IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati1 IFC RETE INTRECCIO DI FILI COLORATI Dalla percezione dellerrore come insuccesso scolastico alla consapevolezza dellerrore come strategia di apprendimento e criteri di rilevazione
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati2 Lerrore da insuccesso a strategia di apprendimento
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati3 DESTINATARI Studenti apprendenti lItaliano come L2 di classe IV della Scuola Primaria e II della Scuola Secondaria di I Grado
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati4 OBIETTIVI Costruire un percorso graduale di lingua scritta ispirato al QCRE Condividere un percorso di rilevazione dellerrore che valorizzi il processo di apprendimento dellallievo
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati5 Errore e percorso emotivo Docente dalla frustrazione alla volontà di valorizzare i risultati raggiunti Allievo dal senso di inadeguatezza allautostima
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati6 Errore come insuccesso scolastico Mancato apprendimento Voto negativo Fossilizzazione
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati7 Errore come strategia di apprendimento Inciampo inevitabile Indicatore del livello linguistico Ipotesi di funzionamento della lingua Presupposto per il successivo intervento didattico
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati8 FASI DI LAVORO: 1 – Formazione dei docenti Focus del progetto: da correzione e misurazione a rilevazione e riparazione
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati9 FASI DI LAVORO: 2 – Progettazione Analisi di contesto Scelta dei profili A1, A2, B1 per la IV Primaria e la II Secondaria Definizione delle competenze linguistiche attese secondo descrittori comuni e per ogni profilo in una griglia di rilevazioneDefinizione delle competenze linguistiche attese secondo descrittori comuni e per ogni profilo in una griglia di rilevazione Costruzione di griglie di tabulazione Preparazione di prove per gli alunni
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati10
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati11
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati12
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati13
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati14 FASI DI LAVORO: 3a – Attuazione Prima prova: Somministrazione Correzione individuale senza griglia secondo modalità abituali e tabulazione dei risultati Successiva rilevazione degli errori con la griglia e tabulazione dei risultati
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati15
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati16
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati17 FASI DI LAVORO: 3b – Attuazione Seconda prova: Somministrazione Correzione collegiale con la griglia e tabulazione dei risultati
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati18 Ortografia senza griglia con griglia sì83108 in parte10795 no3623 totale226
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati19 Morfologia senza griglia con griglia sì in parte10193 no229
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati20 Sintassi senza griglia con griglia sì88113 in parte no3313
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati21 Lessico senza griglia con griglia sì in parte10179 no1811
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati22 Testualità senza griglia con griglia sì11393 in parte82106 no3127
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati23 Generi testuali senza griglia con griglia sì in parte4132 no188
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati24 Aderenza alla consegna senza griglia con griglia sì in parte2822 no155
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati25 Efficacia senza griglia con griglia sì in parte6153 no289
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati26 Totali senza griglia con griglia sì in parte no201105
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati27
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati28
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati29
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati30 CONCLUSIONI: 1 – Punti di forza Lutilizzo della griglia rende più accurata e veloce la rilevazione dellerrore La collegialità riduce la soggettività della correzione e aiuta a superare solitudine e autoreferenzialità Il percorso di apprendimento personalizzato si rivela esperienza possibile La consapevolezza del processo di apprendimento migliora dialogo ed empatia tra docente e allievo Lalunno straniero è valorizzato e tutelato nel suo processo di apprendimento
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati31 CONCLUSIONI: 2 – Criticità da superare Necessità di: –spazio istituzionale: materiali accurati, condizioni ambientali e logistiche favorevoli (aule, calendario scolastico, valore attribuito allattività), coinvolgimento del personale scolastico –formazione specifica –sezioni specifiche nelle biblioteche scolastiche Frequente disomogeneità dei saperi dello studente allinterno dello stesso profilo linguistico (es. scritto-orale) Difficoltà nellapprontare prove attendibili, efficaci, condivise
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati32 Gli errori sono necessari Utili come il pane E spesso anche belli…
IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati33 …per esempio la Torre di Pisa! (G. Rodari)