Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)1 Utilizzo delle Nuove Tecnologie per lEducazione degli Adulti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Advertisements

TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Progetto Il giardino segreto
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
2.0 Classe 3B scuola primaria
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina Reti di insegnanti che creano reti di scuole UN PROGETTO.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Tableau de bord Cruscotto di direzione
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
AgentGroup MEnSA Project - Future work Agent and Pervasive Computing Group Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Modena.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)1 Utilizzo delle Nuove Tecnologie per lEducazione degli Adulti

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)2 Introduzione

3 Fasi dellattività di analisi del progetto Tech-Connected Teacher Introduzione 1/5

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)4 Introduzione 2/5 Lanalisi dei bisogni si è svolta in 5 paesi europei: Grecia Italia Lituania Polonia Spagna

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)5 Introduzione 3/5 Lanalisi dei bisogni ha coinvolto: 78 tra formatori per adulti e manager di istituti di educazione per adulti 18 istituti di educazione per adulti

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)6 Introduzione 4/5 Il questionario utilizzato era suddiviso in 2 sezioni: Informazioni sullistituto Dotazione tecnologica Informazioni sugli insegnanti Competenze informatiche Utilizzo delle Nuove Tecnologie per lInsegnamento Impatto sullinsegnamento e sullapprendimento Bisogni degli insegnanti per lutilizzo delle Nuove Tecnologie

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)7 Introduzione 5/5 Sono stati prodotti 5 rapporti nazionali e 1 rapporto transnazionale. Tutti i rapporto hanno la stessa struttura. 1. Il Sistema di Educazione Nazionale 2. Le strategie a livello nazionale per la promozione delle Nuove Tecnologie nei processi educativi 3. Atteggiamento degli Istituti di Educazione verso le Nuove Tecnologie 4. Utilizzo delle Nuove Tecnologie nelleducazione per gli adulti: Motivazioni, Sfide, Difficoltà e Bisogni 5. Conclusioni

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)8 Le strategie a livello nazionale per la promozione delle Nuove Tecnologie nei processi educativi

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)9 Le strategie a livello nazionale per la promozione delle Nuove Tecnologie nei processi educativi In Grecia, il Ministero della Pubblica Istruzione ha avviato uno sforzo per coordinare l'utilizzo delle Nuove Tecnologie nel processo educativo cercando di: migliorare le attrezzature tecniche disponibili, sviluppare software e contenuti digitali per fini didattici e amministrativi, formare gli insegnanti all'utilizzo delle Nuove Tecnologie. In Italia il decreto Legislativo 59/2004 sulla riforma della scuola di primo e secondo grado, ha rilevato che ormai limportanza dellutilizzo delle Nuove Tecnologie è comparabile a quello della penna e del quaderno. Le Nuove Tecnologie sono un elemento imprescindibile per la società odierna. In Lituania, a partire dallanno 2000, una delle principali priorità, dichiarate delle politiche per leducazione consiste nellutilizzo delle Nuove Tecnologie per leducazione.

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)10 National strategies for ICT use in education process In Polonia sono state promulgate numerose ed importanti leggi per l'educazione continua. Un grande sforzo è stato posto anche al fine di promuovere l'uso dell'e-learning. In Spagna, al fine di avere un'economia più competitiva e dinamica, la strategia è di migliorare la qualità e l'efficacia dei sistemi di istruzione e formazione, il che implica il miglioramento delle competenze degli insegnanti e la garanzia dell'accesso per tutti alle Nuove Tecnologie.

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)11 Atteggiamento degli Istituti di Educazione verso le Nuove Tecnologie

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)12 Atteggiamento degli Istituti di Educazione verso le Nuove Tecnologie Tutti gli istituti di istruzione del campione hanno almeno un laboratorio multimediale, ma pochi di loro hanno una lavagna interattiva. Il numero di personal computer a disposizione degli studenti varia da istituzione a istituzione a partire dal 1 pc per studente fino a 1 pc per più di 200 studenti.

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)13 Il grafico nella seguente diapositiva riporta i risultati de cinque paesi europei oggetto dell'analisi; il grafico riporta il livello di competenze per l'utilizzo delle Nuove Tecnologie degli insegnanti che lavorano negli istituti di educazione degli adulti: , Internet e i i software per lelaborazione dei documenti sono i software con i quali gli insegnanti hanno maggiore confidenza; Gli insegnanti si sentono più deboli in relazione all'utilizzo dei software di grafica, seguiti dall'utilizzo dei software di presentazione. Considerazione finale: gli insegnanti sono in grado di usare gli strumenti legati alle Nuove Tecnologie, ma necessitano di migliorare alcuni aspetti. Atteggiamento degli Istituti di Educazione verso le Nuove Tecnologie

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)14 Atteggiamento degli Istituti di Educazione verso le Nuove Tecnologie

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)15 Utilizzo delle Nuove Tecnologie nelleducazione per gli adulti: Motivazioni, Sfide, Difficoltà e Bisogni

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)16 Metodologie didattiche Il grafico nella slide successiva mostra quali sono le metodologie didattiche utilizzate dagli insegnanti: Il 62% degli insegnanti utilizza una metodologia di tipo blended learning, che integra lezioni in aula con lutilizzo delle Nuove Tecnologie La formazione a distanza è utilizzata da una piccola percentuale del campione (solo il 6%), sebbene sia una metodologia molto utile per studenti dislocati lontano dai centri di formazione; La metodologia di formazione tradizionale e quella parzialmente a distanza (le lezioni a distanza prevalgono su quelle in classe) ottengono rispettivamente il 31% e il 35%;

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)17 Utilizzo delle Nuove Tecnologie nelleducazione per gli adulti

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)18 Risorse informatiche per linsegnamento Il grafico nella slide successiva mostra quali risorse informatiche sono utilizzati dagli insegnanti: La risorsa più utilizzata è Internet (82% degli insegnanti); Posta Elettronica, riproduzione di video e applicativi del pacchetto Office si attestano su percentuali simili (fra il 64 e il 70%); La percentuale degli insegnanti che utilizza i forum, le piattaforme di apprendimento online e i video giochi educativi è molto bassa (il 25% o meno); Pochi insegnanti fanno uso delle video conferenze (18%) e dei Blog (9%): questi strumenti sono molto importanti, favorendo la comunicazione fra studenti e insegnanti e consentendo di effettuare spiegazioni e dimostrazioni a distanza.

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)19 Utilizzo delle Nuove Tecnologie nelleducazione per gli adulti

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)20 Finalità delle Nuove Tecnologie per linsegnamento Il grafico nella slide successiva mostra quali siano le finalità per le quali gli insegnanti utilizzano le Nuove Tecnologie per linsegnamento: Lo scopo principale per cui sono utilizzati gli strumenti delle Nuove Tecnologie è il coinvolgimento degli studenti, le presentazioni e le dimostrazioni: sono applicazioni di facile utilizzo per gli insegnanti e consentono un migliore apprendimento da parte degli studenti; Tali strumenti sono inoltre utilizzati per lapprendimento online, la ricerca, la comunicazione, la gestione dellapprendimento degli studenti con percentuali fra il 39% e il 34%; Sarebbe auspicabile incrementare la percentuale degli insegnanti che utilizzano le Nuove Tecnologie per le simulazioni;

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)21 Utilizzo delle Nuove Tecnologie nelleducazione per gli adulti

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)22 Fattori positivi delle Nuove Tecnologie Il grafico nella slide successiva mostra le motivazioni per le quali gli insegnanti utilizzano le Nuove Tecnologie: lopinione dell82% degli intervistati è che le lezioni risultano più interessanti; Il 64% e il 62% le ritengono importanti per incrementare la qualità delle lezioni e promuovere il coinvolgimento e la motivazione degli studenti; Una percentuale più bassa, fra il 22% e il 25%, sottolinea che lutilizzo delle nuove Tecnologie migliora le loro prospettive di carriera, il loro prestigio e la loro sicurezza;

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)23 Utilizzo delle Nuove Tecnologie nelleducazione per gli adulti

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)24 Fattori negativi delle Nuove Tecnologie Il grafico della slide successiva mostra che: gran parte degli intervistati non trova aspetti negativi nellutilizzo delle Nuove Tecnologie; Lelemento di maggior ostacolo allutilizzo delle Nuove Tecnologie è la mancanza di risorse tecniche; Una minoranza di insegnanti sottolinea che le Nuove Tecnologie non sono divertenti, riducono la motivazione degli studenti, rendono le lezioni più difficili, riducono il contenuto delle lezioni e ostacolano lapprendimento degli studenti.

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)25 Utilizzo delle Nuove Tecnologie nelleducazione per gli adulti

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)26 Bisogni degli insegnanti Il grafico nella slide successiva riporta i bisogni degli insegnanti: il più importante è la necessità di risorse tecnologiche adeguate (64%) seguito da un affidabile supporto tecnico (52%); Fra il 40% e il 48% degli insegnanti ritengono di aver bisogno di strumenti divertenti (per gli studenti), di facile utilizzo (per gli insegnanti), realizzati con finalità educative e con migliori contenuti educativi; Alcuni insegnanti desiderano avere strumenti con una chiara struttura (34%) e che siano indirizzati a utenti ben specificati (38%); Il 19% degli insegnanti sente la necessità di acquisire maggiore confidenza con le Nuove Tecnologie e solo il 6% lamenta una scarsa collaborazione di colleghi e superiori.

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)27 Utilizzo delle Nuove Tecnologie nelleducazione per gli adulti

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)28 Conclusioni

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)29 Conclusioni In Lituania lostacolo maggiore allutilizzo delle Nuove Tecnologie è la mancanza di adeguate risorse tecniche, la mancanza di alfabetizzazione informatica, la carenza di materiale metodico e metodologico. Gli insegnanti lituani sono molto ansiosi di migliorare le loro competenze sulle Nuove Tecnologie. In Spagna gli insegnanti percepiscono maggiormente gli aspetti postivi rispetto a quelli negativi. Sentono il bisogno di maggior supporto tecnico e di migliori dotazioni informatiche. Gli insegnanti spagnoli sono anchessi desiderosi di migliorare le loro competenze sulle Nuove Tecnologie. In Italia, gli insegnanti ritengono che le Nuove Tecnologie possono rendere le loro lezioni più interessanti, gli studenti più motivati. Il 92% degli insegnanti vorrebbe imparare ad utilizzare più efficacemente gli strumenti interattivi. La soluzione migliore potrebbe essere quella di sviluppare nuove risorse didattiche con specifiche finalità educative.

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)30 Conclusioni In Grecia la ricerca condotta ha mostrato che gli insegnanti sono consapevoli dei molti vantaggi derivanti dallutilizzo delle Nuove Tecnologie. Ne fanno un ampio uso, ma vorrebbero incrementarlo. In Polonia vi è una positiva percezione in relazione alle Nuove Tecnologie; praticamente tutti gli insegnanti riconoscono i vantaggi di tali risorse sia per loro stessi che per gli studenti. Daltra parte sono anche consapevoli della loro mancanza di buone competenze. Riconoscono di avere problemi quando lavorano con software di grafica, apparecchi tecnici e piattaforme come Moodle.

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)31 Conclusioni I bisogni espressi dagli insegnanti intervistati sono diversi e non è facile individuare una soluzione. Gli elementi che devono essere presi in considerazione sono: Gli insegnanti hanno bisogno di sapere come le risorse legate alle Nuove Tecnologie possono essere utilizzate come supporto didattico In modi diversi il 94% degli insegnanti sono desiderosi di utilizzare gli ambienti di apprendimento virtuale durante linsegnamento Più della metà degli insegnanti sente il bisogno di un supporto tecnico affidabile Gli strumenti sviluppati dovranno essere divertenti per gli studenti, di facile utilizzo per gli insegnanti,e specificatamente disegnati per scopi educativi

Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)32 Grazie per lattenzione!