Un progetto annuale che coinvolge tutta la scuola: bambini, insegnanti e genitori. Tiziana Cippitelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BRITISH INSTITUTES.
Advertisements

BNP Paribas Real Estate Research Italia
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
La Scuola School.
Sei italiano????.
A Glossary of Social Sciences
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
21st SEPTEMBER PULIAMO IL MONDO. TUTTI A SCUOLA A PIEDI EVERYBODY WALKS TO SCHOOL 6 th October.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Progetto Educazione Alimentare
CLIL - content and language integrated learning. Il termine Content and Language Integrated Learning (CLIL) fu coniato nel 1994, and lanciato nel 1996.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
2.0 Classe 3B scuola primaria
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Tech-Connected Teacher (TC*Teacher)1 Utilizzo delle Nuove Tecnologie per lEducazione degli Adulti.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Me and my world Antonietta Lombardi Bologna 27 Aprile 2010.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
102 bambini hanno compilato il questionario. 102 children answered the questionnaire.
Il carnevale Italiano The italian Carnival.
Istituto comprensivo Mazzini Scuole dell infanzia S. Agostino ed Acquaviva PROGETTO COMENIUS Anno scolastico 2007/2008 Goldilocks and the three bears.
Do we make merry? What do we celebrate ? Don t you know? …the United Europe!
Leggi lo scritto di Leonardo e ...soffia!
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Accompaniment system for disabled people TCA Code: 4393.
Water is Life. Belgium Netherlands Italy Water, our lives.
“Video making and learning English” 12 maggio 2014 Salone del Libro - Torino Patrizia Schirosi Referente LOGOS Scuola Sec. I grado “Dante Alighieri” -
COMENIUS REGIO Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges durata di 2 anni 1° Modulo di
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
Early Language Learning and Multilingualism: Scottish and European Perspectives BILINGUALISM MATTERS.
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “LEONARDO DA VINCI” CHIAVENNA
Progetto Comenius a.s Coordinatori:Polidoro, Screpanti
Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar. Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar.
Transcript della presentazione:

Un progetto annuale che coinvolge tutta la scuola: bambini, insegnanti e genitori. Tiziana Cippitelli

9 Paesi coinvolti: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Polonia, Grecia, Romania e Cile. 3 lingue di comunicazione: inglese, spagnolo e francese. 9 mascottes viaggianti (personaggi reali che entrano in contatto con i bambini) 2 forme di comunicazione: virtuale (twin space, video conferenza) Reale: pacchi postali mensili che contengono Mascottes, diario di viaggio, DVD sonori e visivi, semi di fiori e/o ortaggi, libri, ricordi…..) Con chi? E come?

Obiettivi concordati e che si desiderano raggiungere : Aiutare i bambini nell'acquisizione di competenze linguistiche nella propria lingua: La mascotte favorisce l'utilizzo del linguaggio spontaneo dei bambini. Scoprire nuovi linguaggi e forme di comunicazione dovuti alle differenti lingue Europee. Introduzione di Internet come risorsa didattica: utilizzo di strumenti operativi nell'ambito delle Nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, cercando un adeguato adattamento per i bambini di età prescolare. Apertura verso il mondo: I bambini imparano a scoprire altri paesi, altre lingue. Si praticano implicitamente valori di tolleranza, uguaglianza, rispetto. I bambini imparano ad accogliere i nuovi arrivati mascottes, integrarli e lasciarli partire con il loro bagaglio di esperienze.

TABELLONE AFFISSO A SCUOLA

Ralu-Rumania Cossington- Reino Unido El oso de Polonia Manuel en España Despedida de Panchito Sisi-Francia Pipiripao-España Trelotzatzikis - Grecia La principessa Violetta-Italia

CASA DELLACCOGLIENZA

FASI DEL PROGETTO PIANIFICAZIONE: via mail o chat del twin space A volte le tecnologie aiutano la comunicazione in altre lingue

ARRIVI...…E ……..PARTENZE ARRIVA PIRIPIAPAO PARTE SISSI

IL DIARIO DI VIAGGIO Nel diario cè la carta didentità del personaggio, la descrizione della sua scuola, del suo paese, della sua regione e del suo stato. Gli altri partner aggiungono le esperienze che la mascotte vive nei paesi che laccoglie.

MOMENTI DELLACCOGLIENZA

VIVONO LA GIORNATA SCOLASTICA DEI BAMBINI PARTECIPANO AD EVENTI E/O FESTE DELLA SCUOLA I BAMBINI E LE MASCOTTES ATTIVANO UN LEGAME AFFETTIVO I BAMBINI INSEGNANO ALLE MASCOTTES: LINGUA, GIOCHI, CANZONI…..

In Cile la mascotte è in una scuola primaria

In Francia la Mascotte è in una scuola dellinfanzia

ES OTOÑO, CAEN LAS HOJAS, PIPIRIPAO LLEGA IT IS AUTUMN, THE LEAVES FALL, PIPIRIPAO ARRIVES IN ITALIA LA MASCOTTE E IN UNA SCUOLA DELLINFANZIA

IN PORTOGALLO LA MASCOTTE E IN UNA SCUOLA DELLINFANZIA

Project : Echange de mascottes Greece Ε λ λ ά δ α Princess Violet story We drew the Princess Violet story ! The end LA MASCOTTE IN GRECIA IN GRECIA

LA MASCOTTE IN POLONIA IN POLONIA

LA MASCOTTE IN ROMANIA

VIDE0-CONFERENZA TRA SPAGNA E PORTOGALLO VAI AL SITO VAI AL SITO VAI AL SITO

Manuel e Pachito (Portogallo e Cile) arrivano in Italia Violetta (Italia) lascia la Romania Trelztatzikis (Grecia) lascia la Romania Kossingheton ( Regno Unito) arriva in Portogallo Sissi (Francia) vive a Noverasco Italy Arriva Acorn in Italia Canzone per Acorn

New classes of students from eight countries in Europe and one in South America learn from each other and share best practices through travel journals of the new mascot. Nuovi gruppi di studenti provenienti da otto paesi in Europa e uno in Sud America imparano gli uni dagli altri le migliori pratiche e condividono le esperienze attraverso i diari di viaggio della nuova mascotte. Prof. Maria TUCA