Relazione sullo stage presso anovo italia spa nel periodo 28/03/11 al 09/04/11: Palomba Enrici Tessa Isufaj.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Advertisements

RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Micropad Stage 2010/2011. La micropad è una piccola azienda, si occupa di programmazione collaudo e riparazione di schede elettroniche per macchine distributrici.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Costruzione e analisi degli interventi
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
I 7 strumenti della qualità
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
PROGETTO “NASTRO FERMI”
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
1 SatWeb/Mobile Gestione delle Chiamate Intervento via Internet.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L’azienda prima dell’intervento:
Soft-Naert Mariastraat Izegem - Belgium Tel: +32(0)51/ Fax: +32(0)51/
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Buongiorno Leader Albora!. Uno sguardo allindustria della Vendita Diretta.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
SIMULIMPRESA “Nine.Zero.Nine”
Il 24/10/07 è venuta a scuola Cinzia, una signora che ci ha spiegato il progetto Orientamento. Il 24/10/07 è venuta a scuola Cinzia, una signora che ci.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
DSS Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
MSI ITALIA POLICY RMA.
E il nuovo prodotto ACI, celebrativo del centenario Il pacchetto di servizi è più ricco e completo Può essere venduto anche senza la funzione di carta.
Officina Autorizzata Iveco
1 Tutti i diritti riservati SOLUZIONI PER LIMPRESA Zuliani Valter Giorgio Presentazione Formazione Auditing Authority Consulenza.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" Bari
I risultati dell’esperienza Territori.COOP:
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
Cosè una rete Scambio di informazioni Perchè una rete.
WEBQUEST LA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE discipline coinvolte: Pedagogia, Sociologia, Storia, Diritto Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
Il genio della porta accanto
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

Relazione sullo stage presso anovo italia spa nel periodo 28/03/11 al 09/04/11: Palomba Enrici Tessa Isufaj

Cosè Anovo? ANOVO Italia fa parte del gruppo ANOVO, quotato alla borsa di Parigi leader nei servizi post vendita e di estensione di garanzia di prodotti Sky, Videocom e Telecom. Presente in Italia dal dicembre 1998 con un fatturato di oltre 27 milioni di Euro e 350 dipendenti.

Divisione lavoro Catalogo dei decoder in arrivo Verifica del problema segnalato dal cliente Riparazione Revisione della parte estetica del decoder Imballaggio e ridistribuzione del prodotto sul mercato

Prima settimana La prima settimana di lavoro presso lazienda Anovo si è sviluppata nel modo seguente: Presentazione iniziale con capo reparto e vari dipendenti Illustrazione generale azienda Illustrazione magazzini Nella prima settimana abbiamo lavorato nei magazzini dove si catalogavano i vari decoder con dei lettori laser che leggendo il codice a barre memorizzavano la presenza dei decoder nel magazzino.

Seconda settimana Nella seconda settimana di lavoro siamo stati spostati nel reparto riparazione decoder dove ognuno di noi è stato assegnato a un tecnico. Nel reparto riparazioni abbiamo subito cominciato a riparare decoder, e i nostri tutor, i tecnici, ci hanno mostrato il lavoro da svolgere. Per procedere nella riparazione dei vari pezzi veniva usato un software dedicato dove si inseriva il codice a barre dei vari decoder e risultava il guasto precedentemente rilevato da altri operatori. Esempi di alcuni codici guasto: 9000 : non esegue il wake-up dopo lo stand-by 104: mancanza segnale video 2200: non riconosce la smart card 4112: il modem non si connette 827: Led non funzionanti 828:tasti non funzionanti 314: HD non funzionante

QPSK (tuner) CPU HDDRam HDMI Flash Scart Lettore Smart-card Segnale parabola

Modalità Lavorative Nella settimana svoltasi con il tecnico a cui siamo stati assegnati abbiamo appreso le modalità lavorative usate dai tecnici per riparare decoder SKY. Allinterno del decoder ci sono alcuni componenti principali come lHDD (Hard Disk Drive), la CPU (chiamato anche BGA) che è lintegrato principale del circuito e la memoria FLASH. Solitamente al tecnico vengono forniti dei codici (descritti precedentemente) che rappresentano il guasto; grazie a questo codice ogni tecnico sa quale componente testare per verificare il funzionamento. I guasti più frequenti sono il malfunzionamento della CPU e dellHDD. Nel momento in cui il guasto è dovuto alla CPU inizialmente si misura con loscilloscopio il C.S. (Chip Select) che è una linea di dati diretta tra CPU e FLASH; grazie ad essa la CPU abilita la FLASH e carica il programma di Boot (programma di avvio del decoder). Inoltre si controllano gli oscillatori al quarzo che forniscono il Clock (segnale di sincronismo usato nei decoder per scandire la frequenza di lavoro della CPU). Sostituiti i componenti guasti si procede con laggiornamento del decoder e successivamente con il controllo del funzionamento di alcuni canali e dellHD (High Definition).

Conclusioni Questa esperienza di stage è stata abbastanza positiva, siamo subito riusciti ad integrarci nel reparto e abbiamo avuto anche se solo per una settimana la possibilità di vedere un possibile impiego per il nostro futuro lavorativo.

Ringraziamenti Ringraziamo la professoressa Baldassarre Anna Rita per averci permesso di avere questa esperienza di alternanza scuola lavoro. Ringraziamo, anche se non presenti, i nostri tutor aziendali che ci hanno seguito ed aiutato nel nostro percorso di stage.