Italian cascade courses. > 1700 people asked to be enrolled We selected 500 Organized in 11 classes: secondary school informatics (6), scientific disciplines.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Qual è la differenza e quando li usiamo?
Advertisements

Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Tempus Demed Project - Kick off of the DEMED platform International Meeting – Roma.
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
HERES OUR SCHOOL.. 32 years ago this huge palace was built and it was just the beginning; It is becoming larger and larger as a lot of students choose.
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED S.O.S., AIUTO; CI STANNO UCCIDENDO
Preghiera prima di iniziare il lavoro
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
L’isola di Innsfree.
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Micropad Stage 2010/2011. La micropad è una piccola azienda, si occupa di programmazione collaudo e riparazione di schede elettroniche per macchine distributrici.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
La breve vita di Anna Frank
La Boheme C. Aznavour.
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Forse non sapevi che Dio ha fatto per noi proprio questo. Forse nessuno ti ha mai parlato della sua pazienza e della sua costanza nello spingerti.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Hai un nuovo messaggio di posta!
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
PROFILO DOCENTE Fasce detà Anni di insegnamento Scuole di provenienza Lingue insegnate INSEGNAMENTO DEL LESSICO Ore mensili dedicate al lessico Giudizio.
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Il genio della porta accanto
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
10/12/ IL VERBO AVERE to have Capítulo 2.2 Pagine Quanti anni hai?
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
A Casa e all’ Estero Higher Level
ABBA: THANK YOU FOR THE MUSIC
Pronomi personali di forma tonica
Passato Prossimo. What is it?  Passato Prossimo is a past tense and it is equivalent to our:  “ed” as in she studied  Or “has” + “ed” as in she has.
Transcript della presentazione:

Italian cascade courses

> 1700 people asked to be enrolled We selected 500 Organized in 11 classes: secondary school informatics (6), scientific disciplines (2), multilinguism (1), primary schools and teachers for students with special needs (1), economics (1)

"Sto guardando i materiali, alcuni sulle competenze mi servono proprio ora!!! Una cosa non vi ho detto: questo corso gratuito (per noi docenti) è migliore di tanti master a pagamento... Grazie Rosa" (classe falcone, 10/2/2011) (This free course (for teachers) is better than many expensive masters…)

Re: ATTESTATI E QUESTIONARI DI FINE MODULO di Anna Marongiu - lunedì, 9 maggio 2011, 16:07Anna Marongiu Ciao a tutti, anche io mi associo ai ringraziamenti ai tutor e ai colleghi che mi hanno permesso di affaciarmi su un mondo completamente nuovo. Ho messo in pratica un po' di insegnamenti del corso Sloop2desc costruendo una piattaforma di e- lerning su moodle che trovate all'indirizzo: accedendo da ospiti Vi ho iscritto i miei alunni affinchè potessero fuire di materiali per svolgere approfondimenti, compiti per le vacanze o semplicemente curiosare. Ho trovato su youtube diversi video interessanti che ho incorporato nelle mie pagine oppure ho creato io stessa video ad ok per spiegare il da farsi. Gli alunni sembrano in generale gradire questa "nuova" dimensione dello studio. Peccato che il tempo sia sempre poco per dedicarsi a queste attività. Anche io vorrei coinvolgere i miei colleghi in quest'avventura. Ormai sarà per il prossimo anno. Nel frattempo mi eserciterò. Comunque visto che con l'e- learning le distanze si abbattono, sono disponibile per creare lavori in collaborazione con i colleghi del corso sloop il cui impegno e la cui collaborazione sono stati fondamentali per non abbandonare il corso e per spronarmi a sperimentare le conoscenze acquisite. Grazie a tutti. Anna (classe loi)

Re: ATTESTATI E QUESTIONARI DI FINE MODULO di GIGLIOLA FROSALI - lunedì, 2 maggio 2011, 16:36GIGLIOLA FROSALI Condivido le tue idee! Insieme ad un collega che ha seguito il corso in un'altra classe abbiamo fatto decollare la piattaforma moodle nel nostro istituto, abbiamo fatto il corso ai docenti....che sono rimasti molto entusiasti! Abbiamo già una ventina di corsi e un terzo degli alunni registrati, non ci aspettavamo questo risultato. E' stata una bella ed interessante esperienza, Grazie a tutto lo staff del corso ed ai corsisti! LoiLoi » Forum » Forum di discussione del Modulo 5 » ATTESTATI E QUESTIONARI DI FINE MODULO ForumForum di discussione del Modulo 5ATTESTATI E QUESTIONARI DI FINE MODULO

Re: ATTESTATI E QUESTIONARI DI FINE MODULO di ANTONINO GIARDINA - lunedì, 2 maggio 2011, 15:07ANTONINO GIARDINA Sono d'accordo con te al punto tale che anche io e Francesca Di Miceli abbiamo allestito una piattaforma MOODLE sulla quale stiamo lavorando, compatibilmente con altri impegni scoastici, per riempirla di contenuti; su di essa abbiamo trasferito gia il corso sulle coniche che abbiamo realizzato in questo nostro corso. Parlavamo proprio ieri con la collega della necessità di inserire sulla nostra piattaforma un corso per avviare i colleghi della nostra scuola alla costruzone di corsi che riguardano le loro discipline.... sarebbe davvero interessante! Questo tuo intervento mi ha reso più entusiasta del lavoro sin qui fatto e consapevole che l'esperienza acquisita in questo corso deve continuare e svilupparsi concretamente. La nostra piattaforma è all'indirizzo alla quale si può accedere come ospite. Cordialmente..... Antonino LoiLoi » Frum » Forum di discussione del Modulo 5 » ATTESTATI E QUESTIONARI DI FINE MODULO FrumForum di discussione del Modulo 5ATTESTATI E QUESTIONARI DI FINE MODULO

Re: ATTESTATI E QUESTIONARI DI FINE MODULO di Laura Zucchi - lunedì, 2 maggio 2011, 15:32Laura Zucchi Sono pienamente d'accordo e anch'io ho iniziato un percorso simile al tuo, piattaforma Moodle, produzione di lezioni e materiali condivisi.... e' molto interessante e coinvolgente e ringrazio tutti per gli stimoli, la motivazione, i materiali forniti e la pazienza. Ho trovato esattamente ciò di cui avevo bisogno per avviare la realizzazione di un percorso su cui meditavo da circa due anni. Grazie per la collaborazione a tutti. Laura Zucchi LoLo » Forum » Forum di discussione del Modulo 5 » ATTESTATI E QUESTIONARI DI FINE MODULO ForumForum di discussione del Modulo 5ATTESTATI E QUESTIONARI DI FINE MODULO

Un grazie alle tutor! di TIZIANA ARENA - lunedì, 2 maggio 2011, 17:05TIZIANA ARENA E' stata un'esperienza straordinaria, ho imparato tanto, semplicemente grazie a voi che ci avete guidato e incoraggiato durante il percorso! Tiziana TrainaTraina » Forum » BAHECA » Un grazie alle tutor! ForumBAHECAUn grazie alle tutor!

Re: avere l'attestato!....cartaceo o elettronico? di Claudio Gasparini - lunedì, 2 maggio 2011, 13:39Claudio in questi corsi avete fatto dei grandi sforzi organizzativi, maturando esperienza e conoscenza. Sarebbe un peccato non proseguire. Viste la "riduzione dei finanziamenti" al progetto, io non sarei contrario a farlo pagare. O a trovare uno Sponsor che potrebbe essere un editore scolastico, ad esempio. CatalanoCatalano » Forum » Spazio di comunicazioni e di discussioni generali » IMPORTANTE: cmpilare i questionari per avere l'attestato! ForumSpazio di comunicazioni e di discussioni generaliIMPORTANTE: cmpilare i questionari per avere l'attestato!

Re: Alla resa dei conti... MODULO TRE di Massimiliano Brischetto - domenica, 1 maggio 2011, 23:46Massimiliano Brischetto Eli mi fai commuovere, un grazie lo devo dare io a voi per l'ottima disponibilità che mi avete dato quando ne avevo bisogno, in modo particolare tu..... siete state capaci di gestire questo bellissimo corso, nei migliori dei modi, adesso mi sento sicuro di come affrontare certe tematiche, ho trovato dei colleghi in questo fantastico viaggio unici, uno migliore dell'altro, pieni di voglia di fare e con tanta disponibilità....questo è lo spirito di gruppo. Grazie! TrainaTraina » Forum » BACHECA » Alla resa dei conti... MDULO TRE ForumBACHECAAlla resa dei conti... MDULO TRE

Re: Suggerimenti per i corsi futuri di Gilda Enza Tobia - martedì, 12 aprile 2011, 16:49Gilda Enza Tobia Mi associo a quanto proposto da Giuseppe. Il corso per me è stato molto positivo perchè ho imparato tanto. Bisogna sempre sapere quale è la base iniziale e dove si è arrivato. A me piace produrre pagine web, purtroppo a differenza della nuova generazione sono nata in un periodo sbagliato e non ho potuto studiare ed approfondire argomenti di mio interesse. Non demordo e penso di imparare anche se sono alla soglia della pensione. Sono un'assertrice della teoria che chi si ferma o smette di avere curiosità e voglio di conoscere è perduto ed è inutile vivere. CatalanoCatalano » Forum » Spazio di comunicazioni e di discussioni generali » Suggerimenti per i corsi uturi ForumSpazio di comunicazioni e di discussioni generali Suggerimenti per i corsi uturi

Partecipante Corso sloop2desc richiesta informazioniroberta volpato A: Fulantelli Giovanni; Cc: 28/2/2011 Buongiorno e vi ringrazio molto per l'attenzione e la cortesia. Se non sono state attivate classi per docenti di storia o materie umanistiche, non c'è nessun problema, era solo una mia curiosità sapere se fosse possibile confrontarmi anche con docenti di materie umanistiche, considerando che nell'ultimo periodo sto lavorando con alcuni di loro per applicare la multimedialità alla didattica della storia. La classe a cui appartengo è molto stimomante, in effetti rispetto a molti di loro mi sento un pò indietro ed è indubbiamente impegnativa ma ripeto di grande stimolo. Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata. Roberta

Oggetto : Re:Li Muli-Creare pagine e applicazioni WEB Forum : Produzione di risorse didattiche e competenze Inviato da : helifa aicha Messaggio: La ringrazio io per i preziosi consigli e per tutti gli incoraggiamenti :). È molto utile avere dei feedback da professionisti come Lei per realizzare quel ponte tra scuola e mondo del lavoro al fine di riuscire in modo efficace nel nostro compito di docente. A presto per i prossimi sviluppi. Aicha P.S. indovinata la pronuncia del mio nome, grazie :) -----