CLASSI II E e II F ********
Il momento della partenza Questa mattina sono andata con la mia classe e la IIE all Acquario Civico di Milano. (Alice IIF) Appena saliti sul pullman, le maestre ci hanno detto di allacciare le cinture di sicurezza e dopo mezzora siamo arrivati a destinazione. ( Filippo IIE )
LARRIVO …. una volta arrivati allacquario abbiamo tolto i cappotti e li abbiamo messi dentro una cesta … …. una volta arrivati allacquario abbiamo tolto i cappotti e li abbiamo messi dentro una cesta … ( Davide II E) ( Davide II E) … siamo andati in una stanza dove abbiamo visto un video che parlava dellacqua.… siamo andati in una stanza dove abbiamo visto un video che parlava dellacqua. ( Giorgia IIF ) ( Giorgia IIF )
SI COMINCIA …. Ci siamo divisi in due classi, una è andata a vedere le vasche dei pesci e laltra ha fatto degli esperimenti … Poi abbiamo fatto cambio ! Ci siamo divisi in due classi, una è andata a vedere le vasche dei pesci e laltra ha fatto degli esperimenti … Poi abbiamo fatto cambio ! (Camilla II F) (Camilla II F) … abbiamo studiato il Ciclo dellAcqua, i ghiacciai, i laghi, i fiumi, leffetto del sole sullacqua, le nubi e lacqua che scorre nel sottosuolo. (Edo IIE) … abbiamo studiato il Ciclo dellAcqua, i ghiacciai, i laghi, i fiumi, leffetto del sole sullacqua, le nubi e lacqua che scorre nel sottosuolo. (Edo IIE)
Abbiamo visto le molecole di acqua che allo stato liquido si tenevano per mano, allo stato gassoso andavano sparse mentre allo stato solido si tenevano strette per mano e ferme come se fossero le grate di una prigione.Abbiamo visto le molecole di acqua che allo stato liquido si tenevano per mano, allo stato gassoso andavano sparse mentre allo stato solido si tenevano strette per mano e ferme come se fossero le grate di una prigione. ( Federico IIF ) …cade dalle nuvole e va nel mare dopo evapora e torna alle nuvole. ( Lorenzo Mu.II E )…cade dalle nuvole e va nel mare dopo evapora e torna alle nuvole. ( Lorenzo Mu.II E ) Le molecole dacqua possono essere staccate o unite, possono essere ferme o muoversi. Le molecole dacqua possono essere staccate o unite, possono essere ferme o muoversi. ( Lucia IIF)
Il simbolo dellacqua è H2O. Il simbolo dellacqua è H2O. (Simone IIF ) (Simone IIF ) Lacqua, H2O, sembrava avere la faccia di Topolino. (Carolina IIF ) Lacqua, H2O, sembrava avere la faccia di Topolino. (Carolina IIF ) Le molecole che formano i ghiacciai sono tutte attaccate e sembrano formare una gabbia ( Andrea II E) Le molecole che formano i ghiacciai sono tutte attaccate e sembrano formare una gabbia ( Andrea II E) Le molecole hanno forma rotonda Le molecole hanno forma rotonda ( Luca II F) ( Luca II F)
Ecco cosa ci ricordiamo … Nella stanza la Sig.ra Paola ha proiettato unimmagine sul muro, poi ci ha fatto vedere delle figure e in alcune di queste cerano delle molecole e dentro erano fatte così H2O, cioè un atomo di ossigeno e due di idrogeno ( Sonia IIE) Nella stanza la Sig.ra Paola ha proiettato unimmagine sul muro, poi ci ha fatto vedere delle figure e in alcune di queste cerano delle molecole e dentro erano fatte così H2O, cioè un atomo di ossigeno e due di idrogeno ( Sonia IIE) In ogni goccia dacqua ci sono tante molecole (Francesco II E ) In ogni goccia dacqua ci sono tante molecole (Francesco II E ) Abbiamo così scoperto che lacqua è formata da una molecola di ossigeno e due molecole di idrogeno. Abbiamo così scoperto che lacqua è formata da una molecola di ossigeno e due molecole di idrogeno. ( Lorenzo IIF ) ( Lorenzo IIF )
Abbiamo fatto degli esperimenti quello che mi è piaciuto di più è stato quello in cui Alessandra, la nostra guida, ha messo nellacqua linchiostro blu e ha poi travasato lacqua colorata in diversi contenitori. (Anna IIF) Abbiamo fatto degli esperimenti quello che mi è piaciuto di più è stato quello in cui Alessandra, la nostra guida, ha messo nellacqua linchiostro blu e ha poi travasato lacqua colorata in diversi contenitori. (Anna IIF) … abbiamo messo il sale nei bicchieri e abbiamo scoperto che si scioglie … … abbiamo messo il sale nei bicchieri e abbiamo scoperto che si scioglie … ( Milo IIF) ( Milo IIF)..abbiamo messo il ghiaccio in tre brocche … ( Alessandro IIF)..abbiamo messo il ghiaccio in tre brocche … ( Alessandro IIF) Alessandra ci ha fatto fare degli esperimenti, poi ci ha fatto giocare a forza quattro. ( Elena C. II F) Alessandra ci ha fatto fare degli esperimenti, poi ci ha fatto giocare a forza quattro. ( Elena C. II F) Abbiamo fatto un po d esperimenti. Abbiamo fatto un po d esperimenti. ( Elena R. IIF) ( Elena R. IIF) … gli esperimenti …
Abbiamo imparato che se aggiungi alcune sostanze nellacqua alcune si sciolgono, ma altre no, come lolio e la sabbia. Abbiamo imparato che se aggiungi alcune sostanze nellacqua alcune si sciolgono, ma altre no, come lolio e la sabbia. ( Gianluca II E ) …solo due ingredienti si sono sciolti: il sale e lo zucchero. ( Sofia II E ) …solo due ingredienti si sono sciolti: il sale e lo zucchero. ( Sofia II E ) Lacqua prende la forma del suo contenitore …(Lorenzo Mi.. II E ) Lacqua prende la forma del suo contenitore …(Lorenzo Mi.. II E )
e … i giochi! La cosa che mi è piaciuta di più è stata giocare a Forza 4, perché è un gioco come Tris. La cosa che mi è piaciuta di più è stata giocare a Forza 4, perché è un gioco come Tris. ( Sofia IIF ) ( Sofia IIF ) … poi ci ha fatto giocare: dovevamo cercare gli animali che vivevano sui ghiacciai, nellacqua dolce e nellacqua salata. ( Camilla II E ) … poi ci ha fatto giocare: dovevamo cercare gli animali che vivevano sui ghiacciai, nellacqua dolce e nellacqua salata. ( Camilla II E )
LE VASCHE DEI PESCI La signorina Paola ci ha detto dei nomi sui pesci e sono: il pesce chirurgo, il polipo, la manta che da piccola ha gli occhi normali, ma da grande un occhio si sposta dallaltra parte e poi cera il pesce pagliaccio che può passare tra i tentacoli dellanemode senza farsi male, mentre se noi mettiamo la mano ci punge. ( Marco IIE ) La signorina Paola ci ha detto dei nomi sui pesci e sono: il pesce chirurgo, il polipo, la manta che da piccola ha gli occhi normali, ma da grande un occhio si sposta dallaltra parte e poi cera il pesce pagliaccio che può passare tra i tentacoli dellanemode senza farsi male, mentre se noi mettiamo la mano ci punge. ( Marco IIE )
Siamo andati a vedere i pesci tra cui lo squalo ghepardo. Siamo andati a vedere i pesci tra cui lo squalo ghepardo. ( Riccardo IIF ) ( Riccardo IIF ) Abbiamo visto molti pesci di cui alcuni erano lunghissimi. Abbiamo visto molti pesci di cui alcuni erano lunghissimi. ( Alessandra IIF ) ( Alessandra IIF ) Abbiamo imparato che i pesci vivono in vari ambienti: nellacqua salata, nellacqua dolce e nellacqua sotto i ghiacciai. ( Alessia II E ) Abbiamo imparato che i pesci vivono in vari ambienti: nellacqua salata, nellacqua dolce e nellacqua sotto i ghiacciai. ( Alessia II E )
Lo scorfano si chiama in due modi: scorfano e pesce pietra e sul dorso ha delle spine velenose. Lo storione ha quattro baffi sul mento che gli servono per cercare le prede sotto la sabbia, cioè i piccoli pesciolini.( Marcus II E ) Lo scorfano si chiama in due modi: scorfano e pesce pietra e sul dorso ha delle spine velenose. Lo storione ha quattro baffi sul mento che gli servono per cercare le prede sotto la sabbia, cioè i piccoli pesciolini.( Marcus II E ) Abbiamo fatto una visita alle vasche dei pesci. (Matteo II F) Abbiamo fatto una visita alle vasche dei pesci. (Matteo II F) Gli squali hanno le branchie che gli servono per respirare.Gli squali hanno le branchie che gli servono per respirare. ( Chiara II E)
Ho imparato che i pesci sono quasi tutti diversi. ( Maria Bianca II E) Lo scorfano ha dei pungiglioni velenosi e se li tocchi ti fai molto male. (Giorgio II E) Mi è piaciuta la vasca con tanti pesci colorati. (Keila II F)
Abbiamo imparato che i pesci vivono nei mari e nei fiumi. (Rhenzen II E) Abbiamo visto tanti meravigliosi pesci dacqua dolce e salata: tipo il pesce pagliaccio e il polpo. (Vittoria II E)
E PER CONCLUDERE …. Mi è piaciuto perché cerano molte vasche interessanti. Verso le 12 siamo tornati a scuola. ( Giovanni II E) Mi è piaciuto perché è stato molto bello, anzi bellissimo ed ho provato un sentimento verso il mare, un sentimento di amicizia e libertà eterno! ( Alice II E)
DISEGNIDISEGNI
Testi e disegni prodotti dagli alunni delle classi II E e II F. Presentazione elaborata dalle ins. Daniela Sandri e Patrizia Donati nel febbraio 2007 DISEGNIDISEGNI