Tutorial relativo al Mio EBSCOhost
Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato della cartella gratuita personalizzata (Mio EBSCOhost). Ciò consente agli utenti di utilizzare al meglio i risultati delle ricerche EBSCOhost anche oltre la sessione corrente. Gli account Mio EBSCOhost sono facili da impostare e possono essere creati da qualsiasi utente EBSCOhost.
Oltre ai risultati delle ricerche, gli utenti Mio EBSCOhost possono archiviare immagini, video, link permanenti a ricerche, ricerche salvate, alert per ricerche e riviste e pagine Web create utilizzando leditor Web di EBSCO. Dalla cartella personalizzata gli utenti possono stampare, inviare , salvare, citare o esportare i risultati delle ricerche, immagini o video.
Il Mio EBSCOhost consente agli utenti di creare cartelle personalizzate nella stessa Mio EBSCOhost. Ciò consente di organizzare gli articoli salvati durante la ricerca inserendoli in cartelle diverse. È sufficiente cliccare su Nuovo, denominare la cartella e selezionare Salva.
La cartella personalizzata viene aggiunta allarea I miei elementi personalizzati. È possibile selezionando gli articoli nellarea La mia cartella, cliccando su Copia in o Sposta in e selezionando la propria cartella personale nel menu a tendina, copiare o spostare gli articoli.
È possibile creare una cartella Mio EBSCOhost selezionando il link Accedi. Selezionare il link Crea nuovo account, riempire i campi e selezionare Invia. Dopo lapprovazione delle informazioni inserite, si accede automaticamente come utente di una cartella personalizzata.
Durante lesecuzione di una ricerca di base o avanzata, in seguito allaccesso al Mio EBSCOhost, è possibile salvare determinati elementi dellelenco dei risultati nella propria cartella personale, cliccando su Aggiungi alla cartella a sinistra della barra di rilevanza per ciascun articolo. È possibile consultare i risultati salvati in un secondo momento. È inoltre possibile stamparli, inviarli per e- mail o salvarli sul proprio computer.
Cliccando su Avvisa / Salva / Condividi, quindi sui termini collegati accanto a Aggiungi ricerca alla cartella, è possibile aggiungere un link permanente ad una ricerca nella cartella personalizzata. È quindi possibile inviare per , salvare o rilanciare nuovamente la ricerca reperendo altri risultati aggiunti alla base dati successivamente.
Dopo aver selezionato Cronologia ricerche, sotto al campo di ricerca, è possibile salvare le ricerche per utilizzarle in un secondo momento. È possibile stampare la cronologia delle ricerche cliccando su Stampa cronologia ricerche.
Dalla pagina relativa ai dettagli di pubblicazione presente per la maggior parte delle riviste nelle basi dati, è possibile configurare un alert che sarà memorizzato nella cartella personale Mio EBSCOhost fino a quando non verrà eliminato. Gli alert per riviste producono notifiche automatiche ogni volta che un nuovo numero della pubblicazione scelta viene aggiunto alla base dati, eliminando in tal modo la necessità di dover controllare continuamente la presenza di nuovi fascicoli nella base dati.
EBSCOhost include un editore web gratuito, Page Composer, che consente di creare pagine web personalizzate che possono comprendere voci dellelenco risultati, una casella di ricerca, immagini e grafica per la creazione di pagine da utilizzare, ad esempio, come compiti per gli studenti (se pubblicati su altri siti Web). Leditor Web è disponibile soltanto nella cartella Mio EBSCOhost, nella quale sono salvate le pagine Web create con questo strumento.
Il Mio EBSCOhost include anche una utile funzione che consente di tenere traccia della durata delle sessioni di EBSCOhost degli utenti. Le informazioni relative allutilizzo possono essere stampate o inviate ai destinatari prescelti.
Per visualizzare la guida Help cliccare sul link corrispondente in alto a destra su ogni pagina
Per ulteriori informazioni, visitare il sito assistenza EBSCO
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