La fabbrica di S. Pietro Roma 21/11/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
L’isola di Innsfree.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Il mondo dei Ministranti
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Chi è il più forte Prodotto da....
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
La Boheme C. Aznavour.
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
L’ACR si presenta!.
Forse non sapevi che Dio ha fatto per noi proprio questo. Forse nessuno ti ha mai parlato della sua pazienza e della sua costanza nello spingerti.
YLENIA CAMELIO matricola , a.a. 2011/2012.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
Comparativi e Superlativi
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
IO, laltro è un film di Mohsen Melitti uscito nelle sale nel È un film molto significativo nonostante si differenzi molto dalla maggior parte delle.
Are you ready to follow me???. Per favore leggete : si tratta di un esperimento di divertimento. Io l ho già fatto con i miei amici ed eravamo solo in.
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
História de Bernardette,
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
Hai un nuovo messaggio di posta!
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Il Cabaret di Lucio Salis
“Alla ricerca della pace interiore”
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Cara, dovremmo risparmiare. Se tu imparassi a cucinare potremmo licenziare il cuoco.
LA Bottega di Dio.
Il passato prossimo.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Ho fatto un sogno Ho fatto un sogno. Entro in un negozio. Un negozio bello, pulito, limpido, come potrebbe essere solo in un sogno. Il commesso, gentile,
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Sognai di entrare in un negozio. A far da commesso cera un angelo. Chiesi: Cosa vendete qui ? Tutto ciò che desidera, rispose langelo.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Parola di Vita Gennaio 2010.
Il genio della porta accanto
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
Il Passato Prossimo e un tempo NARRATIVO -Esprime unazione COMPLETATA al passato -Risponde alla domanda What happened? Due giorni fa abbiamo guidato per.
A Casa e all’ Estero Higher Level
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
Passato Prossimo. What is it?  Passato Prossimo is a past tense and it is equivalent to our:  “ed” as in she studied  Or “has” + “ed” as in she has.
Tu sei speciale.
STORIELLA SIMPATICA E SAGGIA
Transcript della presentazione:

La fabbrica di S. Pietro Roma 21/11/2010

Divertiamoci con un po’ La fabbrica di S. Pietro Divertiamoci con un po’ di curiosità

La leggenda narra che la basilica sorge sulla tomba di S. Pietro La leggenda narra che la basilica sorge sulla tomba di S. Pietro. In prossimità della sua tomba cosa c’era? 1) Il Circo di Nerone 2) Le Terme di Diocleziano 3) Il Mausoleo di Caligola 4) L’Anfiteatro Vaticano

La leggenda narra che la basilica sorge sulla tomba di S. Pietro La leggenda narra che la basilica sorge sulla tomba di S. Pietro. In prossimità della sua tomba cosa c’era? Risposta esatta: 1) Il Circo di Nerone

La prima Basilica quando fu costruita? 1) 326 2) 422 3) 570 4) 150

La prima Basilica quando fu costruita? Risposta esatta: 1) 326

Da chi fu progettata la facciata dell’attuale Basilica di San Pietro? 1) Michelangelo 2) Bernini 3) Bramante 4) Della Porta 5) Maderno

Da chi fu progettata la facciata dell’attuale Basilica di San Pietro? Risposta esatta: 5)Maderno

Nel progettare la piazza, il Bernini a cosa si è ispirato? 1) Alla forma del Sacro Graal 2) Alla forma di un’anfiteatro Romano 3) Ad un cortile trapezoidale del Tempio di Salomone 4) All’abbraccio della chiesa cattolica ai suoi fedeli

Nel progettare la piazza, il Bernini a cosa si è ispirato? Risposta esatta: 4) All’abbraccio della chiesa cattolica ai suoi fedeli

Da cosa deriva il detto Romanesco: “A Uffa”? 1) Dalla sigla impressa sul materiale da utilizzare per la fabbrica di San Pietro. 2) Dalla vendita di indulgenze da parte dei Papi per raccogliere denaro per la fabbrica di San Pietro. 3) Da un esclamazione del popolo romano rivolto ai Papi per il prolungarsi dei lavori 4) Da UFFI la corporazione dei scalpellini utilizzati dal Bernini per la costruzione del colonnato

Da cosa deriva il detto Romanesco: “A Uffa”? Risposta esatta: 1) Dalla sigla impressa sul materiale da utilizzare per la fabbrica di San Pietro.

Cosa rappresentano le statue sulla balconata presente sulla facciata? 1) I Papi che si sono succeduti nel periodo di costruzione della Basilica 2) Gesù con i 12 apostoli 3) Gesù, San Pietro e San Paolo, e i padri della chiesa. 4) Gesù con 11 apostoli e S. Giovanni Battista

Cosa rappresentano le statue sulla balconata presente sulla facciata? Risposta esatta: 4) Gesù con 11 apostoli e S. Giovanni Battista

L’obelisco presente nella piazza ha una particolarità; Quale? 1) E’ l’obelisco più alto presente a Roma 2) E’ l’ unico obelisco che non è mai caduto. 3) E’ l’unico obelisco che ha i geroglifici solo su 1 lato 4) E’ una copia dell’originale che fu distrutto nello spostamento dalla posizione originaria

L’obelisco presente nella piazza ha una particolarità; Quale? Risposta esatta: 2) E’ l’unico obelisco che non è mai caduto

Che cosa è contenuto, secondo la tradizione sulla sommità della guglia dell’obelisco? 1) Alcune reliquie di S. Pietro 2) Le reliquie della Santa Croce 3) Monili e gioielli 4) Una croce d’oro presente sull’altare della vecchia Basilica

Che cosa è contenuto, secondo la tradizione sulla sommità della guglia dell’obelisco? Risposta esatta: 2) Le reliquie della Santa Croce

Il colonnato del Bernini è composto da: 1) File di 4 colonne 2) File di 3 colonne 3) File di 4 e 6 colonne 4) File di 3 e 5 colonne

Il colonnato del Bernini è composto da: Risposta esatta 3) File di 4 e 6 colonne

Da quale Papa e in che anno furono costruite le prime mura a protezione della Basilica? 1) Giulio II – 1510 2) Nicolò V – 1450 3) Leone IV – 850 4) Gregorio Magno – 590

Quale Papa e in che anno furono costruite le prime mura a protezione della Basilica? Risposta esatta: 3) Leone IV – 850

A cosa deve il nome Via della Conciliazione? 1) Al concordato tra lo Stato italiano e la Chiesa 2) Alla Pace e alla Conciliazione dei Popoli 3) Al concilio Vaticano I 4) Al concilio tra Clemente VII e Carlo V dopo il famoso “Sacco di Roma”.

A cosa deve il nome Via della Conciliazione? Risposta esatta: 1) Al concordato tra lo Stato italiano e la Chiesa

Che cos’era il Refrigerium? 1) Un posto dove venivano conservati le vettovaglie degli operai che lavoravano alla Fabbrica di S. Pietro 2) Insieme al Calidarium erano due locali all’interno delle Terme. 3) Un rito funebre 4) Il luogo dove venivano conservate le salme dei Papi prima dell’inumazione

Che cos’era il Refrigerium? Risposta esatta 3) Un rito Funebre

Quale Imperatore rese la religione cristiana, religione di Stato? 1) Costantino 2) Teodosio 3) Diocleziano 4) Vespasiano

Quale Imperatore rese la religione cristiana, religione di Stato? Risposta esatta: 2) Teodosio

Cosa sono conservate nella nicchia posta nella “Confessione” posta sotto l’Altare Maggiore? 1) Le ossa di S. Pietro 2) Parti della Croce di Cristo portata a Roma da Elena madre di Costantino 3) I Palli (Le stole dei Vescovi) 4) Le Ostie consacrate che vengono utilizzate durante la festività di SS. Pietro e Paolo.

Cosa sono conservate nella nicchia posta nella “Confessione” posta sotto l’Altare Maggiore? Risposta esatta: 3) I Palli (Le stole dei Vescovi)

Quale Papa ha voluto la sua tomba più vicina a quella di S. Pietro? 1) Papa Giulio II 2) Papa Gregorio Magno 3) Papa Sisto V 4) Papa Pio XII 5) Papa Clemente VIII

Quale Papa ha voluto la sua tomba più vicina a quella di S. Pietro? Risposta esatta: 4) Papa Pio XII

E ora…..abbinate lo Stemma Papale al nome del Papa……1 punto per ogni risposta esatta! A B C D E F 1) PAPA ALESSANDRO VII - CHIGI 2) PAPA GIULIO II – DELLA ROVERE 3) PAPA PAOLO V – BORGHESE 4) PAPA SISTO V – PERETTI 5) PAPA CLEMENTE VII – MEDICI 6) PAPA PAOLO III - FARNESE

STEMMI PAPALI - RISPOSTE ESATTE: PAPA ALESSANDRO VII CHIGI = A1 PAPA CLEMENTE VII MEDICI = B5 PAPA PAOLO III FARNESE = C6 PAPA PAOLO V BORGHESE = D3 PAPA SISTO V PERETTI = E4 PAPA GIULIO II DELLA ROVERE = F2

Il vincitore è:

E infine……..due risate con S. Pietro Tre donne arrivano in Paradiso e San Pietro dice loro: "Quante di voi hanno tradito il marito? Chi l'ha tradito alzi la mano". Allora due donne alzano la mano. San Pietro dice: "Tutte e tre in purgatorio, anche la sorda!". Due frati muoiono in piena notte per un brutto incidente stradale. Le loro anime vanno subito in Paradiso ma, vista l’ora tarda, giunti alla porta, la trovano chiusa. Allora cominciano a bussare piano e poi sempre più forte. Dopo un po’ si sente la voce insonnolita di San Pietro che fa: - Chi è? - Due cappuccini! - E chi cavolo li ha ordinati a quest’ora? Dopo l’operazione un paziente, svegliandosi dall`anestesia, apre gli occhi e chiede: - "Dottore com` è andata l`operazione? - "E` andata male: io sono San Pietro!

Droga party a casa di Gesù: "Pietro tu cosa hai portato Droga party a casa di Gesù: "Pietro tu cosa hai portato?" "L'erba" "Tu Matteo?" "L'alcool" "Tu Giuda?" "La finanza" "Sei sempre il solito bastardo!"

Non poteva mancare ………..Benigni!!!

viene investito e muore. Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.

La sua anima arriva in Paradiso e incontra San Pietro all’entrata   La sua anima arriva in Paradiso e incontra San Pietro all’entrata.     -"Benvenuto in Paradiso!"; dice San Pietro     -“Prima di entrare, c’è un problemino da risolvere.     Raramente, mi consenta, vediamo gente di governo da queste parti... Così non sappiamo bene cosa fare con Lei.

-“Non vedo che tipo di problema. Dovete solo lasciarmi entrare   -“Non vedo che tipo di problema... Dovete solo lasciarmi entrare. D’altra parte anche sulla terra i vostri funzionari mi lasciavano sempre entrare”, dice il Cavaliere.     -“E ciò che desidererei di più, ma sa, ci sono ordini superiori. Facciamo così:

Lei passerà un giorno all’inferno e un giorno in paradiso Lei passerà un giorno all’inferno e un giorno in paradiso. Dopo di che potrà scegliere dove passare l’eternità.

-"Non c’è proprio bisogno, ho già deciso -"Non c’è proprio bisogno, ho già deciso. Voglio restare in Paradiso”, dice il Cavaliere.     -“Sono dolentissimo, ma abbiamo le nostre regole."     Così dicendo, San Pietro lo accompagna fino all’ascensore ed egli scende, scende, scende fino all’inferno.

La porta si apre ed egli si vede in mezzo ad un bellissimo campo da golf.     In fondo al club vede tutti i suoi amici e altri politici con cui aveva lavorato.     Tutti molto felici ed elegantissimi.     Como lo vedono, gli si fanno incontro, lo abbracciano e cominciano a parlare dei bei tempi in cui si arricchirono a spese della povera gente.  

Dopo una rilassante partita, viene servito il pranzo: aragosta e caviale. Il Cavaliere, come di costume, si esibisce in ciò che sempre gli è riuscito meglio: cantare e raccontar barzellette   Chi tenta di tenergli testa è il diavolo, un tipo dall’aspressione molto amichevole (che gli ricorda un po’ l’amico La Russa), che passa il tempo danzando e dandogli di gomito   Si divertono tanto che, prima che possa percepirlo, è già arrivata l’ora di andarsene.   Tutti si profondono in abbracci e restano a salutarlo mentre l’ascensore sale, sale, sale, fino a sparire.

Quando arriva in cima, la porta si apre nuovamente Quando arriva in cima, la porta si apre nuovamente. San Pietro lo sta aspettando.     Ora basta soltanto visitare il Paradiso.

Trascorre 24 ore assieme a un gruppo di anime contente che passano di nube in nube, suonando l’arpa e cantando.     Tutto procede al meglio e, prima di accorgersene, il giorno finisce e San Pietro ritorna.

-" E allora? Lei ha passato un giorno all’inferno e un giorno in Paradiso.     Adesso deve solo scegliere quale sarà la sua dimora eterna.” Il Cavaliere pensa un minuto e risponde:     -“Guardi, io mai avrei pensato.... Il Paradiso, consenta a me questa volta, è molto, ma molto bello, ma io penso che starò meglio all’inferno.     Allora San Pietro lo porta indietro fino all’ascensore e questo scende, scende, scende, fino all’inferno.

La porta si apre ed egli si ritrova in mezzo a un enorme immondezzaio.     Vede tutti i suoi amici con vestiti sdruciti e sporchi intenti a raccogliere rifiuti e collocandoli in sacchi neri.     Il diavolo va incontro sorridente al Cavaliere e gli passa il braccio intorno alla spalla.

  -" Non ci sto capendo niente” – balbetta il Cavaliere – “Sono stato qui solo ieri e qui c’era un campo di golf, un club, e servivano aragosta e caviale, e noi abbiamo ballato, cantato, raccontato barzellette tutto il tempo. Adesso vedo solo questo finimondo, pieno di spazzatura e i miei amici esausti!!!"     Il diavolo lo guarda, sorride ironicamente e dice:

-“Cavaliere, mi consenta: il fatto è che ieri eravamo in campagna elettorale. Ora, abbiamo ottenuto il suo voto!!

Il video di……………………ULISSE