IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati1 IFC RETE INTRECCIO DI FILI COLORATI Dalla percezione dellerrore come insuccesso scolastico alla consapevolezza dellerrore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
Advertisements

La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
ITALIANO E MATEMATICA. Nel maggio 2012, listituto INVALSI ha realizzato una rilevazione degli apprendimenti degli studenti per lanno scolastico 2011/2012.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
2.0 Classe 3B scuola primaria
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
QUESTIONARIO DI MISURAZIONE PER DOCENTI
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
La cultura della valutazione Disegno e finalità delle rilevazioni internazionali e nazionali degli apprendimenti.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
Bisogni educativi speciali Oggetto: Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 Strumenti dintervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
INVALSI - RILEVAZIONE NAZIONALE APPRENDIMENTI 04/05: ASPETTI INNOVATIVI per la SOMMINISTRAZIONE delle PROVE CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI DI MODENA Chiara.
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
corso di public speaking
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
La cultura inglese nella funzionalità commerciale. Work s session definition > Potenziamento e approfondimento interdisciplinare : La cultura inglese nella.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
PROFILO DOCENTE Fasce detà Anni di insegnamento Scuole di provenienza Lingue insegnate INSEGNAMENTO DEL LESSICO Ore mensili dedicate al lessico Giudizio.
FASE 8 Esercizi di riparazione
PERCHE’ VALUTARE? PERCHE’ AUTOVALUTARE?.
1 Valutazione formativa e educazione alla cittadinanza (democratica) Rodolfo Marchisio SMS N. Bobbio Torino Scuola polo rete Cittadinanza attiva.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Autovalutazione del sistema scolastico
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
IPAAS SAN BENEDETTO DA NORCIA Impianto, manutenzione e ripristino di aree verdi ISI DUCA DEGLI ABRUZZI PADOVA.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
rossella mengucci gennaio 2006
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
Comunic/ AZIONE Modulo B La comunicazione interpersonale Classe 2AQ ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. PESENTI - BERGAMO.
Giancarlo Colferai - CEPAS
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSS Montagna 22 aprile 2008 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
IL CURRICOLO VERTICALE
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Istituto comprensivo Mazzini Scuole dell infanzia S. Agostino ed Acquaviva PROGETTO COMENIUS Anno scolastico 2007/2008 Goldilocks and the three bears.
Transcript della presentazione:

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati1 IFC RETE INTRECCIO DI FILI COLORATI Dalla percezione dellerrore come insuccesso scolastico alla consapevolezza dellerrore come strategia di apprendimento e criteri di rilevazione

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati2 Lerrore da insuccesso a strategia di apprendimento

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati3 DESTINATARI Studenti apprendenti lItaliano come L2 di classe IV della Scuola Primaria e II della Scuola Secondaria di I Grado

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati4 OBIETTIVI Costruire un percorso graduale di lingua scritta ispirato al QCRE Condividere un percorso di rilevazione dellerrore che valorizzi il processo di apprendimento dellallievo

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati5 Errore e percorso emotivo Docente dalla frustrazione alla volontà di valorizzare i risultati raggiunti Allievo dal senso di inadeguatezza allautostima

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati6 Errore come insuccesso scolastico Mancato apprendimento Voto negativo Fossilizzazione

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati7 Errore come strategia di apprendimento Inciampo inevitabile Indicatore del livello linguistico Ipotesi di funzionamento della lingua Presupposto per il successivo intervento didattico

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati8 FASI DI LAVORO: 1 – Formazione dei docenti Focus del progetto: da correzione e misurazione a rilevazione e riparazione

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati9 FASI DI LAVORO: 2 – Progettazione Analisi di contesto Scelta dei profili A1, A2, B1 per la IV Primaria e la II Secondaria Definizione delle competenze linguistiche attese secondo descrittori comuni e per ogni profilo in una griglia di rilevazioneDefinizione delle competenze linguistiche attese secondo descrittori comuni e per ogni profilo in una griglia di rilevazione Costruzione di griglie di tabulazione Preparazione di prove per gli alunni

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati10

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati11

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati12

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati13

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati14 FASI DI LAVORO: 3a – Attuazione Prima prova: Somministrazione Correzione individuale senza griglia secondo modalità abituali e tabulazione dei risultati Successiva rilevazione degli errori con la griglia e tabulazione dei risultati

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati15

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati16

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati17 FASI DI LAVORO: 3b – Attuazione Seconda prova: Somministrazione Correzione collegiale con la griglia e tabulazione dei risultati

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati18 Ortografia senza griglia con griglia sì83108 in parte10795 no3623 totale226

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati19 Morfologia senza griglia con griglia sì in parte10193 no229

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati20 Sintassi senza griglia con griglia sì88113 in parte no3313

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati21 Lessico senza griglia con griglia sì in parte10179 no1811

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati22 Testualità senza griglia con griglia sì11393 in parte82106 no3127

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati23 Generi testuali senza griglia con griglia sì in parte4132 no188

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati24 Aderenza alla consegna senza griglia con griglia sì in parte2822 no155

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati25 Efficacia senza griglia con griglia sì in parte6153 no289

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati26 Totali senza griglia con griglia sì in parte no201105

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati27

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati28

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati29

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati30 CONCLUSIONI: 1 – Punti di forza Lutilizzo della griglia rende più accurata e veloce la rilevazione dellerrore La collegialità riduce la soggettività della correzione e aiuta a superare solitudine e autoreferenzialità Il percorso di apprendimento personalizzato si rivela esperienza possibile La consapevolezza del processo di apprendimento migliora dialogo ed empatia tra docente e allievo Lalunno straniero è valorizzato e tutelato nel suo processo di apprendimento

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati31 CONCLUSIONI: 2 – Criticità da superare Necessità di: –spazio istituzionale: materiali accurati, condizioni ambientali e logistiche favorevoli (aule, calendario scolastico, valore attribuito allattività), coinvolgimento del personale scolastico –formazione specifica –sezioni specifiche nelle biblioteche scolastiche Frequente disomogeneità dei saperi dello studente allinterno dello stesso profilo linguistico (es. scritto-orale) Difficoltà nellapprontare prove attendibili, efficaci, condivise

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati32 Gli errori sono necessari Utili come il pane E spesso anche belli…

IFC - Rete Intreccio di Fili Colorati33 …per esempio la Torre di Pisa! (G. Rodari)