30/03/20141 ASVAP 6 : serate aperte alla cittadinanza e agli aspiranti volontari la guarigione in psichiatria L INSERIMENTO DELLA PERSONA NELLA CITTA tra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Advertisements

Orazio Puglisi: La Chimica e la Fluidodinamica
Orazio Puglisi: La Chimica e la Fluidodinamica
Risoluzione del triangolo sferico rettangolo
17/01/20141 Domanda e offerta: applicazioni Lezione 4 – a.a. 2011/2012 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti.
Giorgio Gambosi Dipartimento di Matematica
La contabilità a supporto del controllo
Incontro III Cremona 27 marzo 2017.
Fenomeni Elettrici e Magnetici
16/02/20141 Comune della Spezia Sportello Unico per le Imprese - Lo Sportello in cifre - Numeri ma, soprattutto, … fatti Dati statistici Aggiornamento.
PASSI. STILE DI VITA SANI:dalla sorveglianza di popolazione alla strategia di azione Il MMG e il counselling antitabagico Masoch Gigliola 28/03/2017.
Obesità infantile 29/03/2017.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
VERTENZA SANITA REGIONE MARCHE Fossombrone,
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
La salute come costruzione sociale
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Progetto Mondiale BPCO Valutazione e monitoraggio 2.Riduzione dei fattori di rischio 3.Trattamento della BPCO stabile: educazionale farmacologico.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
OSC – Organizzazione sociopsichiatrica cantonale
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
" Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni "
06/04/20141 MATEX SECURITY Group A 06/04/20142 Difendiamo i Vostri Beni.. La più importante azienda Italiana nel settore della sicurezza.
Società per azioni: le operazioni caratteristiche
Annunci letti nelle bacheche di varie parrocchie italiane
Nora Glušić e Elis Mikac
PER FACILITARE LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO
Masterclass 2011 – Prima Parte

CORSO BASE DI INFORMATICA
Antibiogrammi: principio ed esecuzione
Fisica ed Applicazioni degli Acceleratori di Particelle
Applicazioni degli Acceleratori di Particelle Applicazioni industriali
Marisa Valdata Dottorato 2014
DOGANE E IMPRESE: PERCORSI VIRTUOSI PER GARANTIRE LA LEGALITA’ E ACCRESCERE LA COMPETITIVITA’ NEL MERCATO GLOBALE AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI Direzione.
SEMINARIO MATHESIS 2012 firenze 24 OTTOBRE 2012 I risultati della classe II secondaria di secondo grado 1 Stefania Pozio.
Associazione Cattolica Operatori Sanitari Crisi valoriale ed economica nella sanità e nella società X Congresso Nazionale Roma, ottobre 2014 mga.
Antonio FalcoAntonio Falco Donatella MuttiDonatella Mutti Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione 27 novembre 2014.
F. Spandonaro – CREA Sanità - Univ. di Roma Tor Vergata AMD Il punto di vista della farmaco-economia Federico Spandonaro Università degli studi di Roma.
5 – L’elasticità e le sue applicazioni
Transcript della presentazione:

30/03/20141 ASVAP 6 : serate aperte alla cittadinanza e agli aspiranti volontari la guarigione in psichiatria L INSERIMENTO DELLA PERSONA NELLA CITTA tra farmaco e relazione Cantù, 13 maggio 2011, ore 20,45 Istituto Comprensivo di Cantù, Scuola Secondaria Tibaldi, via Manzoni, 19 Comunicazione di WALTER FOSSATI

30/03/20142 Lopinione dei familiari espressa dalle loro associazioni Non è soddisfacente lassistenza che viene erogata alle PERSONE CON SOFFERENZA PSICHICA MOLTE OMBRE POCHE LUCI

30/03/20143 LOPINIONE DEI FAMILIARI espressa dalle loro associazioni i problemi delle PERSONE CON SOFFERENZA PSICHICA vengono affrontati con un approccio biologico alla MALATTIA MENTALE (di tipo SANITARIO)

30/03/20144 in base alla storia naturale della schizofrenia : VULNERABILITA STRESS GENETICA PERSONOLOGICA BIOCHIMICA FAMILIARE SOCIALE PROCESSO PSICOTICO Fonte: Re,E. La fine dellistituzione totale, Asvap 5, Como, pag.36

30/03/20145 L OPINIONE DEI FAMILIARI: lapproccio biologico/psichiatrico è parziale rispetto alla complessita dei bisogni delle persone con sofferenza psichica

30/03/20146 nozione di psichiatria: branca della medicina che studia ed assiste i pazienti con malattie mentali

30/03/20147 paradigma medico lineare danno al s.n.c. malattia riparazione del danno individualista (rapporto duale) astorico (ignora le interazioni individuo/ambiente)

30/03/20148 nozione di SALUTE MENTALE (approccio GLOBALE alla salute e alla malattia mentale): LA CONDIZIONE DEGLI INDIVIDUI E LINSIEME DELLE AZIONI PER PROMUOVERE E CONSEGUIRE LA SALUTE MENTALE

30/03/20149 La salute mentale = è LINSIEME LA PSICHIATRIA = è IL SOTTOINSIEME

30/03/ una condizione accettabile dalla persona sofferente e dal contesto familiare e sociale guarigione sociale

30/03/ dopo la chiusura degli ospedali psichiatrici il concetto di GUARIGIONE SOCIALE è ben lontano dallessere tradotto nella ESPERIENZA DI VITA QUOTIDIANA

30/03/ ESPLICAZIONE DEL CONCETTO DI GUARIGIONE SOCIALE fallimento di una situazione lavorativa tenuta della situazione lavorativa

30/03/ ESPLICAZIONE DEL CONCETTO DI GUARIGIONE SOCIALE Condizione familiare patologica socializzazione primaria fisiologica

30/03/ ESPLICAZIONE DEL CONCETTO DI GUARIGIONE SOCIALE inesistenza di relazioni sociali relazioni sociali significative

30/03/ ESPLICAZIONE DEL CONCETTO DI GUARIGIONE SOCIALE incapacità di utilizzare le risorse disponibili utilizzo costruttivo delle risorse disponibili

30/03/ nelle persone con patologie della sfera psicotica 25% guarigione clinica 50% stabilizzazione 25% peggioramento FONTE: Re E., la fine dellistituzione totale, Asvap 5, Como, scheda 2, pag.58

30/03/ come è possibile introdurre, oggi, un processo graduale di GUARIGIONE SOCIALE nelle condizioni di vita delle PERSONE CON SOFFERENZA PSICHICA ??

per una prassi di guarigione sociale le persone sofferenti i loro familiari devono essere sostenute

30/03/ per una prassi di guarigione sociale è necessario il sostegno delle PERSONE SOFFERENTI : perché non siano emarginate perchè siano comprese e rispettate perché non siano colpevolizzate

30/03/ per una prassi di guarigione sociale è necessario il sostegno dei familiari: perché non rimangano chiusi nel loro dramma per gli effetti positivi sul congiunto sofferente perché diminuisca il carico emotivo e fisico

30/03/ sostegno dei familiari ed effetti positivi sul congiunto sofferente (trattato con psicofarmaci) intervento di informazione, formazione e sostegno della famiglia Trattamento della schizofrenia più efficace (diminuzione delle ricadute)

30/03/ dove si ottengono gli effetti della GUARIGIONE SOCIALE ? nel territorio (luogo di vita di tutti i cittadini)

30/03/ come si ottengono gli effetti della GUARIGIONE SOCIALE ? con gli interventi con i servizi di RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (tutela della salute mentale)

30/03/ interventi individuali di riabilitazione psicosociale (rivolti alla persona sofferente) psicofarmaci sostegno psicologico addestramento alle attività lavorative educazione ed abilità della vita quotidiana

30/03/ interventi collettivi di riabilitazione psicosociale (rivolti al territorio) sostegno alla famiglia sensibilizzazione della comunità locale (lotta allo stigma) coinvolgimento delle persone nei luoghi dellabitazione e di lavoro educazione sanitaria

30/03/ LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE È LINSIEME DELLE ATTIVITA DA ATTUARE NEL TERRITORIO PER LA GUARIGIONE SOCIALE DELLE PERSONE CON SOFFERENZA PSICHICA

30/03/ chiediamoci: Quanto è importante la dimensione sociale ?

30/03/ La dimensione sociale nel trattamento della malattia mentale è altrettanto importante quanto la sterilizzazione degli strumenti chirurgici in sala operatoria (Benedetto Saraceno, 1998)

30/03/ IL SOCIALE è un corollario ? è susseguente ? è parallelo ? rispetto al trattamento medico :

30/03/ No ! il sociale è parte integrante del trattamento il sociale è sanitario il sociale è cura laddove manca il sociale si avrà una cattiva cura

30/03/ La dimensione sociale nel trattamento delle malattie mentali non è una sorta di optional (da perseguirsi quando i finanziamenti lo permettano)

30/03/ quando manca la riabilitazione psicosociale lunico approdo alternativo alla vita di famiglia è rappresentato dalla RESIDENZIALITA

30/03/ SENZA INTERVENTI DI RIABILITAZIONE SOCIALE SUL TERRITORIO, il rischio è rappresentato da una RESIDENZIALITA DECONTESTUALIZZATA (VISSUTA COME UN LUOGO SEPARATO)

30/03/ UN ESEMPIO DI LUOGO SEPARATO Lospedale psichiatrico giudiziario O.P.G. criticità della dimissione degli internati stazionamento degli internati il territorio impreparato allaccoglienza

30/03/ come fare in modo che le luci prendano il posto delle ombre ?

30/03/ Occorre guidare nel percorso sociale la persona con sofferenza psichica

30/03/ PER QUESTA IMPORTANTE FUNZIONE E DETERMINANTE LA FIGURA DEL CASE MANAGER

30/03/ ESISTE OGGI LA FIGURA DEL CASE MANAGER: E PREVISTA MA NON E OPERATIVA

30/03/ Regione Lombardia Direzione generale sanità Decreto n° del 24 novembre 2009 Punto 4.1. Formazione case manager

30/03/ Obiettivo formativo della figura del case manager: INTEGRAZIONE DEGLI INTERVENTI E DELLE EQUIPE DEDICATE

30/03/ Il case manager sarà un medico, un infermiere o un ASSISTENTE SOCIALE O UN EDUCATORE PROFESSIONALE ?

30/03/ Quanto si spende, oggi in Lombardia per la salute mentale ? circa il 3,8% del fondo sanitario regionale pari a. 616,7 milioni

30/03/ L obiettivo del 5% del fondo sanitario per la salute mentale: Entità in Lombardia =. 811,5

30/03/ L OBIETTIVO DEL 5% NON E RAGGIUNTO ! è necessario incrementare lattuale spesa di altri.194,8 milioni

30/03/ la maggior spesa di.194,8 potrebbe essere ripartita alle A.S.L. affinchè sia destinata al territorio (ovvero: ai 98 distretti sociosanitari)

30/03/ i 98 distretti sociosanitari potrebbero utilizzare i 194,8 milioni di euro nel seguente modo per la riabilitazione psicosociale per il potenziamento del personale del C.P.S.

30/03/ in tal modo, verrebbe garantito il sostegno economico per lattuazione dei PIANI DI TRATTAMENTO INDIVIDUALE delle persone prese in carico (dimensione sociale dellintervento: casa, formazione, lavoro, socialita)