Corsi di Laurea, Master, College Novedrate (CO) - Roma - Messina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Esempi di AQ di Ateneo Alessandra Sternheim UOB programmazione Didattica – Università degli Studi di Palermo Palermo, 19/11/2012.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
1 ITALIANISSIMO: imparare litaliano attraverso la tv. Litaliano di tutti i giorni per cittadini adulti non-comunitari Progetto finanziato dal Ministero.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
FACOLTA’ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE RAGUSA
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
A quale corso di laurea mi iscriverò?
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Autovalutazione del sistema scolastico
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Il sistema universitario italiano Nicola Melone Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali SUN Convegno sullOrientamento San Leucio, 28 febbraio.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
ICF e Politiche del Lavoro
rossella mengucci gennaio 2006
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Giancarlo Colferai - CEPAS
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Curriculum in International Economics and Business
Transcript della presentazione:

Corsi di Laurea, Master, College Novedrate (CO) - Roma - Messina Università eCampus Corsi di Laurea, Master, College Novedrate (CO) - Roma - Messina

L’ Università degli Studi eCampus promossa e sostenuta dalla ‘Fondazione eCampus per l’Università e la ricerca”, è stata istituita con decreto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006. è stata istituita per consentire a giovani, professionisti, imprenditori, dirigenti e a tutti coloro che non hanno la possibilità di frequentare quotidianamente le lezioni, di studiare attraverso la piattaforma e-learning in conformità ai criteri e ai requisiti di cui all’allegato tecnico del decreto interministeriale 17 aprile 2003.

LE SEDI

IL CAMPUS DI NOVEDRATE La sede principale dell’Università eCampus si trova nell’ex centro di formazione IBM a Novedrate, in un campus immerso nel verde della Brianza. 270 camere e un insieme di spazi e luoghi di interesse sono a disposizione degli studenti, dei professori e degli ospiti italiani e stranieri, per gli esami e per le attività di arricchimento curriculare quali corsi intensivi, seminari e convegni.

Pur avendo una sede operativa così prestigiosa per ampiezza ed efficienza, eCampus è un Ateneo diffuso su tutto il territorio sia per la natura del suo servizio didattico, che può essere fruito in ogni luogo e in ogni momento, sia per la presenza capillare dei centri informativi accreditati. Questa rete capillare consente ai tutor di offrire una risposta puntuale alle esigenze degli studenti. L’Università eCampus dispone di centri informativi accreditati in tutta Italia, dove si forniscono assistenza burocratica (segreterie distaccate per l’immatri- colazione), orientamento e corsi presenziali per gli studenti.

LE UNIVERSITÀ ONLINE NEL MONDO Nazione Nome Iscritti Facoltà Centri Locali USA Phoenix 300.000 15 202 SPAGNA UNED 180.000 11 154 GERMANIA FernUniversitat 50.000 4 101 INGHILTERRA Open University 14 13 FRANCIA CNED 12 58 OLANDA Open Universitet 20.000 7 21 SUD AFRICA UNISA 220.000 6 32 Unendo globale (online) e locale (centri territoriali di assistenza) il modello delle università online è diventato vincente. Le università online hanno avuto un grande sviluppo in tutto il mondo: Il successo è stato raggiunto con l’apertura di centri locali in tutto il territorio

LE UNIVERSITÀ ONLINE E UNIVERSITÀ TRADIZIONALE A CONFRONTO

L’ OFFERTA FORMATIVA: I CORSI DI STUDIO Triennali: Servizi giuridici per l’impresa Scienze politiche e sociali (corso di nuova istituzione) Magistrali di 2° livello: Relazioni internazionali e politiche europee (corso di nuova istituzione) Giurisprudenza (magistrale a ciclo unico) Facoltà di Giurisprudenza

L’ OFFERTA FORMATIVA: I CORSI DI STUDIO Triennali: - Economia curr. scienze bancarie e assicurative Economia curr. economia e commercio Economia curr. psicoeconomia Magistrali di 2° livello: - Scienze dell’economia (corso di nuova istituzione) Facoltà di Economia

L’ OFFERTA FORMATIVA: I CORSI DI STUDIO Triennali: Scienze e tecniche psicologiche Scienze dell’educazione e della formazione (corso di nuova istituzione) Scienze della comunicazione (corso di nuova istituzione) Scienze delle attività motorie e sportive (corso di nuova istituzione) Magistrale di 2° livello: Psicologia (corso di nuova istituzione) Scienze pedagogiche (corso di nuova istituzione) Comunicazione d’impresa e sviluppo risorse umane (corso di nuova istituzione) Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (corso di nuova istituzione) Facoltà di Psicologia

L’ OFFERTA FORMATIVA: I CORSI DI STUDIO Triennali: Ingegneria industriale curr. gestionale Ingegneria industriale curr. energetico Ingegneria civile ed ambientale Ingegneria informatica e dell’automazione Scienze e tecnologie agrarie e ambientali (corso di nuova istituzione) Magistrali di 2° livello: Ingegneria industriale (corso di nuova istituzione) Ingegneria civile (corso di nuova istituzione) Ingegneria informatica e dell’ automazione (corso di nuova istituzione) Scienze agrarie e dell’ambiente (corso di nuova istituzione) Facoltà di Ingegneria

L’ OFFERTA FORMATIVA: I CORSI DI STUDIO Triennali: Letteratura, musica e spettacolo Design e discipline della moda Lingua e letterature straniere (corso di nuova istituzione) Magistrali di 2° livello: Filologia moderna (corso di nuova istituzione) Lingue e letterature moderne e traduzione interculturale (corso di nuova istituzione) Facoltà di Lettere

L’ OFFERTA FORMATIVA: I MASTER Facoltà di Giurisprudenza Alternative dispute resolution (ADR) 1° e 2° livello Diritto e management dello sport 1° livello Management per la direzione di strutture e aziende di servizi alla persona 1° livello Management grandi eventi ed expo 2015 1° livello Facoltà di Psicologia Management per il coordinamento delle professioni socio-sanitarie 1° livello Scienze criminologiche investigative e forensi 1° livello Management per la direzione nel settore delle dipendenze 1° livello Management per la direzione di struttura complessa 2° livello Direzione del personale e sviluppo risorse umane 1° livello Management per la formazione dell’area farmaceutica 2° livello Funzioni specialistiche in cure palliative e terapia del dolore 1° livello

L’ OFFERTA FORMATIVA: I MASTER Facoltà di Economia Economia e diritto della crisi d’impresa 1° livello MBA Business Administration 1° e 2° livello Facoltà di Ingegneria Sistemi energetici da fonte rinnovabile 1° livello

IL CREDITO FORMATIVO UNIVERSITARIO (CFU) “E’ il sistema di misura del "lavoro" fatto dallo studente per sostenere un esame o comunque per acquisire certe competenze.” Il è stato introdotto nel sistema universitario italiano con il D.M. n. 509 del ’99. L’introduzione del sistema dei crediti è stata determinata da una convenzione a livello europeo, in base alla quale si è stabilito quanto segue: 1 CFU corrisponde a 25 ore di attività così distribuite: - 8 ore di lezione frontale - 17 ore di studio individuale L’Università eCampus applica il sistema dei CFU in base alla normativa vigente, valutando anche esperienze professionali e formative pregresse.

PIATTAFORMA E-LEARNING Consente un controllo del processo di apprendimento di ciascuno studente sia dal punto di vista cognitivo, emotivo, motivazionale sia logistico e amministrativo.

I corsi sono erogati a distanza attraverso la rete Internet La fruizione dei corsi avviene attraverso la piattaforma E-Campus Ogni allievo è assistito da un tutor in modalità on-line, con 3 finalità: Progettare e revisionare il piano di studi dell’allievo Monitorare l’attività complessiva del singolo allievo Supportare l’allievo fornendo consulenza sia di natura tecnica che organizzativa Il materiale didattico che l’Università fornisce per ciascuna lezione è in formato testo ed immagine.

IL TUTOR IL TUTOR L’attività di tutorato è stata istituita dalla legge 341/90 il cui articolo 13 recita “Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli.” Nell’Università eCampus ogni allievo è costantemente assistito: Dal suo tutor online che rappresenta il suo punto di riferimento, costui svolge funzioni di guida, programmazione, consulenza, motivazione e supporto allo studio. Dai tutor in presenza specialisti delle varie materie dei piani di studio, costoro velocizzano i tempi di apprendimento, rendendo più efficiente il percorso didattico

PORTALE: AREA PERSONALE DELLO STUDENTE

PORTALE: AREA CORSI – PROGRAMMAZIONE E GPSP Gli Strumenti di Programmazione eCampus permettono di programmare la carriera didattica dello studente concordando il piano di studi, valutando le esigenze personali e il tempo che lo stesso può dedicare allo studio individuale e alle altre attività didattiche previste.

L‘IMPORTANZA DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA PERSONALE DELLO STUDENTE di personalizzazione STRUMENTO DIDATTICO DINAMICO di controllo di pianificazione di rassicurazione

PORTALE: AREA CORSI – VIDEO LEZIONE

PORTALE: AREA CORSI – VERIFICA Domande (con verifica successiva) Risultati Test

RICEVIMENTO ONLINE STUDENTI Nella “stanza virtuale del ricevimento” gli studenti possono interagire con il tutor o il docente per mezzo di audio, video, condivisione documenti e lavagna. Il docente fa “entrare” gli studenti uno alla volta o tutti insieme, esattamente allo stesso modo della tradizionale ora di ricevimento; insieme a loro risolve esercizi, traccia appunti, sfoglia dispense, dà consigli e risolve incertezze.

GLI ESAMI Gli esami per le Università online sono regolamentati in maniera identica alle università tradizionali: Si svolgono rigorosamente in presenza Possono prevedere prove scritte, quiz, prove orali Le date di appello sono pubblicate dall’università Le sedi d’esame sono: Novedrate (presso il Campus) 8 sessioni l’anno Roma (via del Tritone) 4 sessioni l’anno Messina (via Principe Umberto) 4 sessioni l’anno

(IN PRESENZA PRESSO LE SEDI UNIVERSITARIE) I SEMINARI PRE-ESAME (IN PRESENZA PRESSO LE SEDI UNIVERSITARIE) Sono tenuti dal docente del corso durante le settimane in cui si svolgono gli esami. I seminari sono pubblici e aperti a tutti, in modo da offrire sia il riepilogo dei concetti fondamentali dell’esame sia una presentazione del corso anche per chi non deve sostenere l’esame in quel particolare appello. Tutto questo favorisce l’apprendimento ottimizza i tempi di studio e migliora l’interazione tra studenti e tra studenti

ECAMPUS COLLEGE L’Università eCampus offre inoltre, ad un limitato numero di studenti, un Servizio che permette di studiare ed alloggiare nel campus, seguendo le lezioni con la guida di un tutor secondo un programma didattico giornaliero (dal lunedì al venerdì). Atmosfera del vero college americano Impegno costante nello studio Nessuna inutile dispersione di tempo

Organizzazione dell’attività didattica Frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì Lezioni teoriche con tutor al mattino Esercitazioni guidate con tutor nel pomeriggio Attività e corsi di formazione Workshop e seminari di approfondimento in collaborazione con docenti e ricercatori Visite culturali presso Musei e Biblioteche Attività volte alla formazione dell’individuo Laboratori teatrali e creativi Seminari di approfondimento su tematiche del mondo giovanile Counseling psicologico Equipe di psicologi che supportano gli studenti durante il loro percorso di studi, curato dal Centro Ricerca sull’apprendimento dell’Università

Contesto sociale protetto Gestione didattica assidua Valorizzazione delle qualità e delle aspirazioni dell’individuo Formazione e crescita della persona Laurea nei tempi previsti: non mero titolo volto al conseguimento di competenze professionali, ma intesa anche come formazione globale dell’individuo

PLACEMENT E TIROCINI eCampus offre ai suoi studenti l'opportunità di svolgere lo stage previsto dal percorso universita-rio presso aziende ed enti convenzionati sia in Italia sia all'estero: Stati Uniti, Messico,Germania, Spagna,Francia, Malaysia, Creta, Grecia, Belgio, etc.

RICERCA Il successo dell’Università Telematica eCampus è dovuto anche all’attività di ricerca. Sono stati istituiti centri di ricerca interni ed esterni con l'obiettivo di sviluppare le potenzialità delle discipline in termini di applicabilità a contesti tradizionali o emergenti. Il Centro di Ricerca sull‘Apprendimento gioca un ruolo di primo piano, e l'Università eCampus basa su di esso la sua offerta didattica (in termini di insegnamento e di metodologie innovative). Questo permette un controllo sistematico dei processi d’insegnamento e di apprendimento in corso e una grande flessibilità rispetto ai nuovi bisogni educativi.

Nel 2006 l'Università ha mosso i primi passi con 1 Nel 2006 l'Università ha mosso i primi passi con 1.000 studenti, raggiungendo oggi oltre i 12.000. Grazie al suo sviluppo fiorente, eCampus ha deciso di estendere i suoi confini e farsi conoscere anche all'estero. La Svizzera, paese straniero limitrofo, è stato uno dei primi obiettivi dell’interna-zionalizzazione.

Tra gli iscritti all’Università eCampus ci sono anche molti studenti stranieri, che risiedono in Italia e che desiderano proseguire i loro studi in Italia. Nel prossimo futuro l'Università prevede di espandere la sua rete ad altri Stati (tra i quali i Paesi dell'Europa orientale) e di ottenere collaborazioni con altri enti di formazione stranieri per un mutuo vantaggio in termini di ricerca e sviluppo educativo.

PERCHÈ ECAMPUS Ovunque con accesso a internet; Nessun test di ammissione; Tutor personale on line; In piena crescita e processo di espansione; Possibilità di decidere quando iniziare; Accesso al mercato del lavoro italiano con elevate competenze; Lezioni disponibili nella tua città; La mobilità solo per gli esami: l'unica attività in situ ma pianificata anticipatamente; Possibilità di effettuare esami in una qualsiasi delle tre sedi; Tirocini compresi nel programma (in Italia o all'estero); Iscrizioni aperte tutto l’anno; Università riconosciuta; Concilia lo studio, il lavoro e gli impegni; Possibilità di iscriversi on line;