Le porte di comunicazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Differenza tra comunicazione seriale e parallela
Advertisements

Componenti Hardware e gestione periferiche
Il Computer.
Tutte le componenti non facenti parte dellunità centrale, unità di I/O, memorie di massa, dispositivi come stampanti, scanner ed in generale tutte le apparecchiature.
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Architettura di un calcolatore
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
La struttura fisica del computer
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Come è fatto un computer
CORSO BASE D’INFORMATICA
Rete Didattica Multimediale Software
Corso di Telecomunicazioni
Corso di Elementi di Informatica
IPCAMERA LCD MONITOR La soluzione compatta ed elegante per la videosorveglianza domestica e dufficio.
«Reti Locali e Modelli Di Interconnessione» A Cura Di: Mario Germano
Fondamenti dellInformatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 I Sistemi Informativi.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Information Technology
1 Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione PER INIZIARE.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
2. Hardware Componenti di base di un computer
Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base1 Modulo 1 Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
DMUX SDI (OUT VTR) AUDIO MIX AUDIO MIX VIDEO VIDEO Il sistema video digitale ( SDI ) contiene sia il video che l'audio, su un unico cavo video e il connettore.
LE RETI INFORMATICHE.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Le porte e le periferiche Palade Valeriu Classe 2^BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
Simulazione cassa Super-mercato
2. Hardware Componenti di base di un computer
Il Calcolatore Elettronico
Agenda Un computer per amico: ovvero come far circolare idee con un clic del mouse La rete di classe: ovvero come far comunicare i computer tra loro Office:
MODULO 01 Il computer.
COME È FATTO UN COMPUTER
I componenti interni del computer
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
La struttura fisica del computer
Confidential Information Copyright Nextel Italia R Talk Powered by Audioconferenza wireless Quality of Japan.
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
Scrivi i nomi delle unità di misura dei dati in ordine di grandezza e poi collegali al valore corrispondente. ByteBitMegabyteGigabyteKilobyte 1024 Kb 8.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Informatica .
Simulazione Computer Essentials
Informatica di base giugno 2007.
Insieme di linee di comunicazione tra micro-processore (μP) e memoria o periferiche BUS (4.4 pag. 201)  Bus dati: insieme di linee che trasmettono dati.
Marco Lazzari – Informatica generale 1 LE PERIFERICHE l dispositivi di input/output (I/O) l realizzano interazione fra uomo e macchina l controllati dal.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Alessandro Quieti cl. 1° B a.s “Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!”
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Architettura degli elaboratori
Istruzioni per l’utilizzo del proiettore digitale.
Il sistema SIEMECA A.Brocca. Struttura del sistema Il sistema SIEMECA Il network si compone di:  Misuratori: inviano telegrammi dati o di installazione.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
12/11/2016www.renatopatrignani.net1 DIETRO IL COMPUTER PORTE E PERIFERICHE.
Approfondimento Porte USB e Interfacce In elettronica l'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse.
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Prof. Giuseppe Chiumeo INTRODUZIONE Prof. Giuseppe Chiumeo
Switch 10/100/1000 Base-T 8 porte Gigabit
Presentazione di formazione sui prodotti: cavi, adattatori
La porta video DVI. Differenze tra i vari tipi e miglioramenti introdotti rispetto alla precedente VGA. Leader: Chouay Mohammed Grafico: Vinueza Daniel/Chouay.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE: LEONARDO DA VINCI
Architettura del computer
Transcript della presentazione:

Le porte di comunicazione del computer Prof. Vinicio Salvato

Le porte di comunicazione del computer La loro funzione è quella di consentire il collegamento delle periferiche esterne all’unità centrale.

Le porte di comunicazione del computer La loro funzione è quella di consentire il collegamento delle periferiche esterne all’unità centrale. Le porte

Porte di connessione di Le porte di comunicazione del computer PS2 seriale video parallela USB ethernet firewire Porte di connessione di una scheda audio

Porte (interfacce di comunicazione) velocità periferiche PS 2 1 bit per volta Collegamento di tastiera e mouse. Cavo PS2

Porte (interfacce di comunicazione) velocità periferiche Seriali: vengono identificate con la sigla COM1 e COM2. 1 bit per volta permettono di collegare mouse e modem; cavo seriale

sono identificate con la sigla LPT. Porte (interfacce di comunicazione) porte velocità periferiche parallele sono identificate con la sigla LPT. 4/8 bit per volta Connettore stampante Drive zip.scanner Periferiche che inviano più dati permettono di collegare stampanti,drive zip scanner ecc.

Parallela ad alta velocità Porte (interfacce di comunicazione) porte velocità periferiche SCSI (Small Computer System Interface) Parallela ad alta velocità Consentono il collegamento di Hard disk, scanner, masterizzatori e periferiche dotate di tecnologia SCSI. Possono essere collegate 15 periferiche a cascata.

Porte (interfacce di comunicazione) velocità periferiche USB Universal Serial Bus Di tipo digitale a velocità elevata (12 Mb al secondo) Consentono il collegamento di qualsiasi periferica. E’ possibile collegare su un’unica porta USB 127 periferiche tramite un moltiplicatore di porte HUB. La porta USB andrà quindi a sostituire le porte tradizionali, permettendo di collegare qualsiasi tipo di dispositivo. Oltre alla velocità di trasferimento dei dati queste interfacce consentono di collegare le periferiche anche quando il computer è acceso. Connettore USB

Porte (interfacce di comunicazione) velocità periferiche Firewire una porta di comunicazione molto veloce. Permette il collegamento di fotocamere o videocamere digitali. Collegamento delle periferiche anche quando il computer è acceso. Connettore Firewire

Porte di connessione di una scheda video Porte di connessione di una scheda grafica: - porta VGA, che trasmette segnali analogici. DVI (Digital Video Interface), che trasmette segnali digitali per i i monitor di nuova generazione (per esempio con schermo LCD). TV-out. Per connettere un televisore provvisto di presa SCART o di ingressi per videocamera: TV-out. VGA TV-out DVI connettori

Porte (interfacce di comunicazione) velocità periferiche Scheda di rete ethernet 10 Mb al secondo La scheda di rete mette in collegamento, un numero variabile di postazioni distanti l’una dall’altra. Il collegamento avviene tramite cavi ethernet.

Porte (interfacce di comunicazione) Porte di connessione di una scheda audio: Connettore Blu: segnale non analogico (stereo). Connettore Verde : segnale in uscita (casse, cuffie) Connettore Rosa: segnale in ingresso (microfono)