LAVORO SEMINARIALE SUL BILANCIO ISTRUZIONI
Scopo del Seminario Comparazione diacronica di breve periodo (5 anni circa) sul agenda delle politiche di finanza pubblica e mutamento delle poste in gioco Ogni unità di ricerca si fa carico un ciclo annuale di bilancio Ogni annualità viene studiata con identica metodologia Il lavoro descrittivo del report deve concludersi con highlights sulle principali decisioni/non decisioni e sulla allocazione delle poste Il lavoro esplicativo verrà dalla lettura contestuale dei vari report a cura del direttore della ricerca
Studio di caso Inquadramento delle decisioni (quali date sono decisive; quali atti sono al centro della storia?) Inquadramento del contesto (tipo di attori rilevanti, governo, ministri, fatti rilevanti accaduti nell’anno, vincoli sovrananzionali etc.) Newspaper analysis (focalizzata sulle principali poste in gioco) Analisi della composizione del bilancio di previsione (basata sulla classificazione COFOG)
Divisione del lavoro Coordinatore: si preoccupa di predisporre la cronologia degli eventi rilevanti. Distribuisce il lavoro di documentazione ai coders e si sincera che tutti sappiano cosa fare. Orienta il lavoro dell’analista di contesto. Guida i coders e gli analisti nel loro lavoro e controlla la coerenza delle codifiche Analista/i del contesto: con l’ausilio della cronaca giornalistica, scrive un primo rapporto sul mutamento del contesto di policy dalla fase di formulazione (discussione sul DEF ad aprile) fino alla approvazione della legge di stabilità e di bilancio (Dicembre) Coder (1): socializza con il libro-codice COFOG e lo applica ai documenti indicati Coder (2): fa lo stesso lavoro del coder (1) e poi si confronta con esso, discutendo la scelta per una codifica finale TUTTI: alla fine della prima fase del lavoro si ritrovano e si dividono il lavoro del rapporto finale (vedi slides successive)
COFOG Il sistema COFOG (Classification of the Functions of Government) è stato sviluppato dall’OECD per classificare le spese dei governi in base alla loro funzione. È il sistema adottato dalla divisione statistica delle Nazioni Unite. Eurostat adotta il sistema COFOG per rendere comparabile la composizione della spesa pubblica degli stati membri. Pubblica un approfondito manuale per aiutare chi deve compilare le statistiche.approfondito manuale La classificazione COFOG consta di tre livelli: 10 divisioni che possono essere considerate i 10 grandi obiettivi dei governi, 69 gruppi che specificano lo scopo dettagliato delle spese e che sono loro volta divisi in molteplici classi. Per questo esercizio ci limiteremo a ricondurre le previsioni di spesa del governo al livello dei gruppi. Nel bilancio preventivo le previsioni di spesa sono riportate secondo un doppio criterio, spese di cassa e di competenza. La classificazione COFOG sulla spesa pubblica segue il criterio della competenza (pag. 32 del manuale COFOG), che adotteremo anche in questo seminario CONTROLLA IL DOCUMENTO DI CONVERSIONE MISSIONI-COFOG QUANDO CODIFICHI! (ULTIME DUE PAGINE DEL DOCUMENTO RIVECUTO DAI COORDINATORI)
Lavoro del coder Scaricare il Budget annuale a seconda dell’anno: dalla pagina linkata scegliere in alto a sinistra il disegno di legge di bilancio (proposte del governo) “budget dello stato a LB20xx-20xx” Cercare la parte: BUDGET DELLO STATO Costi dell'anno 20xx (il primo del triennio del vostro documento) per missione e programma (in euro) Procedere con la codifica tenendo presente la tabella di conversione che avete e anche la vostra soggettiva lettura Vedere esempi di codifica per l’anno 2011 nell’allegato ricevuto dai coordinatori Ripetere l’operazione con il budget a legge di bilancio (votata dal parlamento) scaricando “budget dello stato a DLB20xx-20xx” Confrontarsi con il co-coder
Lavoro dell’analista del contesto Partire dalla cronologia discussa assieme al coordinatore. Fino al 2014 si può usare la cronologia del cattaneo come punto di partenza ( Il gruppo che lavora sulla manovra 2016 deve fare tutto guardando ai giornali (da aprile in poi) Stilare una lista dei problemi emersi nel periodo di preparazione della manvora finanziaria specificamente relativi alle poste delle politiche di bilancio (riduzione deficit, allentare la morsa delle regole europee, ecc.) Stilare una lista delle decisioni di policy settoriali che impattano sulla strategia complessiva di bilancio creando conflitti e discussione pubblica (es. come trovare soluzione al probema pensioni, lavoro, alla necessità di reperire fondi per un “buco” precedente come quello sugli “esodati” ecc. Collegare questi elementi alle richieste avanzate durante la fase politica (SETTEMBRE-DICEMBRE) di adozionedella manovra, avendo cura di osservare come si muovono gli attori (media, esperti, interessi ecc.), aiutandosi con una ricerca sui giornali Riportare il tutto al coordinatore per la stesura del rapporto