Progetto Tele-didattica Video Conferenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Provincia di Forlì-Cesena Osservatorio Agroambientale
Advertisements

ATTIVAZIONE DEL SISTEMA DI VIDEOCONFERENZA
Attivazione del SISTEMA di VIDEOCONFERENZA monitor (videoconferenza)
OPERAZIONI PRELIMINARI ( ATTIVAZIONE ALLESTIMENTI DI SALA ) Dentro al carrello che ospita il monitor, controllare che la presa di alimentazione della ciabatta.
Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line
OPERAZIONI PRELIMINARI ( ATTIVAZIONE ALLESTIMENTI DI SALA ) Dietro al carrello che ospita il monitor, controllare che la presa di alimentazione sia inserita.
OPERAZIONI PRELIMINARI ( ATTIVAZIONE ALLESTIMENTI DI SALA ) Allinterno del mobile controllate che le prese di corrente sia tutte inserite correttamente.
OPERAZIONI PRELIMINARI ( ATTIVAZIONE ALLESTIMENTI DI SALA ) Dietro al carrello che ospita il monitor, controllare che la presa di alimentazione sia inserita.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Operatività di Click to Meet. Cosè Click to Meet? - E uno strumento informatico che permette la comunicazione audio/video in contemporanea fino a 4 partecipanti.
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
OPERAZIONI PRELIMINARI ( ATTIVAZIONE ALLESTIMENTI DI SALA ) Allinterno del mobile controllate che le prese di corrente sia tutte inserite correttamente.
OPERAZIONI PRELIMINARI ( ATTIVAZIONE ALLESTIMENTI DI SALA ) Dentro al carrello che ospita il monitor, controllare che la presa di alimentazione della ciabatta.
OPERAZIONI PRELIMINARI ( ATTIVAZIONE ALLESTIMENTI DI SALA ) Dietro al carrello che ospita il monitor, controllare che la presa di alimentazione sia inserita.
OPERAZIONI PRELIMINARI ( ATTIVAZIONE ALLESTIMENTI DI SALA ) Dietro al carrello che ospita il monitor, controllare che la presa di alimentazione sia inserita.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
L'uso delle ICT nella didattica e la formazione dei docenti di lingue
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
1 La RETE di Treviso Le azioni I punti di forza Le aree di criticità Paola Pasqualon Referente della RETE di Treviso.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
ARGONEXT Accesso Docente
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
OSSERVARE … PER VALUTARE
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Progetto STRIDE.
Attivazione del SISTEMA di VIDEOCONFERENZA
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Piano Offerta Formativa
Come vediamo dal grafico le scuole preferiscono fare affidamento sui computer Pentium che sul mercato sono i migliori come prestazioni. Infatti questi.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
OPERAZIONI PRELIMINARI ( ATTIVAZIONE ALLESTIMENTI DI SALA ) A G UIDA RAPIDA SALE MULTIMEDIALI SALA OP. PER IL SERVIZIO DI PIENA Tasto TV MONITOR (T 65)
OPERAZIONI PRELIMINARI ( ATTIVAZIONE ALLESTIMENTI DI SALA ) Dentro al carrello che ospita il monitor, controllare che la presa di alimentazione sia inserita.
UN PON…TE verso L’EUROPA
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
P.F. Sistema Informativo Statistico REGIONE MARCHE.
OPERAZIONI PRELIMINARI ( ATTIVAZIONE ALLESTIMENTI DI SALA ) Dietro al carrello che ospita il monitor, controllare che la presa di alimentazione sia inserita.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
Classe 2.0 Didattica innovativa.
LEZIONE 2.
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
DOCET QUESTIONARI INTERATTIVI IN RETE PER NON VEDENTI.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Realizzazione Sito Web
Percorso formativo organizzato da
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
LUGO (Ra). Via Biancoli, 5 Ingresso alunni Via Emaldi, LUGO (RA) Tel Fax
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Progetto Tele-didattica Video Conferenza Istituto Comprensivo di Sarsina Provincia di Forlì-Cesena

Progetto tele-didattica REFERENTI DEL PROGETTO: Prof. Giuseppe Bono (Scuola Media); Prof.ssa Loretta Bartolomei (Scuola Elementare); per il Comune di Sarsina: Vice Sindaco Bartolini

Il progetto Il progetto comprende due postazioni di video-conferenza che collegano su via telefonica dedicata ISDN il laboratorio di informatica della Scuola Elementare di Sarsina con quello della Scuola Media di Ranchio (a circa 15 km), scuole entrambe appartenenti all’Istituto Comprensivo di Sarsina

Il sistema di video-conferenza L’impianto è costituito da un sistema di video-conferenza VEGA 128 (AETHRA Telecomunicazioni, marcato TELECOM) con telecamera zoom e ottica motorizzati, microfono d’ambiente, telecomando, televisore, linea telefonica ISDN dedicata

Il sistema di video-conferenza

Il sistema di video-conferenza La telecamera è completamente gestita dal telecomando: possono essere preimpostate varie angolazioni ed è possibile muovere il fuoco, lo zoom e la direzione in maniera indipendente da entrambe le stazioni video. Un punto di forza è proprio la possibilità di impostare l’angolazione della telecamera da entrambe le postazioni per ottimizzare l’angolazione di ripresa.

Il sistema di video-conferenza

Il sistema di video-conferenza

Il sistema di video-conferenza

Il sistema di video-conferenza Come è possibile vedere dalle foto, un riquadro in alto sulla sinistra consente di verificare l’angolo di ripresa di chi trasmette. Tale riquadro è completamente personalizzabile, sia da chi trasmette sia da chi riceve, tramite il telecomando in dotazione

Il sistema di video-conferenza

Il sistema di video-conferenza

Il sistema di video-conferenza Il sistema di video-conferenza viene utilizzato per mettere in collegamento i docenti delle due scuole e per consentire di svolgere lezioni agli alunni sulle specifiche attività svolte: in particolare la realizzazione di ipertesti di approfondimento su alcuni argomenti (per esempio sui mestieri scomparsi e sugli attrezzi della civiltà contadina). Vedere link: http://members.xoom.virgilio.it/_XOOM/icsarsina/ipertesti.htm FINE