Servizio Provinciale Orientamento - Seminario informativo -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circolo Didattico COMO 2
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
1 Rev 1.0 OTTOBRE 2011 NUOVA ARCHITETTURA DELLOFFERTA FORMATIVA - (Istruzione Secondaria di secondo.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
Costruzione e analisi degli interventi
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
Attività di Orientamento scolastico per la scuola secondaria di
IeFP Istruzione e Formazione Professionale.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
ORIENTAMENTO Progetto di don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori COSPES
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
PROGETTO ORIENTAMENTO DANTE-GALIANI OBBLIGO DI ISTRUZIONE OBBLIGO FORMATIVO 6-18 ANNI 6-16 ANNI ISTRUZIONE E FORMAZIONE ORIENTAMENTO ALLA SCELTA.
LE RETI CHE ORIENTANO contributo regione del veneto 1 Vai ai quadri generali: QUALIFICHE TRIENNALI Rev 2.0 NOVEMBRE.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
1 Vai ai quadri generali: QUALIFICHE TRIENNALI NUOVA OFFERTA FORMATIVA NELLA PROVINCIA DI TREVISO - (IeFP - Istruzione e Formazione Professionale) INDIRIZZI.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
IPSIA San Benedetto del Tronto OFFERTA FORMATIVA A.S Percorsi inseriti in 2 settori Settore Servizi: Indirizzo Servizi socio-sanitari Articolazione.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
L'istituto ha sede a Lonato del Garda in via Galileo Galilei 1, vicino alle Scuole Medie. E' sorto nel 1967 come sezione staccata dell'Istituto Tecnico.
… per lo sport andiamo al Palazzetto Gli Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy.
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Esiti delle iscrizioni in Provincia Classi 1 e N° 132 alunni 3287 di cui: 57 classi di Liceo 1440 alunni 25 classi di Tecnologico 642 alunni 19 classi.
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
Orientarsi nello studio, nel lavoro e nella società Il contributo dellEducazione degli Adulti.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
ICF e Politiche del Lavoro
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Servizio Provinciale Orientamento - Seminario informativo -

Servizio Provinciale Orientamento Chi siamo Il Servizio Provinciale Orientamento (SPO) è una struttura pubblica che eroga gratuitamente attività di orientamento scolastico e formativo in attuazione delle disposizioni previste dallAtto di indirizzo sulle azioni di orientamento finalizzate allassolvimento dellobbligo distruzione e alloccupabilità. Le attività sono svolte da operatori specializzati nel campo dellorientamento, che agiscono da anni sul territorio provinciale. Sulla base delle necessità e del tipo di intervento, le azioni vengono erogate presso lufficio di Vercelli, presso le sedi delle scuole o delle agenzie formative, oppure presso sedi temporanee messe a disposizione dai Comuni, in modo da raggiungere efficacemente tutto il territorio provinciale.

Servizio Provinciale Orientamento Orientamento in uscita dalla scuola media Orientamento in uscita dalla scuola media Orientamento in uscita dalla scuola superiore Orientamento in uscita dalla scuola superiore Recupero della dispersione scolastica Recupero della dispersione scolastica Percorsi di rinforzo e rimotivazione allo studio Percorsi di rinforzo e rimotivazione allo studio Laboratori orientativi Laboratori orientativi Tirocini orientativi Tirocini orientativi Informazioni su percorsi scolastici, percorsi di Formazione professionale, sostegno nellinserimento nel mondo del lavoro (per i ragazzi minorenni), ecc. Informazioni su percorsi scolastici, percorsi di Formazione professionale, sostegno nellinserimento nel mondo del lavoro (per i ragazzi minorenni), ecc. Cosa facciamo

Servizio Provinciale Orientamento Seminari informativi per allievi, genitori e insegnanti Seminari informativi per allievi, genitori e insegnanti Percorsi di formazione orientativa ( test di autoconoscenza, valutazione delle capacità e degli interessi, educazione alla scelta ) Percorsi di formazione orientativa ( test di autoconoscenza, valutazione delle capacità e degli interessi, educazione alla scelta ) Consulenze individuali Consulenze individuali Percorsi di accompagnamento e rimotivazione Percorsi di accompagnamento e rimotivazione Come operiamo

Servizio Provinciale Orientamento Via San Cristoforo 3, Vercelli (2° piano, presso la sede della Provincia) Via San Cristoforo 3, Vercelli (2° piano, presso la sede della Provincia) Telefono: Telefono: Sito: – Sito: – Contatti

COSA SIGNIFICA ORIENTARE? "Orientare significa porre l'individuo in grado di prendere coscienza di sé e di progredire con i suoi studi e la professione, in relazione alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice scopo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona umana". ["Raccomandazione conclusiva" del Congresso dell'Unesco svoltosi a Bratislava nel 1970]

LA LEGGE Legge n° 296 del 27/12/2006 OBBLIGO DI ISTRUZIONE fino ai 16 anni OBBLIGO FORMATIVO dai 16 ai 18 anni dai 16 ai 18 anni

LA LEGGE Legge n° 296 del 27/12/2006 Dopo la terza media è possibile: PROSEGUIRE GLI STUDI IN UN ISTITUTO SUPERIORE PROSEGUIRE GLI STUDI IN UN ISTITUTO SUPERIORE (Licei – Istituti Tecnici – Istituti Professionali) (Licei – Istituti Tecnici – Istituti Professionali) FREQUENTARE UN CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE TRIENNALE FREQUENTARE UN CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE TRIENNALE A partire dai 16 anni (dopo aver frequentato almeno 10 anni di scuola) è inoltre possibile: ESSERE ASSUNTI CON UN CONTRATTO ESSERE ASSUNTI CON UN CONTRATTO DI APPRENDISTATO DI APPRENDISTATO

LA RIFORMA I NUOVI INDIRIZZI I LICEI 1 - LICEO CLASSICO 2 - LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze Applicate 3 - LICEO ARTISTICO - Arti figurative - Architettura e ambiente - Audiovisivi e multimediale - Grafica - Scenografia - Design 4 - LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione Economico-Sociale 5 - LICEO LINGUISTICO 6 - LICEO MUSICALE E COREUTICO

GLI ISTITUTI TECNICI 1 - SETTORE ECONOMICO: - Amministrazione, Finanza e Marketing - Turismo 2 – SETTORE TECNOLOGICO: - Meccanica, Meccatronica ed Energia - Trasporti e Logistica - Elettronica ed Elettrotecnica - Informatica e Telecomunicazioni - Grafica e Comunicazione - Chimica, Materiali e Biotecnologie - Sistema Moda - Agraria e Agroindustria - Costruzioni, Ambiente e Territorio

GLI ISTITUTI PROFESSIONALI 1 - SETTORE DEI SERVIZI: - Servizi per lagricoltura e lo sviluppo rurale - Servizi socio-sanitari - Servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera - Servizi commerciali 2 – SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO: - Produzioni artigianali e industriali - Manutenzione e assistenza tecnica

FIGURE ED INDIRIZZI PROFESSIONALI NAZIONALI E PROFILI REGIONALI DI RIFERIMENTO PER LE QUALIFICHE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE DI DURATA TRIENNALE N° FIGURA NAZIONALEINDIRIZZO NAZIONALEPROFILO REGIONALE 1 Operatore dell'abbigliamento 1) Confezioni industriali 2) Confezioni artigianali 2 Operatore delle calzature 3 Operatore delle produzioni chimiche 4 Operatore edile 5 Operatore elettrico 6 Operatore elettronico 7 Operatore grafico 1. Stampa ed allestimento 2. Multimedia 8 Operatore di impianti termoidraulici 9 Operatore delle lavorazioni artistiche 1) Oreficeria 10 Operatore del legno 11 Operatore del montaggio e della manutezione delle imbarcazioni da diporto

12Operatore alla riparazione dei veicoli a motore 1. Riparazione parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici dei veicoli a motore 2. Riparazioni di carrozzeria 13Operatore meccanico 1) Costruzioni su macchine utensili 2) Montaggio e manutenzione 3) Saldocarpenteria 14Operatore del benessere 1. Acconciatura 2. Estetica 15Operatore della ristorazione 1. Preparazione pasti 2. Servizi di sala e bar 16Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza 1. Strutture ricettive 2. Servizi del turismo 17Operatore amministrativo-segretariale 18Operatore ai servizi di vendita 19Operatore dei sistemi e dei servizi logistici 20Operatore della trasformazione agroalimentare 1) Panificazione e pasticceria 2) Confezione e trasformazione degli alimenti 21Operatore agricolo 1. Allevamento animali domestici 2. Coltivazioni arboree, erbacee, ortifloricole 3. Silvicoltura, salvaguardia dell'ambiente

I percorsi triennali di F.P. Operatore Amministrativo Segretariale C.I.O.F.S. Operatore Amministrativo Segretariale C.I.O.F.S. Operatore Meccanico – costr. su m.u. C.N.O.S. F.A.P. Operatore Meccanico – costr. su m.u. C.N.O.S. F.A.P. Operatore Elettrico CO.VER.FO.P Operatore Elettrico CO.VER.FO.P Operatore del Benessere – Acconciatura CSEA – C.F.P. Saluggia Operatore del Benessere – Acconciatura CSEA – C.F.P. Saluggia Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza – Strutture Ricettive ENAIP Borgosesia Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza – Strutture Ricettive ENAIP Borgosesia

LE TAPPE DEL PROCESSO DECISIONALE 1 - Definizione del problema 2 - Analisi delle caratteristiche personali 3 - Raccolta informazioni

4 - Elenco delle alternative possibili 5 - Vantaggi e svantaggi delle alternative 6 - Confronto tra le diverse alternative 7 - Scelta dellalternativa più vantaggiosa 8 - Piano dazione

Gli strumenti per aiutarlo a scegliere I genitori Gli insegnanti Le guide scolastiche informative I siti internet Gli sportelli informativi Lorientatore Gli amici

IL RUOLO DEI GENITORI

I genitori hanno un ruolo fondamentale nellaccompagnare i figli a definire la propria scelta Compito importante è quello di offrire la propria presenza e la propria disponibilità alla discussione e saper favorire momenti di riflessione e di confronto non aspettandosi dai figli la maturazione e la serietà di un adulto ma nemmeno continuando a considerarli dei bambini

Osservarli per aiutarli a riconoscere interessi e inclinazioni Osservarli per aiutarli a riconoscere interessi e inclinazioni Ascoltarli per capire desideri o progetti nel cassetto Ascoltarli per capire desideri o progetti nel cassetto Valorizzare le potenzialità Valorizzare le potenzialità Capire le motivazioni del consiglio orientativo degli insegnanti Capire le motivazioni del consiglio orientativo degli insegnanti Insieme informarsi sulle scuole e i centri di formazione esistenti e sulle relative opportunità formative Insieme informarsi sulle scuole e i centri di formazione esistenti e sulle relative opportunità formative COSA FARE

Analizzare insieme le informazioni Analizzare insieme le informazioni Sostenerli anche se hanno scelto una scuola lontano da casa Sostenerli anche se hanno scelto una scuola lontano da casa Seguire le evoluzioni del mondo del lavoro Seguire le evoluzioni del mondo del lavoro Accettare un certo margine di errore nella scelta maturata Accettare un certo margine di errore nella scelta maturata Trasmettere fiducia, ma anche regole Trasmettere fiducia, ma anche regole

COSA NON FARE Non misurare solo i risultati scolastici, ma insistere sullimpegno Non misurare solo i risultati scolastici, ma insistere sullimpegno Non ascoltarli pensando: Intanto la scelta è solo loro Non ascoltarli pensando: Intanto la scelta è solo loro Non angosciare con visioni negative del futuro, ma mostrarsi fiduciosi sulle possibilità di realizzare il loro progetto Non angosciare con visioni negative del futuro, ma mostrarsi fiduciosi sulle possibilità di realizzare il loro progetto Non dargli delle guide da leggere da soli e non delegare alla scuola le informazioni sugli sbocchi formativi dopo le medie Non dargli delle guide da leggere da soli e non delegare alla scuola le informazioni sugli sbocchi formativi dopo le medie Non scegliere al posto loro Non scegliere al posto loro

Non sottolineare i suoi difetti rispetto all'ipotesi scelta da lui Non sottolineare i suoi difetti rispetto all'ipotesi scelta da lui Non squalificare il parere dei docenti se contrasta con il vostro Non squalificare il parere dei docenti se contrasta con il vostro Non scegliere una scuola unicamente in base alle statistiche occupazionali Non scegliere una scuola unicamente in base alle statistiche occupazionali Non fare tragedie se sbaglia scuola, dicendo: "Te lo avevo detto!". Non fare tragedie se sbaglia scuola, dicendo: "Te lo avevo detto!". Non farsi condizionare dai falsi miti Non farsi condizionare dai falsi miti Non condizionare con le proprie ambizioni e aspettative Non condizionare con le proprie ambizioni e aspettative

OPPORTUNITÀ ORIENTATIVE TERRITORIALI - Strutture - Servizio Provinciale di Orientamento (Via San Cristoforo 3, Vercelli- Tel. 0161/590221) Centri per limpiego Sportelli Informagiovani