Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
INTRODUZIONE Imparare linglese nei luoghi in cui la lingua viene parlata è unesperienza importante per il futuro di tuo figlio… … rendila indimenticabile.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Il servizio VOIP di ONESAT Srl ONESAT. Speciali apparecchi telefonici sono connessi alla rete internet (invece che alla normale rete telefonica). Attraverso.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Programma 11 DISCOVER YUCATAN 2º GiornoMérida / Uxmal / Mérida Visita della zona archeologica di Uxmal, a circa unora da Merida. Questo sito, il cui nome.
Gruppo BOOGIE BOOGIE Ponte 2-5 giugno GROTTAMMARE Informazioni utili Documenti: Carta di identità LA QUOTA COMPRENDE : Viaggio in pullman gran turismo.
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
Il riciclaggio.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
LA TUA A CURAZIONE SUBACQUEA. Forte di unesperienza decennale nel settore subacqueo e Compagnia leader nelle garanzie di assistenza hanno studiato: Un.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Exactta Communications Training di vendita Parte 1 Tutto quello che c'è da sapere sul Exactta e la Exactta SIM CardTutto quello che c'è da sapere sul Exactta.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Direzione Provinciale Trento
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Strictly Confidential C H R Y S L E R G R O U P 1 ExtraCare è il nuovo programma di Chrysler Group a copertura dei Guasti meccanici ed elettrici che abbiano.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Il genio della porta accanto
ICF e Politiche del Lavoro
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
Confidential Information Copyright Nextel Italia R Talk Powered by Audioconferenza wireless Quality of Japan.
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale PROGETTO Qu.A.Li.T._TOUR. Programma Settoriale Leonardo Da Vinci – LLP

M&M’s GAME FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. M&M’s GAME

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. hai mai fatto altre esperienze all’estero? cosa ti ha spinto a scegliere questo progetto? cosa ti spaventa di più? cosa ti aspetti? cosa pensi di imparare da questa esperienza? hai mai fatto altre esperienze lavorative/di stage?

TROVA LA LETTERA! FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. TROVA LA LETTERA! A ciascun partecipante vengono consegnati un badge e un pennarello. Dopo aver ascoltato i nomi di tutti gli altri partecipanti durante l’M&M’s Game, ciascun partecipante dovrà trovare nel gruppo un partecipante con cui abbia in comune una lettera del proprio nome, farsi scrivere questa lettera sul badge e scriverla a sua volta sul badge dell’altro partecipante. Il partecipante dovrà trovare tante persone quante sono le lettere del proprio nome. Esempio: LUCA dovrà trovare 4 partecipanti che abbiano nel proprio nome la L, la U, la C e la A. Con ciascun partecipante è possibile scambiare una sola lettera.

E ADESSO VOLIAMO a Madrid FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. E ADESSO VOLIAMO a Madrid

Madrid FORMAZIONE PRE-PARTENZA Dove si trova? Che tempo fa? Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Madrid Dove si trova? Che tempo fa? Quanti abitanti ha? Che moneta si usa?

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Madrid è la capitale ed è la più grande città della Spagna. Si estende su una superficie di 698 km² e con un’altitudine di 605 metri sul livello del mare si aggiudica il primato di capitale più alta d’Europa. Madrid è la città più turistica della Spagna, la quarta in Europa, ed è la decima città più vivibile al mondo e tra le 12 città europee più verdi.

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. La città è situata al centro della Penisola iberica sul corso del fiume Manzanarre, nel centro del paese, nella regione di Madrid una delle 17 regioni autonome della Spagna. È il punto di partenza di tutti i viaggi alla scoperta della Spagna, non solo per la presenza in Puerta del Sol del " Kilómetro Cero" (dal quale si calcolano tutte le distanze) ma anche perché comprende in sé suoni sapori e tradizioni di tutta la nazione.

CHE TEMPO FA? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. CHE TEMPO FA? Il clima di Madrid è di tipo mediterraneo continentale. Gli inverni sono piuttosto freschi, con temperature spesso inferiori ai 4-5°, e con gelate frequenti e nevicate occasionali. Le estati sono molto calde con temperature medie che superano i 24° a luglio ed agosto, con massime che spesso arrivano fino a 35°. A marzo: Temperatura massima media (°C) 16,3-18 Temperatura minima media 3,2-5,4

QUANTI ABITANTI HA? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. QUANTI ABITANTI HA? La popolazione della città è di circa 3,3 milioni di abitanti, ma la popolazione dell'area metropolitana (area urbana e periferia) è calcolata in quasi 6,5 milioni. Si tratta del terzo comune più popoloso nell'Unione Europea, dopo Londra e Berlino, e la sua area metropolitana è la terza più popolosa dell'Unione Europea dopo Parigi e Londra.

LA MONETA FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LA MONETA

Qual è l’orario in vigore? Si può usare il cellulare? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Che lingua si parla? Qual è l’orario in vigore? Si può usare il cellulare? Come si telefona a casa?

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LINGUA UFFICIALE La lingua ufficiale della Spagna è lo spagnolo o castigliano, ma vengono parlate altre lingue che hanno statuti differenti. In alcuni regioni o nelle comunità autonome ci sono lingue che hanno lo statuto di co-officialità col castigliano. è la quarta lingua più parlata al mondo in termini assoluti (si tratta di circa 330 milioni di parlanti), è la seconda per numero di madrelingua, dopo il cinese.

Madrid ha lo stesso fuso orario di Roma. FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. IL FUSO ORARIO Madrid ha lo stesso fuso orario di Roma.

COME SI TELEFONA A CASA? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COME SI TELEFONA A CASA? Per telefonare dalla Spagna in Italia, componi il prefisso internazionale 0039 (+39), seguito dal numero italiano. Se chiami un numero fisso, non devi comporre lo 0 del prefisso locale. Es. 0039 85 385240 Puoi effettuare tutte le chiamate - nazionali e internazionali - dai numerosi telefoni pubblici che funzionano con monete e schede telefoniche. Puoi inoltre utilizzare le schede telefoniche internazionali che consentono di chiamare all’estero a tariffe convenienti. Per telefonare dall'Italia in Spagna, componi il prefisso internazionale 0034 (+34), seguito dal numero desiderato

E IL CELLULARE? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. E IL CELLULARE? I cellulari italiani funzionano regolarmente in Francia. Non appena entrati in territorio spagnolo, il vostro operatore si collegherà in automatico a quello del luogo, con cui ha stretto accordi commerciali. RICORDATI DI FARE “IL PIENO” DI RICARICA PRIMA DI PARTIRE DA CASA!!! Tuttavia, può risultare più conveniente acquistare una Sim Card che può essere inserita in qualsiasi telefono Gsm. Tali schede danno la possibilità di telefonare dal paese che vi ospita in Italia senza costi eccessivi e, soprattutto, di poter ricevere chiamate dall'estero gratuitamente.

Come funzionano i trasporti? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. Madrid Come funzionano i trasporti? E la salute? Cosa c’è da vedere? Un po’di storia …

MUOVERSI A MADRID FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. MUOVERSI A MADRID Il mezzo più comodo e veloce per muoversi a Madrid è la metropolitana (El Metro) con dodici linee che si incrociano raggiungendo ogni punto della città e anche molte cittadine al di fuori del centro urbano. La Metro funziona dalle 6 del mattino alle 2.00 di notte. Il biglietto singolo costa 1,50 euro. Per imparare a muovervi nella rete metropolitana di Madrid vi consigliamo di procurarvi la mappa della metro. Il biglietto, che potete acquistare agli sportelli o presso i distributori automatici, deve essere convalidato all’ingresso della stazione. Madrid ha una anche una rete di autobus che copre tutta la città. Questo mezzo è molto utile quando si vogliono abbandonare i percorsi turistici più battuti e raggiungere zone non coperte dalla metro.

LA SALUTE MADRID non presenta rischi sanitari. FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LA SALUTE MADRID non presenta rischi sanitari. Ricorda di portare con te la tua tessera sanitaria personale. Questo documento da diritto all'assistenza in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso fino all'80% delle spese sostenute.

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. La TEAM sostituisce i precedenti modelli E110, E111, E119 ed E128 ed è in distribuzione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Coloro che non l'avessero ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria ASL e richiedere il "Certificato sostitutivo provvisorio".  Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il sito http://www.ministerosalute.it/ del Ministero della Salute:   (Aree tematiche "salute e cittadino"; assistenza italiani all'estero e stranieri in Italia). Si consiglia, comunque, di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. 

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. E SE C’È UN’EMERGENZA? Il 112 è il numero europeo per le emergenze; Polizia Nazionale Spagnola: 091 Polizia Municipale: 091 Vigili del fuoco: 080 Emergenze per turisti:  902 102 112 / 91 548 85 37 N.B. SE NON PARLI BENE SPAGNOLO, RIVOLGENDOTI AL 112 È POSSIBILE RICHIEDERE DI POTER PARLARE IN ITALIANO.

UN PO’ DI STORIA … FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. UN PO’ DI STORIA … Dal punto di vista storico la città iniziò la sua inesorabile crescita sotto il dominio di Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona (fine 1.400 inizi 1.500), ma fu Federico II che le diede il ruolo di capitale dell’Impero. Il massimo splendore si registrò con Filippo IV e con lo sviluppo del Barocco figurativo che ebbe tra i suoi massimi interpreti un pittore di grandissima fama e talento, il maestro Diego Velàzquez. Facendo un balzo in avanti fu con la salita al trono di Juan Carlos di Borbone che la capitale respirò un clima di novità e forti cambiamenti.

COSA C’È DA VEDERE? FORMAZIONE PRE-PARTENZA Museo del Prado Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COSA C’È DA VEDERE? Museo del Prado Museo Picasso - Coleccion Arias Palazzo Reale La Cattedrade Almuneda Giardino Botanico Reale La Fuente de Neptuno (Fontana di Nettuno) Teatro Real (Teatro Reale) Torre de Madrid Parco del Retiro Plaza Mayor Plaza de Espana Stazione Puerta de Atocha (11 marzo 2004) Puerta del Sol

Aeroporto di partenza: Roma Fiumicino terminal 2 FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. SI PARTE!!! Madrid 2° Flusso Dal 4 Marzo al 31 marzo Orario e luoghi di incontro del gruppo: Aeroporto di partenza: Roma Fiumicino terminal 2 Pescara Piazza Italia Uscita A/14 Roseto Giulianova Mosciano Teramo Piazza San Francesco 3,30 4,00 4,10 4,30

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. IL VIAGGIO IMPORTANTISSIMO!!! Ricordatevi di portare con voi la carta di identità o il passaporto!

Massimo peso consentito bagaglio da stiva -> 20 Kg FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. COSA METTO IN VALIGIA? Madrid Compagnia aerea Massimo peso consentito bagaglio da stiva -> 20 Kg Ogni passeggero può portare in cabina un unico bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56 x 45 x 25 cm peso consentito 10 Kg

LIQUIDI DA TRASPORTARE NEL BAGAGLIO A MANO FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. LIQUIDI DA TRASPORTARE NEL BAGAGLIO A MANO Quantità limitata di sostanze liquide -> contenute in recipienti separati aventi ciascuno la capacità massima di 100 ml. Questi recipienti dovranno quindi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni pari a circa 20 x 20 cm. ETICHETTE Vanno apposte etichette su tutti i bagagli con l’indirizzo di destinazione.

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. GLI ALLOGGI È prevista la sistemazione in famiglia, con pensione completa: breakfast, packed lunch e dinner. NB: la famiglia ospitante non ha l’obbligo contrattuale di dialogare con voi, questo dipende solo da voi.

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. TRASPORTI LOCALI Saranno garantiti solo i biglietti necessari a raggiungere la scuola di lingua ed il posto di lavoro.

CORSO DI LINGUA FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. CORSO DI LINGUA 25 ORE DI CORSO DI SPAGNOLO DURANTE LA PRIMA SETTIMANA (5 ORE AL GIORNO)

ATTIVITÀ CULTURALI FORMAZIONE PRE-PARTENZA Madrid Tour della città Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. ATTIVITÀ CULTURALI Madrid Tour della città Conferenza culturale Film

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. GLI STAGE Si svolgeranno in strutture turistico alberghiere, a seconda del profilo degli studenti. Durante la prima settimana è previsto il colloquio con i datori di lavoro. Orari: 35-40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì. Abbigliamento: adeguato al luogo di lavoro!!!

FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. MONITORAGGIO, TUTORAGGIO E ASSISTENZA L’accompagnatore Partner di accoglienza: tutor responsabile dell’orientamento Tutor aziendale sul posto di lavoro Contatti con la Provincia di Pescara e la Cooperativa “Lo Spazio delle Idee” N.B. -> dovete segnalare tempestivamente qualsiasi problema prioritariamente all’accompagnatore-tutor presente sul posto e/o al referente del Partner di accoglienza, al fine di trovare una soluzione adeguata.

EUROP ASSISTANCE PREVEDE FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. L’ASSICURAZIONE EUROP ASSISTANCE PREVEDE Consulenza medica 24 ore su 24 Anticipo spese urgenti e impreviste Rientro anticipato per gravi motivi familiari Rientro con accompagnatore dei minori viaggianti per infortunio o malattia Rimborso spese mediche in conseguenza di infortunio o malattia improvvisa Garanzia bagaglio ed effetti personali in caso di danno, furto o ritardata consegna del bagaglio stesso. Copertura danni involontariamente causati a terzi nel corso del viaggio Copertura infortuni che dovessero verificarsi durante il viaggio.

NORME DI COMPORTAMENTO (1) FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (1) Serietà, responsabilità e massima puntualità Rispetto della famiglia ospitante Rispetto delle regole sul posto di lavoro

NORME DI COMPORTAMENTO (2) FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (2) Come da contratto: non è consentita l’uscita serale, dopo le ore 23 se maggiorenne e dopo le ore 21 se minorenne non autorizzato Per i maggiorenni: divieto di fumare in luoghi ove non è consentito dalla legge del Paese di destinazione Per i minorenni: non è consentito fumare in nessun luogo Per i maggiorenni: divieto di eccedere nel consumo di bevande alcoliche Per i minorenni: non è consentito assumere bevande alcoliche

NORME DI COMPORTAMENTO (2) FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. NORME DI COMPORTAMENTO (2) Come da contratto: Divieto assoluto di acquistare e assumere sostanze stupefacenti di qualsiasi tipo. Divieto di effettuare download di file audio/video e/o documenti di qualsiasi formato tutelati da diritti d’autore e/o copyright Non sono ammessi pernottamenti fuori dall’abitazione assegnata, tranne nel caso di uscite organizzate espressamente autorizzate Nessuno può autonomamente assumere iniziative di cambio di abitazione o di collocazione aziendale senza autorizzazione

DOCUMENTI DA COMPILARE FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. DOCUMENTI DA COMPILARE IL DIARIO DI STAGE -> quali mansioni svolgo? quali strumenti utilizzo? cosa ho appreso? LE SCHEDE DI MONITORAGGIO INTERMEDIE -> come mi trovo? Il REPORT FINALE -> relazione sull’esperienza di mobilità

RICONOSCIMENTO DELL’ESPERIENZA FORMAZIONE PRE-PARTENZA Preparazione culturale - Progetto Leonardo Qu.A.Li.T._TOUR. RICONOSCIMENTO DELL’ESPERIENZA Attestati Lettera di referenze EUROPASS MOBILITÀ, uno strumento che attesta e certifica le competenze e le abilità acquisite durante un'esperienza di mobilità realizzata all'estero.

Buon viaggio! A cura di: Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle Idee” Roseto degli Abruzzi L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.