Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Direzione Generale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Rita Contarino UST Varese a.s. 2011/12
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
INCONTRO CON I GENITORI
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Scuola Primaria “Marino Marini”
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Autovalutazione del sistema scolastico
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Direzione Generale L’integrazione scolastica tra qualità e autonomia Esperienze nelle scuole del Veneto Presentazione Indice per provincia Indice per ordine di scuola Indice per area tematica Esci Questo CD-Rom è allegato al volume "Qualità dell'integrazione e reti territoriali nel Veneto"

Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza

Belluno Agordo Scuola Media Belluno Direzione Didattica 1° Circolo Feltre IPSSA Della Lucia

Padova Abano Terme Ist. Comprensivo Camposampiero Direzione Didattica Galliera Veneta Ist. Comprensivo Padova D.D. 7° Circolo Padova I.I.S. Usuelli Ruzza Padova I.I.S. Valle Stanghella Ist. Comprensivo Vigodarzere Ist. Comprensivo

Rovigo Badia Polesine Direzione Didattica Castelmassa Iat. Statale d’Arte Loreo Istituto Comprensivo Rovigo Scuola Media Bonifacio

Treviso Conegliano Scuola Media Brustolon Ponzano Istituto Comprensivo Valdobbiadene Direzione Didattica Villorba Scuola Media

Venezia Cavarzere Direzione Didattica 2° circolo Dolo IPSSCT Musatti Jesolo IPSSCTAR Cornaro Martellago Direzione Didattica Venezia Ist. Superiore Barbarigo - Sarpi

Verona Bardolino Ist.I.S. Carnacina Bovolone Scuola Media Bussolengo Ist. Comprensivo Salizzole e S. Bonifacio Direz. Didattica e D.D. 2° Circolo Sanguinetto Dir. Didattica Verona D.D. 4° Circolo Verona Ist. Compr. Meneghetti Verona Ist. Sup Nani - Boccioni Verona Ist. Sup Pasoli

Vicenza Cassola Ist. Comprensivo Marconi Malo Direzione Didattica Mason Ist. Comprensivo Montecchio Maggiore Direzione Didattica 1° Circolo Montecchio Maggiore Direzione Didattica 2° Circolo Monticello Conte Otto Ist. Comprensivo Orgiano Ist. Comprensivo Vicenza IPSST DA Schio

Indice per ordine di scuola Scuole dell’infanzia Scuole primarie Scuole secondarie di 1° grado Scuole secondarie di 2° grado

Scuole dell’infanzia Belluno Direzione Didattica 2° Circolo Galliera V.ta Istituto Comprensivo Badia Polesine Direzione Didattica Sanguinetto Direzione Didattica Montecchio M. Ist. Comprensivo n. 2 Cavarzere D. D. 2° circolo VE VR VI BL RO Loreo Istituto Comprensivo PD

Scuole primarie Belluno D. D. 1° Circolo Abano T. Ist. Compr. Vigodarzere Ist. Compr. Camposampiero Dir. Did. Padova D.D. 7° Circolo Galliera V.Ist. Compr. Badia Pol. Dir.Did. Valdobbiadene Dir. Didattica. Ponzano Ist. Comp. Sanguinetto Dir. Didattica Verona Ist. Compr. Meneghetti Salizzole Dir. Did. e S.Bonifacio DD.2°C. Verona D.D. 4° Circolo Cavarzere D.D. 2° circolo Montecchio M. Ist. Compr. n. 1 Martellago D.D. Malo Direzione Didattica Mason Ist. Comprensivo Monticello CO Ist. Comprensivo BL RO PD TV VE VR VI

Scuole secondarie di 1° grado Agordo Scuola Media Villorba Scuola Media BL TV Rovigo Scuola Media Bonifacio Bovolone Scuola Media RO VR Bussolengo Ist. Comprensivo PD Abano T. Ist. Comprensivo VR Verona Ist. Compr. Meneghetti PD Galliera V.ta Ist. Comprensivo VR Cassola Ist. Comprensivo Marconi PD Stanghella Ist. Comprensivo VI Orgiano Ist. Comprensivo PD Vigodarzere Ist. Comprensivo VI Conegliano Scuola Media Brustolon TV

Scuole secondarie di 2° grado BL Feltre IPSSA Della Lucia Venezia Ist. Sup. Barbarigo - Sarpi VE RO Castelmassa Iat. Statale d’Arte VR Bardolino Ist.I.S. Carnacina PD Padova I.I.S. Usuelli Ruzza VR Verona Ist. Sup Nani - Boccioni PD Padova I.I.S. Valle VR Verona Ist. Sup Pasoli Dolo IPSSCT Musatti VE Vicenza IPSST. DA Schio VI Jesolo IPSSCTAR Cornaro VE

Indice per aree tematiche Orientamento, continuità, alternanza scuola-lavoro Innovazione metodologica-didattica Innovazione organizzativa Reti e territorio Innovazione tecnologica

Orientamento, continuità, scuola-lavoro Padova I.I.S. Valle Feltre IPSSA Della Lucia Abano Terme Ist. Comprensivo n. 1 Vicenza Stanghella Ist. Comprensivo Castelmassa Iat. Statale d’Arte Bussolengo Ist. Comprensivo Bardolino Ist.I.S. Carnacina Dolo IPSSCT Musatti Vicenza IOSst. DA Schio Verona st. Sup Nani - Boccioni Villorba Scuola Media BL PD RO TV VE VR VI

Innovazione metodologia-didattica BL Agordo Scuola Media Verona D.D. 9° Circolo VR Cassola Ist. Comprensivo Marconi PD Vigodarzere Ist. Comprensivo VI RO Loreo Istituto Comprensivo VI Montecchio M. D. D. 2° Circolo RO Rovigo Scuola Media Bonifacio VI Monticello C.Otto Ist. Compr. Orgiano Ist. Comprensivo VR Sanguinetto Dir. Didattica VI

Innovazione organizzativa Belluno D.D. 2° Circolo Belluno D.D. 1° Circolo Padova D.D. 7° Circolo Galliera Veneta Ist. Compr. Valdobbiadene Dir. Did. Ponzano Istituto Comprensivo Bovolone Scuola Media Verona Ist. Compr. Meneghetti Verona D.D. 4° Circolo Cavarzere D. D. 2° circolo Montecchio M. D.D. 1° Circolo BL PD TV VE VR VI

Reti e territorio Badia Polesine Direzione Didattica Martellago Direzione Didattica Malo Direzione Didattica Mason Ist. Comprensivo RO VE VI

Innovazione tecnologica Padova I.I.S. Usuelli Ruzza Conegliano Scuola Media Brustolon Salizzole Dir. Didattica e S. Bonifacio Dir.Didattica 2° Circolo Verona Ist. Superiore Pasoli Venezia Ist. Superiore Barbarigo - Sarpi PD TV VE VR Jesolo IPSSCTAR Cornaro

Tra scuola e lavoro in situazione protetta Belluno I.P.S.A.A "Della Lucia" Feltre Tra scuola e lavoro in situazione protetta descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Introdurre in maniera soft nel mondo del lavoro “protetto” allievi con handicap medio e/o grave; acquisizione di abilità teoriche e pratiche necessarie a garantire loro un futuro dignitoso, ricco di soddisfazioni , attraverso un percorso di alternanza intersettimanale tra scuola e attività in aziende “protette”. La scuola è l’ente promotore del Progetto al quale partecipano le ASL di riferimento, con il Servizio di Integrazione Lavorativa, e il consenso e la collaborazione delle famiglie degli allievi. Le esperienze possono avere durata trimestrale nella stessa azienda, o prolungarsi, se lo si ritiene necessario. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda informativa sul progetto e sulla scuola (documento Word) Progetto con schede di valutazione (documento Word) Modello di convenzione informazioni sulla durata del progetto: Anno di inizio: 2001-2002 con sperimentazione Prosegue tuttora ed è prassi normale (con 8 soggetti)

Progetto tutoring e laboratorio di abilità domestiche e culinarie Belluno Scuola Media Statale di Agordo Progetto tutoring e laboratorio di abilità domestiche e culinarie descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Progetto per incrementare la socializzazione e l’integrazione in ambito scolastico di un’alunna disabile grave. Si è partiti da un lavoro individuale con del lavoro proposto in classe dove l’alunna autonomamente lavora per rafforzare le abilità possedute, tagliare, incollare, disegnare. Successivamente si è lavorato in attività di cucina, piccole abilità domestiche e attività di manipolazione. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda informativa sul progetto e sulla scuola (documento Word) Progetto (documento Word) Filmato informazioni sulla durata del progetto: Inizio primavera 2001 e tutt’ora in corso

Belluno Direzione Didattica 2° Circolo Belluno Corso di acquaticità in piscina e laboratorio di psicomotricità a scuola descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Abbiamo pensato di organizzare un corso di acquaticità in piscina, in cui N… potesse esprimere le sue potenzialità e nel laboratorio di psicomotricità a scuola potesse riprendere le attività effettuate in piscina, non rimanendo sempre seduta in passeggino. Il progetto ha avuto la durata annuale con cadenza bisettimanale, è stato finanziato dal fondo di istituto e, dato l’esito positivo, è in corso anche quest’anno scolastico. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Prog. nuoto02-03 (file in word, contiene la descrizione dell’esperienza) informazioni sulla durata del progetto: Intero anno scolastico 2002-2003, (da novembre a maggio). L’esperienza continua.

Sto bene a scuola Belluno Direzione Didattica 1° Circolo Belluno descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Riorganizzazione di persone, spazi, oggetti, attività per favorire la permanenza nella scuola e la proposta di attività didattiche per un alunno H con crisi oppositive, episodi di fuga e aggressività. Introduzione di rituali piacevoli, adattamento dei giochi desiderati dall'alunno alle condizioni della scuola, organizzazione di mini-attività per sviluppare l'autonomia al tavolo. Uso di schede per valutare il lavoro indipendente e le attività di gioco. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Tutti documenti word Scheda su progetto e scuola Foto per mostra Pagine per trasparente - presentazione del progetto Programmazione annuale classe 5 - relativa al progetto Valutazione delle abilità di gioco Valutaz. abilità per l'autonomia schema riassuntivo del progetto informazioni sulla durata del progetto: a.s. 2002-2003

Unità educativa assistita in contesto scolastico Belluno Ist.Comprensivo di Ponte nelle Alpi e Dir. Didattica 3° Circolo Belluno Unità educativa assistita in contesto scolastico descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: ?? Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) informazioni sulla durata del progetto: ??

E.C.D.L. on-line Padova Istituto Superiore "Ruzza-Pendola" Padova descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: L’esperienza promuove l’uso di innovativi strumenti di e‑leaming che permettono ai docenti di diversificare la didattica. Quaranta allievi, di diverse province del Veneto, seguiti dai loro insegnanti, si collegano, in giorni ed orari stabiliti, per frequentare i corsi in aula virtuale. Le nuove tecnologie rendono possibile la fruizione di contenuti multimediali sia da scuola che da casa e consentono la sperimentazione del telelavoro nelle attività di stage. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Documento Word “CTI INSIEME ECDL ON-LINE” Presentazione ECDL ON-LINE in PowerPoint informazioni sulla durata del progetto: Iniziato nell’a.s. 2001-2002, si è ripetuto negli anni successivi con nuove proposte; è tuttora in corso.

Padova Istituto Superiore "Valle" Padova Standard di orientamento nel percorso formativo tra obbligo scolastico ed obbligo formativo descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Attivazione all’interno di un sito della rete di uno spazio virtuale dedicato a fornire informazioni alle famiglie di allievi disabili nel passaggio alla scuola superiore. Percorsi formativi presenti nel territorio. Indirizzi di studio. Legislazione e tipologie contrattuali per l’ inserimento lavorativo, modalità operative. Scuole della rete con descrizioni analitiche di ogni Istituto. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Animazione Flash sull'orientamento per alunni in situazione di handicap. E' una porzione del CD-Rom "L'orientamento scolastico"; la versione completa può essere richiesta alla scuola. informazioni sulla durata del progetto: Aprile - Dicembre 2002

Progetto gravi gravissimi e diritto allo studio Padova Istituto Comprensivo "Vittorino da Feltre" Abano Terme Progetto gravi gravissimi e diritto allo studio descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Costituzione di un gruppo operativo di insegnanti e operatori ULSS, interno alla scuola, che ha in parte lavorato in modo trasversale alla scuola elementare con protocollo interistituzionale . Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Power Point associato a file audio e video informazioni sulla durata del progetto: 2000-2003

Costruiamo giocattoli insieme Padova Direzione Didattica Camposampiero Costruiamo giocattoli insieme descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Da ottobre a dicembre 2002 le classi quarte, per un totale di 98 alunni, si sono recate presso i laboratori del CEOD di Villa San Francesco, dove a gruppi, con gli ospiti del CEOD, hanno progettato e realizzato giocattoli in legno per il Mercatino di Solidarietà di Natale. Questa esperienza è stata poi rielaborata con la produzione di testi poetici da parte degli alunni. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) informazioni sulla durata del progetto: Anno 2002; attualmente non in corso

Il disagio del nonsenso: percorsi di danzamovimentoterapia Padova Istituto Comprensivo Vigodarzere Il disagio del nonsenso: percorsi di danzamovimentoterapia descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado L'esperienza nasce dall’esigenza di aumentare gli strumenti e la consapevolezza degli operatori della scuola nell’instaurare relazioni educative efficaci con gli alunni diversamente abili e nel favorire contesti di reale integrazione. L’arteterapia propone modalità di lavoro efficaci perché offre contesti di azione e relazioni con opportunità, difficoltà, linguaggi diversi e quindi accessibili a tutti. documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Presentazione multimediale in PowerPoint Descrizione fasi operative del progetto in Word informazioni sulla durata del progetto: Esperienza iniziata nell’a.s. 2000-2001 per due alunni, continua ora con un alunno della scuola pr.

A scuola prima per imparare e poi per lavorare Padova Istituto Comprensivo Stanghella A scuola prima per imparare e poi per lavorare descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado Dall'esperienza scolastica all'esperienza lavorativa. La storia di G. dalla terza media ad oggi: un esempio di buone prassi per passare dall’integrazione scolastica all’integrazione sociale di una ragazza Down. Dal PEI e dal PDF di III media è nato un progetto che ha portato, coinvolgendo tutti i soggetti (alunna, famiglia, scuola primaria e secondaria, ULSS, territorio) al suo inserimento lavorativo presso la segreteria della scuola media di provenienza documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Abbondante documentazione sul percorso di integrazione e inserimento lavorativo (PEI, relazioni, convenzioni...). Consulta l'indice (in HTML) informazioni sulla durata del progetto: L’esperienza è iniziata nel 1995 (III media) ed è ancora in corso (come stage in convenzione)

Scuola come sfondo integratore Padova Direzione Didattica 7° Circolo di Padova Scuola come sfondo integratore descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Superamento dei ruoli perché l’integrazione si attua veramente quando l’organizzazione scolastica coinvolge ed armonizza l’apporto di tutti i soggetti . Una riflessione sulle caratteristiche strutturali e organizzative che si devono attivare in una scuola affinché vi sia una reale possibilità di integrazione. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Progetto HR (handicaps rilevante) Progetto Autismo Vademecum dell'ins.te di sostegno: cartella con 13 file word - Vai all'indice informazioni sulla durata del progetto: Dal 1991, aggiornato nel 2001. Prosegue

Percorso Supportato Padova Istituto Comprensivo di Galliera Veneta descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Il Percorso Supportato attiene all’iter dell’Alunno - Persona nell’intercettazione con l’Offerta formativa scolastica e specialistica e territoriale, integrata in un continuum e orizzontale e verticale, con innesti efficaci su organizzazione-curricolo-didattica. L’Organizzazione in particolare si fa attiva, capace di autopromozione e di trasferimento. Sul piano formativo si arricchisce l’incontro richiesta (bisogno) – offerta con incontri e interrelazioni, fino a contratti formativi nel triangolo Alunno – Famiglia – Scuola. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) documenti: centralità del discorso sul Percorso Supportato il percorso supportato informazioni sulla durata del progetto: R. A. partita nei primi anni ‘90. Percorso orizzontale e verticale dall’assetto I.C. nel ’99 ancora in corso

Capire il problema per rispettare l'altro Rovigo Scuola Media "Bonifacio"di Rovigo Capire il problema per rispettare l'altro descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Il Piano Educativo cerca di intervenire sia sui bisogni, sia sulle difficoltà dell'alunno nel suo rapporto onnivoro dell'Io rispetto all'altro. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) File Disagio.DOC informazioni sulla durata del progetto: Dal 1999-2000 al 2001-2002

Rovigo Istituto di Istruzione Superiore di Castelmassa Handicap e lavoro: progetto e sperimentazione di un nuovo percorso formativo in rete descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Sperimentazione e attuazione dell'inserimento lavorativo per un alunno con h. medio lieve. Lavoro in rete e protocollo di intesa scuola-ente locale. La scuola ha agito come mediatore/attivatore del progetto di vita e della sua praticabilità sociale promuovendo la partecipazione sinergica della famiglia, dell’ente locale e dell’ULSS. Ha inoltre elaborato documentazione (progetto, protocollo di intesa, scheda di rilevazione) che è servita come modello di riferimento nella pratica professionale . Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Sintesi dell’esperienza in power-point Progetto Protocollo di intesa Scheda di rilevazione informazioni sulla durata del progetto: Anno scolastico 2000-2001

La socializzazione Rovigo Direzione Didattica di Badia Polesine descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Per promuovere una vita di relazione e sviluppare le potenzialità di un bambino down di 6 anni con un livello di gravità clinica medio-grave si è deciso di farlo aderire a 3 progetti: 1. La stanza magica (a.s. 2001-02 /2002-03 ); 2. Il paese del sorriso (a.s. 2001-2002 ); 3. Giochiamo insieme (a.s.2002-2003 cl. 1 elem.). Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Relazione informazioni sulla durata del progetto: inizio esperienza  2001 scuola materna conclusione esperienza  2003 sc.elementare

Rovigo Scuola dell'Infanzia Paritaria "S. Maria Assunta" di Grignano Polesine Metodo TEACCH descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Per Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) informazioni sulla durata del progetto: inizio ...

Rovigo Istituto Comprensivo di Loreo Intervento di comunicazione aumentativa/alternativa con comunicazione facilitata descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: L’esperienza riguarda l’intervento di Comunicazione Facilitata e di Comunicazione Aumentativa- Alternativa, per due bambini in situazione di handicap, inseriti alla Scuola dell’Infanzia per permettere loro di migliorare l’inserimento scolastico, l’interazione e naturalmente la comunicazione. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Relazione (documento word) Fotografie (su pagina word) 1 Fotografie (su pagina word) 2 Fotografie (su pagina word) 3 Fotografie (su pagina word) 4 informazioni sulla durata del progetto: Inizio a.s. 2001-2002 e termine a.s. 2002-2003

Progetto Pollicino Treviso Istituto Comprensivo Silea L’esperienza descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: L’esperienza Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) informazioni sulla durata del progetto: Inizio

Alternanza Scuola - Lavoro Treviso Istituto Professionale Commerciale Besta Alternanza Scuola - Lavoro descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: L’esperienza Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) informazioni sulla durata del progetto: Inizio

Il disabile e il computer, come si costruisce un ipertesto Treviso Scuola Media "Brustolon" di Conegliano Il disabile e il computer, come si costruisce un ipertesto descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Un percorso cognitivo didattico mirato alla realizzazione di un ipertesto. Ipertesto che si rivela un potente strumento di ricerca: invita, educa a sviluppare le capacità di percepire relazioni attraverso la ricerca di nuovi collegamenti, il superamento della rigida divisione tra discipline. Il ruolo attivo del soggetto che può navigare liberamente, seguendo le proprie associazioni mentali, ha permesso di guidare l’alunno ad organizzare la conoscenza. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Informazioni sul progetto informazioni sulla durata del progetto: Anno scolastico 2002-2003

Fai parte o sei da parte ? Treviso Istituto Comprensivo "G. Galilei" Ponzano Veneto Fai parte o sei da parte ? descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: L’esperienza si è focalizzata nel lavoro in e con il gruppo, per arrivare all’integrazione attraverso la consapevolezza della diversità come parte “naturale” nel processo di apprendimento. Con la tecnica psicosociale del tempo del cerchio i bambini hanno la possibilità di sperimentare le proprie emozioni, l’ascolto di sé e dell’altro, aumentando così la consapevolezza del far parte, cioè dell’appartenenza ad un gruppo di lavoro che ha doveri, piaceri e responsabilità. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Progetto (documento Word) informazioni sulla durata del progetto: Inizio ottobre 2002; ancora in corso con l’aggiunta di due nuove classi ( 1° el. 3° el.)

Treviso Scuola Media di Villorba sede di Lancenigo Progetto continuità: percorso di continuità tra scuola media e formazione professionale descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: L’alunno, accompagnato dalla docente di sostegno, in qualità di mediatore e facilitatore d’integrazione, ha intrapreso un duplice percorso, scolastico e formativo, caratterizzato da una frequenza scolastica a scalare per permettere, nel corso dell’anno, un graduale aumento delle ore di partecipazione alle diverse attività del CFP, rispettando la sua sfera emotiva e raccordando le diverse esperienze in un unico progetto formativo. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) informazioni sulla durata del progetto: Un anno scolastico (2000-2001)

Organizzazione per laboratori Treviso Direzione Didattica di Valdobbiadene Organizzazione per laboratori descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Esempio di attuazione della contitolarità dell’insegnante di sostegno nella gestione dei laboratori e in parte della didattica di classe. L’integrazione di ogni alunno è possibile mediante un gioco di squadra del gruppo docente; tale obiettivo si raggiunge attraverso: - la contitolarità per l’integrazione; - la flessibilità organizzativa; - l’organizzazione per laboratori Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Progetto H in Power Point con la presentazione dell’esperienza ”Manualetto” in Word- Intendimenti sul ruolo dell’insegnante di sostegno (dal “Manualetto per l’Integrazione”-lavoro della Commissione H) informazioni sulla durata del progetto: Si fa riferimento all’a.s.2002-2003 come esempio di una tradizione pluriennale; tuttora in corso

Integrazione come benessere e partecipazione Venezia Istituto Comprensivo di Peseggia - Scorzé (ex Dir.Didattica di Scorzé) Integrazione come benessere e partecipazione descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Il Progetto Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) informazioni sulla durata del progetto: Inizio:

Progetto Calamaio Per una cultura della diversità Venezia Istituto Comprensivo "C. Goldoni" Martellago Progetto Calamaio Per una cultura della diversità descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Il Progetto Calamaio è un progetto di sensibilizzazione all’ handicap e alla diversità. La sua specificità è di essere ideato, progettato e realizzato da educatori/animatori con deficit fisico. Il Progetto Calamaio si rivolge ad insegnanti e classi di ogni ordine scolastico dall’infanzia alle superiori. Lo scopo del Progetto è di suggerire percorsi d’integrazione che consentano una comprensione della propria diversità ed un migliore atteggiamento di apertura e disponibilità nei confronti degli altri. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Relazione (documento word) informazioni sulla durata del progetto: Inizio: 1998-1999; ancora in corso

Servizio di integrazione scolastica soggetti diversamente abili Venezia Direzione Didattica 2° Circolo Cavarzere Servizio di integrazione scolastica soggetti diversamente abili descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Il progetto prevede l’attivazione di un servizio di psicologia scolastica a presidio di alcune aree critiche: handicap/difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Obiettivi dell'intervento: configurare una rete di interventi professionali di sostegno/recupero e rinforzo dei bambini disabili e di prevenzione / recupero dei bambini “individuati” come in difficoltà di tipo cognitivo e di apprendimento. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) informazioni sulla durata del progetto: Ancora in corso, anche se con altri docenti di riferimento

Progetto Serena Mediazione didattica ed handicap Venezia Istituto Superiore "Barbarigo – Sarpi" Venezia Progetto Serena Mediazione didattica ed handicap descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Obiettivi principali: mettere l’alunno H nelle condizioni di “assistere” alle lezioni curricolari da una posizione privilegiata; mettere l’alunno H nelle condizioni di assumere le conoscenze previste dal P.E.I. nel pieno rispetto dei propri tempi di assimilazione. Tali obiettivi sono perseguiti attraverso una sequenza codificata di interventi, alcuni dei quali prevedono l’uso della videocamera. Si collega al Progetto R.M.L.C. ( Restituzione Modulata Lezioni Curricolari). Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Relazione Presentazione sul progetto Serena Presentazione RMLC/2 Presentazione con video informazioni sulla durata del progetto: Dall'a.s. 2002-2003 in corso .

Didattica multimediale Venezia IPSSCTAR "E. Cornaro" Jesolo Didattica multimediale descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: È un metodo che permette all’alunno di scegliere il percorso con forme che meglio si adattano alle proprie capacità e stile cognitivo. Si individua il percorso con una mappa concettuale, aiutando il ragazzo a decidere l’itinerario, agganciandolo al programma della classe e partendo dal suo vissuto. La Mappa, che riflette il modello di funzionamento reticolare della mente, ha caratteristiche interdisciplinari e flessibili. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Alcuni esempi di prodotti multimediali realizzati (altri possono essere richiesti alla scuola): la posta Napoleone alimentazione informazioni sulla durata del progetto: Anno di inizio dell’esperienza: a.s. 1998-1999. L’esperienza è tuttora in corso. .

Progetto formazione in situazione (stage) Venezia IPSSCT "C.Musatti" Dolo Progetto formazione in situazione (stage) descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: L’Istituto attiva progetti integrati scuola-territorio che raccordano attività didattiche ed attività educative, formative, orientative, professionali in ambito scolastico ed extrascolastico fondate sull’intesa fra più soggetti istituzionali. Nel biennio, si potenziano i prerequisiti e le competenze indispensabili, per affrontare dal terzo anno l’esperienza di tirocinio in azienda. Viene poi prodotto un report con i curricula che vengono utilizzati al fine di favorire le opportunità occupazionali. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) · Video (9') · Progetto stage: doc. di word, · Presentazione Progetto Stage · Attività integrative e laboratori: doc. di word, · Schema percorsi sperimentali: doc. di word. Convenzione: doc. di word. informazioni sulla durata del progetto: Dal 2000, ancora in corso.

Diritto e Rovescio Vicenza Istituto Comprensivo n. 1 di Montecchio Maggiore Diritto e Rovescio descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Un progetto pluriennale finalizzato al recupero e all'integrazione dei bambini con difficoltà o disagio di vario tipo. Si basa su alcune attività di laboratorio, stimolanti e coinvolgenti, offerte come risorsa per tutta la scuola e collegate alle attività delle classe. . Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Elaborati finali (word): fotografie, testi per spettacolo informazioni sulla durata del progetto: dall'anno scolastico 2001-2002, tuttora in corso

Vicenza Istituto Comprensivo n. 2 di Montecchio Maggiore Nella scuola posso anch'io ascoltare - fare -sperimentare - raccontare per poter imparare descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: L'inserimento di una bambina cieca nella scuola materna è stato accompagnato da una ricca produzione di materiale tattile o sonoro specificamente progettato e realizzato per lei allo scopo di stimolarne l'autonomia personale, sviluppare i sensi vicarianti e consentire il massimo livello di partecipazione e soddisfazione in tutte le attività didattiche. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Relazione (doc. word) Raccolta di fotografie: prima parte, seconda parte informazioni sulla durata del progetto: dal 1998 al 2000

Musica e integrazione Conosciamoci muovendoci Vicenza Direzione Didattica di Malo Musica e integrazione Conosciamoci muovendoci descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Il progetto si basa su attività di musicoterapia finalizzata all'integrazione dei bambini con grave deficit nella classi di appartenenza e al potenziamento delle capacità comunicative. Alcune attività hanno coinvolto anche un CEOD locale con un percorso che ha portato alla migliore conoscenza reciproca e alla valorizzazione della diversità. Con la cooperativa “Centro del Movimento di Malo” si sono organizzate attività psicomotorie per l’integrazione dei bambini di prima elementare. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) informazioni sulla durata del progetto: Anno scolastico 2001-2002. E’ ancora in corso l’attività di psicomotricità

Applicazione di un programma di meta-attenzione in una prima media Vicenza Istituto Comprensivo di Orgiano Applicazione di un programma di meta-attenzione in una prima media descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: La proposta, indirizzata a una prima media in cui è inserito un alunno affetto da Sindrome Ipercinetica con disturbo dell’attenzione, contiene un obiettivo trasversale ad ogni materia: come aumentare la concentrazione in classe. Il training, messo a punto da Marzocchi, Molin e Poli in “Attenzione e metacognizione” ed. Erikson 2000, punta a migliorare le capacità attentive attraverso schede a fumetti in cui si perseguono obiettivi di conoscenza del meccanismo dell’attenzione. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Relazione (doc. word) informazioni sulla durata del progetto: anno scolastico 2002-2003

Vicenza Istituto Comprensivo "G. Marconi" di Cassola Microcosmi: una esperienza di coevoluzione attraverso un progetto di educazione ambientale e naturalistica descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Il progetto si basa su un'attività di educazione ambientale e naturalistica, particolarmente stimolante per tutti gli alunni, e nella quale hanno trovato un efficace coinvolgimento gli alunni in situazione di handicap frequentanti la scuola. Il fascicolo allegato descrive accuratamente, con numerose fotografie, le caratteristiche principali dell'esperienza svolta e il ruolo degli alunni integrati. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Fascicolo "Microcosmi" (doc. word) informazioni sulla durata del progetto: dall'anno scolastico 2000-2001, tuttora in corso

Tutti i bambini vanno bene a scuola Vicenza Istituto Comprensivo "Don Milani " di Mason Vicentino Tutti i bambini vanno bene a scuola descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Il progetto, promosso da una rete di scuole aderente al CTI di Bassano - Asiago, affronta il problema delle difficoltà di lettura soprattutto in ordine alle metodologie didattiche e all'individuazione precoce degli alunni a rischio dislessia. Si avvale della collaborazione dell'Associazione Italiana Dislessia e dell'ULSS 3 di Bassano. . Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Progetto (doc. Word) informazioni sulla durata del progetto: dall'anno scolastico 2002-2003, tuttora in corso

Laboratorio teatrale: luci ed ombre Vicenza Istituto Comprensivo "Don Bosco" di Monticello Conte otto Laboratorio teatrale: luci ed ombre descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: La scuola è giunta all'esperienza teatrale dopo una pluriennale attività di laboratorio centrata sulla psicomotricità e la creatività espressiva. Il percorso è ben documentato nella relazione allegata. L'attività ha coinvolto diversi bambini con problemi, anche rilevanti, nel campo cognitivo, relazionale e comportamentale. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Documento Conteniamo il gesto - Un’esperienza teatrale con bambini disabili (doc. word) informazioni sulla durata del progetto: dal 1995-1996, tuttora in corso

Vicenza Istituto Professionale CST "Almerico da Schio" Vicenza Come occupare il tempo libero: attività specifiche per giovani portatori di H. descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Il progetto, frutto della collaborazione tra insegnanti di scuola media inferiore e superiore, è rivolto a ragazzi in situazione di handicap frequentanti la terza media e la prima-seconda superiore, con la finalità di favorire lo sviluppo cognitivo e della personalità attraverso attività di tipo ludico-ricreativo-espressivo non previste dal normale iter scolastico. L'attività si inserisce in un percorso più ampio di orientamento e inserimento lavorativo. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Relazione (doc. word) informazioni sulla durata del progetto: da aprile 2002, in corso

IN.DI.A. (INtegrazione DIversamente Abili) Verona Dir. Didattica di Salizzole e Dir. Didattica 2° Circolo di San Bonifacio IN.DI.A. (INtegrazione DIversamente Abili) descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Il progetto ha coinvolto gli alunni diversamente abili frequentanti le prime tre classi di 27 scuole elementari della provincia. Finalità: avviare i docenti a progettare percorsi individualizzati partendo dai bisogni degli alunni e utilizzare le nuove tecnologie come strumenti che facilitano l’approccio al percorso stesso; estendere l’esperienza realizzando un archivio telematico (CSA Verona) allo scopo di raccogliere i materiali prodotti e favorirne la circolarità. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Presentazione del progetto in Power Point Unità didattiche sviluppate dai docenti articolate in un file di presentazione in formato word e file con estensione OMS leggibili con gli applicativi Overlay Maker - C.A.R.L.O. 2 (nella cartella VR Salizzole). informazioni sulla durata del progetto: L’esperienza, iniziata nel 2001-2002, ha durata triennale; si concluderà nel corrente anno.

Lezioni in videoconferenza Verona I.T.C.S. "Aldo Pasoli" Verona Lezioni in videoconferenza descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Nell'anno scolastico 2002/03 è stato attivato con il supporto del dirigente del nostro Istituto e di altri colleghi del Consiglio di Classe, un progetto di lezioni in videoconferenza. La necessità è nata dall'esigenza di un nostro allievo disabile, affetto da una particolare forma di distrofia muscolare che lo costringeva a rimanere assente dalla scuola per più di 2 mesi. Ci si è attivati affinché fosse possibile per il ragazzo seguire le normali lezioni curriculari da casa mediante l'utilizzo di strumenti multimediali. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Scheda progetto PDF Progetto istruzione domiciliare (PPT) Intervento lezione in videoconferenza PDF Esperienza del progetto PDF informazioni sulla durata del progetto: Dall'a.s.2002-2003; tuttora in corso

Orientare per una scelta responsabile Verona Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" Bussolengo Orientare per una scelta responsabile descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Progetto di pre-accoglienza e orientamento scuola media-scuola superiore per un alunno disabile grave. L'alunno è protagonista: in novembre e dicembre, assiste a lezioni, laboratori, assemblee e cineforum; motiva la scelta veramente responsabile. Dopo l'iscrizione all'ITC gli specialisti del progetto sono invitati al primo consiglio di classe per la presentazione e lo scambio di informazioni. L'alunno è accompagnato nel primo periodo di scuola . Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Presentazione Power Point Progetto informazioni sulla durata del progetto: Anno scol: 2002-2003 Continuità nell’anno: 2003-2004

Orientamento e pre-accoglienza Verona Istituto d'Istruz. Superiore “L. Carnacina” Bardolino Orientamento e pre-accoglienza descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Tra le azioni di supporto per la scelta della scuola secondaria di secondo grado rispondente agli interessi ed alle competenze degli alunni diversamente abili, è stato attivato un percorso di preaccoglienza che ha coinvolto alunni, scuola e famiglia. Durante tale percorso sono stati realizzati momenti di preinserimento dell’allievo ed è stata curata la raccolta della documentazione relativa sia al percorso effettuato dall’allievo fino alla terza media, sia al percorso di preinserimento. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Presentazione Power Point Progetto Struttura organizzativa. Scheda per famiglia Scheda per docente tutor Scheda osservazione laboratori Esperienze laboratori 1 2 3 4 (Documentazione fotografica) informazioni sulla durata del progetto: In forma sperimentale dall’a. s. 2000/01, definita ed estesa dall’a. s. 2002-2003. Progetto ancora in corso.

Progetto eccellenza Verona Direzione Didattica di Sanguinetto descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Progetto di continuità scuola dell’infanzia – scuola elementare per migliorare la qualità dell’integrazione scolastica. Si intende dimostrare l’efficacia dell’intervento psicomotorio come facilitatore dell’integrazione in quanto, tra l'altro, offre un contesto di azione e partecipazione attiva, investe gli aspetti emotivi, affettivi, relazionali e cognitivi di tutti gli attori presenti nel contesto, favorisce la costruzione di relazioni che integrano tutti i soggetti. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Il progetto Le griglie di osservazione Riflessioni Presentazione ppt informazioni sulla durata del progetto: 1999-2000; 2000-2001;2001-2002; è un’attività ancora in corso in alcune scuole dell’infanzia.

Verona Istituto Comprensivo "E. Meneghetti" Verona Organizzazione delle azioni per la definizione di un percorso educativo individualizzato descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Protocollo per facilitare la discussione nei C.d.C: Chi fa: risponde ai bisogni di alunno, docente di sostegno, famiglia, scuola identificando per ogni azione una figura referente. Azione: cosa fare: sono le azioni che servono alla stesura del P.E.P Come/con che cosa: è possibile rispondere se la scuola fornisce strumenti e risorse qualificate. Entro quando: la scansione temporale delle azioni rende più incisivo il P.E.P. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Protocollo delle azioni: elenco delle azioni dettate dal protocollo. (word) Relazione di presentazione del protocollo: spiegazione dell’utilità del protocollo. (word) Presentazione del protocollo: n° 10 slide. (power point) informazioni sulla durata del progetto: Anno di inizio 2000-2001 e ancora in corso.

Comunicazione facilitata Verona Direzione Didattica 9° Circolo Verona Comunicazione facilitata descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Per. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) informazioni sulla durata del progetto: Inizio:

Un gesto per comunicare Verona Direzione Didattica 4° Circolo Verona Un gesto per comunicare descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Per un alunno con sospetta sindrome di Moebius, cognitivamente capace, ma che non può parlare, si progetta un intervento basato sull'adeguamento continuo e la ricerca di gesti “sinonimi”. L'utilizzo del linguaggio gestuale in diversi contesti didattici ha permesso a tutti i bambini del modulo di rielaborare in modo originale e creativo sia i contenuti scolastici sia il linguaggio dei gesti. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Fascicolo con fotografie informazioni sulla durata del progetto: Inizio: novembre 2001. Esperienza ancora in corso

Oltre la parola la comunicazione Verona Istituto Comprensivo di Caprino Veronese Oltre la parola la comunicazione descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Per Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) informazioni sulla durata del progetto: Inizio:

Corso d’aggiornamento metodo Braille Verona Scuola Media "F.Cappa" Bovolone Corso d’aggiornamento metodo Braille descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: E’ stato organizzato un corso di aggiornamento sul metodo Braille al fine di: - analizzare le problematiche dell’alunno diversamente abile; - conoscere le caratteristiche della minorazione e gli aspetti senso-percettivi; - acquisire le modalità di conoscenza e di apprendimento in mancanza della vista; - apprendere gli aspetti specifici per l’insegnamento della lingua scritta per l’alunno non vedente. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Presentazione Power Point Video informazioni sulla durata del progetto: Settembre e ottobre 2001

Progetto accoglienza Verona Istituto d'Istruzione Superiore "Nani-Boccioni ” Verona Progetto accoglienza descrizione sintetica: ordini di scuola coinvolti: Lo scopo principale dell’iniziativa era facilitare la relazione tra compagni nelle classi prime in cui era previsto l’inserimento degli alunni in situazione di handicap per sensibilizzarli al rispetto della diversità. Le attività svolte si sono basate sui principi del metodo della globalità dei linguaggi elaborato da Guerra Lisi, che si fonda sulla corporeità, intesa come elemento unificante di tutte le possibilità espressive e come garanzia di stimolare i potenziali comunicativi e relazionali. Infanzia Primaria Sec. 1°grado Sec. 2°grado documenti di approfondimento disponibili nel CD-ROM: Scheda su progetto e scuola (word) Progetto e relazione finale (Word) informazioni sulla durata del progetto: Inizio anno scolastico 2000-2001. E’ stata riproposta ed ampliata nell’anno scolastico 2001-2002.

L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA TRA QUALITÀ E AUTONOMIA: ESPERIENZE NELLE SCUOLE DEL VENETO L’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, con la collaborazione dei Centri Territoriali per l’Integrazione e delle Scuole, ha raccolto esperienze di integrazione innovative e di qualità in cui, avvalendosi di una progettazione integrata, sono state ottimizzate le risorse della scuola e del territorio. Le esperienze selezionate sono state presentate a Cassola (VI) il 27 maggio 2003 in una mostra e in cinque workshop nel corso del Seminario Regionale "L’integrazione scolastica tra qualità e autonomia: esperienze nelle scuole del Veneto". Questo CD-ROM contiene le descrizioni delle esperienze presentate in quella occasione completate da materiale di approfondimento e documentazione fornito dalle scuole stesse che ne hanno autorizzato la diffusione. Torna

L’integrazione scolastica tra qualità e autonomia Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Direzione Generale L’integrazione scolastica tra qualità e autonomia Sei sicuro di voler uscire? Esperienze nelle scuole del Veneto SI NO Presentazione Indice per provincia Indice per ordine di scuola Indice per area tematica Esci Questo CD-Rom è allegato al volume "Qualità dell'integrazione e reti territoriali nel Veneto"