TuliLUMSA Agostini chiara – ciambrone gloria letizia – virardi alessia – zuccoli chiara.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Laboratorio di Matematica Creativa
La programmazione per competenze
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
Scuola Primaria Statale “Codazzi - Gardenghi
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Discipline e curricolo
CRITERI DI VALUTAZIONE
indirizzo ARTI FIGURATIVE
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa
Forme, colori e tanta fantasia
Istituto Comprensivo “G. Mariti” - Crespina (PI)
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
C’ERA UNA VOLTA LA SCUOLA ELEMENTARE PISACANE.
La Lavagna Interattiva Multimediale
E dopo le scuole medie …?.
IMMAGINI DELLA MOSTRA DI FINE ANNO SCOLASTICO 2005 – 2006
Classificazione. Struttura Quattro attributi: Primo binario Secondo binario Terzo ternario Quarto quaternario.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
Progetto educativo didattico
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Insegnante Daniela Cerni
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
Laboratorio di espressività e di tecnologia
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Laboratorio di matematica elementare
Open day
La multimedialità A cura dell’ins.te A. Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
Presentazione Offerta Formativa
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
SCUOLA PRIMARIA SANDRO PERTINI BADIA POLESINE ROVIGO
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Scuola dell’infanzia sez BB a. s
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Laboratorio di Matematica - classe 2A docente Maria Vittoria Cicinelli a.
Istituto Comprensivo Di Castel Frentano Classe 3°B.
Unità di apprendimento
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE PER PICCOLI INVENTORI.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
Transcript della presentazione:

TuliLUMSA Agostini chiara – ciambrone gloria letizia – virardi alessia – zuccoli chiara

UNITA’ DI APPRENDIMENTO «TULILUMSA» Scuola: «Istituto Comprensivo Arcobaleno» Roma Classe: III primaria Durata progetto: 1 anno Periodo: da metà settembre a giugno Luogo: laboratorio/ classe/ giardino (se presente nella struttura scolastica) Strumenti: -standard: cartoncini colorati, carta crespa, colla, puntine, scatole delle scarpe, forbici, colori (matite, acquarelli), porporina, ovatta, carta stagnola, -tecnogici: LIM, computer, video

UNITA’ DI APPRENDIMENTO «TULILUMSA» Contenuti: - studio delle quattro stagioni, - il giorno e la notte Obiettivi: - capire la sequenzialità temporale - acquisire manualità con gli strumenti - imparare la tecnica degli origami - introduzione alla padronanza degli strumenti tecnologici

UNITA’ DI APPRENDIMENTO «TULILUMSA» Indicazioni Nazionali: - L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali).

Lavori dei bambini alla fine del progetto

Lavori dei bambini alla fine del progetto

Video Stopmotion