1 Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione Regione Lazio Chance Presentazione dei Report intermedi di attività a cura di Filas Spa CHANCE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BRITISH INSTITUTES.
Advertisements

E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto Strutture e personale del Ministero
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Lesperienza di e- learning nella PA del Friuli VG A cura dello IAL FVG.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
BORSE PER TIROCINI FORMATIVI SCIENTIFICI. IL TIROCINIO FORMATIVO I tirocini rappresentano il momento pratico e teorico della formazione individuale, finalizzata.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Costruzione e analisi degli interventi
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Autovalutazione del sistema scolastico
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale " Placement e alto apprendistato " Sabrina Sammuri Direttore Generale Occupazione e Politiche.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
rossella mengucci gennaio 2006
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Transcript della presentazione:

1 Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione Regione Lazio Chance Presentazione dei Report intermedi di attività a cura di Filas Spa CHANCE FORMAZIONE E ISTRUZIONE NELLE CARCERI DELLA REGIONE LAZIO: PRESENTAZIONE REPORT INTERMEDI Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla sperimentazione di un sistema integrato di formazione rivolto ai detenuti – Programma Operativo Regione Lazio - Obiettivo 3, – Misure B.1, C.2, C.3 – Annualità 2006.

2 Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione Regione Lazio Chance Presentazione dei Report intermedi di attività a cura di Filas Spa Il progetto ha il fine di attuare la sperimentazione di un sistema di istruzione, formazione ed accompagnamento al lavoro dei detenuti nelle carceri presenti nella Regione. CHANCE: il progetto CHANCE: il progetto La Regione Lazio – Assessorato all'Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione, con la collaborazione di Filas S.p.A. - Finanziaria laziale di sviluppo, incaricata della gestione, del monitoraggio e del coordinamento dell'iniziativa, ha indetto un Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla sperimentazione di un sistema integrato di formazione rivolto ai detenuti - Programma Operativo Regione Lazio - Obiettivo 3, Misure b.1, c.2, c.3 – Annualità

3 Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione Regione Lazio Chance Presentazione dei Report intermedi di attività a cura di Filas Spa Numerosi sono gli aspetti innovativi del progetto da segnalare: progettazione basata sulle competenze: i percorsi sono basati su una mappa delle competenze che dovrà prevedere lintegrazione di competenze professionali e di competenze trasversali adozione di metodologie innovative: modelli di apprendimento informale (scrittura creativa, autobiografia, pubblicazione di blog, laboratori teatrali) o strumenti multimediali/interattivi da utilizzare in autoapprendimento, in modo collaborativo o con la guida di un docente flessibilità e modularità dei percorsi, per consentire la possibilità di erogare percorsi anche brevi ma qualificanti uso di strumenti di condivisione che garantiscano la coerenza degli interventi e la loro trasferibilità in diversi contesti nellottica del riuso delle buone pratiche CHANCE : gli aspetti innovativi CHANCE : gli aspetti innovativi 3

4 Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione Regione Lazio Chance Presentazione dei Report intermedi di attività a cura di Filas Spa CHANCE : la finalità del progetto CHANCE : la finalità del progetto Finalità del progetto: lo scopo fondamentale del progetto è quello di attuare una sperimentazione di un sistema integrato di formazione professionale ed accompagnamento al lavoro di soggetti detenuti in strutture carcerarie presenti sul territorio regionale Destinatari: i destinatari sono i detenuti ospitanti nelle strutture carcerarie regionali Durata: i progetti hanno durata compresa tra i 18 ed i 20 mesi a partire dalla sottoscrizione della convenzione con termine ultimo per la conclusione dellintervento entro il 15 dicembre 2008 Ambiti prioritari a cui sono rivolti gli interventi formativi: la formazione professionale – di breve e lunga durata la formazione per il recupero degli studi corsi universitari da erogare in modalità e-Learning 4

5 Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione Regione Lazio Chance Presentazione dei Report intermedi di attività a cura di Filas Spa CHANCE: i progetti ammessi UNIVERSITA degli STUDI di TOR VERGATA UNIVERSITA degli STUDI di TOR VERGATA: Ancora Chance: luniversità in carcere con la teledidattica TILS TILS: Formazione e sostegno per il recupero degli studi ENAIP LAZIO ENAIP LAZIO : S.F.I.D.E. Sistema Integrato di Formazione per Detenuti Fondi stanziati 2,5 milioni di euro ripartiti tra 3 Enti/interventi: 5

6 Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione Regione Lazio Chance Presentazione dei Report intermedi di attività a cura di Filas Spa UNIVERSITA degli STUDI di TOR VERGATA: report Nellambito del progetto denominato Ancora Chance: luniversità in carcere con la teledidattica, lUniversità di Tor Vergata mira a sperimentare un sistema integrato di formazione rivolto ai detenuti in possesso dei requisiti necessari per lammissione agli studi universitari, al fine di seguire allo stesso modo dei colleghi studenti, le materie delle Facoltà di: Economia Giurisprudenza Lettere e filosofia Tale intervento si inserisce allinterno di un contesto di istruzione superiore, già avviato nel corso dellanno precedente, che si inquadra nellambito della voce c dellart. 4 dellAvviso: corsi universitari da erogare in modalità e-Learning. 6

7 Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione Regione Lazio Chance Presentazione dei Report intermedi di attività a cura di Filas Spa La tabella illustra sinteticamente le diverse azioni ed attività possibili ed utili previste dal progetto in accordo con la Casa Circondariale di Rebibbia. UNIVERSITA degli STUDI di TOR VERGATA: report 7

8 Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione Regione Lazio Chance Presentazione dei Report intermedi di attività a cura di Filas Spa UNIVERSITA degli STUDI di TOR VERGATA: report Iscritti: 43 i soggetti in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, selezionati dal Garante per i diritti dei detenuti, per partecipare alle lezioni. Di cui: 5 iscritti alla Facoltà di Economia e Commercio; 20 iscritti alla Facoltà di Giurisprudenza; 18 iscritti alla Facoltà di Lettere e Filosofia; Lezioni in modalità e- learning: le lezioni dei docenti delle tre facoltà sono state riprese direttamente in aula secondo il calendario accademico previsto e fatte visionare ai detenuti in modalità asincrona in aule multimediali attrezzate mediante la piattaforma dedicata. Le modalità duso delle singole lezioni registrate è variata da un istituto ad un altro a seconda della utilizzabilità di aule e di ore a disposizione dei detenuti stessi. Ore di lezione: 403 di cui 148 ore per la Facoltà di Economia 159 ore per la Facoltà di Lettere e filosofia 96 ore per la Facoltà di Giurisprudenza Orientamento e tutoraggio: tale servizio si è rivelato fondamentale nel processo di crescita culturale degli studenti/detenuti sia per gli approfondimenti didattici sia per il sostegno psicologico e motivazionale 8

9 Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione Regione Lazio Chance Presentazione dei Report intermedi di attività a cura di Filas Spa TILS : report I percorsi formativi proposti dalla Società TILS sono volti al rafforzamento delle competenze di base attraverso la proposizione di moduli formativi complessi in cui le conosce di base si cimentano con il particolare contesto operativo: 1.Moduli delle competenze di base mirati alla riflessione e allapprofondimento delle conoscenze linguistiche, storico-giuridiche, geografico-ambientali, matematiche e scientifiche. 2.Modulo degli alfabeti di cittadinanza: mirati allapprendimento dei linguaggi dellinformatica,della comunicazione e della lingua inglese. 3.Modulo della professionalizzazione: comprensivo di tutte le competenze richieste (teoriche e pratiche) per un inserimento lavorativo sicuro e soddisfacente. 4.Modulo della comunicazione e della presentazione di sé (autobiografia, argomentazione filosofica). 5.Modulo della comunicazione sociale per stabilire un canale comunicativo efficace tra lindividuo ed il gruppo come mezzo per raggiungere la stabilità sociale. 9

10 Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione Regione Lazio Chance Presentazione dei Report intermedi di attività a cura di Filas Spa TILS : report Iscritti: 210 previsti e 361 iscritti Gruppi di apprendimento: alunni per ogni struttura Ore di lezione: ogni percorso, costituito dai 5 moduli esposti, è costituito da 400 ore di formazione di cui 250 in presenza e 150 con altre modalità educative (tutorate e non); Le prime quattro fasi si sono tenute entro il mese di Aprile 2008, prima delle ultime due iniziate a maggio ed in via di completamento entro il 15 dicembre Durata complessiva progetto: 16 mesi articolati in diverse fasi FASE 1 analisi del contesto e dei fabbisogni individuali - Attivazioni delle collaborazioni coi responsabili e gli operatori delle sedi carcerarie - Rilevazione dei fabbisogni e messa a punto dei moduli formativi integrati FASE 2 costituzione equipe dei docenti e tutor -Selezione del personale FASE 3 formazione degli insegnanti e degli operatori coinvolti - Seminario di formazione comune FASE 4 predisposizione degli strumenti FASE 5 svolgimento dei moduli FASI 6 e 7 modellizzazione dellesperienza e monitoraggio 10

11 Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione Regione Lazio Chance Presentazione dei Report intermedi di attività a cura di Filas Spa ENAIP LAZIO: report Il progetto denominato S.F.I.D.E. Sistema Integrato di Formazione per Detenuti, presentato dal raggruppamento temporaneo di scopo con capofila EnAIP Lazio, si inquadra nellambito delle azioni di accompagnamento al lavoro e occupazione. Utenti: 1800 di cui di sesso Maschile, 96 di sesso Femminile Moduli: 5 divisi nel seguente modo Informazione e orientamento 15 ore per 14 edizioni per un totale di 210 ore formative Italiano L2 120 ore per 5 edizioni per un totale di 600 ore formative Tecnico Professionali 6 edizioni per oltre 1000 ore formative Alfabetizzazione informatica-ECDL 80 ore per 14 edizioni per un totale di 1120 ore formative Applicazione D.Lgs. 626/94 12 ore per 14 edizioni per un totale di 168 ore formative Video-Teatro-Vita 60 ore per 14 edizioni per un totale di 840 ore formative 11

12 Assessorato Istruzione, Diritto allo Studio e Formazione Regione Lazio Chance Presentazione dei Report intermedi di attività a cura di Filas Spa Primo intervento specifico formazione tecnico professionale: ENAIP LAZIO: report Secondo intervento specifico accompagnatore al lavoro: il progetto proposto prevedeva lattivazione di tirocini della durata di 3 mesi a favore di 67 detenuti/e. Ogni stage, effettuati sia allinterno che allesterno delle case di reclusione, per gli individui in regime di semilibertà, prevedeva lerogazione di una borsa lavoro pari a 450 mensili per ciascun tirocinante. Durante lesperienza i tirocinanti sono supportati dai tutor per un totale di 20 ore settimanali. Prime attivazioni corsi professionalizzanti efettuate a Rieti in data 14/04/2008 Durata complessiva progetto: 15 mesi poi rimodulata in 12 12