Progetto STRIDE
L’ obiettivo del corso Formare personale perché sia in grado di operare nelle aree di progettazione e controllo della qualità della calzatura.
L’ obiettivo del corso Per rispondere a questa esigenza i contenuti del corso verteranno su tre argomenti: Tecnica calzaturiera Progettazione Qualità
Come si svolgerà I corsi cominceranno a partire da ottobre E si svolgeranno in parte in presenza (lezioni tradizionali in aula e laboratorio) e in parte a distanza (Internet)
Prerequisiti informatici Tenuto conto che una parte dei corsi si terrà a distanza, sarà propedeutico un modulo di Informatica di base per imparare a reperire in rete i corsi e le informazioni per tenersi aggiornati. (ad esempio i corsi TRIO della Regione Toscana, www.progettotrio.it)
Quali saranno i contenuti? Tecnica calzaturiera ore previste 62, tutte a distanza Moduli di test a distanza
Quali saranno i contenuti? Progettazione Con l’utilizzo di un Kit forme + piccola attrezzatura e dispense, si imparerà a progettare tre modelli: Derby / Francesina / Decollétè Le ore saranno: 12 x 3 = 36 ore in presenza e 48 x 3 = 144 ore a distanza TOTALE 180 Al termine di ogni modello 2 / 3 giornate in laboratorio
Quali saranno i contenuti? 1° LIVELLO Il sistema dei laboratori di prova Cenni storici sulla qualità Cultura della qualità Normativa Enti normativi Associazioni Marchi e certificati Qualità 3 livelli, 8h (x 3) in presenza + 96h a distanza 2° LIVELLO Analisi della calzatura Individuazione dei fattori di criticità Test e analisi di laboratorio 4° LIVELLO in presenza, 60h, (8-10 gg.) Organizzazione di un sistema semplice di gestione della qualità del prodotto calzatura 3° LIVELLO test fisico meccanici – (video) preparazione – (video) esecuzione del test – (video) lettura dei risultati analisi dei risultati
Strategie per la formazione conservare e trasferire il know-how tecnico attualmente concentrato in pochi operatori con grande esperienza ma a rischio di dispersione. necessità dare una risposta a bisogni formativi in linea con la veloce evoluzione di mercato di un settore sottoposto a concorrenza e sollecitato in termini di ricerca di competitività. considerati La presenza di forti squilibri nella preparazione di operatori, quadri e dirigenti del settore, spesso provenienti da altri comparti. Il bisogno di manager e altri operatori di capire rapidamente le caratteristiche del settore ed essere informati sulle tendenze in atto.
Il portale per la formazione a distanza Verrà creato un sito Internet (il portale del corso), appositamente per le parti che verranno seguite a distanza Attraverso questo sito/portale i corsisti potranno:
Un portale per : A B C P O R T A L E W B Seguire brevi corsi basati su scenari simulati. A B Accedere ad un archivio di brevi video, relativi ad alcune procedure importanti; Scaricare dispense e test di valutazione. Reperire informazioni del settore della calzatura; Comunicare con i docenti e tutor del corso C
Cosa sono le simulazioni Verranno confezionati degli “scenari” su cui impostare una simulazione (il corsista deve pertanto risolvere i problemi che la situazione gli presenta).
Video strutturati e testo Brevi video industriali (2-3 minuti ciascuno), ripresi direttamente negli stabilimenti di produzione, dove l'esperto illustra come si usa una specifica macchina, come va svolta una determinata procedura. Accanto al video il contenuto è riproposto in forma testuale insieme a test di autovalutazione.
Area delle informazioni La terza area del portale sarà utile in particolare a tutti coloro che hanno bisogno di accedere a informazioni e conoscenze che riguardano il settore e il suo mercato di riferimento. In una sezione “ragionata” di link a risorse utili reperibili in Internet. In una biblioteca digitale specifica e strutturata. In una “mappa” di esperti e figure di riferimento E inoltre: rappresenta la premessa per l’attivazione di comunità di pratiche.
Schema riassuntivo: Simulazioni video strutturati / dispense tutor Informazioni / link Mediatori di informazioni Progetto Trio Esperti della materia Comunità di Pratiche