Progetto STRIDE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Advertisements

Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
materiali strutturati
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Come studiare Biologia
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Andrea Porcarelli
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
SEDE, DATA E COSTO DEL CORSO
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
ASL una scuola che cambia
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
ZIC - il piano delle TIC: i questionari e l'aggiornamento (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni Lettura dei questionari di rilevazione dei bisogni.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Copyright © 2003 Toshiba Corporation. All rights reserved. E-card: e-learning service Gianfranco Lipani Services Solutions Business.
Informazioni sul portale
SISTEMI DI COMUNICAZIONE
Sviluppo urbano sostenibile
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
POLITECNICO CALZATURIERO
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

Progetto STRIDE

L’ obiettivo del corso Formare personale perché sia in grado di operare nelle aree di progettazione e controllo della qualità della calzatura.

L’ obiettivo del corso Per rispondere a questa esigenza i contenuti del corso verteranno su tre argomenti: Tecnica calzaturiera Progettazione Qualità

Come si svolgerà I corsi cominceranno a partire da ottobre E si svolgeranno in parte in presenza (lezioni tradizionali in aula e laboratorio) e in parte a distanza (Internet)

Prerequisiti informatici Tenuto conto che una parte dei corsi si terrà a distanza, sarà propedeutico un modulo di Informatica di base per imparare a reperire in rete i corsi e le informazioni per tenersi aggiornati. (ad esempio i corsi TRIO della Regione Toscana, www.progettotrio.it)

Quali saranno i contenuti? Tecnica calzaturiera ore previste 62, tutte a distanza   Moduli di test a distanza

Quali saranno i contenuti? Progettazione Con l’utilizzo di un Kit forme + piccola attrezzatura e dispense, si imparerà a progettare tre modelli: Derby / Francesina / Decollétè   Le ore saranno: 12 x 3 = 36 ore in presenza e 48 x 3 = 144 ore a distanza TOTALE 180 Al termine di ogni modello 2 / 3 giornate in laboratorio

Quali saranno i contenuti? 1° LIVELLO Il sistema dei laboratori di prova Cenni storici sulla qualità Cultura della qualità Normativa Enti normativi Associazioni Marchi e certificati Qualità 3 livelli, 8h (x 3) in presenza + 96h a distanza 2° LIVELLO Analisi della calzatura Individuazione dei fattori di criticità Test e analisi di laboratorio 4° LIVELLO in presenza, 60h, (8-10 gg.) Organizzazione di un sistema semplice di gestione della qualità del prodotto calzatura 3° LIVELLO test fisico meccanici – (video) preparazione – (video) esecuzione del test – (video) lettura dei risultati analisi dei risultati

Strategie per la formazione conservare e trasferire il know-how tecnico attualmente concentrato in pochi operatori con grande esperienza ma a rischio di dispersione. necessità dare una risposta a bisogni formativi in linea con la veloce evoluzione di mercato di un settore sottoposto a concorrenza e sollecitato in termini di ricerca di competitività. considerati La presenza di forti squilibri nella preparazione di operatori, quadri e dirigenti del settore, spesso provenienti da altri comparti. Il bisogno di manager e altri operatori di capire rapidamente le caratteristiche del settore ed essere informati sulle tendenze in atto.

Il portale per la formazione a distanza Verrà creato un sito Internet (il portale del corso), appositamente per le parti che verranno seguite a distanza Attraverso questo sito/portale i corsisti potranno:

Un portale per : A B C P O R T A L E W B Seguire brevi corsi basati su scenari simulati. A B Accedere ad un archivio di brevi video, relativi ad alcune procedure importanti; Scaricare dispense e test di valutazione. Reperire informazioni del settore della calzatura; Comunicare con i docenti e tutor del corso C

Cosa sono le simulazioni Verranno confezionati degli “scenari” su cui impostare una simulazione (il corsista deve pertanto risolvere i problemi che la situazione gli presenta).

Video strutturati e testo Brevi video industriali (2-3 minuti ciascuno), ripresi direttamente negli stabilimenti di produzione, dove l'esperto illustra come si usa una specifica macchina, come va svolta una determinata procedura. Accanto al video il contenuto è riproposto in forma testuale insieme a test di autovalutazione.

Area delle informazioni La terza area del portale sarà utile in particolare a tutti coloro che hanno bisogno di accedere a informazioni e conoscenze che riguardano il settore e il suo mercato di riferimento. In una sezione “ragionata” di link a risorse utili reperibili in Internet. In una biblioteca digitale specifica e strutturata. In una “mappa” di esperti e figure di riferimento E inoltre: rappresenta la premessa per l’attivazione di comunità di pratiche.

Schema riassuntivo: Simulazioni video strutturati / dispense tutor Informazioni / link Mediatori di informazioni Progetto Trio Esperti della materia Comunità di Pratiche