I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Progetto Strutture e personale del Ministero
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Progetto Il giardino segreto
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
2.0 Classe 3B scuola primaria
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
(Edilizia biosostenibile)
L'energia e' il nostro futuro -Italia –. Il consumo mondiale di energia sta aumentando a dismisura, mentre le riserve di energia stanno rapidamente diminuendo:
Costruzione e analisi degli interventi
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini.
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
ITLAS & LABOR LEGNO: Dal milioni di metri quadri lanno prodotti.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
Istituto di Istruzione Superiore Città di Luino - Carlo Volonté Dal 12/09/2011 al 17/09/2011 Anno scolastico
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Struttura organizzativa gerarchica
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)1 Utilizzo delle Nuove Tecnologie per lEducazione degli Adulti.
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
COLLABORAZIONE DA COSA NASCE E COME PUO ESSERCI UTILE Coordinatore del corso: Michael Musitelli.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
Padova, 12 Novembre 2010 Gaetano Zoccatelli
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Liceo Scientifico "A. Scacchi" Bari
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
ATTENZIONE! NON TUTTI I TIPI DI PLASTICA SONO RICICLABILI.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Il ruolo del docente nei gruppi cooperativi
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Transcript della presentazione:

I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI PUO !

LOscar della Sostenibilità Titolo del cortometraggio SCUOLA SOSTENIBILE ? …SI PUO ! Caratteristiche tecniche del cortometraggio - Formato: FileWindows Media audio/Video.wmv - Minutaggio: 3minuti e 35 secondi

Obiettivo e finalità del cortometraggio Il video si pone lobiettivo di sensibilizzare tutti gli utenti del mondo scolastico verso semplici azioni quotidiane volte alla tutela dellambiente ed al risparmio energetico. Dopo aver analizzato il significato del concetto sviluppo sostenibile, aver studiato linfluenza delle emissioni di CO 2 e la loro provenienza, aver svolto ricerche sulle tecnologie pulite per la produzione dellenergia elettrica e dopo aver approfondito il tema del reperimento delle materie prime e salvaguardia delle risorse naturali, gli studenti delle classi Prima e Seconda, suggeriscono e propongono semplici regole da seguire e facili accorgimenti tecnici da realizzare, per rendere lIstituto più in sintonia con uno sviluppo davvero sostenibile.

Tema affrontato nel cortometraggio Uno sviluppo sostenibile parte dal risparmio energetico ed idrico e dalla salvaguardia delle risorse naturali. Nella scuola si possono risparmiare risorse naturali? come? e come si può risparmiare energia e acqua a scuola? Su questi temi hanno lavorato gli studenti delle classi Prime e Seconde, approfondendo gli argomenti proposti e realizzando dei prodotti che potessero reclamizzare le loro riflessioni.

Progettazione e Ricerca CARTELLONI E POSTER per segnalare le modalità della raccolta differenziata a scuola e migliorare la visibilità dei contenitori nell istituto PRESENTAZIONI IN POWERPOINT per comunicare limportanza ed il significato di sviluppo sostenibile e risparmio energetico ed idrico per ricordare quanto semplici siano le regole per una buona raccolta differenziata ed un risparmio energetico per proporre alcuni miglioramenti tecnici e strutturali delledificio che chiedono poca spesa e danno grande risparmio. Emissioni Co2

PRODOTTO FINALE Le parti migliori e più significative dei lavori di gruppo degli studenti sono state raccolte ed assemblate in un video.

LA STRUTTURA DEL CAST Insegnanti coinvolti (regia e montaggio): STOCCO REGINA MAZZEGA NORMA - MANTOVANI LUCA - PAULETTO DANIELE Personale a.t.a. (assistenza tecnica): CARNEMOLLA SALVATORE Studenti (autori): CLASSI DEL BIENNIO INIZIALE

Allo studio e allapprofondimento dei temi, alla stesura dei contenuti ed alla creazione delle immagini per le varie sezioni del prodotto finale hanno partecipato, suddivisi in gruppi di lavoro, TUTTI GLI STUDENTI delle classi 1A, 1B, 1C, 2A, 2B, 2C degli indirizzi Manutenzione/Assistenza tecnica e Produzioni Industriali/Artigianali (133 studenti). Le immagini e le slides selezionate per essere inserite nel video e nel documento di presentazione alla GREEN SCHOOLS COMPETITION sono state redatte da: Borges Batista Stefania (1 C), Carli Natalia (1 C), Dos Santos Sandrilei Bruno (1 C), Scapinello Nicola (2 C), Cosma Davide (2 C), Cucuccio Leonardo (2 C), Antonello Marco (2 C), Tofilat Maxim (2 C), Boccato Andrea (2 C), Puntel Alessandro (2 C) Studenti coinvolti nel progetto

CON LAIUTO DI TUTTI POSSIAMO RIDURRE LA NOSTRA IMPRONTA ECOLOGICA ED AVERE UNA SCUOLA PIU SOSTENIBILE IN UN MONDO PIU SOSTENIBILE Grazie!