Scuola Primaria "Ada Negri"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Advertisements

Circolo Didattico COMO 2
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Progetto Il giardino segreto
2.0 Classe 3B scuola primaria
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
ISTITUTO COMPRENSIVO CASTIGLIONE UNO cp 46043, via Gridonia Gonzaga, 8, Castiglione delle Stiviere (Mantova ) centralino fax
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Sito web e immagine dellIstituto Sito web Ufficio Stampa Rapporti con le emittenti locali Rapporti con le testate editoriali 1 Funzione Strumentale.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Rita Contarino UST Varese a.s. 2011/12
PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA COMPOSIZIONE DELLISTITUTO BACINO DUTENZA RAPPORTI CON IL TERRITORIO ISPIRAZIONE CULTURALE.
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
Presentazione offerta formativa Iscrizioni anno scolastico 2008/09
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
INCONTRO CON I GENITORI
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria "Ada Negri" La nostra scuola Scuola Primaria "Ada Negri"

P IANO O FFERTA F ORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO ADA NEGRI Cavenago di Brianza P IANO O FFERTA F ORMATIVA a.s. 2013- 2014

Regolamento Autonomia art. 3 CHE COSA E’ IL POF La normativa : Il POF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche, ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Regolamento Autonomia art. 3 DPR 275 Legge 59/97

LE NOSTRE FINALITA ’ ATTUARE UN PERCORSO DIDATTICO-EDUCATIVO basato sulla centralità dell'alunno PROMUOVERE LA CAPACITA' DI CONVIVENZA COSTRUTTIVA nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità ORIENTARE E GUIDARE gli alunni FAVORIRE IL RAGGIUNGIMENTO di adeguati standard di preparazione INTRODURRE NUOVE METODOLOGIE DIDATTICHE COLLABORARE CON SOGGETTI ESTERNI

La scuola primaria PROMUOVE SVILUPPA SVOLGE lo sviluppo delle competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita PROMUOVE SVILUPPA la personalità degli alunni SVOLGE una funzione compensativa poiché non tutti i bambini hanno tempo uguali di apprendimento Il percorso realizzato nella SCUOLA PRIMARIA mira quindi all'EDUCAZIONE INTEGRALE della PERSONALITA' degli Alunni.

IL CURRICOLO ITALIANO 6/7 h STORIA E CITTADINANZA 3 h GEOGRAFIA 2 h ARTE E IMMAGINE 2 h MATEMATICA 6/7 h SCIENZE 2 h MUSICA 2 h SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2h RELIGIONE 2 h INGLESE 1 h

PROGETTI E …

PROGETTI  CONTINUITA’ : raccordo scuola dell’infanzia-scuola secondaria  NON SOLO SPORT  EDUCAZIONE AMBIENTALE  DIAMOCI UNA MANO ( con la Polizia Municipale e con la Protezione Civile)

CI PIACE LEGGERE tema concordato annualmente letture in biblioteca  SOLIDARIETA’ CI PIACE LEGGERE tema concordato annualmente letture in biblioteca mostra del libro incontri con l’autore  IL PIANETA DELL’ARTE  SPETTACOLI TEATRALI IN LINGUA INGLESE  FESTA DI NATALE E DI FINE ANNO  PARTECIPAZIONE AL KANGOUROU

Visite guidate a musei  Mostre  Manifestazioni culturali PARTE INTEGRANTE E QUALIFICANTE DELL'OFFERTA FORMATIVA NONCHE' MOMENTO PRIVILEGIATO DI CONOSCENZA, COMUNICAZIONE E SOCIALIZZAZIONE Visite guidate a musei  Mostre  Manifestazioni culturali  Lezioni con esperti di enti istituzionali o amministrativi  Partecipazioni ad attività teatrali e sportive  Concorsi provinciali, nazionali, regionali

ENTI CHE COLLABORANO RACCORDI CON CTRH : HANDICAP E DISABILITA' POLIZIA MUNICIPALE PROTEZIONE CIVILE ASSOCIAZIONI LOCALI SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO

INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI  FAVORIRE L'APPRENDIMENTO, LE RELAZIONI TRA I PARI E UN'EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA  FARE CON GLI ALTRI, CONFRONTARSI, MODIFICARSI E CRESCERE INSIEME Per garantire ad ogni alunno in difficoltà un percorso adeguato e rispettoso della singola persona, la normativa prevede un“Piano Educativo Individualizzato” (PEI)

ALUNNI STRANIERI Allo scopo di favorire la frequenza e l’integrazione scolastica degli alunni stranieri, la scuola realizza iniziative volte a :  creare un clima di accoglienza facilitare l’apprendimento linguistico

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA La legge 170 del 2010 riconosce la DISLESSIA, la DISGRAFIA , la DISORTOGRAFIA e la DISCALCULIA quali DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO. DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA E PERSONALIZZATA STRUMENTI COMPENSATIVI e DISPENSATIVI

In presenza di una DIAGNOSI i docenti in collaborazione con la psicopedagogista dell’Istituto compileranno il P.D.P. PERCORSO EDUCATIVO basato SUL LIVELLO DEL DISTURBO DELL’ALLIEVO NELLA SCUOLA E’ PRESENTE UNA COMMISSIONE DISLESSIA COMPOSTA DA DOCENTI, GENITORI E PSICOPEDAGOGISTA

VERIFICA E VALUTAZIONE Si pone come obiettivo quello di individuare le strade migliori per garantire l’apprendimento: è quindi una valutazione formativa. E’ formulata dal team docente al completo che tiene conto dei punti di partenza e dei punti di arrivo sia nell’ambito dell’apprendimento, sia nell’evoluzione psico-socio-affettiva. “Non si valuta per giudicare”, ma per promuovere l’apprendimento.

Assemblee di classe per: RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA Incontri individuali: 2 incontri a quadrimestre sugli esiti scolastici Incontri previo appuntamento Sportello di ascolto e consultazione per famiglie a cura di equipe psico -pedagogica Assemblee di classe per: Illustrare il piano di lavoro Informare sull’andamento della classe Comunicare le uscite, le iniziative didattiche Illustrare i progetti

PATTO educativo DI CORRESPONSABILITA’ GLI INSEGNANTI SI IMPEGNANO A : •DEFINIRE REGOLE CONDIVISE CON GLI ALUNNI PER CREARE UN CLIMA SERENO •INDIVIDUARE STRATEGIE E MODALITA’ DI INTERVENTI PER CONSENTIRE IL SUCCESSO SCOLASTICO •SUPPORTARE L’ALUNNO NEI MOMENTI DI CRISI, AIUTANDOLO A RAGGIUNGERE LA SUA AUTOSTIMA •INFORMARE LE FAMIGLIE CON COMUNICAZIONI SCRITTE SUL DIARIO ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….. I GENITORI SI IMPEGNANO A : •COLLABORARE CON LA SCUOLA PARTECIPANDO COSTRUTTIVAMENTE A TUTTE LE OCCASIONI DI INCONTRO •ASSICURARSI CHE I BAMBINI ABBIANO ESEGUITO I COMPITI E STUDIATO LE LEZIONI •CONTROLLARE QUOTIDIANAMENTE IL DIARIO E FIRMARE LE COMUNICAZIONI ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….. I BAMBINI SI IMPEGNANO A: •RISPETTARE LE REGOLE STABILITE •ESEGUIRE I COMPITI CON PUNTUALITA’, DILIGENZA E COSTANZA •PORTARE IL MATERIALE OCCORRENTE PER LE ATTIVITA’ ……………………………………………………………………………………………………………………………………………

QUALITA’ DELL’APPRENDIMENTO FORMAZIONE DOCENTi = QUALITA’ DELL’APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI  USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE E DELLE LIM NELLA DIDATTICA  CORSI DI APPROFONDIMENTO PER L2  DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO  PARTECIPAZIONE A CONVEGNI PROMOSSI DAL CTRH DI MONZA BRIANZA  CORSI SULLA SICUREZZA AGGIORNAMENTI SU NUOVI METODI PER MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO Si utilizzano forme di autoaggiornamento anche on line

GIORNATA TIPO di una classe prima funzionante a 40 ore 8.20 – 10.20 Attività scolastica 10.20 – 10.40 intervallo 10.40 – 12.20 12.20 – 14.20 Pranzo e intervallo 14.20 – 16.20 GIORNATA TIPO di una classe prima funzionante a 40 ore

Ambienti di apprendimento aula di informatica

aula di musica

aula d‘inglese

Nella scuola primaria sono installate tre lavagne interattive multimediali: è una strumento che consente di visualizzare ed interagire con contenuti e applicazioni in formato digitale: testi, immagini, animazioni, video, software, etc.. Attraverso lo schermo interattivo, un normale personal computer si trasforma nel “computer della classe”: una superficie sulla quale l'insegnante e gli studenti possono condividere contenuti ed operazioni in un processo di costruzione collaborativa delle conoscenze.

palestra

mensa

giardino

Orto didattico

fra chi apprende e chi insegna “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna e' il primo e più importante gradino verso la conoscenza.” Erasmo da Rotterdam

GRAZIE !