Lisola dei fragili: sovraesposizione e ritiro domestico Loredana Cirillo NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

Il concetto tradizionale di marketing
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
4-1 Routing Gerarchico Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Le Trasformazioni Chimiche
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
Individuo ed organizzazione Dal punto di vista soggettivo ciascuno aspira ad essere riconosciuto, in modo positivo, per il contributo reale che riesce.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
2.0 Classe 3B scuola primaria
DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELL’A.M.I.C. - FOGGIA
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line)
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
OVVERO Una delle 3 articolazioni del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica : Elettronica Elettrotecnica Automazione.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Custom Apps Development
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Di Mattivi Pamela, Giovanazzi Elena e Moser Simone
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Dott. Tonino Romeo - Corso Educatori a Vimercate.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Il lavoro sociale in tempo di crisi
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
Transcript della presentazione:

Lisola dei fragili: sovraesposizione e ritiro domestico Loredana Cirillo NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE 1

I rischi VIRTUALE VS REALE (Steiner 1993, Levy 1995, Wallace 1999) – Favorisce meccanismi psicologici disfunzionali (es. derealizzazione, depersonalizzazione, meccanismi di disimpegno morale) – E il regno dell onnipotenza e dellidealità, in cui tutto è possibile – Affida il dominio al principio di piacere, in cui non cè spazio per la frustrazione dei desideri NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE 2

Fisiologia vs patologia Logica causale : il virtuale è causa o detonatore di sofferenze psichiche Logica sillogistica : il modo virtuale è annesso allonnipotenza narcisistica 1.Nel mondo virtuale tutto è possibile 2.Internet è uno strumento virtuale 3.In internet tutto è possibile NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE 3

Fisiologia vs patologia Retomane, Cyberdipendente, Drogato di virtuale (Greenfield 1999, Cantelmi, DAndrea 1998, Caretti La Barbera 2005, Vallario, 2008) Classificati in base alle condotte di utilizzo (modi e tempi): Internet Addiction Disorder prevista come nuova categoria diagnostica tra le dipendenze comportamentali del prossimo DSM V NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE 4

Gli strumenti virtuali: le preoccupazioni – Non consentono una crescita allinsegna del distacco, della frustrazione, dellimpegno, indebolisce funzioni di pensiero, emotive ed affettive. – Promuovono il multitasking che impegna aree del cervello in cui le informazioni sostano a breve termine (area prefrontale di Brodmann vs ippocampo, Meyer et al. 2001) NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE 5

Il contesto I processi di tecnologizzazione del mondo non sono prodotti degli adolescenti Svolgere rapidamente e simultaneamente tante attività diverse oggi è ritenuta una caratteristica adattiva Narciso ha preso il posto di Edipo: insegue laffermazione del Sé, non contempla la frustrazione dei bisogni e dei desideri, vaghe reminescenze di un Super-Io impallidito NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE 6

Patologico dal punto di vista evolutivo E necessario intercettare le ragioni inscritte nel percorso di crescita che spingono a condotte disfunzionali I comportamenti disfunzionali in adolescenza sono tentativi di trovare risposte ai problemi della crescita e di salvaguardare la vitalità e la preziosità del Sé NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE 7

Sovraesposti e ritirati: due facce della stessa medaglia Come gli adolescenti in scacco evolutivo e colpiti da una profonda fragilità narcisistica usano gli strumenti del mondo virtuale? SOVRAESPOSTI RITIRATI NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE 8

Sovraesposti Fanno mostra di sé e di grandi imprese attraverso agiti virtuali in risposta allo scacco nel processo di mentalizzazione del corpo, nella costruzione di valori, di ideali e nella definizione dellidentità di genere: Sexting: sex-texting (messaggiare) esibizione di parti del corpo immortalate in scatti fotografici o video diffusi attraverso la rete o catene di mms Cyberbullismo: insulti, persecuzioni, appropriazioni indebite di identità attraverso internet e telefonini (es. Happy Slapping) NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE 9

Gli agiti virtuali Sono lespressione di conflitti interni e della crisi evolutiva Possono avere un chiaro intento comunicativo (amplificatori dellallarme) NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE 10

Ritirati Vissuto di profonda inadeguatezza e vergogna rispetto al proprio ideale: Lunica soluzione è autosegregarsi: uscire di scena, dalle relazioni e dai contesti sociali Internet, lanonimato e le personalità fasulle proteggono dal vuoto e dal rischio di essere svergognati nella realtà NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE 11

II moglie Maria Luisa dAsburgo Lorena Napoleone I moglie Giuseppina di Beaurnais Luigi XV Lamante: Madame de Pompadour La moglie: Maria Leszczyńska DARIA ?? ? ? NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE 12

Daria Attraverso la rete le è stato possibile mettere in scena un tentativo di approssimazione, un ponte di collegamento con il processo di simbolizzazione