Buste di accrescimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

DI ROSSELLA DANGELO CLASSE IV B Anno 2006/2007.
Il modello elettromagnetico della luce
Enea Milocco & Roberto Mauro Iezzi
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2007/8 I appello di Settembre del 9/9/08 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Come da figura.
II Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2000/1
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
Introduzione alle equazioni
Buona Pasqua con il cerchio!!!! Partenza Per ogni oggetto Fine
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Piano Lauree Scientifiche
Scatola magica Scopo dell’esperimento
Scopo dellesperimento Far notare come oggetti di differenti dimensioni e rigidità tendono a vibrare a frequenze diverse. Per cui in un terremoto, non tutti.
Gestione operazioni di scrutinio per valutazioni intermedie pentamestre (pagellini) Istruzioni operative.
Trasformazioni geometriche
Sapientino fai da te 3° H a.s – 2011 OCCORRENTE:
Le misure indirette di lunghezza
Sito: Primo Circolo“ N.PARISI “ RACCONTAMIOCI …. … CON LE SCIENZE Sito:
Il Cerca – costellazioni
A SCUOLA SENZA ZAINO.
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Prova disegno: istruzioni per i candidati
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
La Sq. ORSI Fr4 Riparto Altair, durante le due settimane trascorse, si è riunita più volte per la realizzazione del Terrario; come prevedeva la terza.
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
La piastra metallica P della figura e’ circolare ed ha raggio 2R
Proporzionalità.
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
A scuola: Materiale Elenco del materiale necessario inizialmente per cominciare a praticare arte a scuola. Attenzione: per iniziare a entrare nel mondo.
Attività sperimentale: 1
A cura di vanessa capuano
SCUOLA PRIMARIA SANDRO PERTINI BADIA POLESINE ROVIGO
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Progetto Lauree Scientifiche
Esercizi numerici Corso di Fisica 4 II prova in itinere 28/04/2008 S’
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
S I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2000/1 Esercizi numerici t
MODELLINO DEI POLMONI.
Laboratorio di didattica inclusiva
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
Il ciclo di vita dei prodotti
Avanzamento con click.
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
I semi respirano – Parte I allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
La germinazione allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE
Caratteristiche morfologiche delle chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Esperienza in classe: la germinazione
Adattamento all’ambiente delle chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Costruzione del terrario
I semi respirano – Parte II allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
L’amido: una sostanza di riserva
L’amilasi è fondamentale nella germinazione delle piante
L’amido: una sostanza di riserva (parte seconda) allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Batteri del suolo produttori di amilasi
Estrazione della clorofilla e riconoscimento dell’amido
Fab Lab Junior Bagnacavallo Centra il bersaglio 16 Luglio 2014 Associazione Acrylico.
© INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Laboratorio di Matematica - classe 2A docente Maria Vittoria Cicinelli a.
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Costruire dispositivi per isolare le variabili in gioco. Qual è la temperatura ideale per le chiocciole? allegato del Percorso “La vita in un pugno di.
Cosa possiamo fare con la carta ?
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Presto andrò a scuola… Scuola dell’Infanzia Statale “Dandelion” Via S. Quasimodo, 1 Bagnolo in Piano (RE) tel A.S. 2016/ ’17.
Transcript della presentazione:

Buste di accrescimento EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE-2010-4 Buste di accrescimento allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE 2014 - http://formazionedocentipon.indire.it (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico)

Preparazione delle buste di accrescimento Materiale occorrente matita buste di plastica trasparente formato metà A4 forbici semi nastro adesivo cannucce carta da imballaggio

Preparazione delle buste di accrescimento Come osservare un seme che germoglia? Preparazione delle buste di accrescimento Dai fogli di carta da imballaggio si ricavano rettangoli aventi le dimensioni di 12,5 cm x 22 cm

Preparazione delle buste di accrescimento Ogni rettangolo viene ripiegato su se stesso in modo da formare una tasca a fisarmonica nella parte superiore, dove saranno alloggiati i semi. In corrispondenza della ripiegatura saranno praticati – con la punta di una matita ‐ dei piccoli fori per consentire alle radici di penetrare.

Preparazione delle buste di accrescimento Il foglio così ripiegato viene inserito in una busta a sacco trasparente, acquistabile in cartoleria (formato mezzo foglio A4). Poi si fissa con nastro adesivo una cannuccia in prossimità del margine superiore della bustina, come in figura.

Preparazione della scatola per le buste di accrescimento Problema: Se si vogliono praticare 12 feritoie, aventi ciascuna la larghezza di 8 mm su una scatola lunga 34 cm, a quale distanza dovranno essere poste? Le bustine saranno collocate in una scatola sulla quale si praticano delle fenditure aventi uno spessore di 0,8 cm (abbastanza ampie da consentire di estrarre agevolmente le bustine, ma non troppo per evitare che entri la luce). Una scatola delle giuste dimensioni è quella che contiene 5 risme di carta, facilmente reperibile in ogni ufficio di segreteria scolastica.

Preparazione della scatola per le buste di accrescimento Le buste di accrescimento precedentemente preparate vengono inserite nelle fessure; le cannucce mantengono le bustine tese e sospese.