PIU’ DI 20 ANNI DI ESPERIENZA NELLE METODOLOGIE RAMS, FRACAS E LCC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Viale Pinturicchio 214, Roma Tel
Advertisements

Dalla Business Intelligence al Business Performance Management
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
PROGETTAZIONE FERROVIARIA
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Analisi e valutazione.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
PSA Progetto Sincronizzazione Automation Sept Industrial Automation 1.
Sistema informativo IrisWIN
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Antonio Torraca
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
Costruzione e analisi degli interventi
1 BLS, Lötschberg base tunnel Tunnel alla base del Lötschberg Descrizione delloggetto e attività Periodo di costruzione: 1999 – 2007 (8 anni) Cliente /
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
2^CONFERENZA DI VALUTAZIONE Comune di Grandate Piano di Governo del Territorio V.A.S.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Presentazione De’Longhi
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
L’azienda prima dell’intervento:
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
La Soluzione… OK al Servizio dell’Azienda del Marmo
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
Mappa concettuale di sintesi
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
FORNITURE E SERVIZI TECNOLOGICI
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Migliorare l’organizzazione del Punto Vendita di Arredamenti
Soluzione integrata per la gestione delle attività di
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Adempimento o Opportunità ? Bari, 5 Novembre 2004 T RACCIABILITÁ :
Con la nuova suite di prodotti per la gestione della Cantina moderna
Tableau de bord Cruscotto di direzione
• Progettazione Studi di fattibilità Piping industriale Industrializzazione ed ottimizzazione di progetti esistenti Layout di impianti e/o disposizione.
Sistema Informativo per Associazioni Agricole AgriManager Progetto realizzato da in collaborazione con.
DSS Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
U NA NUOVA FINESTRA SUL MONDO DEL V ENDING Presenta.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
Anno Accademico 2010 – 2011 Corso di Progettazione dei Sistemi di Controllo Prof. Luca Schenato Prof. Gianluigi Pillonetto Gottardo Giuseppe, matr
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
500VINI Caorle - Venezia CLICK F5. 500VINI Caorle – VE Forniture Vini di Qualità Presenza a Scaffale e Degustazione Attività Promozione Vini per l'estate.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
La mia scuola ha un sito Web
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
PROGETTO DI STRUMENTI PER LA CONFIGURAZIONE DI APPLICAZIONI JAVA ENTERPRISE Anno Accademico 2006 / 2007 Sessione III FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Giancarlo Colferai - CEPAS
Sistemi sanitari europei, speranza di vita alla nascita e sopravvivenza per tumore Sistemi sanitari europei, speranza di vita alla nascita e sopravvivenza.
PhD day ‘09 3 novembre 2009 pROGETTAZIONE DI APPLICAZIONI DI INGEGNERIA SISMICA PER SISTEMI EARLY WARNING… … Selezione dell’input sismico per l’analisi.
NICE Systems Interactions Analytics Business Applications
soluzioni professionali
© 2013 KNC All right reserved Kangaroo Net Company Group 1.
IBM Travel & Transportation Industry © Copyright IBM Corporation 2004 Può il trasporto aereo fare a meno della « security » Integrata? La gestione integrata.
Transcript della presentazione:

PIU’ DI 20 ANNI DI ESPERIENZA NELLE METODOLOGIE RAMS, FRACAS E LCC

Chi Siamo e la nostra Missione Azienda nata nel 1991 e leader italiana nell’ingegneria dell’Affidabilità, Manutenibilità, Miglioramento continuo della Qualità Offre servizi e prodotti sw in ambiti affidabilità, manutenibilità, testability, sicurezza e gestione di non-conformità, a supporto di: Progettazione. Manutenzione e Ingegneria della manutenzione; Produzione; Customer Service e post vendita; Dealer della ALD dal 1992 leader mondiale dei sistemi software per le metodologie RAMS, FRACAS e simulazioni LCC.

La presenza in Finmeccanica di Telebit 2002 Elettronica, corsi RAM 2004 Sistema Favoweb in Marconi Selenia. 2005 Intero sistema RAMS-DLCC a Selex comms. 2007 Sistema Favoweb e Dashboard in Galileo Avionica.* 2009 Sistema Favoweb per S100 in Superjet Intern.* 2010 Sistema Favoweb con interfaccia SAP per SELEX COMMS per tracciabilità delle parti.* 2011 Estensione sistema SJI con ESRA* 2011 Agosto, otteniamo il MOU Finmeccanica GS.* Nota: con * tutti i sistemi ancora in evoluzione.

Telebit – ALD. La via alla competitività Tre fasi per la competitività aziendale ossia per la ottimizzazione del Costo del Ciclo di Vita (LCC) di prodotti e/o processi. Ottimizzazione singolo prodotto/processo (a priori) L’uso della ottimizzazione con il Decision-LCC Muoversi tra differenti soluzioni organizzative e tecnologiche. (5-30%). B La scelta ottimale nel progetto dal punto di vista dell’affidabilità, della safety, del rischio tecnico-economico, della logistica, della manutenibilità e delle garanzie da dare al cliente. (5-20%) Ottimizzazione di qualità del LCC produttivo (a posteriori) Il controllo del processo produttivo per il miglioramento continuo della Qualità attraverso le riduzioni delle anomalie e non-conformità. (5-10%)

FASE A Ottimizzazione del singolo processo (a priori) Ottimizzazione ottenuta tramite il Decision-LCC paragonando differenti soluzioni organizzative e tecnologiche, basandosi sulla relazione tra affidabilità e Total Ownership Cost. (slide 7 e 9)

L’INFLUENZA DELL’AFFIDABILITA’ SUI COSTI DEL CICLO DI VITA (LCC) COSTO minimo LCC Curva somma Costo del Ciclo di Vita Costo iniziale Costo logistica + manutenzione MTBF (Affidabilità)  Copyright 7

FASE B Ottimizzazione del singolo processo (a priori) Le scelte ottimali, nel progetto di dettaglio e esecutivo, dal punto di vista dell’affidabilità, della safety, del rischio tecnico-economico, della logistica e della manutenzio-ne. Uso pacchetti RAM,RBD,FME(C)A,FTA

Flusso del progetto con controllo di LCC e analisi di rischio Obbiettivi tecnico-economici, profili di missione e scelte tecnologiche Progetto di massima Verifica di fattibilità Analisi di rischio preliminare Analisi Life Cycle Costing preliminare Anagrafico e albero dei costi Piani di sicurezza Progetto tecnico Modellazione RAM, FMECA, FTA Analisi di rischio Piani di manutenzione Progetto testability Testability analysis Life Cycle Costing Analisi finanziario -assicurativa Design Review e validazione Accettato? No Sì Progetto Definitivo Correzione del modello? Progetto esecutivo Modelli RAM LCC Analisi di rischio definitive Calcolo spare parts Validazione finale No Sì

RAM e Safety per il progetto di dettaglio

FASE C Ottimizzazione di qualità dei processi/prodotti/procedure (a posteriori) Il controllo del LCC del processo produttivo e del customer service per il miglioramento continuo della Qualità attraverso le analisi statistiche a supporto delle riduzioni dei guasti, anomalie e non-conformità tramite il FRACAS su web (Favoweb). Costruzione del modello affidabilistico a posteriori e confronto con il progetto iniziale.

Il ciclo FRACAS

PROCESSO FRACAS in R&D Prove e Collaudi Progetto Prototipi Preserie Correzione Ciclo FRACAS Qualifica Ciclo FRACAS Correzione Progetto in PDM

FRACAS E CICLO PRODUTTIVO 1 Ordine cliente Verso le fasi di assemblaggio e configurazione apparato/ cliente. Acquisti Distinta cliente/apparato e configurazione Lotto P/N1 Magazzino Intermedio Parti SRU Lotto P/N2 Shop orders di produzione Lotto P/N3 Lista base apparato PDM in R&D Stazioni di collaudo con ciclo FRACAS per la correzione anomalie. Il ciclo di lavorazione di un P/N può passare per un numero di stazioni di collaudo differente da altri P/N. Il ciclo produttivo delle SRU nasce dalla distinta base cliente/apparato da cui nascono i lotti di produzione dei singoli P/N.

CICLO PRODUTTIVO 2 CONSEGNA CLIENTE Dalla specifica di configurazione cliente Assemblaggio LRU e collaudo Configurazione Cliente, P/N, S/N Ciclo FRACAS Magazzino SRU serializzate Assemblaggio finale apparato e collaudi Ciclo FRACAS Ciclo FRACAS Spedizione al cliente Ciclo FRACAS per controllo Incoming SRU da un fornitore esterno Schema di assemblaggio LRU e assemblaggio Apparato. Ciascuna fase è dotata di ciclo FRACAS. La specifica di configurazione arriva dalla specifica di produzione ed è sintesi della distinta base PDM e dell’Ordine cliente.

Il ritorno della parte LRU assemblata dal campo/cliente Ciclo FRACAS LRU Ritorno LRU al cliente Rientro dal campo Disassemblaggio Riparazione LRU e sostituzione SRU Provvedimenti di correzione per la risoluzione finale del problema di qualità. Ciclo FRACAS CORRETTIVO Riparazione SRU. Rilevazione della root cause. Consultazione database tracciabilità per le cause ripetitive. Istituzione Problema.

Cruscotto Favoweb

Chiusura del loop di confronto tra progetto e risultati dal campo Acquisti Ingegneria di Manutenzione Operatività Manutenzione Guasti e reclami Eventi Azioni correttive Fornitore Generazione allarmi Obiettivi RAMS Confronto Metriche RAMS Analisi e correlazioni Feedback