Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Advertisements

8 Word seconda lezione.
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
Progetto Il giardino segreto
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 1 Power Point Corso PON Insegnare con metodo.
Muoversi tra le finestre
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Corso di alfabetizzazione informatica
Uso del Sistema Operativo (WINDOWS 7)
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Corso base di Powerpoint
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Internet e ADSL A cura dellIng. Claudio TRAINI _________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso 7.
Gli standard web W3C standard HTML CSS …a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development that.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Marco Gribaudo - thanks to C. Gena e R. Damiano 1 Le basi del linguaggio HTML Marco Gribaudo
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
CORSO avanzato INFORMATICA
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
CORSO DI INFORMATICA DOCENTE PROF. N. REALE.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER AGGIUNGERE UNA SLIDE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul comando Nuova diapositiva.
H T M L Hyper Text Markup Language L' HTML è un linguaggio di markup usato per la creazione di documenti ipertestuali sotto forma di pagine web.
Utilizzare il browser Firefox, altrimenti le mappe immagini non funzionano.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial.
Progetto web e multimedia
Introduzione a PowerPoint
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
PowerPoint.
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Una reputazione non si fa con i buoni propositi.
Michelangelo Per inserire questa diapositiva nella presentazione  
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Hyper Text Mark-Up Language
I siti web: statici e dinamici
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Transcript della presentazione:

Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco CORSO DI INFORMATICA Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco

TECNICHE DI NAVIGAZIONE CORSO DI INFORMATICA WORD ADVANCED INDICE FILIGRANA INTESTAZIONE INTERNET TECNICHE DI NAVIGAZIONE INDIRIZZI BLOG BLOGROLL MEDIA POWER POINT LINGUAGGIO STRUTTURA HTML MARKUP INSERIMENTO TABELLE

WORD ADVANCED Microsoft Word è un word processor prodotto da Microsoft, tutelato da copyright. Fa parte della suite di software Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh. Permette di aprire e salvare file in numerosi formati.

INDICE Selezionare il testo, fare clic nel documento in corrispondenza del punto in cui si desidera posizionare la voce. Premere ALT+MAIUSC+X. Per creare la voce principale di indice analitico, digitare o modificare il testo nella casella Voce principale.

INDICE Selezionare le caselle di controllo Grassetto o Corsivo in Formato numero di pagina. Fare clic con il pulsante destro del mouse nella casella Voce principale o Voce secondaria e fare clic su Carattere. Per contrassegnare la voce di indice analitico, fare clic su Segna. Per contrassegnare tutte le occorrenze del testo, fare clic su Segna tutti.

FILIGRANA Scegliere Sfondo dal menu Formato, quindi Filigrana stampata. Selezionare Filigrana immagine, quindi fare clic su Seleziona immagine. Selezionare l'immagine desiderata, quindi fare clic su Inserisci.

INTESTAZIONE Le intestazioni e i piè di pagina sono aree nei margini superiore, inferiore e laterale di ogni pagina. Si trovano in Strumenti intestazione e piè di pagina.

INTERNET Internet è una rete di computer mondiale che attualmente rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa. Tale interconnessione è resa possibile da una suite di protocolli di rete chiamata “TCP/IP”, "lingua" comune tra tutti i computer che comunicano tra di loro.

TECNICHE DI NAVIGAZIONE La navigazione in Internet può essere paragonata alla consultazione di una grande biblioteca. In una biblioteca prendi un libro e inizi a leggere pagina per pagina. In Internet visualizzi una pagina (web) sul monitor del computer.

INDIRIZZI Si distingue l’indirizzo logico da quello numerico. Per indirizzo logico si intende un indirizzo alfanumerico (URL). L’indirizzo numerico è un indirizzo assegnato al computer ogni volta che ci si collega ad Internet (IP=Internet Protocol)

BLOG Un blog è uno strumento sul web, gestito da una persona o da un ente, in cui l'autore (blogger) pubblica, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni, assieme ad altre tipologie di materiale multimediale come immagini o video.

BLOGROLL Un blogroll è una raccolta di link ad altri blog. Si può trovare spesso sulla prima pagina della maggior parte dei blog, collocati in una colonna a destra o a sinistra, oppure in una pagina apposita, raggiungibile tramite il menù di navigazione.

MEDIA Serve per inserire file di testo o multimediali affinché si possano creare nuovi post o pagine.

POWER POINT Consente la creazione di presentazioni informatiche multimediali tramite la realizzazione di diapositive visualizzabili in sequenza. Le presentazioni possono contenere fotografie, testi, animazioni, suoni, link ad altre diapositive o a siti esterni. La proiezione di diapositive digitali è una forma molto comune di persuasione tecnologica

LINGUAGGIO La comunicazione non verbale utilizza prevalentemente un codice analogico, cioè riproduce per immagini ciò di cui si riferisce, cioè utilizzando gesti, rituali, ecc. La comunicazione verbale utilizza, invece, un codice digitale, cioè vengono usati dei segni convenzionali che si concretizzano poi nella parola scritta o orale.

STRUTTURA Riguarda la formattazione degli elementi di una diapositiva: il tipo e la dimensione dei caratteri e dei punti elenco, la dimensione e la posizione dei segnaposti, la combinazione di colori, la struttura dello sfondo. Si basa su una o più coppie di schemi: schema diapositiva e schema titolo.

HTML HTML (Hyper Text Markup Language) è il linguaggio con cui sono scritte le pagine web. È un linguaggio di contrassegno o di marcatura, cioè, attraverso degli appositi marcatori detti "tag", permette di indicare come disporre gli elementi all'interno di una pagina web. http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/

MARKUP La tecnica di composizione di un testo con l'uso di marcatori (o espressioni codificate) richiede una serie di convenzioni, ovvero di un linguaggio a marcatori di documenti. Un linguaggio di markup descrive i meccanismi di rappresentazione (strutturali, semantici o presentazionali) del testo che, utilizzando convenzioni standardizzate, sono utilizzabili su più supporti.

INSERIMENTO TABELLE Le tables sono state concepite come strumenti per la presentazione dati, e sono state introdotte ufficialmente con l'HTML 3, anche se i browser le adottano da molto tempo prima. Il loro principale uso attuale è quello di creare il layout della pagina, cioè di impostarne la formattazione. Uno degli scopi dell'HTML 4 quello di ricondurle alla definizione originaria le tabelle.