi deturpati, dovrebbe essere la nostra legge.» Cervellati, Larte di curare la città «Manutenere ciò che resta ancora integro, restaurare e ripristinare ciò che è stato alterato, ristabilendo le condizioni originarie dei luoghi deturpati, dovrebbe essere la nostra legge.» Cervellati, Larte di curare la città

Montepescali, Grosseto Vinicola in disuso

Montepescali Montepescali, Grosseto La vinicola trasformata in rivendita di materiale edile

Comune di Roccastrada PRG – Reg. Urbanistico Tav 14d (4/2001) Carta Fattibilità – Classe H Comune di Grosseto Piano Strutturale Tav. P.7 Nord (29/10/03) U.T.O.E. Azioni Strategiche di Valenza Territoriale Montepescali Fraz. Braccagni attuali 838ab, 25 ha 200 ettari di suolo

42ha Polo Fieristico 8ha Polo Logistico 48ha Centro Agricolo Produttivo 33ha Loc. Madonnino ettari Vista da Montepescali Cooperativa Valle Bruna Cooperativa Valle Bruna

70 ettari 2006 Fraz. Braccagni 25 ettari x 838 ab Vista da Montepescali ab (39.000mc) INDUSTRIA 40ha Polo INTERMODALE 30ha

Fraz. Braccagni, Grosseto I nuovi insediamenti industriali a Braccagni

Lespansione di Braccagni «le città, in quanto massicciamente dilatate hanno omologato o cancellato un insieme di centri o frazioni in cui si riconoscevano le parrocchie, in cui era presente, con le sue differenze, la provincia» Cervellati, Larte di curare la città «le città, in quanto massicciamente dilatate hanno omologato o cancellato un insieme di centri o frazioni in cui si riconoscevano le parrocchie, in cui era presente, con le sue differenze, la provincia» Cervellati, Larte di curare la città

Fraz. Braccagni, Grosseto Lespansione di Braccagni «La periferia non si risolve (o risana) dilatandola, aumentando la sua espansione. La si risana se si ritrova la «provincia», intesa quale luogo di identità e dunque di centralità.» Cervellati, Larte di curare la città

Fraz. Braccagni, Grosseto Lespansione di Braccagni « La partecipazione dei cittadini non è più di moda.... Ma i pubblici amministratori hanno dimostrato di essere capaci di tutto fuorché di essere dei «fondatori» di nuove città. … Per quanti edifici inaugurino (o abbiano inaugurato) non riescono a progettare che periferia (o al massimo «villettopoli»). … Conoscere la città (e il futuro) è come conoscere se stessi. È un percorso difficile e pieno di tranelli. Ci può aiutare la storia e la voglia di non perdere la nostra identità. » Cervellati, Larte di curare la città « La partecipazione dei cittadini non è più di moda.... Ma i pubblici amministratori hanno dimostrato di essere capaci di tutto fuorché di essere dei «fondatori» di nuove città. … Per quanti edifici inaugurino (o abbiano inaugurato) non riescono a progettare che periferia (o al massimo «villettopoli»). … Conoscere la città (e il futuro) è come conoscere se stessi. È un percorso difficile e pieno di tranelli. Ci può aiutare la storia e la voglia di non perdere la nostra identità. » Cervellati, Larte di curare la città

«… facevamo sempre le stesse cose, in quel cazzo di paesino. Uno di quelli che puoi trovare ovunque da Torino a Udine… … uno così, senza passato, senza futuro, senza centro storico, senza periferia. Un'unica distesa di casette anonime, geometresche, italiche, semiabusive, con la veranda, il giardinetto, la tavernetta. La brutt'Italia imperante, maggioritaria, di governo. Hai capito, no? » Gianni Biondillo, Con la morte nel cuore, Tea, Milano, 2005 p.278

«La possibilità stessa di fissare confini alla città appare oggi inconcepibile, o, meglio, si è ridotta ad un affare puramente tecnico-amministrativo. Chiamiamo città questa 'area' per ragioni assolutamente occasionali. I suoi confini non sono che un mero artificio. » M. Cacciari, La Città, Pazzini, 2004

Comune di Grosseto Piano Strutturale Pericolosità Idraulica - giugno Tav. G14.A Comune di Grosseto Piano Strutturale Pericolosità Idraulica - giugno Tav. G14.A Montepescali Pericolosità media: Classe IIIb Pericolosità medio-alta: Classe IIIc Comune di Roccastrada Piano Strutturale Studio Geologico Carta della pericolosità Classe 4 : pericolosità elevata Pericolosità elevata: Classe IV Pericolosità Polo Logistico Polo Intermodale

Rischio Idraulico Comune di Roccastrada Piano Strutturale Studio Geologico Carta del rischio idraulico Comune di Grosseto carta non trovata

Montepescali 20/10/06 Sono previste 4 idrovore ( 5m) che pomperanno lacqua a Sud dellAurelia a 6000 l/sec Sono previste 4 idrovore ( 5m) che pomperanno lacqua a Sud dellAurelia a 6000 l/sec Polo Industriale del Madonnino, Roccastrada Il territorio non conosce più alcun nómos

larea del futuro Polo Logistico (tra quello industriale e quello fieristico) Poco dopo levento del 20/10/06 Montepescali

Polo Logistico Agro Alimentare (44 ha), Grosseto Poco dopo levento del 20/10/06 Tra il polo industriale del Madonnino e quello Fieristico

Polo Fieristico del Madonnino, Grosseto mq su 39 ha, 5,5m Inizio lavori: 2/12/2004 Dati Scheda n. 9 del Patto per lo Sviluppo Locale allegato

Polo Fieristico del Madonnino, Grosseto

Padiglione Direzionale 20/10/06 Biglietteria Polo Fieristico del Madonnino, Grosseto

Montepescali 2° stralcio completato Il terzo stralcio prevede altri 2 padiglioni come questo Polo Fieristico del Madonnino, Grosseto Tutta larea dovrà essere rialzata di circa 1,5 m «Se per qualche anno ci dedicassimo solo a curare città e territorio, se i piani invece dell'espansione regolassero interventi di recupero della bellezza, che è sinonimo di democrazia, la nostra epoca lascerebbe un'impronta più positiva e incisiva.» Cervellati, Larte di curare la città

Gli allagamenti, la eccessiva dimensione dei lotti, la mancanza dacqua, di sistemi fognari adeguati, di energia elettrica scoraggiano gli imprenditori Nel Dicembre 2006 primo e unico contratto per la vendita di un lotto alla Massai, una delle ditte che hanno eseguito l'intervento di urbanizzazione (25 /mq per totali ) - Il Tirreno 5/1/2007 Nel Gennaio 2007 parte il raddoppio dell'area

«Per anni si è pensato che lo sviluppo di un «centro» - economico, sociale e/o culturale - fosse legato allo sviluppo dell'attività produttiva. Il petrolchimico di Marghera, anche quando ebbe le dimensioni del grande polo industriale, non riuscì a frenare la decadenza della città lagunare.» Cervellati, Larte di curare la città, Il Mulino, 200 (p.93)