Avv. Elio De Tullio IV Summit sullIndustria della Comunicazione Roma, 14 dicembre 2006 Gestione dei diritti e produzione audiovisiva Scenari di sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
Advertisements

Parma, 26 gennaio 2006 E-book per bambini: esperienze a confronto Valeria Baudo.
Il contributo del diritto commerciale uniforme allo sviluppo degli scambi internazionali Roma, 1 febbraio 2008: La facilitazione del commercio internazionale.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
I nuovi attori globali e le distribuzioni (im)possibili. Roma – Palazzo dei Congressi allEUR 7 dicembre 2012 – Sala Smeraldo
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
IL CLOUD COMPUTING NELLA GESTIONE IMMOBILIARE
Progetto Il giardino segreto
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
Custom Apps Development
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
corso di public speaking
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
ALLEN & OVERY numbernumber International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni L'accesso ai contenuti Le tendenze della.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Consultazione di opere digitali: quadro comunitario ed esperienze nazionali Simonetta Vezzoso Università di Trento
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
05/12 Il lavoro? Meglio se “sicuro” Il lavoro? Meglio se “sicuro”
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
MARKETING DIGITALE E SOCIAL MEDIA NELLE ATTIVITA Dİ COMUNICAZIONE DEL PALINSESTODEL CANALE TV CIELO: STRATEGIE E METODI Relatore: Prof. Claudio Bellinzona.
© 2006 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1.
La risma nel contesto di eco-sostenibilità
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

Avv. Elio De Tullio IV Summit sullIndustria della Comunicazione Roma, 14 dicembre 2006 Gestione dei diritti e produzione audiovisiva Scenari di sviluppo dellindustria italiana e europea

Primo appuntamento: seminario del 15 Novembre su Gestione dei diritti e produzione audiovisiva Soggetti coinvolti: OMPI, regolatori, operatori del settore, associazioni di categoria Finalità: evidenziare criticità, chiarire posizioni, condividere soluzioni Prossimo appuntamento: Aprile 2007 IEM - ISTITUTO DI ECONOMIA DEI MEDIA Tavolo IEM sul tema dei diritti Unoccasione di confronto e dibattito

Le definizioni variano secondo i diversi mercati. Diritti primari: diritti di prima trasmissione e un determinato numero di repliche, servizi di catch-up (ritrasmissione su canali spin-off) incluso streaming simultaneo su altre piattaforme, diritti sul format nel mercato di riferimento Diritti secondari o residuali: modalità di sfruttamento su altre piattaforme (cavo, satellite, pay-per-view, video on demand e near-video on demand), interattività, licensing, merchandising, editoria, musica, mobile tv IEM - ISTITUTO DI ECONOMIA DEI MEDIA Diritti primari e diritti secondari Una possibile definizione

Opportunità offerte dai diritti secondari Possibilità di sfruttamento diretto o indiretto attraverso diverse piattaforme innovative Sviluppo di nuovi canali di distribuzione/trasmissione Un capitale intangibile costituito da una library di diritti di sfruttamento sulle opere Accesso agevolato per i produttori a fonti di finanziamento per lo sviluppo di ulteriori progetti IEM - ISTITUTO DI ECONOMIA DEI MEDIA Valorizzazione dei diritti secondari

Alcuni aspetti innovativi Impegno della RAI a condurre con i produttori indipendenti negoziazioni eque, trasparenti e separate in relazione a ciascun diritto e a ciascuna piattaforma trasmissiva Offerta Multimediale (oltre a TV e Radio) estesa alle piattaforme distributive innovative (digitale terrestre, satellite, IPTV, internet, mobile) Aumento degli investimenti in prodotti audiovisivi italiani ed europei IEM - ISTITUTO DI ECONOMIA DEI MEDIA Contratto di servizio RAI ( )

Criteri stabiliti dallAgcom per lattribuzione dei diritti residuali La limitazione temporale dei diritti acquisiti dagli operatori radiotelevisivi è di 7 anni dalla prima utilizzazione radiotelevisiva (5 per i documentari) Le quote di diritti residuali sono oggetto di libera negoziazione tra le parti In caso di coproduzione i diritti residuali vengono trasferiti ai produttori indipendenti dopo 5 anni dalla consegna del prodotto, qualora non vi sia stata alcuna utilizzazione radiotelevisiva IEM - ISTITUTO DI ECONOMIA DEI MEDIA Delibera Agcom 185/03/CSP

Recenti sviluppi e prospettive future 13 Dicembre 2005: adozione della proposta di revisione della Direttiva Televisione senza frontiere (Direttiva sui servizi audiovisivi e media) 13 Novembre 2006: approccio generale del Consiglio sulla proposta di Direttiva 13 Dicembre 2006: votazione in prima lettura del testo della revisione con 151 emendamenti del Parlamento Luglio - Ottobre 2006: Consultazione pubblica della Commissione Europea Contenuti on line nel mercato unico europeo Fine 2006: prevista ladozione della Comunicazione sui Contenuti on line nel mercato unico europeo IEM - ISTITUTO DI ECONOMIA DEI MEDIA Quadro normativo comunitario

Il Code of Practice di Bbc prevede: Che Bbc acquisti una licenza esclusiva nel mercato televisivo europeo per 5 anni Unopzione per Bbc di rinnovare la licenza esclusiva per un periodo di due anni secondo termini concordati Il diritto per Bbc di esercitare un holdback che escluda ogni ulteriore sfruttamento da parte di terzi per il periodo di vigenza della licenza Che a Bbc spetti una partecipazione agli utili per lo sfruttamento commerciale riservato al produttore (merchandising) IEM - ISTITUTO DI ECONOMIA DEI MEDIA Esempio di disciplina prevista da un Code of Practice

New media right inclusi nella licenza base Bbc: Diritto di simulcasting Diritto di mettere il programma a disposizione on demand (inclusi sms) Diritto di utilizzare estratti del programma su siti web Il produttore indipendente: ha diritto a una partecipazione sui ricavi derivanti dallo sfruttamento commerciale di tali diritti; resta titolare dello sfruttamento di tutti gli altri diritti sui nuovi media IEM - ISTITUTO DI ECONOMIA DEI MEDIA Esempio di disciplina prevista da un Code of Practice

Lo sfruttamento dei diritti secondari può comportare: Possibilità per i produttori di sfruttare al meglio le potenzialità dei diritti secondari Nuove opportunità per gli operatori delle piattaforme distributive innovative Una maggiore forza economica dei produttori porterebbe a un incremento della produzione audiovisiva Incremento e sviluppo di nuove forme di distribuzione e maggiore disponibilità di contenuti Maggior dinamismo e competitività del mercato audiovisivo IEM - ISTITUTO DI ECONOMIA DEI MEDIA Opportunità di sviluppo per il settore audiovisivo

Grazie per lattenzione IEM - ISTITUTO DI ECONOMIA DEI MEDIA Istituto di Economia dei Media (IEM) Fondazione Rosselli Palazzo Corsini - Via della Lungara, Roma (Italia) Tel Fax Gestione dei diritti e produzione audiovisiva