Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
C.E.T. Catasto delle Emissioni Territoriali a supporto di INEMAR
ADDETTI ANTINCENDIO AZIENDALI CORSO PER
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Fonti Rinnovabili e risparmio energetico Mercoledì 19 settembre 2007 Sala Polivalente – Quartiere 5 Centro Commerciale I Portici Via XXIII Settembre, 124.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Piano gestione solventi
GLI ELEMENTI DELLA SICUREZZA NEI CAVEAUX
LA RESISTENZA AL FUOCO DEI MATERIALI
LA NUOVA PREVENZIONE INCENDI - Salsomaggiore Terme – 7 Luglio 2007 Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati Per. Ind.
RETE DISTRIBUZIONE GAS METANO – CARATTERISTICHE E SEZIONI DI POSA
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
1 BLS, Lötschberg base tunnel Tunnel alla base del Lötschberg Descrizione delloggetto e attività Periodo di costruzione: 1999 – 2007 (8 anni) Cliente /
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO.
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
Riflessioni sulla disciplina regionale siciliana in materia di fonti rinnovabili FONTI: Art. 12 d.lgs. 387/03; Art. 6 d.lgs. 28/11 Linee guida nazionali.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Il riciclaggio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
1 "Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!" Seminari Avanti.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE IN MATERIA EDILIZIA Assoimmobiliare – 4 dicembre 2012.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Adempimento o Opportunità ? Bari, 5 Novembre 2004 T RACCIABILITÁ :
CHI SIAMO Grosso S.r.l., fondata da Ezio Grosso, è operante nel settore dell'elettrotecnica ed elettronica industriale dal La società con sede in.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Responsabilità Ambientale e soluzioni assicurative
PERCHE’ VALUTARE? PERCHE’ AUTOVALUTARE?.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INSTALLATORI.
Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
Gli impianti elettrici nei cantieri
PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI
Forum Milano 27 settembre 2012 – A cura di Natale Mozzanica
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
AVANTI. Risorse UMANE Fabbricati Impianti Macchinari Attrezzature Automezzi Mobili Macchine Elettroniche AVANTI.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
NORMATIVA BASE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
ICF e Politiche del Lavoro
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
Giancarlo Colferai - CEPAS
CRITERI ADOTTABILI PER EFFETUARE I CONTROLLI SULLE MACCHINE
Certificazione di prodotto: Marcatura CE, Marchio di qualità,
GRADO DI ADIABATICITA’ DEI COMBUSTORI
DIMISSIONI VOLONTARIE E RISOLUZIONE CONSENSUALE
Transcript della presentazione:

Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore al 50% della sua dimensione originaria, allo scopo di proteggere anche una nuova superficie espositiva.

Limpianto esistente sarebbe stato progettato e realizzato rispettando le norme UNI 9489 Apparecchiature per estinzione incendi – Impianti fissi di estinzione automatici a pioggia (sprinkler) e 9490 Apparecchiature per estinzione incendi – Alimentazioni idriche per impianti automatici antincendio, ora sostituite dalla UNI EN 12845, e le prestazioni idrauliche soddisferebbero le norme in vigore al momento della costruzione, ma non quella attuale. Il gruppo di pressurizzazione dellimpianto, infatti, non garantirebbe le prestazioni idrauliche richieste dalla norma UNI EN Installazioni fisse antincendio – Sistemi automatici a sprinkler – Progettazione, installazione e manutenzione.

Il professionista chiede perciò se il gruppo di pressurizzazione debba essere adeguato alla norma oggi in vigore, oppure se si possa fare riferimento al concetto di modifica non sostanziale, ai sensi dellart. 1 dellAllegato al DM 20/12/2012 Regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva contro lincendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi. Lart. 2 comma 1 del decreto citato ricomprende gli impianti esistenti solo quando siano oggetto di modifiche sostanziali, ossia modifica della tipologia o ampliamento della sua dimensione oltre il 50% delloriginale, ove non diversamente definito da specifica regolamentazione o norma.

La materia sembra non essere di competenza dei vigili del fuoco, perché lart. 4 comma 2 del DM 20/12/2012 specifica: I parametri e le caratteristiche utilizzati per la progettazione degli impianti sono individuati dai soggetti responsabili della valutazione del rischio di incendio e della progettazione. Il compito di decidere lidoneità del sistema di pressurizzazione, perciò, è a carico del progettista dellimpianto, sulla base di una valutazione del rischio, e non dellorgano di controllo. Ancor meno sembra perseguibile la via del provvedimento di deroga, considerato che lattività di cui trattasi non è assistita da regola tecnica di prevenzione incendi.

Lart. 1 comma 3 della UNI EN recita: I requisiti e le raccomandazioni della presente norma sono anche applicabili a qualsiasi aggiunta, ampliamento, riparazione o altre modifiche apportate ad un sistema sprinkler, senza fissare limiti inferiori alle modifiche oltre i quali scatti lobbligo di applicazione. Peraltro, sembra evidente che lapplicazione si riferisca a modifiche di impianti già realizzati secondo la UNI EN 12845, e perciò un ampliamento non superiore al 50% dellestensione originale di un impianto costruito in conformità alle norme precedenti non comporti lobbligo di adeguare il sistema di pompaggio, configurandosi come modifica non sostanziale.

Ciò anche in considerazione del fatto che il sistema di pressurizzazione fa parte dellimpianto automatico destinzione e pertanto non è certificabile come sistema a se stante, ma, essendo semplicemente una sottounità dellimpianto medesimo, devessere ricompreso allinterno della certificazione, o dichiarazione di conformità, dello stesso impianto.