Anno scolastico 2012 - 2013 Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circolo Didattico COMO 2
Advertisements

Roma 5 dicembre 2008 ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSEI SCIENTIFICI XVIII CONGRESSO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA SISTEMA MUSEALE DATENEO MUSEO DI STORIA NATURALE.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per la.s. 2013/2014.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
La Scuola secondaria di 1° grado “G
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
primo fondamentale tassello del sistema educativo, in grado di rispondere ai bisogni di crescita dei bambini attraverso percorsi tesi a sollecitare e.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Istituto Comprensivo Martin Luther King – Una scuola per tutti.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
I.C. ”F. DI CAPUA” POF P.O.F. A.S. 2013/2014.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLA II Scuola Massimo Sella Pavignano Avanzamento delle diapositive con click del mouse.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
SCUOLA DELL’INFANZIA “G. Falcone” Istituto Comprensivo
II CIRCOLO DIDATTICO “G. G. D’AMORE” Piedimonte Matese (CE)
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
IL 14 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 PRESSO LI.C. NITTI SEDE DI VIA NITTI 61 ROMA.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Accoglienza 2011/12 CLASSI PRIME prof.ri De Grazia,Gialdi, Pavesi, Pelizzeri e Zannoni,
INCONTRO CON I GENITORI
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Liceo Scientifico "A. Scacchi" Bari
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
SINTESI FOTOGRAFICA DEI PLESSI SCUOLA DELLINFANZIA INFORMAZIONI GENERALI Tel Numero sezioni: 3 Numero alunni: 67 Coordinatrice: ins. Stefania.
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
Transcript della presentazione:

Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse

Servizi La scuola offre i seguenti servizi: Servizio pre - scuola dalle ore 7.30 alle ore 8.05 Servizio mensa dalle ore alle ore Servizio pulmino Modalità organizzative 3 classi 3 insegnanti curricolari 1 insegnante di religione 1 insegnante dappoggio per 11 ore settimanali 2 insegnanti dalla primaria M. Sella/Pavignano per 3 ore settimanali impegnate nella copertura tempo mensa 1 insegnante dalla primaria M. Sella/Pavignano per linsegnamento di L2 inglese in classe terza e copertura tempo mensa (4 ore e 30) Il tempo scuola degli alunni è di 28 ore settimanali Le lezioni seguono le indicazioni dei CURRICOLI nello svolgimento delle diverse discipline

Orario di plesso Mattino: 8.10/12.10 il lunedì 8.10/12.40 martedì, mercoledì, giovedì, venerdì Pomeriggio: 14.10/16.10 martedì - mercoledì - giovedì Attrezzature e locali La scuola dispone di: aule accoglienti e luminose aula multimediale aula di religione laboratorio video - immagine - pittura biblioteca palestra mensa cortile Colloquio con i genitori Le insegnanti ricevono i genitori dopo lorario scolastico del pomeriggio previa richiesta sul diario

Caratteristiche didattiche del plesso La scuola Giovanni Pascoli di Biella/Vaglio Propone I punti fondamentali del Piano dellOfferta Formativa P.O.F. Accoglienza Continuità Potenziamento Laboratori

Accoglienza Organizzazione e preparazione delle feste: Castagnata, Natale, Carnevale, fine anno scolastico. Le attività si svolgono a classi aperte coinvolgendo tutti gli alunni e tutte le insegnanti del plesso. Lo scopo delle iniziative è di favorire la socializzazione, la creatività e la collaborazione tra alunni, insegnanti, genitori, scuola dellinfanzia e territorio attraverso lapprendimento e la rivalutazione di tradizioni ed usanze locali. Fai festa con me?

Progetto di continuità, tra gli alunni di classe V e la scuola secondaria di primo grado di Pavignano, allo scopo di creare un clima di collaborazione tra le due scuole, attraverso la realizzazione di varie attività, in collaborazione con i docenti. Obiettivi: favorire la conoscenza reciproca conoscere limpostazione metodologico - didattica nel successivo grado di scuola imparare ad applicare regole e comportamenti del grado di scuola successivo Diventiamo grandi Attività giocose con i bambini della scuola dellInfanzia che a settembre 2012 faranno il loro ingresso alla scuola Primaria: Conoscenza delle insegnanti, dei compagni e dei locali scolastici Arrivano i piccoli

Potenziamento Fornire agli alunni gli strumenti per consolidare/approfondire gli argomenti trattati Grazie al contenuto numero di alunni nelle classi, le insegnanti sono in grado di intervenire quotidianamente supportando individualmente gli alunni in difficoltà Ora sì che ho capito…!!

Laboratori Il progetto coinvolge tutti gli alunni e gli insegnanti della scuola; inizia a settembre, con la festa dellaccoglienza, e termina a giugno, con lo spettacolo di fine anno scolastico Finalità: avvicinare gli alunni allarte stimolare losservazione, lattenzione e la creatività favorire la formazione di una coscienza critica stabilire percorsi trasversali realizzare lavori in cooperazione realizzare percorsi di continuità didattica con gli altri ordini di scuola Obiettivi: conoscere opere ed artisti analizzare colori, linee e forme utilizzare gli spunti tratti dallarte per realizzare attività didattiche in tutte le materie, in particolare in italiano e matematica Entriamo nel quadro ovvero scopriamo litaliano e la matematica attraverso larte Operatori esterni Operatori Museo del territorio di Biella Beccaro Bruno (pittore) Rossi Renzo (musicista) Deborah Gilmore (insegnante madre lingua inglese) Operatori Fondo Edo Tempia

Linglese divertente della signora Deborah Gilmore, insegnante madrelingua Ciak! Si gira … (la salute) Riservatoalle classe IV e V ed attuato con la collaborazione degli esperti del Fondo Edo Tempia. Il progetto si prefigge di promuovere la consapevolezza ed il rispetto della salute propria ed altrui English Storia al museo Visita alla pinacoteca Il Paleolitico Lo scavo archeologico Fantastiche creature: mito, storia, arte

Con lintervento del sig. Ubezio Marco, esperto di scacchi Finalità: Promuovere un apprendimento logico - globale Migliorare la concentrazione Obiettivi: Conoscere le regole e le strategie per giocare a scacchi Lorchestra a scuola Impariamo la musica con flauti, chitarre e tastiere diretti dal prof. Renzo Rossi progetto annuale che si conclude con il concerto di fine anno scolastico Lo sport degli scacchi Attività sportive Minivolley e basket

Visite distruzione Visite al Museo del Territorio di Biella per il completamento del progetto Storia al Museo Il gita con Legambiente visita alle Terre Ballerine laboratori nel bosco e presso la sede di Sala biellese

…la nostra scuola, immersa nel verde e a misura di bambino, è pronta ad accogliervi! le maestre Gloria, Vanessa, Ivana, Michela, Stefania