1 Valutazione formativa e educazione alla cittadinanza (democratica) Rodolfo Marchisio SMS N. Bobbio Torino Scuola polo rete Cittadinanza attiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca di una chiave: Search(x, k) if x == nil or k == x.key return x
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Dall’autovalutazione al Bilancio Sociale nella scuola
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
ITALIANO E MATEMATICA. Nel maggio 2012, listituto INVALSI ha realizzato una rilevazione degli apprendimenti degli studenti per lanno scolastico 2011/2012.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna
I MIEI STRUMENTI nella Scuola in Ospedale Annalisa Cogliati Dezza dellITC Calamandrei coordinatrice della Scuola Superiore presso il Policlinico Gemelli.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
1 ITALIANISSIMO: imparare litaliano attraverso la tv. Litaliano di tutti i giorni per cittadini adulti non-comunitari Progetto finanziato dal Ministero.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
QUESTIONARIO DI MISURAZIONE PER DOCENTI
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
PERCHE’ VALUTARE? PERCHE’ AUTOVALUTARE?.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Autovalutazione del sistema scolastico
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Giancarlo Colferai - CEPAS
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Auto-valutazione dell’istituzione scolastica; concetti di base
Transcript della presentazione:

1 Valutazione formativa e educazione alla cittadinanza (democratica) Rodolfo Marchisio SMS N. Bobbio Torino Scuola polo rete Cittadinanza attiva

2 Apprendisti stregoni Insegnanti con la clava (CM 100/08: si possono dare i voti!) Insegnanti con la clava (CM 100/08: si possono dare i voti!) Insegnanti con la pistola (Giornali: Basta una insufficienza per perdere lanno!) Insegnanti con la pistola (Giornali: Basta una insufficienza per perdere lanno!) Una soluzione alla italiana (Regolamento: decide il C di Classe a maggioranza) Una soluzione alla italiana (Regolamento: decide il C di Classe a maggioranza)

3 Valutazione e reazioni emotive Un po di perversione nella scuola del libro Cuore (asterischi, medie, falsi voti, recuperi…) Un po di perversione nella scuola del libro Cuore (asterischi, medie, falsi voti, recuperi…) Una scuola che non è mai esistita nel dopoguerra. Quando solo il 30% della popolazione frequentava la scuola media cerano comunque gli esami di riparazione Una scuola che non è mai esistita nel dopoguerra. Quando solo il 30% della popolazione frequentava la scuola media cerano comunque gli esami di riparazione

4 Cosa è successo 1 La valutazione: nodo delicato e irrisolto La valutazione: nodo delicato e irrisolto La valutazione attuale non soddisfa neanche i docenti e crea problemi La valutazione attuale non soddisfa neanche i docenti e crea problemi La valutazione con la calcolatrice piace, perché riduce problemi e lavoro. Pur di non fare una relazione, per motivare e comunicare alle famiglie, non bocciamo più. La valutazione con la calcolatrice piace, perché riduce problemi e lavoro. Pur di non fare una relazione, per motivare e comunicare alle famiglie, non bocciamo più.

5 Cosa è successo 2 La riforma tende a ridurre il compito della scuola a: La riforma tende a ridurre il compito della scuola a: apprendimento + comportamento apprendimento + comportamento Il compito della scuola (legge istitutiva scuola media) è anche di formare la persona Il compito della scuola (legge istitutiva scuola media) è anche di formare la persona + il ragazzo che lavora/studia a scuola + il ragazzo che lavora/studia a scuola + il ragazzo che (con)vive a scuola + il ragazzo che (con)vive a scuola + il ragazzo che si forma e cresce + il ragazzo che si forma e cresce Molti docenti prendono ordini dai giornali perchè non leggono i documenti Molti docenti prendono ordini dai giornali perchè non leggono i documenti

6 Che cosa si perde La formazione come compito della scuola La formazione come compito della scuola La scuola come agente formativo che deve dare un senso alle cose e costruire senso critico La scuola come agente formativo che deve dare un senso alle cose e costruire senso critico La valutazione formativa come parte della formazione La valutazione formativa come parte della formazione La valutazione del processo La valutazione del processo Il problema del contesto, delle risorse… Il problema del contesto, delle risorse… La collegialità come corresponsabilità e mediazione educativa (vedi anche doc CC) La collegialità come corresponsabilità e mediazione educativa (vedi anche doc CC)

7 La chimera della valutazione oggettiva Esiste la valutazione oggettiva (come sostiene Tremonti) ? Esiste la valutazione oggettiva (come sostiene Tremonti) ? Possiamo ridurre la valutazione a misura? Possiamo ridurre la valutazione a misura? Le analisi del sangue sono oggettive? Le analisi del sangue sono oggettive? Come si fa a misurare in modo oggettivo se il metro è solo una convenzione variabile? Come si fa a misurare in modo oggettivo se il metro è solo una convenzione variabile?

8 Lansia del dubbio vs la certezza scientifica Il docente formatore e giudice Il docente formatore e giudice Un misto di misura e stima Un misto di misura e stima 1. Nelle professioni… 2. …che hanno a che fare con le persone 3. …specie se in età evolutiva Anche la scientificità può essere una religione Anche la scientificità può essere una religione La scorciatoia della calcolatrice La scorciatoia della calcolatrice

9 La complessità vs il pensiero troppo semplice La complessità da Mao a Morin La complessità da Mao a Morin La scienza procede/conosce costruendo modelli semplificati di una realtà complessa La scienza procede/conosce costruendo modelli semplificati di una realtà complessa La complessità implica relatività ed accettazione della soggettività e del pluralismo degli sguardi e degli atti (alla base della educazione alla cittadinanza) La complessità implica relatività ed accettazione della soggettività e del pluralismo degli sguardi e degli atti (alla base della educazione alla cittadinanza) Labbandono della certezza e della verità sono prerequisito al confronto ed al dialogo Labbandono della certezza e della verità sono prerequisito al confronto ed al dialogo da Enzo Bianchi, La differenza cristiana al documento CC da Enzo Bianchi, La differenza cristiana al documento CC

10 Quale valutazione per quale scuola Dalla scuola di Freinet (i laboratori) e Don Milani (non uno indietro) Dalla scuola di Freinet (i laboratori) e Don Milani (non uno indietro) alla scuola del libro Cuore (Gelmini ed altri) alla scuola del libro Cuore (Gelmini ed altri)

11 E la educazione alla cittadinanza? Una valutazione complessiva, collegiale, che tenga conto del processo ricompare nel documento Cittadinanza e Costituzione Una valutazione complessiva, collegiale, che tenga conto del processo ricompare nel documento Cittadinanza e Costituzione La scuola del pensiero (troppo) semplice non ammette dialogo e quindi riconoscimento e accettazione della diversità dei punti di vista La scuola del pensiero (troppo) semplice non ammette dialogo e quindi riconoscimento e accettazione della diversità dei punti di vista Non si può formare alla autonomia, alla responsabilità, al senso critico, alla cittadinanza attiva attraverso una valutazione - relazione in cui gli allievi siano solo produttori di oggetti o performance da misurare Non si può formare alla autonomia, alla responsabilità, al senso critico, alla cittadinanza attiva attraverso una valutazione - relazione in cui gli allievi siano solo produttori di oggetti o performance da misurare

12 E la educazione alla cittadinanza? 2 Il ruolo formativo della comunicazione, della relazione, della condivisione, della autovalutazione Il ruolo formativo della comunicazione, della relazione, della condivisione, della autovalutazione Non si può ridurre il processo trasversale e formativo della Educazione alla Cittadinanza (democratica) allo schema: Non si può ridurre il processo trasversale e formativo della Educazione alla Cittadinanza (democratica) allo schema: 1 ora, 1 materia, 1 voto 1 ora, 1 materia, 1 voto Ma il pericolo è ben presente

13 Evitiamo due errori fondamentali Lillusione di una valutazione semplice ed oggettiva di fenomeni complessi Lillusione di una valutazione semplice ed oggettiva di fenomeni complessi La notte in cui tutte le vacche sono nere La notte in cui tutte le vacche sono nere Non accettabile come cittadini e studenti Non accettabile come cittadini e studenti La scuola non deve essere un supermercato ma neppure una scatola nera Una sintesi equilibrata fra le due forme di valutazione è necessaria oltre che possibile

14 Un confronto a diversi livelli La scuola deve costruirsi strumenti di confronto, valutazione ed autovalutazione a diversi livelli: nazionale, locale, di scuola (interni ed esterni) La scuola deve costruirsi strumenti di confronto, valutazione ed autovalutazione a diversi livelli: nazionale, locale, di scuola (interni ed esterni) Nessuna attività pubblica o che abbia ricadute pubbliche deve essere inverificabile o incontrollabile Nessuna attività pubblica o che abbia ricadute pubbliche deve essere inverificabile o incontrollabile La libertà di insegnamento non può essere usata per nascondere larbitrio o le carenze, ma come libertà allinterno di un contesto, di obiettivi e di standard pubblici, condivisi, dialettici La libertà di insegnamento non può essere usata per nascondere larbitrio o le carenze, ma come libertà allinterno di un contesto, di obiettivi e di standard pubblici, condivisi, dialettici Ogni diritto si esercita su un confine ed ha un confine Ogni diritto si esercita su un confine ed ha un confine

15 Il triste nodo degli standard e delle competenze Le prove INVALSI invalidate dal problema degli standard Le prove INVALSI invalidate dal problema degli standard Certifichiamo le competenze, ma non abbiamo mai lavorato per competenze Certifichiamo le competenze, ma non abbiamo mai lavorato per competenze La definizione degli standard (ai vari livelli) La definizione degli standard (ai vari livelli) e la definizione delle competenze rimane un problema complesso e in buona parte irrisolto (nel documento CC si cercano di definire le competenze per livello di scuola) e la definizione delle competenze rimane un problema complesso e in buona parte irrisolto (nel documento CC si cercano di definire le competenze per livello di scuola)