2° lezione – 2013/03/14 Metodi e tecnologie per l'insegnamento della matematica a.a. 2012/2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Advertisements

FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Progetto Il giardino segreto
Inquinamento dell’aria
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
This document and the information contained herein is proprietary information of MBDA and shall not be disclosed or reproduced without the prior authorization.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
Il mondo dei Ministranti
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Piano gestione solventi
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Il puzzle di Pitagora.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
La Gi.Fra. d’Italia al.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
UST Varese e Como Formazione ICT
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
OUTPUT FORMATTATO La funzione printf consente di effettuare la stampa a video formattata. Sintassi: printf ( stringa_formato, arg0, arg1, … ); La stringa.
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
DS-2CC11A5P-VFIR/IT L’ ANALOGICO HI END SECONDO HIKVISION.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Transcript della presentazione:

2° lezione – 2013/03/14 Metodi e tecnologie per l'insegnamento della matematica a.a. 2012/2013

Nuove tecnologie? AR Nuove tecnologie? Le tecnologie nascono così per caso, oppure esiste una coerenza? Brian Arthur e Kevin Kelly affermano qualcosa in merito

Brian Arthur Arthur (2011, pag. 16) afferma che le tecnologie sono combinazioni di altre già disponibili; ogni componente di una data tecnologia è in sé una tecnologia[…];

Kevin Kelly la tecnologia evolve nel tempo in modo autonomo; termine technium per indicare un sistema di creazioni che si auto rafforza parla di convergenza delle tecnologie

technium&combinazione quindi convergenza, da un lato (Kelly), e processo di combinazione di precedenti tecnologie in nuove (Arthur) la nascita di una tecnologia avviene perché il technium lo permette e lo invoca e ciò si realizza attraverso una combinazione di tecnologie esistenti

Due esempi MOOC (Massive Open Online Course) Realtà aumentata

sovrapposizione di due livelli di presentazione: a un primo, viene sovrapposto un secondo che fornisce informazioni aggiuntive; nasce nei laboratori della Boeing, nel 1990 quando per il montaggio dei cinque milioni circa di pezzi del Boeing 747 si capì ………... prevedere una sovrapposizione che, al di sopra della parte fisica reale, aggiungesse qualcosa di virtuale che spiegasse come montare i diversi pezzi esempio BMW la-realt-aumentata_14.htmlBMW la-realt-aumentata_14.html

realtà virtuale vs realtà aumentata le esperienze di realtà virtuale si realizzavano facendo indossare agli esseri umani dei dispositivi il passo che portò alle prime realizzazioni di AR fu il rendere trasparente la visiera. Meccanismo della AR: – casco con telecamera – telecamera riprende la realtà – esiste una memoria di immagini di realtà con una serie di frame supplementari esplicativi di quella realtà; – quando la telecamera rileva un segmento di realtà che combacia con una immagine memorizzata, – viene proiettata sulla visiera la serie di immagini supplementari (o il video) – viene generata una rappresentazione sovrapposta a quella reale – quindi realtà aumentata: a quella sullo sfondo, quella vera, si aggiunge quella ricostruita [boundery object]boundery object – oggi il casco è generalmente rappresentato da occhiali

con la AR abbiamo una inversione rispetto alla realtà virtuale: con questa un essere umano entra e vive nel virtuale, facendosi rappresentare da un avatar, mentre nella realtà aumentata è il virtuale che entra nel reale delluomo e ne permette un accrescimento

uso didattico luso didattico dellAR sembra esaltare al massimo lapproccio al miglioramento della presentazione dellinformazione in situazioni di – apprendimento simbolico, sequenziale, …… – di tipo percettivo, motorio (Antinucci F., 2001) ………………

una considerazione mediante la realtà aumentata si vive in quella reale, tuttavia ciascuno può abitarla trasformandola a piacimento. Si assiste ad una personalizzazione della realtà, ognuno può aggiustarla a proprio piacimento aggiungendovi un po di suo. La conseguenza sociale di un uso massiccio di Realtà Aumentata, soprattutto se sufficientemente manipolabile, è lapoteosi di una nuova prospettiva: la realtà super-soggettiva, una realtà che è più soggettiva di quanto non lo sia mai stata (Communication Strategies Lab, 2012, pag. 111)

Realtà aumentata e: – Technium (Kelly) – Combinazione (Arthur)

lo studioso conia il termine technium per indicare un sistema di creazioni che si auto rafforza. A un certo punto della sua evoluzione, il nostro sistema di strumenti, macchine e idee è diventato così denso, quanto a rimandi circolari e interazioni complesse, da raggiungere una sorta di indipendenza, iniziando dunque a esercitare una certa autonomia

[1] Fino ai nostri giorni, levidenza storica dice che molte invenzioni sono nate negli stessi tempi, ma in aree geografiche diverse; ad esempio lagricoltura, è dimostrato, che è stata inventata, reinventata, coinventata, diverse volte.

[3] Kelly sostiene che è dimostrato come diverse invenzioni vengano alla luce perché si arriva ad un punto nel quale il technium può partorire la loro nascita e, in luoghi diversi, diversi ricercatori sembrano gareggiare per essere i primi a raggiungerle

[] lautore afferma che esiste una convergenza storica che porta alla nascita delle nuove invenzioni. Se diversi ricercatori arrivano a conclusioni che, seppur non identiche nella loro realizzazione, sfruttano gli stessi principi, ciò significa che il technium segue il suo sviluppo e gli scienziati non fanno altro che svelarlo nelle loro invenzioni. Non può essere altrimenti: non si spiega perché diversi ricercatori arrivino alle stesse conclusioni negli stessi tempi