Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1
852 studenti coinvolti 2
11 scuole partecipanti 3
Anno di nascita Età media 16,9 anni 4
Interessi per il tempo libero 5
Frequenza con cui si vedono gli amici 6
Luoghi in cui si incontrano gli amici 7
Attività svolte in casa quotidianemente 8
Fruizione quotidiana di Radio, TV ed Internet (in minuti) 9
Hai Internet a casa? Chi lo usa? 10
Modalità di Fruizione 11
Per cosa hai usato Internet nellultimo anno 12
Contenuti digitali preferiti 13
Social Network 14
I SSN tra condivisione e interrealtà 15
Perché sono così diffusi? Perché sono comodi, divertenti, gratuiti Sono molto diffusi tra i giovani perché si sentono più sicuri dietro ad uno schermo piuttosto che a dialogare a voce con qualcuno, sentendosi magari in imbarazzo. Oppure si divertono (o forse per pura timidezza) a far finta di essere persone diverse da quelle che sono in realtà. Perché permettono di condividere informazioni, interessi ecc... con i propri amici reali e/o conosciuti tramite gli stessi Social Network Perché permettono di rimanere in contatto anche a grandi distanze. Inoltre oggi la gente vuole sapere tutto di tutti e i social network sono la risposta a questa esigenza 16
Tipologia di profilo su Social Network 17
Rimozione dei profili su Social Network non più frequentati 18
I rischi dei Social Network 19
Principali preoccupazioni relative alluso di Internet 20
Di chi ti fidi? 21
Conclusioni Socializzazione in Rete: La Rete viene spesso utilizzata per sopperire ad una mancanza di luoghi per la socializzazione che sono scomparsi da molti contesti sociali contemporanei. Scarsa attenzione alla privacy: gli adolescenti non sono molto attenti alla protezione delle informazioni che li riguardano e non sono preoccupati che queste informazioni possano creare dei problemi a loro o ad altri. Daltra parte, questa scarsa preoccupazione per la privacy non si riflette in una fiducia incondizionata. 22
Adolescenti digitali, a cura di Bernardo Magnini e Manuela Perrotta, FBK Press, Trento,