Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

IL QUIRINALE.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Ratifica dei trattati internazionali - Italia
Il Presidente della Repubblica elezione e funzioni
Il Presidente della Repubblica
Presidente della Repubblica
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica
Le Trasformazioni Chimiche
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA ….
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
La Costituzione STRUTTURA DELLA COSTITUZIONE
La nascita della Costituzione
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
Associazione Codici Sicilia
Il Presidente della Repubblica
Ratifica dei trattati internazionali - Italia Art. 87 Costituzione “Il Presidente della Repubblica…ratifica i trattati internazionali, previa, quando occorra,
I L PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA elezione ruolo e funzioni Maria Herta Palomba.
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
Il Presidente della Repubblica
Il parlamento.
Verso il Referendum Un SÌ per cambiare l'Italia
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Diritto pubblico.
La riforma del senato e del titolo V della costituzione
Diritto Il Governo.
Il Presidente della Repubblica
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Art1coli 1-12)
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
Diritto pubblico dell’economia
4 A B C D AUMENTO DEI QUORUM PER L’ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO
IL PARLAMENTO STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE ARTT. 55 E SS DELLA COSTITUZIONE. maria herta palomba
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
Il Presidente della Repubblica
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Delegazione legislativa
Incontro con Sergio Mattarella
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Diritto costituzionale
Delegazione legislativa
Legge formale, fonti primarie, legge costituzionale, legge ordinaria
LE RIFORME ISTITUZIONALI
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
La legge cost. 1/1999 Art. 2 - L'articolo 122 della Costituzione è sostituito dal seguente: "Art Il sistema di elezione e i casi di ineleggibilità.
CONSULTA 5As Nichol, Silvia, Rosa, Coumba.
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
Il presidente della repubblica
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Transcript della presentazione:

Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

o=Video o=Video

CHI PARTECIPA ALLELEZIONE? Partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle dAosta ha un solo delegato.

COME AVVIENE LELEZIONE Lelezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dellassemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta. ART. 83

CHIUNQUE PUO DIVENTARLO? Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto i cinquanta anni detà e goda dei diritti civili e politici. Lufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica. Lassegno e la dotazione del Presidente sono determinati per legge. ART. 84

COME SI ELEGGE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA? (ART.85) SE LE CAMERE SONO SCIOLTE SE LE CAMERE NON SONO SCIOLTE

L elezione ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove. Nel frattempo sono prorogati i poteri del Presidente in carica.

Trenta giorni prima che scada il termine il Presidente della Camera dei deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali.

LE FUNZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA In ogni caso che egli non possa adempierle,sono esercitate dal presidente del Senato. In caso di impedimento permanente o di morte o di dimissioni del Presidente della Repubblica, il Presidente della Camera dei deputati indice la elezione del nuovo Presidente della Repubblica entro quindici giorni, salvo il maggior termine previsto se le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione. ART.86

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA È IL CAPO DELLO STATO E RAPPRESENTA LUNIT À NAZIONALE Può inviare messaggi alle Camere. Indice le elezioni delle nuove Camere e ne fissa la prima riunione. Autorizza la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo. Promulga le leggi ed emana i decreti aventi valore di legge e i regolamenti. Indice il referendum popolare nei casi previsti dalla Costituzione. Nomina, nei casi indicati dalla legge,i funzionari dello Stato.

Accredita e riceve i rappresentanti diplomatici,ratifica i trattati internazionali,previa,quando occorra,lautorizzazione delle Camere. Ha il comando delle Forze Armate,presiede il Consiglio supremo di difesa costituito secondo la legge, dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere. Presiede il consiglio superiore della magistratura. Può concedere grazia e commutare le pene. Conferisce le onorificenze della Repubblica. ART.87

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (ART.88) PUONON PUO

Sentiti i loro Presidenti,sciogliere le Camere o anche una sola di esse

Esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato,salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura.

GLI ATTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti,che ne assumono la responsabilità. Gli atti che hanno valore legislativo e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri. ART. 89

D I CHI È LA RESPONSABILITÀ DEGLI ATTI ? Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nellesercizio delle sue funzioni,tranne per alto tradimento o per attentato alla Costituzione. In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune,a maggioranza assoluta dei suoi membri. ART. 90

C OSA SI FA PRIMA DI ASSUMERE LE FUNZIONI DI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ? Il Presidente della Repubblica,prima di assumere le sue funzioni,presta giuramento di fedeltà alla repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune. ART. 91 Guendalina Stano Jacopo De Pandis Andrea Greco Marco Lorenzo Piero Murra